|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
problema avvio pc
questo è un problema strano e non riesco a venirne a capo quindi chiedo supporto a voi
il tutto è iniziato con un problemino banalissimo ovvero all'avvio il pc si dimenticava della data e dell'ora e ogni volta dovevo settarla nuovamente. In seguito il problema si è evoluto con il pc che si accende, si riavvia, si accende, si riavvia e fa così anche una decina di volte poi decide di partire definitivamente e tutto va liscio, generalmente il riavvio del pc avviene dopo la schermata del bios ma a volte anche prima che questa si presenti. Stamattina il problema si evolve ancora infatti il pc non partiva più non arrivava neanche alla schermata del bios. Ho smanettato un po' e sembrava che avessi risolto il problema togliendo uno dei due banchi di ram, ma in realtà non è cambiato nulla, il pc continua a dimenticare l'ora e all'avvio continua a riavviarsi di continuo. detto tutto ciò che tipo di problema può essere? scheda madre? ram? altro? avevo anche intenzione di eseguire una diagnostica sulla scheda madre, ma non ho idea di che software usare, quindi sarebbe utile anche qua un consiglio... |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
Ciao,per risolvere il problema devi sostituire la batteria bios,la trovi in negozi di eletronica
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
il cambiare dovrebbe mettere a posto il problema dell'ora eanchequello del continuo avvio e riavvio del pc?
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Infatti avevo aggiunto di tentare anche un reset cmos, la batteria non credo proprio perchè il problema non è solo l'ora
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
fare il clear cmos di fatto non serve a nulla perchè non fa altro che riportare il bios alle condizioni di "default" cambia la batteria CR e setta il bios in modo corretto e il pc tornerà funzionante come prima ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Junior Member
|
update
ho fatto lo stesso il reset cmos ho avviato il pc ed è andato liscio, al successivo riavvio ha dato di nuovo problemi ho staccato tutto lasciando attaccati mobo, procio e la ram funzionante e non ha dato nessun problema ho testato anche l'altro banco di ram e non è partito, quindi almeno ho verificato che questo banco è da buttare...vabbè almeno è in garanzia ho attaccato il lettore dvd e nessun problema ho attaccato l'hdd e nessun problema ho attaccato la scheda video e nessun problema altro da attaccare nonn c'è.... cmq i problemi maggiori avvengono quando il pc rimane spento a lungo, ho provato a tenerlo spento un'oretta e poi farlo partire e non ha dato problemi, però la prova del 9 sarà fatta domani mattina quando riavvio il pc dopo essere stato spento tutta la notte cmq la batteria non è ancora cambiata domani vedrò di cambiarla, anche perchè l'ora continua ad essere dimenticata quindi ovviamente vuol dire che è morta, ormai rimane questa l'unica opzione altre non ce ne sono.... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:05.

]