|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
EMERGENZA: Esecuzione negata anche al root!
Salve, sono in un grosso pasticcio. Utilizzo fedora 14 nella versione più recente. In questi giorni sto compilando alcuni programmi in fortran e li edito tramite gedit. Questi file sono salvati in una partizione NTFS che contiene anche le cartelle degli utenti di Windows.
Per questo motivo quando eseguo l'accesso a fedora con il mio utente devo poi montare l'unità corrispondente (vado su places e clicco sul nome della partizione: mi viene richiesta la password root e la inserisco, quindi ho accesso alle cartelle della partizione). Fino a ieri io ho sempre aperto i file con gedit, poi ho compilato da terminale ed eseguito con comando ./ i file da me creati. Da oggi quando eseguo ./nomefile.estensione ricevo la risposta Quote:
Come posso identificare e risolvere il problema? Altra cosa: ho sempre installato gli aggiornamenti disponibili, ma anche provando a caricare una versione precedente del kernel (credo si chiami così) il risultato non cambia. L'unica cosa che ho fatto e che potrebbe aver creato qualche problema è stato provare a montare da terminale la partizione suddetta, senza però riuscirci, perchè non presente nè in fstab, nè in mtab (almeno così diceva il messaggio di risposta al mio comando mount /dev/sda7). |
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
devi aggiungere il permesso di esecuzione da root (con sudo), perché il gestore di file è eseguito con i permessi del tuo utente (normalmente)..
il comando per dare tutti i permessi a tutti gli utenti su quel file è: Codice:
sudo chmod 777 miofile
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
In parte ho risolto, facendo montare la partizione direttamente all'avvio, aggiungendo una riga al file fstab.
Modificare i permessi mi sembrava una soluzione di ripiego che comunque non avrebbe eliminato il problema, ma solo aggirato. Rimane ora la cartella in cui in passato veniva montata la partizione e che non so se e come sia possibile eliminare, anche se gradirei farlo. Inoltre mi sarebbe utile sapere, se qualcuno fosse in grado di spiegarlo, come sia potuto nascere questo problema, così da evitarlo in futuro. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:07.