Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-02-2011, 15:14   #1
XellossMetallium
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Scheda video - Max 350€

Salve a tutti, per quanto frequenti come osservatore questo ottimo forum da un bel po'.. mi trovo costretto a richiedere personalmente consiglio, non avendo trovato richieste abbastanza simili alla mia da parte di altri utenti.
Il mio PC: Cooler Master Sniper Storm | Alimentatore ATX Corsair 750HXEU | Rampage II Extreme | Core i7 920 (Noctua NH-U12P Se2) | RAM DDR3 6GB/1600Mhz Corsair Dominator DHX+
Il pc è di solito collegato, sia per film, sia per gioco, ad un monitor ed un videoproiettore, entrambi usati sempre e comunque alla risoluzione 1920x1080, mai meno e (per ora) mai di più.

L'esigenza particolare che mi ha creato problemi nella scelta è il bitstream dell'audio (dts e truehd) via hdmi al sintoamplificatore, caratteristica spesso trascurata nelle recensioni.. di fatto mi stavo orientando su una GTX570, ma ho scoperto che alcune delle versioni personalizzate da vari brand sono prive di tale caratteristic... ad oggi ho conferme solo per la versione Asus.

Chiedo consigli quindi:
- o per QUALE versione della GTX570, magari migliore della suddetta asus, che non perda il supporto a quei formati ma ne guadagni in silienziosità? consumo? temperature? prestazioni? generalmente, visto l'utilizzo "filmico", il silenzio (almeno a scheda non sotto sforzo, non credo che parta sparata per la riproduzione di un bluray) ad un 3 mt di distanza è un dettaglio abbastanza importante.
- o per qualcosa di del tutto alternativo alla 570, se esiste.. magari non di sli/crossfire.. infatti intendo spendere la cifra nel titolo per una scheda che duri per un bel po'.. riservandomi la possibilità di aggiungerne (molto) in seguito una seconda uguale per prolungarne la longevità..

Come curiosità da novellino quale sono... di fatto è possibile sfruttare la potenza di una scheda grafica di questa fascia per migliorare l'esperienza di visione dei film? Vero che la risoluzione resta quella, per il file e per lo schermo, ma proiettando su 100 pollici la definizione si perde un po'.. e un qualche tipo di upscaling (?) o filtro (?) non sarebbe sgradito!

Vi ringrazio e mi scuso per la lunghezza, spero di non aver detto sciocchezze eccessive o dimenticato nulla!

Ultima modifica di XellossMetallium : 19-02-2011 alle 15:17.
XellossMetallium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2011, 15:53   #2
983toxic
Senior Member

L'Avatar di 983toxic

Iscritto dal: Feb 2011
ciao, per vedere film in full hd, che sia uno schermo da 24 pollici o un telo da 100 pollici basta una scheda dedicata entry level come una hd5450, non serve assolutamente spendere 350 euro, durante la riproduzione di un filmato la resa visiva è orientativamente la stessa di una scheda high end. Se ti serve per giocare in fhd e dx11 è un altro discorso, sicuramente sarebbe da valutare l'acquisto di una hd6950/gtx570.
Old 20-02-2011, 16:44   #3
XellossMetallium
Junior Member

ti ringrazio, infatti attualmente uso una radon da 30 euro a quello scopo!
Vero però che intendo anche giocare a quella risoluzione, per questo valutavo quella costosa soluzione, volendola' quasi definitiva'... Facendo qualche ricerca mi pare di aver capito che i modelli reference in linea di massima hanno un maggiore margine di overclock (in una recensione segnalavano come la gtx modificata dalla asus, quella che occupa tre slot insomma, mostrasse limiti in tal senso). In base a questo, ma anche a prescinde da questo, pensavo di prendere la gtx570 asus reference, che potrei ottenere a circa 300 euro, ed in seguito, dopo qualche settimana d'uso...se temperature o rumore si dimostrassero eccessivi, abbinare un accelero xtreme plus, che a quanto pare garantisce ottimi risultati al prezzo della garanzia perduta...
A questo punto se qualcuno può appoggiare questa idea, domani procederei..
Grazie ancora!
Old 20-02-2011, 16:52   #4
983toxic
Senior Member

L'Avatar di 983toxic

fossi in te prenderei una 6950 (flashabile @6970) a poco più di 200€
Old 20-02-2011, 19:15   #5
Fedez1
Member

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Bassano del Grappa (VI)
Concordo con quello qui sopra, vai di 6950 2GB, miglior rapporto prezzo/prestazioni al giorno d'oggi.

certo se la sapphire ci facesse il modello Toxic o almeno Vapor-X allora sarebbe davvero il massimo perchè si limiterebbe davvero ,molto anche il rumore!
Fedez1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2011, 10:40   #6
luppif
Senior Member

L'Avatar di luppif

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Bologna
bah... i tempi saran cambiati ma io da esperienze passate sono nvidia forever ...
Utente dal 2006 ... Nel Mercatino ho concluso positivamente con: maxim2000spa, ilCalmo, Maverikwart, Mandalorian Warfare, mircocatta, totonno_nb, joyfel, CsBelva, UpTheIrons, jacky2142, Zekila, renaulto86
luppif è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2011, 10:49   #7
lucky85
Senior Member

L'Avatar di lucky85

Iscritto dal: May 2007
Città: Alcamo(TP)
Quote:
Originariamente inviato da luppif Guarda i messaggi
bah... i tempi saran cambiati ma io da esperienze passate sono nvidia forever ...
infatti i tempi sono cambiati,è meglio scegliere in base al rapporto qualita/prezzo.e la ati si è data da fare,in un certa fascia di prezzo è preferibile ad nvidia e viceversa.basta leggere le recensioni per fare un acquisto azzeccato senza per forza dover puntare al passato
CASE: AeroCool M40 Black CPU: x3 720@3,4GhZ(1,392V) VGA: MSI GTX 560 Ti Twin Frozr II/OC ALI: Corsair VX450 COOLER: Thermaltake Blue Orb II HD: Samsung 840 Evo 120GB + Samsung SpinPoint F3 HD502HJ OS: Win 8.1 - Ubuntu 14.04 RAM: DDR2 800Mhz 4GB CORSAIR XMS2 MOBO: GIGABYTE GA-MA78GM-S2H v.2.0 ROUTER: NETGEAR DGN2200
lucky85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2011, 15:12   #8
XellossMetallium
Junior Member

riguardo a quanto detto da luppif, per quanto io non abbia mai potuto fare un confronto, in passato (sempre ati), ho letto che molti concordano sul fatto che i drivers nvidia sono più maturi rispetto a quelli ati.. e questo assieme alle ottimizzazioni di molti giochi sono i punti a favore della gtx570.. seguendo il vostro consiglio però sto informandomi anche sulla 6950, effettivamente sarebbero almeno una cinquantina di euro di risparmio...
Preferendola, quale fra queste mi consigliate? MSI Twin Frozer,Club3D,Sapphire,XFX e Powercolor (prezzi simili, solo la msi costa un pochino in più, ad occhio è l'unica non reference)
Old 21-02-2011, 15:24   #9
983toxic
Senior Member

L'Avatar di 983toxic

sapphire o msi se il prezzo non è esagerato per quest'ultima, per quanto riguarda le xfx da quel che si dice sono quelle con la più alta percentuale di sblocco @6970.
Old 21-02-2011, 16:38   #10
Latios89
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
6950 senza dubbio!! E risparmi anche!
Latios89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
La famiglia Xiaomi 17 sta per registrare...
Nuove auto elettriche che vedremo sul me...
E-bike illegali, a Verona il più ...
Quali sono i giochi più venduti su Steam...
HONOR sta per lanciare un nuovo smartpho...
Jared Isaacman sarà alla guida de...
Il Tesla Cybertruck non arriverà ...
Xiaomi Watch 5 è ufficiale: architettura...
CD Projekt vende GOG: il co-fondatore Mi...
Il meglio di Amazon in 26 prodotti, aggi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian