|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Tra LC e MB
|
Prime sessioni di OC con 2600K
Da circa 10gg io, 7ornado e TheKing, ovvero l'AOC, stiamo prendendo confidenza con la piattaforma Sandy Bridge, per portare un po' di punticini al nostro team di hwproject.
Come detto, abbiamo un 2600K e una Asus P8P67 Pro, raffreddamento ad aria per le prove fatte finora, in attesa dell'azotata di domenica. Si è saliti fino a 5,2ghz senza problemi, da lì si è cominciato a ritoccare i voltaggi verso l'alto, approdando infine ai 5,3... 53x100 of course. Inizialmente abbiamo fatto dei Pi 32M con ram rilassate a 9-9-9-24 1T a 1800MHz, pian piano le abbiamo tirate un pochino di più, anche se siamo lontani dalle latenze degli elpida Hyper. Ecco qualche screen: 9-9-9-24 1T Trfc in auto a 102 Stesse latenze,ma con Trfc a 80: Post successivo, Garden Clock di qualche sera fa ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Reportage completo del Garden Clock qui, con tanto di facciona contenta del sottoscritto
![]() Dunque, a 0°c ambientali il procio sta a 38° in idle contro i 48 in casa, quindi poca differenza. Però già con questi 10°c di differenza in idle (che in full diventeranno ancora meno), si nota qualche differenza, ad esempio il fatto che si riesca quasi a chiudere un 32M a 5310, cosa impossibile persino ad entrare in win con le temp dentro casa. Ho potuto tirare un po' meglio anche le ram, visto che erano al fresco, ecco alcuni risultati: 8-9-9-24 1T Trfc 80 8-9-9-24 1T Trfc 60 E infine 8-9-8-24 1T Trfc 60 Oggi finalmente sono riuscito a far digerire alla mobo i 2133mhz sulle RAM, con divisore 1:8 invece che 1:7, ecco il risultato: 10-11-10-24 1T e Trfc lasciato per ora in auto a 102 o 110 Per ora è tutto, domenica pomeriggio si azota, vediamo un po' quanto e SE si guadagna ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
|
riservato per azotata
![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bologna
|
Bel test.
Il linx a quanto lo regge ?
CPU: Intel i7 3930K @ 4,50 Ghz * WB: HeatKiller 3.0 360mm * MOBO: ASUS Rampage IV Extreme * VGA:Sapphire Radeon R9 290@X 4 Gb RAM: DDR3 16 Gb G.Skill Trident-X 2400 Mhz CL 9·11·11 * Masterizzatori: LG BH10LS30 LG GH22NS30 * SSD: Samsung 830 256 Gb < < < < < < VENDO : Scanner : Ventole : Tastiera : Box 2.5" : Fotocamera 12MP > > > > >
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Non facciamo test per il daily, lynx non l'ho mai aperto in vita mia
![]() Però potrebbe essere lolling fare lynx ad azoto ![]() Domani se ci avanza tempo ed azoto, proviamo a fare una cazzata del genere, promesso ![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
Città: trieste
|
ricordo male io o i processori 1155 hanno cold bug a -10 o simile ?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ricordi bene, infatti con l'azoto oggi non siamo andati sotto i -50, ci sono altri processori che reggono anche meno.
Più tardi o domattina posterò i risultati della sessione di oggi, positiva a mio avviso ![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Giornata conclusa... siamo tutti e 3 d'accordo sul fatto che sia stata una delle clockate più divertenti quantomeno dell'ultimo anno se non di più, e già questo la rende una giornata ottima
![]() Sentimentalismi a parte, iniziamo subito col dire che abbiamo fatto solo 2D perchè purtroppo la mobo s'è allagata proprio mentre stavamo montanto il tolotto sulla prima VGA e non c'è stato verso di farla ripartire... dovrà stare all'aria almeno fino a domani per riprendersi, poco male. ![]() Si parte! ![]() Dunque, cominciamo con il 32M: una volta messo un buon Server2003, sono subito stati limati quasi 10secondi rispetto al mio run, è uscito quindi questo: 6m 20,937sec RAM@1184@9-12-9-24 Trfc80 ![]() A questo punto però le ram non ne volevano sapere di collaborare ulteriormente, quindi Simo mi ha detto "dai passiamo a un altro bench"... io ho montato il tolotto per le ram e abbiamo quindi cercato di andare oltre ![]() http://www.youtube.com/watch?v=WKkVFJwjq5c Tirando il Cas da 9 a 8, migliorati di oltre 5 decimi. ![]() E si prosegue: 7-11-9-24 sempre con Trfc80 ![]() A questo punto, visto che al 32M la freq ram conta tantissimo, perchè non provare qualche strana combinazione bclk/ram? E via, sempre con ram azotate... ![]() Ram a 2270mhz a 9-13-9-21 ma con BCLK@106.4MHz e molti a 50x! ![]() La tensione diventa palpabile ![]() Ulteriore ed ultimo step al 32M, molti a 49, BCLK@108.6 32M stable!!!! Tempo finale, senza Waza, 6min 19.219sec con ram a 2300MHz a, purtroppo 10-13-10-21! ![]() Visto che eravamo lanciati con il BCLK, abbiamo voluto vedere fino a dove potessimo arrivare... il validate ve lo posto domani, cmq 109.2MHz :lol: Con i 2600K, siamo 8° al mondo come BCLK: Hwbot
Mercatino, ho concluso con: e chi si ricorda più ormai! ![]() Ultima modifica di |ron : 14-02-2011 alle 11:58. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Il PI 1M è praticamente insensibile alle ram, è tutto frequenza cpu e ottimizzazione del sistema... questo è il meglio che siamo riusciti a spremere: Sub 7s, quindi bene!
![]() Un pifast da 13,81sec: ![]() Ci sono anche Wprime 1024M e 32M: ![]() In totale sono circa 44pti per oggi, abbiamo ancora mezzo dewar e con qualche 3D se ne ricaveranno sicuramente altri ![]()
![]() |
#10 |
Senior Member
|
![]() |
#11 |
Senior Member
|
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
|
Quote:
![]() ps: superpi da 32m non è un indice di stabilità delle ram. Lo dice uno che ha lo chiuso a 650MHz 2.24v e non si avviava win ![]() pps: Irone anche tu qui? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Il fatto è che a noi non frega una mazza della stabilità, devono rimanere stabili per il tempo necessario a chiudere il bench e fare uno screenshot
![]() Sì, come vedi sono anche qui da un bel po' di anni ormai ![]()
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Ad azoto allora a quanto siete arrivati sul prozio??? Raga stavo quasi pensando di vendere mobo+RAM+prozio in firma e passare a sandy...sarebbe una caxxata secondo voi??? Sti cs salgono un macello
![]() ![]()
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Wow ad azoto nn s è Mosso di un MHz addirittura!!
Pazzesco, oc x bambini ![]()
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Già, questa cosa è un po' deludente, ma ci sono anche dei lati positivi:
1- non si sprecano soldi in litri e litri d'azoto solo per il procio, basta rabboccare con calma. 2- si dedica molto più tempo allo studio delle ottimizzazioni e delle vga, nonchè delle ram ![]() Cmq abbiamo guadagnato dai, ben 22mhz ![]() ![]()
![]() |
#17 |
Senior Member
|
![]() ![]() ![]()
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
|
bella li Iron
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ehi thanks ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:52.