|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
[C/C++] librerie gestione immagini
gradirei consigli e pareri su librerie, interfacciabili con il C o il C++ che possano gestire immagini, per gestione delle immagini intendo:
- funzioni di base come ridimensionamento, gestione di curve e livelli, rotazioni, exif, etc etc - funzioni avanzate come accelerazione grafica via OpenGL o riconoscimento facciale inoltre gradirei che la libreria fosse cross-platform e portabile anche su dispositivi mobili. andrebbe bene anche se non avesse proprio tutte le funzioni avanzate, ma almeno deve avere funzioni basilari utili e interessanti, la portabilità tra le varie piattaforme e sistemi è però fondamentale. PS inutile dire che la licenza deve essere il più flessibile possibile e la libreria gratuita |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
OpenCV mi pare quella che più si avvicina a quello che chiedi. Non so però se possa rispondere a tutte le tue esigenze, ma è open source (licenza BSD) è l'ideale per elaborazioni di image recognition. Però non ho idea di cosa tu intenda di preciso con "gestione di curve e livelli", che sembrano tanto funzionalità tipiche dei programmi di elaborazione di immagini.
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
di OpenCV non mi è chiaro se sia accelerata o meno e se il fatto che sia un progetto Intel nasconda un simpatico tranello per altre piattaforme come le AMD oppure sia realmente cross-platform. attualmente, credo che l'unico framework realmente accelerato sia OpenCL, OpenGL accelera solo la fase di rendering di una immagine, che è una cosa molto utile però vorrei sperimentare qualcosa di potenzialmente più promettente per quanto riguarda l'imaging e mi sembra che, appunto, OpenCL sia l'unica soluzione, anche se non propone allo stato attuale nessuna libreria per l'imaging se non bindings ad altri eventuali linguaggi. |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
L'accelerazione hardware si pone su un altro livello e potrebbe essere usata per accelerare i calcoli di OpenCV. Ma tra l'accelerazione e la funzionalità io prima sceglierei la funzionalità, altrimenti cosa acceleri? E poi sei sicuro che per le tue esigenze ti serva per forza l'accelerazione hardware? |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
i miei dubbi su OpenCV riguardano il fatto che per quanto riguarda le sperimentazioni scientifiche nel mondo dell'imaging non credo che ci sia di meglio, ma per quanto la mera elaborazione e modifica di una immagine non saprei, ad esempio manca di supporto all'EXIF e ai millemila formati di immagine, ad esempio l'OpenCV non sembra poter supportare le Tiff, non parliamo neanche dei vari RAW in giro. in realtà tutte le librerie sono brave e belle a supportare jpg e bmp, ma appena si entra in discorsi un po' più avanzati come EXIF e immagini RAW e immagini vettoriali tutte mancano di tutto o di qualcosa di importante. se devo inventarmi un algoritmo basato su calcoli infinitesimali e integrali, ok, uso OpenCV, ma per il resto? l'immagine in se con cosa la elaboro? |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:41.