|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
[PHP] Funzione che estrae il secondo più grande da un insieme
Ciao, sto cercando una funzione che, date N variabili (contenenti numeri), mi estragga il 1°, 2°, 3° ,... n-esimo più grande.
In pratica attraverso un form l'utente assegna 3 numeri alle variabili $a, $b, $c Esempio: $a=1, $b=4, $c=2 vorrei una funzione che mi permetta di assegnare alla variabile $x il secondo valore più grande quindi, tornando all'esempio, $x=2 Leggendo alcuni risultati con Google ho trovato come farlo dispondendo le variabili a,b e c in un array che poi si ordina in mdoo crescente, quindi si potrebbe selezionare il 2 elemento dell'array. Vorrei però riuscire a sviluppare questo mini algoritmo senza passare per gli array, cred che esista una funzione del genere (sono quasi sicuro che esista una cosa simile su Excel quindi potrebbe esserci anche in PHP). Grazie! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Boscoreale (NA)
|
deleted
Ultima modifica di black_wizard : 24-02-2011 alle 00:16. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
per quanto mi sembri una cosa molto macchinosa , si potrebbe risolvere cosi
Codice PHP:
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
c'è il comando max che fa a caso tuo.
Codice: Codice:
echo max($a, $b, $c); c'è anche il min se interessa. Codice:
echo min($a, $b, $c); Poi se uno dei valori non è di tipo numerico, tipo una parola..allora quel valore sarà considerato 0. Ultima modifica di black_wizard : 24-02-2011 alle 00:21. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
solo ora ho letto bene..tu vuoi il secondo valore più alto.
Beh possiamo sempre usare le 2 funzioni citate sopra min e max Codice:
$massimo = max($a, $b, $c); $minimo = min($a, $b, $c); $somma = $a+$b+$c; $risultato = $somma-$massimo-$minimo; Ovviamente funziona solo con 3 numeri..se si aumentano i numeri bisogna cambiare il sistema (di poco). |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Grazie 1000 ragazzi, pensavo che si potesse evitare gli array in modo più semplice invece appare un po' macchinoso.
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:01.