Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Galleria virtuale

Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile
Lenovo ha lanciato il ThinkTab X11 rimettendo piede nel segmento dei tablet Android con il marchio Think dopo oltre un decennio di assenza. Il risultato è un dispositivo che prende una direzione precisa: massima dotazione funzionale, costruzione resistente, autonomia fuori dagli schemi
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot
AMD Advancing AI è l'appuntamento annuale con il quale l'azienda americana mostra quelle che sono le proprie novità dal versante datacenter. Tra piattaforma Helios, GPU Instinct MI455X e processori EPYC di sesta generazione tutto quello che serve per processare l'IA sempre più complessa ed esigente
Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II è diverso da tutti gli altri e-reader
Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II è diverso da tutti gli altri e-reader
BOOX Go 6 Gen II porta per la prima volta il supporto allo stilo su un e-reader da 6 pollici, affiancando 3 GB di RAM al collaudato Snapdragon 665 e un design rivisto con scocca posteriore a costolature. Su carta la proposta è interessante, ma Android 11 fuori supporto, l'assenza di un alloggiamento per il pennino e un'autonomia ridotta rispetto agli e-reader tradizionali sono i compromessi da accettare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-02-2011, 10:08   #1
Necron
Senior Member

L'Avatar di Necron

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Rimini
Acqua azzurra...

Salve a tutti!
Questa è la prima foto del genere che faccio... selezionata su un set di un centinaio di scatti eseguiti con cavalletto, flash e comando remoto.
La foto è stata fatta in condizioni luce pietose (luce della cucina) in una ciottola color blu riempita d'acqua fino all'orlo.
L'unico intervento che ho fatto alla foto è stata una lieve regolazione del contrasto e della luminosita' (causa fonti luce indecenti).
L'interno e le'sterno della ciotola sono di plastica satinata infatti si nota la "rugosita'" dell'acqua... purtroppo non avevo altri mezzi per cimentarmi nel lavoro!

Pareri?

IMMAGINE EDITATA AD 800px di larghezza

ISO 200
F 36
1/200

Informazioni non veritiere... mi sono reso conto solo ora che anche nelle altre foto la macchina fotografica, dialogando col PC, fornisce informazioni errate sulle foto scattate!!

Flash
Cavalletto
Obiettivo standard CANON EF 18/55 mm

Ultima modifica di Necron : 17-02-2011 alle 19:16.
Necron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2011, 10:46   #2
Zak84
Senior Member

L'Avatar di Zak84

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Fondi - LT -
f/36 e 200 ISO con il flash
Asus Prime X670E-PRO WIFI|AMD Ryzen 7 7800X3D|G.Skill Trident Z Neo 64GB DDR5 6000MHz CL30|nVidia GeForce RTX 4090 Founders Edition|Samsung 980 Pro 1TB|Samsung 980 Pro 2TB|Creative Sound BlasterX AE5-Plus| BeQuiet! Dark Power 13 850W|Noctua NH-D15S| BeQuiet! Silent Base 801
Zak84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2011, 12:35   #3
Necron
Senior Member

L'Avatar di Necron

Quote:
Originariamente inviato da Zak84 Guarda i messaggi
f/36 e 200 ISO con il flash

Mi sa che ci sia un errore in effetti... ho notato ora che mi legge erroneamente le informazioni dell'immagine scattata... al che non ricordo che configurazione ho utilizzato
Old 17-02-2011, 13:06   #4
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
troppo scura ma un applauso visto che è la prima volta (ieri l'ho fatte anche io, stasera dovrei pubblicare qualcosa su flickr)
Old 17-02-2011, 13:38   #5
Necron
Senior Member

L'Avatar di Necron

Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
troppo scura ma un applauso visto che è la prima volta (ieri l'ho fatte anche io, stasera dovrei pubblicare qualcosa su flickr)
Eh lo so, è un po' sottoesposta... ma l'illuminazione e l'obiettivo sono quelli che sono purtroppo
Ti ringrazio comunque per l'apprezzamento!!
Ho visto il tuo Flickr e devo solo chinare la testa! veramente complimenti!
Old 17-02-2011, 13:48   #6
Verro
Senior Member

L'Avatar di Verro

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Castiglione del lago (PG)
bella, ma sbaglio o c'è un rumore della madonna?
Old 17-02-2011, 13:50   #7
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
foto con dimensioni come da regole di sezione

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1391357

sei pregato di adeguarti al sopra linkato regolamento

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2011, 13:52   #8
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
Originariamente inviato da Necron Guarda i messaggi
Eh lo so, è un po' sottoesposta... ma l'illuminazione e l'obiettivo sono quelli che sono purtroppo
Ti ringrazio comunque per l'apprezzamento!!
Ho visto il tuo Flickr e devo solo chinare la testa! veramente complimenti!
non esagerare! ma una birra ci scappa volentieri
Old 17-02-2011, 15:58   #9
Pic Cloud
Member

Iscritto dal: Feb 2011
idea carina, ma troppo troppo rumore nella foto...
Pic Cloud è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2011, 19:17   #10
Necron
Senior Member

L'Avatar di Necron

purtroppo avessi avuto una ciottola non unta (me ne sono reso conto solo dopo aver scattato la foto) anche il rumore dell'acqua sarebbe diminuito...
Sicuramente il 99% dell'errore è dovuto comunque a me dato che sono una new entry nel mondo della fotografia digitale!
Old 17-02-2011, 20:00   #11
lo_straniero
Senior Member

L'Avatar di lo_straniero

Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
raddrizzata + 1 po di sovraesposizione + No cornice = sarebbe molto meglio
Old 19-02-2011, 13:33   #12
Benna65
Senior Member

L'Avatar di Benna65

Iscritto dal: Sep 2003
Città: https://t.me/********
Partendo da una base di poca qualità e mettendo in pratica i consigli ricevuti, questo è quello che puoi ottenere per esempio:

Benna65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2011, 14:20   #13
Necron
Senior Member

L'Avatar di Necron

Quote:
Originariamente inviato da Benna65 Guarda i messaggi
Partendo da una base di poca qualità e mettendo in pratica i consigli ricevuti, questo è quello che puoi ottenere per esempio:

il lavoro è perfetto, nulla da dire!!
Pero' risulta un po' troppo snaturata la foto!
cioè a me piacerebbe fare la fopo bella gia' di per se senza dover mettere troppo le mani sul post rendering!
il lavoro che hai fatto ribalta la foto letteralmente e diventa quasi un capolavoro... pero' quasi non sembra piu' nemmeno lei
Hai agito su saturazione contrasto e luminosita' comunque?
Old 19-02-2011, 14:48   #14
Benna65
Senior Member

L'Avatar di Benna65

Quote:
Originariamente inviato da Necron Guarda i messaggi
il lavoro è perfetto, nulla da dire!!
Pero' risulta un po' troppo snaturata la foto!
cioè a me piacerebbe fare la fopo bella gia' di per se senza dover mettere troppo le mani sul post rendering!
il lavoro che hai fatto ribalta la foto letteralmente e diventa quasi un capolavoro... pero' quasi non sembra piu' nemmeno lei
Hai agito su saturazione contrasto e luminosita' comunque?
Questo era un esempio con creazione del tutto personale fatto in 5 minuti...
La tua foto è corretta solo nella composizione (il momento dello scatto) altrimenti è sottoesposta, storta e con un rumore assurdo pertanto è proprio per sua natura errata. Viene da sè che per renderla piacevole occorre snaturarla (in questo caso) con tutti i limiti della qualità della foto che incidono nella post produzione.
Con solo saturazione, contrasto e luminosità vai poco lontano...
Sono rimasto con i tuoi colori altrimenti a me sarebbe piaciuta più in versione dark:

Ultima modifica di Benna65 : 19-02-2011 alle 15:13.
Old 19-02-2011, 18:06   #15
shar-kali-sharri
Bannato

Iscritto dal: Mar 2010
Molto meglio la foto originale rispetto a quella ritoccata. Almeno l'acqua sembra acqua e non un dipinto fatto male.
All'autore consiglio di procurarsi i mezzi necessari per scattare fotografie di questo genere, su internet si trovano una infinità di esempi, già su questo forum ho visto dei lavori molto belli da parte di un utente, zyrquel o qualcosa di simile se la memoria non mi inganna.
shar-kali-sharri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2011, 01:05   #16
Benna65
Senior Member

L'Avatar di Benna65

Quote:
Originariamente inviato da shar-kali-sharri Guarda i messaggi
Molto meglio la foto originale rispetto a quella ritoccata. Almeno l'acqua sembra acqua e non un dipinto fatto male.
I gusti non si discutono ma il tuo lo avrei condiviso qualora lo scatto fosse stato eventualmente corretto... in questo specifico caso la foto originale non mi pare proprio nè molto meglio e nè che l'acqua sembra acqua. Forse hai qualcosa contro la post produzione in generale, sbaglio?
Quote:
All'autore consiglio di procurarsi i mezzi necessari per scattare fotografie di questo genere
Qui ti quoto.
Old 20-02-2011, 18:40   #17
shar-kali-sharri
Bannato

Iscritto dal: Mar 2010
Quote:
Originariamente inviato da Benna65 Guarda i messaggi
I gusti non si discutono ma il tuo lo avrei condiviso qualora lo scatto fosse stato eventualmente corretto... in questo specifico caso la foto originale non mi pare proprio nè molto meglio e nè che l'acqua sembra acqua. Forse hai qualcosa contro la post produzione in generale, sbaglio?

Qui ti quoto.
La post produzione non mi ha ancora ucciso la ragazza quindi non ho nulla contro di lei.
Penso che per un buon 80% di foto sia indispensabile e per di più penso che proprio in questo tipo di foto sia indispensabile.
Siccome la foto di partenza in questo caso è scarsa penso anche che la pp sia completamente inutile, come dimostrato anche dal risultato che ha trasformato una foto in un fac simile di un rendering 3D (il che non è un delitto, se voluto tutto è lecito, io stesso amo le immagini più delle fotografie). Quindi consigliavo all'autore (visto che mi pareva particolarmente esaltato invece dal lavoro di pp) di impegnarsi a monte del lavoro; alla post ci penserà dopo, appunto. Tutto qui.
shar-kali-sharri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2011, 19:12   #18
Benna65
Senior Member

L'Avatar di Benna65

Quote:
La post produzione non mi ha ancora ucciso la ragazza quindi non ho nulla contro di lei.
Penso che per un buon 80% di foto sia indispensabile e per di più penso che proprio in questo tipo di foto sia indispensabile.
Siccome la foto di partenza in questo caso è scarsa penso anche che la pp sia completamente inutile, come dimostrato anche dal risultato che ha trasformato una foto in un fac simile di un rendering 3D (il che non è un delitto, se voluto tutto è lecito, io stesso amo le immagini più delle fotografie). Quindi consigliavo all'autore (visto che mi pareva particolarmente esaltato invece dal lavoro di pp) di impegnarsi a monte del lavoro; alla post ci penserà dopo, appunto. Tutto qui.
Si ok, su questo sono daccordo, l'ho scritto sopra. Ma sei partito dicendo "molto meglio la foto originale"... è qui che non non mi trovi a condividere il tuo pensiero. La base è decisamente scarsa per realizzare una buona p.p. quindi potrei anche condividere pure che il risultato possa essere non apprezzato, ma se dovessi scegliere "per forza" una delle tre non avrei dubbi...
I gusti degli altri vanno sempre rispettati per cui, oltre a rilevare questo modo diverso di vedere le cose, non aggiungo altro.
 Rispondi

Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo Think...
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le ela...
Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II è diverso da tutti gli altri e-reader Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II &egrav...
Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12 pollici che costa meno di 300 euro Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12...
Oltre il contante e le crypto: tutto sull'Euro Digitale e la nuova sovranità monetaria europea Oltre il contante e le crypto: tutto sull'Euro D...
Anthropic lancia Claude Opus 5: eclissa ...
Batterie a terra per Varta, bancarotta v...
Elon Musk: l'intelligenza artificiale su...
Ryzen 7 9800HX3D: il miglior processore ...
Google porta Gemini Live sui vecchissimi...
Corsair Platform:4 in offerta: la scriva...
Il creatore di Disagea sull'addio dei gi...
Fastweb + Vodafone entra nello SmartCity...
AI Act europeo: dal 2 agosto partono i n...
Da 1,3 a 10 miliardi in due mesi: chi è ...
Schede video RTX: NVIDIA comunica nuovi ...
GTA 6, i 60 fps stabili potrebbero esser...
Questa Smart TV QLED da 40 pollici con H...
Ring in sconto fino al 57%: videocitofon...
Pubblicità su Windows con i monit...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP