Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Galleria virtuale

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-02-2011, 10:22   #1
Bassmo
Senior Member

L'Avatar di Bassmo

Iscritto dal: Sep 2005
Città: milano
[Macro] Ragnetto "jumper spider" su fiore

Ecco la mia ultima creazione

E' la fusione con helicon focus di 37 scatti.
Ci sono dei residui di watermark perchè ho usato helicon trial version, sto valutando di acquistarlo.

Dati di scatto:
37 esposizioni a 1/160 f/5.6 fatte con:

Nikon D300s
Obb. macro sigma 150mm Ex HSM
Obb. nikon 50mm 1.8 montato rovesciato davanti al macro (messo su F/16, montato con anello di inversione autocostruito)
Flash anulare Sigma em-140 DG in ttl
non mi ricordo se ho dovuto mettere compensazioni di esposizione o meno
Testa a cremagliera manfrotto 410 + slitta micrometrica per fare la sequenza di foto a diversa distanza (a proposito mentre sono molto soddisfatto di tutta l'attrezzatura la slitta micrometrica fa schifino forte, sono molto deluso, orientatevi su altre marche...)

Commenti e critiche costruttive sempre molto gradite
Old 16-02-2011, 10:40   #2
mrc
Senior Member

L'Avatar di mrc

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Garlasco [PV]
A me sembra buona Una curiosità da neofita: perchè così tante foto per un soggetto così piccolo?
mrc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2011, 10:41   #3
Kappa76
Senior Member

L'Avatar di Kappa76

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Pontedera (PI)
Quote:
Originariamente inviato da Bassmo Guarda i messaggi
37 esposizioni a 1/160 f/5.6
Complimenti davvero, lavoro magnifico !!
Ho concluso trattative positive con più di 25 utenti del forum
Kappa76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2011, 10:59   #4
Lanfi
Senior Member

L'Avatar di Lanfi

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
Io non riesco a vedere la foto !
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1
Lanfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2011, 14:23   #5
Bassmo
Senior Member

L'Avatar di Bassmo

Quote:
Originariamente inviato da Lanfi Guarda i messaggi
Io non riesco a vedere la foto !
molti proxy aziendali bloccano i vari imageshack &co, vedila da casa
oppure prova a usare www.polysolve.com

Servono cosi tante esposizioni perchè a questi ingrandimenti (circa 4:1) la profondità di campo è ridottissima, sarà un decimo di millimetro, forse nemmeno.
Allora si fanno N scatti a distanza progressiva dal soggetto (utile la slitta micrometrica sposti e click, sposti e click, sposti e click, ecc), e poi si fondono per ottenere una unica immagine con una pdc accettabile.
Old 16-02-2011, 15:31   #6
mrc
Senior Member

L'Avatar di mrc

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Garlasco [PV]
E' vero, non avevo pensato alla pdc ridotta grazie del chiarimento
mrc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2011, 15:55   #7
Fastrum
Member

L'Avatar di Fastrum

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Firenze
Quote:
Ci sono dei residui di watermark perchè ho usato helicon trial version, sto valutando di acquistarlo.
Ora non so quanto sia specifico sto programma, ma nel caso tu possedessi photoshop è comunque in grado di farlo, anche perchè il costo di un programma del genere suppongo che non scenda sotto i 70-100 euro, poi nel caso tu non avessi già photoshop oppure pensi che sia così tanto meglio ok. Pero se non lo hai già fatto e se hai la possibilità provala anche su ps e vedi come ti sembra
Old 16-02-2011, 16:02   #8
Lanfi
Senior Member

L'Avatar di Lanfi

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
Quote:
molti proxy aziendali bloccano i vari imageshack &co, vedila da casa
oppure prova a usare www.polysolve.com
Sì effettivamente stavo usando la rete dell'università (invece di studiare )!

Davvero bella foto! Ma questo helicon è così fondamentale? Puoi provare a postare qualche scatto per mostrarci la differenza?
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1
Lanfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2011, 16:36   #9
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Ecco la mia ultima creazione
zampetta tagliata e u po' di vignettatura a lato, ma bello scatto lo stesso
Quote:
hai provato anche Zerene Stacker?? al momento faccio esperimenti con CombineZP giusto perchè è gratuito ma penso dovrò prendere uno degli altri due prima o poi
Quote:
Obb. macro sigma 150mm Ex HSM
Obb. nikon 50mm 1.8 montato rovesciato davanti al macro (messo su F/16, montato con anello di inversione autocostruito)
io ho provato, col 50ino f:1,4 anzichè f:1,8 ma le foto venivano uno schifo
sarà che diventa un accrocchio troppo pesante/ingombrante per i miei gusti per raggiungere "solo" 3:1 - 4:1 e non ci ho dedicato troppo tempo...e cmq cotanta attrezzatura merita un anello di inversione "originale"
Quote:
a proposito mentre sono molto soddisfatto di tutta l'attrezzatura la slitta micrometrica fa schifino forte, sono molto deluso, orientatevi su altre marche...)
la manfrotto è "famosa" per le sue slitte non all'altezza del nome...o ci si "accontenta" di quelle cinesi o si passa direttamente alle Novoflex
Old 16-02-2011, 16:46   #10
Bassmo
Senior Member

L'Avatar di Bassmo

Quote:
Originariamente inviato da Lanfi Guarda i messaggi
Sì effettivamente stavo usando la rete dell'università (invece di studiare )!

Davvero bella foto! Ma questo helicon è così fondamentale? Puoi provare a postare qualche scatto per mostrarci la differenza?
Che sia fatto con helicon o con photoshop o con qualche altro software poco conta, ma che sia necessario per fare un certo tipo di foto a forti ingrandimenti è certo

Senza Helicon: (uno degli scatti centrali della sequenza, ad F 16 per avere il max della profondità di campo)

I 37 scatti fusi con Helicon:
Old 16-02-2011, 16:52   #11
Bassmo
Senior Member

L'Avatar di Bassmo

Ultima modifica di Bassmo : 16-02-2011 alle 16:58.
Bassmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2011, 22:27   #12
LeFreak
Senior Member

L'Avatar di LeFreak

Iscritto dal: Oct 2008
La foto è molto bella, ma mi par strano che hai usato tutti questi scatti... mi spiego: ho visto altri scatti realizzati con questa tecnica, e in genere gli scatti variando il fuoco non erano poi così tanti, ma al max una decina.
Anche dalla pdc dello scatto singolo che ci hai proposto non mi dà l'impressione che ci vogliano 37 scatti per mettere a fuoco quello che poi ci mostri nello scatto completo.. però io sono ignorantissimo in materia eh, ho solo esposto una mia impressione.
Anzi, grazie per aver condiviso con tanto dettaglio di particolari.
LeFreak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2011, 22:39   #13
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da LeFreak Guarda i messaggi
ho visto altri scatti realizzati con questa tecnica, e in genere gli scatti variando il fuoco non erano poi così tanti, ma al max una decina.
che ne dici di 189???
Old 16-02-2011, 23:40   #14
LeFreak
Senior Member

L'Avatar di LeFreak

Azzo, era un batterio?
Old 17-02-2011, 11:55   #15
Bassmo
Senior Member

L'Avatar di Bassmo

Personalmente ho visto questa tecnica usata sempre con decine di scatti, dai 40 ai 90 piu o meno

189 però mi mancava!!

Ad ogni modo anche su photo4u mi hanno fatto lo stesso commento, che probabilmente si possono ridurre gli scatti.
Tenterò di ri-fondere le immagini usando uno scatto si e uno no, in questo modo li dimezzo e vediamo se migliora o peggiora...
Old 17-02-2011, 14:10   #16
LeFreak
Senior Member

L'Avatar di LeFreak

Quote:
Ad ogni modo anche su photo4u mi hanno fatto lo stesso commento, che probabilmente si possono ridurre gli scatti.
Tenterò di ri-fondere le immagini usando uno scatto si e uno no, in questo modo li dimezzo e vediamo se migliora o peggiora...
Ho letto adesso i commenti che ti han fatto su photo4u, e quando ho scritto che ho visto scatti simili fatti al max con una decina di fotogrammi mi riferivo proprio agli scatti di alcuni di coloro che ti han commentato di là (se non ricordo male proprio hawkeye69 ne ha postati diversi, molto belli, fatti con questa tecnica).
Inoltre lo scatto che hai proposto di là è diverso da questo; quello richiede ancora più profondità di campo rispetto a questo.
Old 17-02-2011, 14:29   #17
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
spettacolare!
mi ha sempre intrigato il fatto di mettere un ottica davanti all'altra

tanto di cappello.

ps. come ti trovi con la 410? penso sarà la mia prossima spesa
Old 18-02-2011, 16:43   #18
Bassmo
Senior Member

L'Avatar di Bassmo

Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
spettacolare!
mi ha sempre intrigato il fatto di mettere un ottica davanti all'altra

tanto di cappello.

ps. come ti trovi con la 410? penso sarà la mia prossima spesa
la 410 è eccezionale, davvero ottima, costa cara ma sono soldi ben spesi.

la slitta micrometrica sempre manfrotto 454 invece è...non posso descriverla come vorrei perchè mi
Cercatene un'altra, sono 100 euro buttati nel cesso
Mi dicono che quella a due vie della phottix sia già molto meglio nonostante i materiali meno pregiati.
Old 18-02-2011, 19:13   #19
stetteo
Senior Member

L'Avatar di stetteo

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bergamo
Per essere in focus stack la profondità di campo mi pare pochina, sicuramente hai guadagnato sulle zampe anteriori.
in ogni caso bella!
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Huawei FreeClip 2 in arrivo in Italia: c...
Honda promette la roulotte del futuro, m...
Rincari non solo per gli utenti: Intel e...
Gemini può usare i tuoi dati priv...
OPPO lancia in Italia la serie Reno15: n...
Stazione Spaziale Internazionale: rientr...
Forza Horizon 6: spunta la possibile dat...
Oral-B iO: sconti pazzeschi su spazzolin...
Intel Core Ultra 200 Plus: l'azienda pro...
Thinking Machines: la startup di Mira Mu...
Coalizione di gruppi di tutela chiede a ...
Reprompt è l'attacco invisibile s...
Robot aspirapolvere ECOVACS DEEBOT N20 P...
Batteria a stato solido: tra tre mesi Do...
iPhone 17 Pro in forte sconto su Amazon:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian