Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-02-2011, 14:58   #1
Sergio94
Member

L'Avatar di Sergio94

Iscritto dal: Sep 2009
Fatto stranissimo: Q9550 OC: prima fake boot, poi black-out al POST...

Ciao ragazzi,
ieri mi è successa uan cosa stranissima col pc, spero che possiate aiutarmi.

Ho una ASUS P5Q-E, un Q9550 C1, 2 moduli di RAM CORSAIR XMS2 DHX DDR2 a 800Mhz, settati a 4-4-4-12 2.1V come da specifica, una GTX480 con un AC Accelero Plus occata a 840-1680-2040, un Vertex 2E da 60Gb, 2 HDD per lo storage e un HAF 932

Allora, il mio Q9550 è a 3.4Ghz da quasi un anno, e ho occato mesi fa anche le RAM, mai avuto problemi di alcun tipo.

L'unica cosa è che al primo avvio di ogni giorno, visto che di notte stacco la ciabatta e il pc rimane senza alimentazione, fa un fake boot, cioè, lo accendo, parte, si spegne subito, sta fermo per 2 secondi e poi riparte tranquillamente, tutte le altre volte delle giornata parte alla prima botta.

Mi hanno detto che con l'OC su alcune mobo è normale, e non mi sono preoccupato

L'altro giorno però è mancata la corrente per 1 secondo mentre stavo accendendo il PC, non è arrivato al caricamento di win 7 perchè non ha dato errore di accensione errata al riavvio dopo, si è spento al POST.

L'ho subito riacceso, e dopo il BIOS ho visto una schermata dell'American megatrends che diceva "OC failed"

C'erano delle opzioni, F2 per caricare il BIOS @ default, canc per entrare nel BIOS... non sapendo che fare l'ho riavviato

E' partito normalmente, sono entrato nel BIOS ed era tutto OK: l'OC c'era ancora, la modalità AHCI era sempre lì, le vario opzioni erano rimaste...

Accendo il pc e va tutto bene, ha caricato Win 7 senza errori e sono 3 giorni che lo uso senza alcun tipo di problema

La cosa stranissima è questa: da quando è successa questa cosa, anche se l'OC è rimasto, sia alla CPU che alle RAM, non fà più il fake boot: anche alla prima accensione parte direttamente...

Mi sembra stranissimo: se una mobo fa il fake boot lo fa sempre, non capisco come questo black-out abbia cambiato qualcosa...

Fattostà che l'OC c'è ancora ma il fake boot non lo fa più...

Che ne dite? Idee?

Grazie mille

Sergio
Sergio94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2011, 18:32   #2
murrieta
Senior Member

L'Avatar di murrieta

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Originariamente inviato da Sergio94 Guarda i messaggi
Ciao ragazzi,
ieri mi è successa uan cosa stranissima col pc, spero che possiate aiutarmi.

Ho una ASUS P5Q-E, un Q9550 C1, 2 moduli di RAM CORSAIR XMS2 DHX DDR2 a 800Mhz, settati a 4-4-4-12 2.1V come da specifica, una GTX480 con un AC Accelero Plus occata a 840-1680-2040, un Vertex 2E da 60Gb, 2 HDD per lo storage e un HAF 932

Allora, il mio Q9550 è a 3.4Ghz da quasi un anno, e ho occato mesi fa anche le RAM, mai avuto problemi di alcun tipo.

L'unica cosa è che al primo avvio di ogni giorno, visto che di notte stacco la ciabatta e il pc rimane senza alimentazione, fa un fake boot, cioè, lo accendo, parte, si spegne subito, sta fermo per 2 secondi e poi riparte tranquillamente, tutte le altre volte delle giornata parte alla prima botta.

Mi hanno detto che con l'OC su alcune mobo è normale, e non mi sono preoccupato

L'altro giorno però è mancata la corrente per 1 secondo mentre stavo accendendo il PC, non è arrivato al caricamento di win 7 perchè non ha dato errore di accensione errata al riavvio dopo, si è spento al POST.

L'ho subito riacceso, e dopo il BIOS ho visto una schermata dell'American megatrends che diceva "OC failed"

C'erano delle opzioni, F2 per caricare il BIOS @ default, canc per entrare nel BIOS... non sapendo che fare l'ho riavviato

E' partito normalmente, sono entrato nel BIOS ed era tutto OK: l'OC c'era ancora, la modalità AHCI era sempre lì, le vario opzioni erano rimaste...

Accendo il pc e va tutto bene, ha caricato Win 7 senza errori e sono 3 giorni che lo uso senza alcun tipo di problema

La cosa stranissima è questa: da quando è successa questa cosa, anche se l'OC è rimasto, sia alla CPU che alle RAM, non fà più il fake boot: anche alla prima accensione parte direttamente...

Mi sembra stranissimo: se una mobo fa il fake boot lo fa sempre, non capisco come questo black-out abbia cambiato qualcosa...

Fattostà che l'OC c'è ancora ma il fake boot non lo fa più...

Che ne dite? Idee?

Grazie mille

Sergio
ciao...ho una configurazione simile alla tua...
il fatto ke il sistema parte e poi si spegne e successivamente si riaccende dopo aver commutato lo stato dell'alimentatore da OFF ad ON è una cosa normalissima che succede anche a me;viceversa se spegni il sistema lasciando l'alim allo stato ON e poi lo riaccendi anche il giorno dopo, si avvia senza alcun problema...cio' deriva da un sofisticato meccanismo di protezione proprio di alcune delle motherboard asus (quelle un po' più costose)...
per quanto riguarda la storia del messaggio di oc failure a me compare nel post bios quando do' voltaggi errati non consentiti nel bios:ritorno nel bios,setto i valori giusti e il sistema va'...
altre volte mi compare la classica schermata nera per overclock errato,ke risolvo o tenendo premuto il tasto reset per più di 3 sec o il tasto CLear cmos:entrambe le cose mi resettano il bios alle condizioni di default...
spero di esserti tornato utile...

Pier
murrieta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2011, 18:39   #3
Sergio94
Member

L'Avatar di Sergio94

Quote:
Originariamente inviato da murrieta Guarda i messaggi
ciao...ho una configurazione simile alla tua...
il fatto ke il sistema parte e poi si spegne e successivamente si riaccende dopo aver commutato lo stato dell'alimentatore da OFF ad ON è una cosa normalissima che succede anche a me;viceversa se spegni il sistema lasciando l'alim allo stato ON e poi lo riaccendi anche il giorno dopo, si avvia senza alcun problema...cio' deriva da un sofisticato meccanismo di protezione proprio di alcune delle motherboard asus (quelle un po' più costose)...
per quanto riguarda la storia del messaggio di oc failure a me compare nel post bios quando do' voltaggi errati non consentiti nel bios:ritorno nel bios,setto i valori giusti e il sistema va'...
altre volte mi compare la classica schermata nera per overclock errato,ke risolvo o tenendo premuto il tasto reset per più di 3 sec o il tasto CLear cmos:entrambe le cose mi resettano il bios alle condizioni di default...
spero di esserti tornato utile...

Pier
Ciao, intanto grazie della risposta

Sì, che il fake boot non er aun problema lo sapevo, ma non capisco perchè con questo black out, dopo quell'errore, anche se è rimasto l'OC, che è stabile perchè è lo stesso di prima, non fa più il fake boot...
Nel BIOS i valori sono gli stessi, anche CPU-Z li rileva uguali, e il sistema è stabile, anche dopo questa cosa non si è mai bloccato o nulla, l'OC è rock solid come prima, ma ora non ho più il fake boot...

Cosa può essere? vado tranquillo lo stesso così o qualcosa non va?

Grazie mille dell'aiuto
Old 22-02-2011, 19:10   #4
murrieta
Senior Member

L'Avatar di murrieta

di sicuro non avrai problemi...hai provato a togliere fisicamente il cavo di alimentazione dall'ingresso dell'alim a sistema spento e poi a rimetterlo ed avviare il tutto?..dal black out non hai più tolto la l'alimentazione?
Old 22-02-2011, 20:12   #5
Sergio94
Member

L'Avatar di Sergio94

Sìsì, ho riprovato a togliere l'alimentazione: da quel momento non fa proprio più il fake boot, ma l'OC c'è uguale a prima...
Che vuol dire? Si è fot***o il meccanismo di protezione?
Old 23-02-2011, 10:04   #6
murrieta
Senior Member

L'Avatar di murrieta

Quote:
Originariamente inviato da Sergio94 Guarda i messaggi
Sìsì, ho riprovato a togliere l'alimentazione: da quel momento non fa proprio più il fake boot, ma l'OC c'è uguale a prima...
Che vuol dire? Si è fot***o il meccanismo di protezione?
capito...hai fatto un clear cmos sia con pulsante ke tramite rimozione della batteria tampone?...cmq non credo si sia danneggiato qualcosa....
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
SpaceX Starship: Ship 37 ha eseguito due...
Sharkoon punta sui case a basso costo, m...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian