Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-02-2011, 16:44   #1
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
gnome 3 live cd

qualcuno ha provato la live di gnome3?
http://www.gnome3.org/tryit.html

ho scaricato la versione a 32 bit, l'ho avviata in una virtual con 1gb di ram.
parte con gnome classico, da terminale si da un "gnome-shell --replace" e...

ma quanto è lento/inchiodato????
sbaglio o dovrebbe uscire a fine marzo?
cmq sono abbastanza perplesso. così di primo acchitto non mi piace proprio.
anche unity (che non ho ancora provato) non mi garba.
mi trovo così bene con il panel classico e docky li in basso a fare tutto il lavoro.

toccherà abituarsi, temo.

PS: niente "passa a kde!"
quello proprio nun lo sopporto!
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Vertical;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G,8GB,8x WD Red CMR 6TB raid 6,QNAP QXG-2G1T-I225 / Asus GT-BE19000;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 17 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB
insane74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2011, 17:10   #2
Dcromato
Senior Member

L'Avatar di Dcromato

Iscritto dal: Jan 2005
Città: TTT
Ho gia capito che nella mia esistenza linuxiana convivere con un DE col tempo diventa impossibile.
-usavo kde felicemente, arriva il 4 e ciao...
-uso gnome 2 arriverà il 3 e ciao...
-userò xfce4.8 arriverà di sicuro il 5
Old 23-02-2011, 17:20   #3
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

Quote:
Originariamente inviato da Dcromato Guarda i messaggi
Ho gia capito che nella mia esistenza linuxiana convivere con un DE col tempo diventa impossibile.
-usavo kde felicemente, arriva il 4 e ciao...
-uso gnome 2 arriverà il 3 e ciao...
-userò xfce4.8 arriverà di sicuro il 5
leggevo però che quelli di mint hanno scelto di rimanere con gnome2 + pezzi del 3 senza gnome-shell né unity.
chissà!
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Vertical;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G,8GB,8x WD Red CMR 6TB raid 6,QNAP QXG-2G1T-I225 / Asus GT-BE19000;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 17 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB
Old 23-02-2011, 17:42   #4
Dcromato
Senior Member

L'Avatar di Dcromato

Iscritto dal: Jan 2005
Città: TTT
Quote:
Originariamente inviato da insane74 Guarda i messaggi
leggevo però che quelli di mint hanno scelto di rimanere con gnome2 + pezzi del 3 senza gnome-shell né unity.
chissà!
Io il problema lo rinvio per ora al 2012 visto che uso la LTS, ma spero di non cambiare troppo...
Old 23-02-2011, 18:09   #5
pabloski
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
xfce è uno dei pochi de linux che migliora di versione in versione

lo abbandonai 2 anni fa per ritornarci filato la settimana scorsa quando mi è capitato di provare la 4.8

il team che sta dietro xfce è chiaramente cosciente di cosa significa EVOLUZIONE!!

kde4 dal canto suo è stato vittima di scelte architetturali estreme ma dal punto di vista dell'usabilità fa mangiare la polvere a tutti i concorrenti open e non
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2011, 22:23   #6
kernelex
Senior Member

L'Avatar di kernelex

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Cagliari
passate a kde

Q8 @pabloski.
sia su xfce che su kde.
non dimentichiamo che su xfce ci lavorano davvero quattro gatti.
erano talmente in crisi di dev, che fecero richiesta anche suall loro mailing list.

penso che, l'errore di kde sia continuare a ingigantire un progetto già di suo nato enorme!
si dovrebbe iniziare a eliminare cose inutili e dannose come strigi, e dare a manetta sulla ottimizzazione e bugfix.
kernelex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2011, 08:49   #7
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

c'ho provato, c'ho provato con kde4 (dalla 4.0 fino alla 4.5, partendo da kubuntu, mint kde, opensuse, mandriva, ecc) ma ogni volta è sempre andata così:
- installo distro con KDE
- avvio
- bello!
- ma... perché crasha tutto così SPESSO e così FACILMENTE?
- disinstallo
- installo distro con gnome

non so se c'è qualche incompatibilità genetica tra me e kde, ma è sempre andata così, qualunque distro abbia provato con kde4.

in più, sarà per deviazioni mie, adoro avere sott'occhio (=senza dover muovere un dito sulla tastiera/mouse) info "fondamentali" sul mio sistema (carichi di lavoro, velocità della rete, temperature, ventole, ecc).
con gnome (almeno fino ad oggi) ci sono ottime applicazioni da mettere nel panel che fanno tutto.
con kde ci sono i plasmoidi sul desktop, che ovviamente non servono ad una mazza (così come le screenlet su gnome o i widget su osx), nemmeno quei pochi che si possono integrare nella barra.

ora, con gnome-shell spariranno le app del panel? con unity mi sembra proprio di sì.
ecco, a me 'sta roba darebbe parecchio fastidio.

PS x gli amanti di kde: vi concedo che dolphin è il miglior file manager sulla piazza.
PPS: io pensavo che nautilus fosse piuttosto imbarazzante, ma dopo qualche mese su OSX ho capito cosa significa davvero "imbarazzante". il finder...
Old 24-02-2011, 12:23   #8
pabloski
Senior Member

kde4 all'inizio disorienta, soprattutto per chi è abituato a kde3 o gnome. Però se lo si usa per qualche settimana si comincia a capire il perchè di certe scelte e lo si trova pure estremamente ben fatto.

Un esempio banalissimo è il notificatore in basso che usa l'autohide. Quante volte è capitato che stavi facendo una presentazione con tanto di schermone e videoproiettore e compariva la finestrella di aggiornamento di adobe o mcafee?

Ecco kde4 questo problema l'ha risolto.....è una cosa piccolissima ma ce ne sono centinaia di accorgimenti così che vanno a migliorare l'usabilità.

Riguardo i crash io darei una bella occhiata alla configurazione di X. In tutta onestà l'ho usato per un anno su archlinux e di crash ne ho avuto 6-7. Un paio di volte automagicamente sono scomparsi tutti i settaggi della configurazione e non ho capito perchè con l'aggiornamento alla 4.6 kmail ha smesso di funzionare, o meglio in kdelibs sono sparite alcune funzioni.

Non dico che non ha problemi a livello di codice, però non sta messo nemmeno così male. Vedremo con gnome3 se sapranno offrire qualcosa di più stabile. Riguardo l'usabilità di gnome3 non so perchè non l'ho provato ma ho visto che hanno stravolto più di quanto abbiano stravolto quelli di kde4.
Old 24-02-2011, 12:33   #9
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

Quote:
Originariamente inviato da LinuxOs Guarda i messaggi
insane74, non sò sinceramente, per quanto mi riguarda in ambiente Kubuntu col 4.5.1 e in ambiente PCLinuxOS col 4.4 non ho mai avuto di questi problemi.

Potrebbe dipendere anche dal fatto che in Ubuntu e sue derivate il DE è fatto coi piedi, dal momento che Canonical è stata sempre con un occhio di riguardo per lo Gnomo, lasciando fuori questo.

E poi non è vero che lo Gnome non crashi, mi è capitato ad esempio che nautilus si bloccasse in passato ad esempio nel copia-incolla di file di grosse dimensioni(costringendomi alla chiusura forzata di X), oppure una delle due barre (quella soto) sparisse senza apparente motivo per poi riapparire al login successivo.

XFCE? Mi è capitato anche con lui che crashasse anche se in misura minore che in Gnome e KDE.

Vogliamo prendere un paragone? Explorer (Windows)? bhe, crasha anche lui.

E poi sono dell'avviso che vanno provati per mesi non per giorni, per saggiarne appunto i pregi e i difetti.

Personalmente l'ambiente Gnome mi è simpatico ma lo trovo decisamente spoglio alla vista e non configurabile come KDE.
Quote:
Originariamente inviato da pabloski Guarda i messaggi
kde4 all'inizio disorienta, soprattutto per chi è abituato a kde3 o gnome. Però se lo si usa per qualche settimana si comincia a capire il perchè di certe scelte e lo si trova pure estremamente ben fatto.

Un esempio banalissimo è il notificatore in basso che usa l'autohide. Quante volte è capitato che stavi facendo una presentazione con tanto di schermone e videoproiettore e compariva la finestrella di aggiornamento di adobe o mcafee?

Ecco kde4 questo problema l'ha risolto.....è una cosa piccolissima ma ce ne sono centinaia di accorgimenti così che vanno a migliorare l'usabilità.

Riguardo i crash io darei una bella occhiata alla configurazione di X. In tutta onestà l'ho usato per un anno su archlinux e di crash ne ho avuto 6-7. Un paio di volte automagicamente sono scomparsi tutti i settaggi della configurazione e non ho capito perchè con l'aggiornamento alla 4.6 kmail ha smesso di funzionare, o meglio in kdelibs sono sparite alcune funzioni.

Non dico che non ha problemi a livello di codice, però non sta messo nemmeno così male. Vedremo con gnome3 se sapranno offrire qualcosa di più stabile. Riguardo l'usabilità di gnome3 non so perchè non l'ho provato ma ho visto che hanno stravolto più di quanto abbiano stravolto quelli di kde4.

dunque, se io piglio l'iso di una distro notoriamente "pro kde" (openSUSE, mandriva) e la installo, non cambio NULLA e mi limito ad usare il DE di turno, e questo crasha 'na bellezza, imho o la distro è fatta col fondoschiena, o il DE ha diversi problemi di stabilità.
la MIA personabilissima esperienza con KDE4 è che è di una fragilità estrema.
mi è spesso bastato configurare/giocare con i plasmoidi ufficiali per far crashare miseramente plasma.
la differenza tra la 4.5 e la 4.0? che plasma si riavvia da solo molto velocemente.
ma 'sti crash li ho a iosa nell'uso quotidiano.
è anche per questo che ho scritto "incompatibilità genetica" tra kde e il sottoscritto!
di contro, con le stesse operazioni quotidiane, gnome è una roccia, nonostante i millemila PPA cui sottopongo la mia ubuntu.

cmq siamo OT: io volevo parlare di quanto pesante fosse gnome-shell provato nella virtual e di quanto "spiazzante" sia. a me da l'idea di DE sviluppato solo per touchscreen.

PS: quanto alla stabilità, faccio crashare bellamente anche il sistema operativo più avanzato al mondo (CIT)!
2 mesi di OSX e 3 schermate "grigie".
e sempre e solo facendo cose "normali" e niente di esoterico.
Old 24-02-2011, 12:53   #10
pabloski
Senior Member

Quote:
dunque, se io piglio l'iso di una distro notoriamente "pro kde" (openSUSE, mandriva) e la installo, non cambio NULLA e mi limito ad usare il DE di turno, e questo crasha 'na bellezza, imho o la distro è fatta col fondoschiena, o il DE ha diversi problemi di stabilità.
la MIA personabilissima esperienza con KDE4 è che è di una fragilità estrema.
non so che dirti....io lo sto usando da un bel pò e non mi ha dato questi problemi

gli unici crash e problemi che ho avuto sono stati quelli elencati....almeno dalla mia esperienza non ho notato un DE che crasha ogni 5 minuti

Quote:
mi è spesso bastato configurare/giocare con i plasmoidi ufficiali per far crashare miseramente plasma.
a volte lo fa e mi è capitato ma si è trattato di 3 volte in un anno

Quote:
ma 'sti crash li ho a iosa nell'uso quotidiano.
c'è qualche problema con le patch di suse allora

Quote:
di contro, con le stesse operazioni quotidiane, gnome è una roccia, nonostante i millemila PPA cui sottopongo la mia ubuntu.
lo so, a me gnome non è mai crashato in 3 anni che l'ho usato dal 2006 al 2009...ho avuto un paio di crash di xorg ma mai di gnome

Quote:
cmq siamo OT: io volevo parlare di quanto pesante fosse gnome-shell provato nella virtual e di quanto "spiazzante" sia. a me da l'idea di DE sviluppato solo per touchscreen.
beato te, io non ho nemmeno capito se è l'interfaccia di un videogame o di un DE

Quote:
2 mesi di OSX e 3 schermate "grigie".
e sempre e solo facendo cose "normali" e niente di esoterico.
macos non è così avanzato come si crede

a me andava in crash ogni volta che cercavo di fargli scannerizzare qualcosa....per fortuna che ho passato l'imac ad un familiare così me lo son tolto dalle scatole
Old 24-02-2011, 13:51   #11
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

Quote:
Originariamente inviato da LinuxOs Guarda i messaggi
Raga ora non venitemi a dire che non vi è mai crashato Nautilus

Cmq, per Gnome 3 a quanto sò, pare che Canonical a questo giro spinga forzatamente per unity, sarà un pò dura per gli sviluppatori rischiare di essere fuori dal carniere di questa distro

p.s. aldilà cmq di questo o quel DE, bisogna guardare in faccia la realtà oggettiva delle cose.

Siamo in un mondo che si spinge sempre più al touchscreen input/output e quindi, per forza di cose mi sembra normale che i nuovi DE vengano sviluppati in tal senso.

Aldilà poi se sembrano dei videogame o no, l'importante è che l'usabilità e l'intuitività non ne risentano eccessivamente, tutto a vantaggio delle nostre umili ditina
ok, ma su un desktop il touch non serve ad una mazza.
ci passo 10 ore al lavoro + tot a casa davanti al monitor...
star li con le braccia sollevate per "touchare" tutto... braccia alla rambo rulez!
Old 24-02-2011, 13:54   #12
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

Quote:
c'è qualche problema con le patch di suse allora
dubito, visto che è la distro usata per fare la "live" dei vari rilasci della 4.x
cmq avevo 'sti problemi anche su kubuntu che su mandriva.
plasma fragilissimo (bastava a volte cambiare qualche impostazione, giocare con il resize dei plasmoidi e pum! tutto a donnine di facili costumi) e molte app "con la K" che sbombardano a più non posso.
mai riscontrati così tanti problemi con le "controparti" del piedone.

PS: nautilus non è certo una roccia: sul netbook, ogni volta che smonto la chiavetta usb crasha...
sul desktop (stessa ubuntu, stessi repo, stessi programmi) no.
Old 24-02-2011, 15:02   #13
pabloski
Senior Member

Quote:
dubito, visto che è la distro usata per fare la "live" dei vari rilasci della 4.x
cmq avevo 'sti problemi anche su kubuntu che su mandriva.
plasma fragilissimo (bastava a volte cambiare qualche impostazione, giocare con il resize dei plasmoidi e pum! tutto a donnine di facili costumi) e molte app "con la K" che sbombardano a più non posso.
mai riscontrati così tanti problemi con le "controparti" del piedone.

PS: nautilus non è certo una roccia: sul netbook, ogni volta che smonto la chiavetta usb crasha...
sul desktop (stessa ubuntu, stessi repo, stessi programmi) no.
stavo pensando ai driver grafici

non dimentichiamo che il team mozilla ha usato parole di fuoco contro i driver grafici su linux....molto probabile che i crash che vedi siano legati al compositing
Old 24-02-2011, 15:28   #14
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

Quote:
stavo pensando ai driver grafici

non dimentichiamo che il team mozilla ha usato parole di fuoco contro i driver grafici su linux....molto probabile che i crash che vedi siano legati al compositing
però si torna a "problemi" di kde, visto che sulla stessa macchina e con gli stessi driver compiz e gnome non danno problemi.
Old 24-02-2011, 15:37   #15
pabloski
Senior Member

Quote:
però si torna a "problemi" di kde, visto che sulla stessa macchina e con gli stessi driver compiz e gnome non danno problemi.
finchè usi opengl 2 problemi non te ne danno, ma se provi, come ha fatto mozilla, a tirar fuori la testa dal sacco finisci per sbattere contro i vari driver-accrocchi del mondo xorg
Old 25-02-2011, 08:52   #16
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

ok, ho provato per una mezz'oretta la RC1 di openSUSE 11.4 con KDE 4.6...
effettivamente...
Old 25-02-2011, 10:46   #17
pabloski
Senior Member

Quote:
ok, ho provato per una mezz'oretta la RC1 di openSUSE 11.4 con KDE 4.6...
effettivamente...
si ma kde non sarà mai utilizzabile finchè i driver grafici non saranno all'altezza

purtroppo è un dato di fatto...io con i catalyst usavo kde4 senza problemi col compositing ma i video fullscreen erano inguardabili....con i driver open il compositing era impossibile da usare

con i driver nvidia sono riuscito ad usare il compositing e a vedere pure i video fullscreen
Old 25-02-2011, 10:55   #18
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

Quote:
si ma kde non sarà mai utilizzabile finchè i driver grafici non saranno all'altezza

purtroppo è un dato di fatto...io con i catalyst usavo kde4 senza problemi col compositing ma i video fullscreen erano inguardabili....con i driver open il compositing era impossibile da usare

con i driver nvidia sono riuscito ad usare il compositing e a vedere pure i video fullscreen
io ho un mac mini con nvidia e un netbook con intel.
volevo provarlo su quest'ultimo, quando esce la final.
Old 25-02-2011, 11:08   #19
pabloski
Senior Member

Quote:
io ho un mac mini con nvidia e un netbook con intel.
volevo provarlo su quest'ultimo, quando esce la final.
intel non se la cava male ma nvidia è decisamente meglio
Old 26-02-2011, 16:46   #20
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
Io uso arch con kde 4.6 sul notebook... diciamo che è sempre abbastanza mastodontico in termini di risorse.

Ho provato a mettere compiz, ma c'è un fastidioso problema per cui ad esempio nel terminale i messaggi compaiono in ritardo o non compaiono affatto .

In AUR è presente sia gnome3 che unity, uno di questi giorni li provo .
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
Sembra ormai certo: la prossima Xbox sar...
“Solutions Beyond Displays”: la strategi...
La società europea The Exploratio...
Dalle auto ai robot umanoidi: Faraday Fu...
Vodafone annuncia la dismissione di un s...
Stiga lancia i nuovi robot tagliaerba co...
Bullismo e cyberbullismo, Keenetic lanci...
Con AI Skills Checker Bitdefender mette ...
E-bike giapponese con 1.000 km di autono...
Un eVTOL con cui basta saper andare in b...
Dal mercato cinese al mondo: HONOR firma...
Sovranità digitale: l'UE sperimen...
Accesso alla memoria su Windows 11 solo ...
iPhone 18 Pro Max con batteria da oltre ...
Windows 11, cali di prestazioni sulle GP...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian