|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Problema RAM e MB come posso risolverlo?
Allora il mio sistema ultimamente andava sempre in crash con relativa schermata blu. da controlli che ho fatto e risultato che il problema e tra un confitto che avviene tra le ram.
Ho fatto delle prove con memtest86+-4.20, allora vi do il resoconto: ho 4 memorie da 512 MB se faccio il test con tutte le 4 memorie mi da errore se inserisco singolarmente le memorie una alla volta in slot differenti nessuno errore. se inserisco gia due memorie in varie combinazioni degli slot a disposizione mi da errore errore cioè si blocca. allora in questo caso non è un problema delle memorie visto che se ne metto 1 in qualsiasi slot funziona e che quando ne metto gia due il sistema va in crash. Quindi il problema sta nella MB? se tolgo la batteria della MB e provo secondo voi risolvo? oppure cosa mi consigliate? Volevo settare anche il bios ma non ci sono voci relative alle ram (ho un Asus P5GDC Deluxe) |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
allora altre prove ...
ho provato a mettere un banco di ddr2 (poichè la mia scheda accetta entrambi i formati purke non li metto insieme). da 1GB e un altro da 2 Gb, e il risultato e lo stesso, sono arrivato alla conclusione che per un motivo che non so il mio sistema va in crash con drump se lo faccio girare con più di 512MB la scheda e una Asus P5GDC deluxe. mi potete dare una mano? cosa fareste al posto mio? (oltre ad acquistare un pc nuovo)????? |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bologna
|
Quindi per un certo periodo i 4 banchi erano usati contemporaneamente senza problemi?
Hanno degli spd diversi tra di loro ? (li leggi con Cpu-z) Edit : non avevo letto " il mio sistema va in crash con drump se lo faccio girare con più di 512MB" In questo caso non saprei cosa consigliarti.
CPU: Intel i7 3930K @ 4,50 Ghz * WB: HeatKiller 3.0 360mm * MOBO: ASUS Rampage IV Extreme * VGA:Sapphire Radeon R9 290@X 4 Gb RAM: DDR3 16 Gb G.Skill Trident-X 2400 Mhz CL 9·11·11 * Masterizzatori: LG BH10LS30 LG GH22NS30 * SSD: Samsung 830 256 Gb < < < < < < VENDO : Scanner : Ventole : Tastiera : Box 2.5" : Fotocamera 12MP > > > > >
Ultima modifica di System Shock : 22-02-2011 alle 00:01. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Milano
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Sono andati sempre bene i 4 bachi insieme, da circa 5 anni, (prima ne avevo solo 1 GB e poi dopo un anno ne ho aggiunti altri 2 da 512MB). Cmq da un bel po mi dava questo fastidio diciamo da circa 3 max 4 mesi, pensando che era un problema software ho formattato ma nil problema si è presentato, quindi ho fatto un reset MB + aggiornamento Bion ma nulla da fare.
Volevo cambiare le impostazioni dal bios per le ram, ma sinceramente non so dove mettere le mani. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2011
Città: Valtellinese DOCG
|
Secondo me la mobo è andata. Vedi se trovi qualcosa di usato se no pensa ad un upgrade
CaR
Case Zalman Z9 Plus/US3 Dissi CM Hyper TX3 Evo Mb Gigabyte GA-Z97X Gaming 7 Cpu Intel i5 4460 Ram 4*8gb DDR3 2133Mhz G.Skill Ripjaws-X Vga EVGA GeForce GTX 1060 6GB SSC GAMING ACX 3.0 Ssd Crucial MX300 525gb Hdd WD Caviar Blue 64mb 1TB + Samsung 400gb BD/DVD Writer ASUS BW-16D1HT Ali EVGA SuperNOVA 550 G2 550W S.O. Windows 10 Professional Acquisti conclusi positivamente con riccardo68, fruttolo94, GeneraleMarkus, matthew_eli Vendite concluse positivamente con FedeGata |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bologna
|
Qui trovi il manuale della tua mobo :
http://dlcdnet.asus.com/pub/ASUS/mb/...c-v_deluxe.pdf Potresti provare ad aumentare il voltaggio del chip set ,vedi pagina 84,prova prima 1.50 poi 1.60. Nel bios,vai a destra nel menu "advanced" poi sottomenu "Jumper free" poi imposta "AI overclock" [AI NOS],e dovrebbero apparile le ozioni dei voltaggi. Devi modificare "CHIPSET CORE VOLTAGE" Da [AUTO] a [1.50] o [1.60]. Forse un po di voltaggio in più ,può ridare vitalità al controller un po esaurito.
CPU: Intel i7 3930K @ 4,50 Ghz * WB: HeatKiller 3.0 360mm * MOBO: ASUS Rampage IV Extreme * VGA:Sapphire Radeon R9 290@X 4 Gb RAM: DDR3 16 Gb G.Skill Trident-X 2400 Mhz CL 9·11·11 * Masterizzatori: LG BH10LS30 LG GH22NS30 * SSD: Samsung 830 256 Gb < < < < < < VENDO : Scanner : Ventole : Tastiera : Box 2.5" : Fotocamera 12MP > > > > >
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:22.