|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2010
Città: Martignacco, UD, Friuli Venezia Giulia
|
Problema collegamento alimentatore Trust PW-5210
Ciao ragazzi!
Allora oggi pomeriggio mi è successa una cosa quanto mai bizzarra, vi spiego.. Stavo trafficando tranquillamente sul mio PC fisso e autocostruito, quando ad un certo punto NON SO il perchè ma mi si è spento da solo..allora così su due piedi pensavo fosse saltata la luce, ma così non era..allora ho provato a riaccendere il computer, e niente, non andava, zero assoluto..poi ad un certo punto ho sentito il classico scoppio dell'alimentatore..praticamente dal nulla, non so come, gli è arrivata alimentazione e mi è scoppiato, facendo uscire il classico fumo dalla ventola posteriore..andiamo alla grande, ma non dispero! Anche se qui, magari qualcuno di voi decisamente più esperto di me, mi sa spiegare questo "fenomeno insolito"..prima volta che mi capita, ed utilizzo questo PC dal 2009, MAI ma MAI dato problemi.. Ok, allora dopo aver finito di rileggere al volo il Vangelo ( Procedo con i collegamenti di rito (premetto che sono puramente un neofita) segnandomi i vari connettori che stacco da una parte e attacco dall'altra (per non fare confusione) e noto con mio immenso dispiacere che praticamente ho collegato tutto tranne la scheda video.. Nel vecchio computer non avevo bisogno di collegare un cavo dell'alimentatore nella scheda video (almeno non che io sappia) mentre nel pc autocostruito, in cui monto una Ge-Force 8800 Gt, un cavetto ci andava..sarò gnucco ma ho provato ad accendere il pc così com'era, quindi con quella periferica "non collegata", il computer si è acceso (quindi già che non mi sia scoppiato anche questo alimentatore è cosa buona) ma emette un fastidiosissimo beeeeeeep.. Ho pensato quindi che lo faccia per "avvertirmi" che devo collegare la scheda video..può essere? Non ho assolutamente il connettore giusto però, tra i cavi che mi sbucano dall'alimentatore Trust..come si fa? Aiutatemi vi prego.. P.S. Se ho sbagliato sezione spostatemi pure il thread! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2010
|
il problema dovrebbe essere proprio quello della scheda video. Se non hai i cavi giusti, ma ne hai qualcuno libero puoi provare con qualche convertitore. Quale sarebbe il cavetto che ti serve?
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Ecco le foto! Ho tolto qualche cavetto-convertitore dal vecchio alimentatore bruciato, penso che qualcosa dovrei riuscire a risolvere, anche se non ho la più pallida idea di dove posso attaccare i cavetti che vedete in foto...
Cavetto con attacco per la scheda video (connettore nero "pci-e" 6 pin): ![]() ![]() Ecco, quei due connettori molex (mi pare si chiamino così) non so proprio dove collegarli.. Poi ho anche questo, sempre estrapolato dal vecchio alimentatore: ![]() ..per fare i pignoli, questa è la mia scheda video: ![]() ..e questo è il connettore di alimentazione a 6 pin, dove dovrei collegarci il cavettino della prima foto: ![]() L'alimentatore invece è questo qui: ![]() ..dal quale escono i suddetto connettori (con relative quantità, messe tra parentesi): - Motherboard connector (1x) ![]() - S-ATA connector (2x) ![]() - 12v connector (1x) ![]() - Peripheral connector (4x) ![]() - Floppy drive connector (2x) Ultima perplessità, quella del fatto che il mio vecchio alimentatore, quello che avevo su prima e che si è bruciato, forniva una potenza di 500W, mentre questo ne ha 420W..può crearmi grossi problemi? Devo stare attento a particolari cose? Confido nel vostro aiuto ragazzi.. - Fabio - |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Ti esploderà e ti romperà anche qualche componente hardware in base alla tua fortuna.
|
|
|
#5 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
No
-EDIT- Cmq vedo che non hai ancora collegato la scheda video. Prendi il cavetto convertitore della prima foto coi 2 molex maschio e il 6pin pci-e. Il 6pin lo ficchi nella scheda video e poi colleghi i molex a 2 dell'alimentatore qualsiasi. -EDIT2- Se non hai molex liberi usa lo sdoppiatore di molex che è la 3° foto
System Failure Ultima modifica di Perseverance : 13-02-2011 alle 17:17. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
..molto esaustivo..
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
Al volo una domandina..vedendo ora come ora che connettori dell'alimentatore mi rimanevano disponibili, ho notato che ho libero solo questo cavo qui, il quale mi permetterebbe di collegare altri due lettori DVD - masterizzatori e un lettore floppy, foto:
![]() ..ma a questo cavo potrei collegarci questo convertitore per la scheda video? ![]() Oppure potrei bruciare qualcosa? Il mio dubbio resta sempre quello..il perchè devono farmi un convertitore con 2 connettori di ingresso..non potevano farmi un cavetto normale dove da una parte ci mettevano un connettore molex e dall'altra semplicemente il connettore a 6 pin.. fatemi sapere..
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Perché le "specifiche di sicurezza" prevedono così! Collegali come spiegato e accendi il pc!
|
|
|
#10 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
si
|
|
|
#12 |
|
Member
|
Va bien..proverò.. Diciamo che certe cose le so, ma mi sembrano talmente banali che sicuramente sbaglio..
Però a parte gli scherzi, questo calo di potenza di 80W mi determina qualcosa in termini di hardware oppure non cambia molto? |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
dipende dal pc...
|
|
|
#14 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
se prima non eri al filo dovrebbe andare anche con questo nuovo alimentatore se no nada....
|
|
|
#16 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Usa l'adattatore 2molex/pci-e ma bada di collegarlo a 2 molex su catene distinte per dividere il carico sui conduttori.
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Quella è una "catena" (o almeno è come la chiamo io), un fascio di cavi che parte dall'alimentatore e monta diversi connettori.
L'alimentatore ha 2 o più fasci di questo tipo. Se non ne è libero un'altro... lo liberi. Basta che colleghi l'adattatore molex/pcie a due fasci diversi, come colleghi il resto è affar tuo. Se non lo fai rischi di stressare troppo il conduttore dei 12v, si scalda oppone resistenza e peggiora l'alimentazione della scheda video. Poi magari l'alimentatore non ce la fa lo stesso ma almeno cerca di rendergli la vita più facile. Ultima modifica di Dumah Brazorf : 14-02-2011 alle 12:14. |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:50.

Ho pensato quindi che lo faccia per "avvertirmi" che devo collegare la scheda video..può essere? Non ho assolutamente il connettore giusto però, tra i cavi che mi sbucano dall'alimentatore Trust..come si fa? Aiutatemi vi prego..