|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Java Netbeans problema HelloWorld!!!
Buongiorno a tutti!!
dopo aver girato per forum, guide, tutorial e anche video youtube chiedo il vostro aiuto!!! Ho installato il pacchetto bello e pronto Netbeans+JDK Java per iniziare a programmare in java. Ho anche settato la variabile path nelle variabili d'ambiente con il percorso "C:\Program Files\Java\jdk1.6.0_21\bin" . Il risultato è che da linea di comando avendo il file HelloWorld.java sul Desktop riesco tranquillamente a compilarlo con javac e successivamente a eseguirlo con java HelloWorld. Purtroppo su Netbeans, facendo crea nuovo progetto, Java Application, HelloWorld e copiando e incollando lo stesso codice nel Main.java non compila e da il seguente errore: "run: java.lang.NoClassDefFoundError: helloworld/Main Caused by: java.lang.ClassNotFoundException: helloworld.Main at java.net.URLClassLoader$1.run(URLClassLoader.java:202) at java.security.AccessController.doPrivileged(Native Method) at java.net.URLClassLoader.findClass(URLClassLoader.java:190) at java.lang.ClassLoader.loadClass(ClassLoader.java:307) at sun.misc.Launcher$AppClassLoader.loadClass(Launcher.java:301) at java.lang.ClassLoader.loadClass(ClassLoader.java:248) Could not find the main class: helloworld.Main. Program will exit. Exception in thread "main" Java Result: 1 BUILD SUCCESSFUL (total time: 0 seconds)" Perchè?!?!?Secondo me è na cavolata, ma io non la so!!!!! Ringrazio chiunque voglia aiutarmi!!! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
|
nel menu di netbeans premi
run -> Set Project Configuation -> Customize Si apre una finestra, c'è un campo "Main Class:" con dentro il nome di una classe java. Premi il pulsante "browse" a destra di quel campo. L'IDE apre una nuova finestra con dentro tutte le classi del progetto che hanno un metodo main. Scegli quella che vuoi eseguire e premi "Select Main Class" e "ok". A quel punto dovrebbe andare. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Hai centrato il problema!!!Seguendo le tue istruzioni ora compila senza problemi e stampa HelloWorld!
La cosa che mi lascia perplesso è quando dici: Quote:
Ora ho provato anche a compilare un altro progetto, ma ho dovuto fgare la stessa operazione...come posso evitare di fare questa associazione ogni volta?un mio amico ricordo che scriveva codice e lo eseguiva direttamente... ti ringrazio per l'aiuto!!! |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Puoi premere SHIFT+ F6 per eseguire il metodo main della classe attualmente mostrata nell'editor.
Se crei un nuovo progetto di tipo "java application" e gli fai creare la classe principale (spunta sulla casella Create Main Class nella seconda finestra) l'ide imposta la configurazione predefinita su quella classe e quando premi run la esegue. Altrimenti se premi col pulsante destro del mouse sul file della classe nel pannello "projects" (sulla sinistra) e la classe è eseguibile - c'è una freccina verde nell'icona a sinistra del nome - compare un meno con una voce "run file" e lanci da lì. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
ma allora perchè non va in automatico???? Ultima modifica di Did0m : 19-02-2011 alle 18:14. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Probabilmente fai anche qualcos'altro perchè un ide non ha grande immaginazione, quello è programmato per fare e quello fa.
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Mah!!!
Comunque ti ringrazio molto, mi sto trovando molto bene facendo click dx su Main.java e poi Run!! Mi sto compilando tutti i progetti che avevo scritto su editor! Grazie ancora ciao! |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:16.