Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-02-2011, 17:17   #1
stefo85
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Scheda video per un non-videogiocatore. Quale?

ciao a tutti,
vorrei assemblare un pc per mio padre, quindi sto vagliando l'hardware da acquistare, per ora ho in mente: amd 1090t, 4 gb corsair dominator, asus m4a87td evo, hd sata3, ali lc-power 550w..insomma una configurazione decente.

Siccome ho sempre assemblato pc che avrei utilizzato anche io, da buon videogiocatore ho sempre avuto un occhio di riguardo per la scheda video.
Ora però ne dovrei scegliere una per una persona che non sa e non vuole neppure sapere cos'è 'doom'. Allora, siccome vorrei evitare di spendere soldi per un componente che non sfrutterà mai, stò cercando di capire quanto incida la scheda video in utilizzo extra-gaming.
L'utilizzo grafico che ne farà sarà il montaggio video, a livello amatoriale, quindi..non so...applicare qualche effetto su un filmato, tagliare una clip e reincollarla altrove, utilizzando programmi tipo 'sony vegas'.
Nessun utilizzo di doppi monitor.
Io stavo pensando ad una 'XFX RADEON HD5670' dalle poche pretese. Solo vorrei evitare un collo di bottiglia per la configurazione attuale.

Mi date un consiglio?
Grazie

Ultima modifica di stefo85 : 19-02-2011 alle 17:19.
stefo85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2011, 17:53   #2
983toxic
Senior Member

L'Avatar di 983toxic

Iscritto dal: Feb 2011
la 5670 potrebbe andare, però il supporto cuda potrebbe fare comodo, valuterei anche qualche soluzione casa nvidia come una fx quadro usata o una geforce mainstream su quella fascia di prezzo.
983toxic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2011, 21:19   #3
stepdj86
Member

L'Avatar di stepdj86

Iscritto dal: Feb 2010
Città: Taranto
Ati 5670 5750, Nvidia GT 440 GTS 450, siamo dai 100 euro in giù...
CASE: COOLER MASTER COSMOS C700P PSU: CORSAIR HX 1000W MAINBOARD: ASUS Z370 MAXIMUS 10 APEX CPU:INTEL CORE I-7 8086K OC 5.4Ghz H2O cooled by Ybris GPU:2xGTX 1080TI MSI GAMING X H20 cooled RAM: 16GB DDR4 4266mhz G.SKILL TRIDENT Z RGB S.O.: Windows 10 PRO MONITOR: ASUS ROG SWIFT PG349Q IPS 21:9 HD: M2 SAMSUNG 960 PRO 512GB + SAMSUNG 960 PRO 2TB
stepdj86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2011, 21:55   #4
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Iscritto dal: Jul 2008
Ma xkè una dedicata XD? Basta e avanza quella integrata della mobo!
Old 20-02-2011, 11:51   #5
stefo85
Senior Member

Grazie per le risposte.
Le mie perpelessità sono più che altro nel capire quanto incida la scheda video per un utilizzo grafico che non va oltre l'editing di piccoli video, montaggio, conversione di formati, rendering. Non è mai stato un settore di cui mi sono interessato quindi non ho le idee molto chiare.
Perchè se per queste operazioni fosse necessaria una scheda video almeno discreta allora ci spenderei fino anche i 200-250 neuri, altrimenti se la vga fosse quasi irrilevante per certi utilizzi e fosse invece determinante solo la CPU, allora me li terrei bellamente in saccoccia.
Old 20-02-2011, 11:51   #6
Marinelli
Senior Member

L'Avatar di Marinelli

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
Se non si vuole giocare ci si può accontentare benissimo dell'integrata (su mobo o nella CPU), quando presente, oppure di una scheda video economica economica: io a novembre 2009 ho acquistato il PC nuovo e non volendo giocare ci ho messo su una Radeon HD 4350 da 30 euro, che funziona benissimo e ha il raffreddamento passivo

Secondo me per l'uso di cui parli non conviene assolutamente investire sulla scheda video.

Ciao
Marinelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2011, 12:11   #7
stefo85
Senior Member

Capito
Beh, l'idea di lasciare solo l'integrata devo dire che non mi entusiasma molto, credo che comprerò la vga di cui al primo post che mi sembra di capire abbia un buon rapporto prezzo/prestazioni e considerando il costo (sui 70 euro) ce li spendo volentieri.
Ulteriori considerazioni sono sicuramente gradite!
Old 20-02-2011, 12:20   #8
983toxic
Senior Member

L'Avatar di 983toxic

dico solo che per sony vegas cuda farebbe molto comodo, per amd ci sarebbe streams ma cuda è supportato meglio, se devi prendere una gpu dedicata prendi una nvidia.

edit:
Quote:
Sony Vegas 10, released October 11, 2010, introduces many new features such as:

* Stereoscopic 3D Editing
* Comprehensive Closed Captioning
* GPU-Accelerated AVC Encoding (Using NVIDIA CUDA)
* Image Stabilization
* Audio Event FX
* Track Management
* OpenFX plugins support

Ultima modifica di 983toxic : 20-02-2011 alle 12:30.
Old 20-02-2011, 12:42   #9
stefo85
Senior Member

Grazie
Considerando che vorrei comprare tutti i componenti dallo stesso venditore, una vga nvidia con cuda che mi viene proposta sullo stesso prezzo dell'altra (o poco più) è la MSI N440GT-MD1GD3 CUDA.
È da preferire?

edit: questa

Ultima modifica di stefo85 : 20-02-2011 alle 12:44.
Old 20-02-2011, 12:47   #10
983toxic
Senior Member

L'Avatar di 983toxic

la 440 retail ha 96 cuda cores, direi che va più che bene per fare conversioni a livello amatoriale, è una soluzione discretamente veloce. Comunque ha gli stessi cuda cores della gt430 quindi sarebbe meglio risparmiare e puntare sulla 430, tanto non verrà usata per giocare.

Ultima modifica di 983toxic : 20-02-2011 alle 12:52.
Old 20-02-2011, 13:02   #11
stefo85
Senior Member

Ah ok, comunque considerando che la differenza di prezzo è veramente minima rimarrei sulla 440.
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Missione Artemis II diretta verso la Lun...
Toy Story 5 arriva al cinema: è l...
Intel cambia rotta su Linux? Nuove assun...
Samsung aggiorna Bixby con One UI 8.5: p...
L'Etiopia vieta le auto a combustione: a...
Pirateria audiovisiva: la Guardia di Fin...
Ubisoft conferma due nuovi Far Cry in sv...
Chi vincerà il Festival di Sanrem...
G42 e Cerebras portano in India un super...
Offerte aggiornate del weekend Amazon: 7...
4 MacBook Air in offerta e scende a 939€...
Chrome cambia il tuo modo di lavorare: o...
Minimo storico iPhone 17 su Amazon: 909€...
USA, incriminati tre ingegneri della Sil...
Xbox: Phil Spencer lascia dopo 38 anni, ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian