Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
be quiet! debutta nel settore mouse da gaming con Dark Perk Ergo e Dark Perk Sym: due modelli gemelli per specifiche, con polling rate di 8.000 Hz anche in wireless, sensore PixArt PAW3950 da 32.000 DPI e autonomia dichiarata fino a 110 ore. Nel test, a 8.000 Hz si arriva a circa 30 ore reali, con ricarica completa in un'ora e mezza
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-02-2011, 16:07   #1
Knight07
Member

L'Avatar di Knight07

Iscritto dal: Nov 2009
Asus Crossfire IV + amd 965BE

Ciao ragazzi, ho un problema con questo sistema. Non riesco a mandarlo stabile nemmeno a 4ghz. Quello che non capisco è come mai se lo imposto a 4 ghz fa il boot regolare ma al momento di usare OCCT con il linkpack dopo 6/7 minuti mi va in schermata blu. Le ram sono delle corsair che al momento tengo sotto downclock per trovare prima il limite del processore. Al momento l'unica configurazione stabile è 3825 con 225 di bus x17 di moltiplicatore e overvolt a 1,468750. Le temperature quando va in blocco dopo quei minuti di test sono intorno ai 55/60. Sembra che qualche altro componente vada in crisi e mandi il pc in freeze. Ho montato anche una ventola aggiuntiva sul north bridge visto che ho, come sistema di raffreddamentodel processore, un corsair Hidra H50 a doppia ventola e questo toglie anche il minimo ricircolo d'aria vicino ai condensatori di alimentazione.

Voi cosa mi dite di fare? overvoltare il north bridge può avere senso??
Knight07 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2011, 21:26   #2
System Shock
Senior Member

L'Avatar di System Shock

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bologna
Quote:
Voi cosa mi dite di fare? overvoltare il north bridge può avere senso??
Con una frequenza host di 225 mhz non dovrebbe servire, ma fare un tentativo con +0.10/0.15 V puo valerne la pena.
Magari prova la stessa cosa anche per l' NB vid (il north bridge interno alla cpu)

Quote:
questo toglie anche il minimo ricircolo d'aria vicino ai condensatori di alimentazione.
Non hai una ventola da 120 mm da avvicinare ,anche provvisoriamente in quella posizione ?

Se non lo hai gia fatto ti consiglio di:

Disabilitare gli spread spectrum , in genere sono 2 : CPU e PCI-Experss.

Se presente nel tuo bios abilitare la load line calibration.

Disabilitare il Cool & quiet.

Poi riportare l'ht link alla frequenza originale (2000) ,abbassando il suo moltiplicatore.

Ultima modifica di System Shock : 22-02-2011 alle 21:41.
System Shock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2011, 22:25   #3
Knight07
Member

L'Avatar di Knight07

Iscritto dal: Nov 2009
Intanto grazie per la risposta. Ho settato i vari parametri come mi hai suggerito, ma inizio a pensare di avere una cpu limited...Purtroppo non sale più di 3850 mhz, e per non sbagliare ho usato l'offset della MB per far variare al sistema la tensione del Vcore alla bisogna. Al momento sono stabile con 3850 e 1768 di ram.
I 4 ghz sono un miraggio. Ero riuscito a fare un test con occt, ma a case aperto e con una ventola da 80x80 sul chipset, e a 4 ghz era stabile. Peccato che non voglia tenere il case aperto e che comunque anche vcore era superiore ad 1,51...per l'uso giornaliero è esagerato. Il punto che mi stupisce sempre è che i test con occt tengano quei 6 o 7 minuti dopo di che il buio totale. Altre idee??
Knight07 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2011, 23:00   #4
System Shock
Senior Member

L'Avatar di System Shock

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bologna
Per tentare i 4 ghz conviene usare un Vcore fisso senza offset e disabilitare anche il C1 (altra funzione di risparmio energetico).

Poi esagerare con il Vcore in Daily non conviene di certo,il massimo consigliabile è 1.45 v.
 Rispondi

Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Samsung Galaxy S26 Ultra si mostra in un...
DJI Neo a soli 149€ su Amazon: il mini d...
I futuri chip di Apple, Qualcomm e Media...
Problema per il secondo stadio di un raz...
OnlyFans cambia proprietà? Avviat...
OnePlus estende il supporto alla ricaric...
Non solo Fold: Apple sta valutando la re...
TSMC deve raddoppiare la sua capacit&agr...
Raspberry Pi ritocca ancora i prezzi: la...
Missione Artemis II: lancio rinviato a m...
SpaceX acquisisce xAI: integrazione tra ...
Portatili Dell in forte sconto: Intel Co...
Intel Xeon 600, le nuove CPU per le work...
Tesla, è ufficiale: i Robotaxi fa...
DeepL sempre più evoluto: arriva ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL