|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Padova
|
Ma voi....come fate?
Buona sera...vi posto il mio dubbio...
Venerdì sera sono andato a mangiare fuori con la mia ragazza e un'altra coppia, e era la serata giusta per immortalare un po di momenti, dato che eravamo in un ristorante di carne argentina, fra gli svariati kg di carne mangiata, i momenti molto belli, la luce particolare del ristorante, e cmq le varie situazioni...avrei voluto fare varie foto...ma...lo zaino non mi ha aiutato...sono uno da foto "spontanee"...la mia d90 era li sotto il tavolo con il 35mm montato...dentro lo zaino..ma ora di tirar fuori e fare tutto....perso il momento...al che...mi sorge il dubbio...come risolvere questo problema? Varie situazioni avrebbero bisogno di una bella foto...e io la mia d90 ce l'ho sempre dietro....ma.... Ecco le svariate idee. 1 - Borsa piccola, con obiettivo tutto fare vedi 35mm e un 55/200 e siamo apposto. 2 - Comprare un obiettivo tutto fare... (consigliatemi voi quale). 3 - comprare una compatta di alta qualità per le uscite veloci, da portare in tasca.... Voi...nelle mie situazioni come avreste fatto? che cosa mi consigliereste?? Grazie anticipatamente.
|
|
|
#2 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: jesi (an) marche
|
Quote:
basta un cellulare. la reflex serve per la FOTOGRAFIA, non per fare foto
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Mi spiace... Ma non son d'accordo!
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
io elimino il problema alla radice: non faccio
non capisco però quanto ci possa volere a prendere una reflex da uno zaino che sta sotto una sedia...te l'ha venduto mary poppins?? cmq basta mettere la macchina sopra di tutto nel momento in cui ti siedi e l'avrai a disposizione in qualsiasi momento durate la serata...credo che comprare altra roba sia l'ultima cosa da fare, al massimo una borsa diversa, ma li dipende tutto da che ci devi mettere dentro |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
mi sono perso, sei tu che hai detto che la macchina l'avevi nello zaino mica l'ho suggerito io |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
una compatta anche se un po grande puoi metterla nella tasca del woolrich...o per esempio riesci a metterla nella borsa della donna....senza bisogn che porti una borsa da mare!!!
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
una reflex col 35mm non mi pare particolarmente ingombrante...quindi alla fine quello che vorresti tu è andare in giro senza zaino??
prenditi una piccola borsa a tracolla...ma dovrai pur sempre appoggiarla da qualche parte ed aprirla all'occorrenza, i tempi operativi non mi pare cambieranno di molto |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
ma infatti il top sarebbe un 24-85...ma costa 800€
|
|
|
#10 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: jesi (an) marche
|
non sarai daccordo, ma con la reflex fai foto, non ceni e fai foto.
il fotografo spesso e' un soggetto che ritrae , non partecipa alla scena. se devi ritrarre momenti per il ricordo di una cena tra amici, la reflex e' l'ultima cosa che serve. non serve profondita' di campo, qualità della lente per ritrarre una serata di ricordi con gli amici. il valore della serata sarà dato dal ricordo, non dalla nitidezza della foto. se vuoi usare una reflex ad una cena,. ad esempio utilizzando delle tecniche di sfocato sul volto della tua ragazza, dovrai decidere prima di tutto come fare la foto, lo sfondo, dovrai perderci tempo, ed astenerti per qualche attimo dalla scena.non sarai piu' partecipe della cena ma osservatore esterno. dovrai forse alzarti dal tavolo, cercare l'angolo giusto, ecc. tutto questo se vupoi utilizzare le qualità di una reflex. se non le usi, e fai foto cosi' per farle, tanto vale utilizzare una macchina piu' compatta.
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
si...ma quale buona compatta???
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
|
Quote:
Evito questo genere di foto solitamente: non hai il controllo della luce; la luce spesso è scarsa e devi usare un flash esterno (non quello integrato!) di rimbalzo... ossia non ti godi né donna né cena; quindi evito, mangio, rido e scherzo e son contento. Se proprio vuoi la reflex allora porti una borsa, magari evitando Tamrac e Lowepro che sembrano dire "SONO UN PAPARAZZO E VENGO A FARE FOTO NEI RISTORANTI!!! AGGREDITEMI CON QUALCOSA DI CONTUNDENTE!!!": dentro ci metti la reflex con un 10-22 e/o un 35 f/2 (meglio 1.4) o, al limite, un 50 1.4 e lasci il flash chiuso e spari gli iso a palla o quasi. Il 55-200 a che serve di notte??? Cosa fai? Metti un treppiede nel ristorante davanti al tavolo??? Allora meglio un 85 1.8, ma anche con questo è dura a mano libera con luce fioca Ciao
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
alla fine mi sa che optero per una compatta con obiettivo a 24mm con f2.0 o 1.8...almeno la foto la faccio decente..avevo visto anche qualche pbiettivo per la nikon tipo un 17/70 2.8/4.0....ma alla fine l'ingombro rimane alto!
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Milano
|
in occasioni di questo tipo vado di iphone 4 e hipstamatic... si tirano fuori certe foto spettacolari che la banalità del momento non farebbe mai pensare
è divertentissimo cambiare pellicola, ottiche, flash etc etc concordo con berserkdan78... non è certo avere una reflex che può trasformare una foto banale in un capolavoro... e in un ristorante devi essere veramente bravo per fare qualcosa di creativo e bello...
Case: Corsair 275R Airflow |Alimentatore: Sharkoon Silentstorm Cool Zero 850W | Motherboard: Asus B550 Prime | CPU: AMD Ryzen 7 5700x | Ram: Ballistix 32 GB 3200 Mhz | GPU: Zotac RTX 3070 Ti Trinity OC | Display: BenQ MOBIUZ 34" 21:9 1440p + Dell U2412M | NAS: Synology DS1522+ | Synology DS218+ | Synology DS115j |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
i grandi della fotografia insegnano che per fotografare qualcosa devi essere pronto PRIMA che quel qualcosa avvenga, prevedere ciò che sta per accadere... mi sa che hanno ragione
io sinceramente se si tratta di cena o scampagnata di cazzeggio vado di compatta (canon g6) o cellulare ps: esistono compatte f1.8? |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Ho portato la reflex ad un paio di cene/pizze tra amici e parenti e non lo farò mai più.
Quando gli amici la vedono si "preoccupano" di come "verranno" in foto, non sono per nulla naturali. Altri, tirano fuori la loro compatta da 18.000 mpx dal taschino e ti dicono "a ma la mia è meglio della tua" e via una tiritera di 2 ore che elogia la sua compattina. Altri subito ti chiedono "ma quanto costa la macchina?" insomma, meglio una compattina e via |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Si esiste... Samsung ex1.. Oppure panasonic lx5 che ha un 2.0. Comunque son propenso per la compatta!
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Trento
|
io porto la reflex (K20D) con un fisso luminoso (sigma 30/1.4) nella sua custodia morbida. Naturalmente con iso altissimi (1600 preimpostati), diaframma aperto (1.4 o 1.8) e stabiliizzatore attivato. Ma spesso mi chiedo se non basti una compatta da 100euro, usi il flash e via che belle foto ricordo.....
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non è meglio portarsi un flash esterno, così da ridurre gli iso? ok forse meglio una compatta
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
|
La soluzione senza compromessi per le foto al chiuso e con poca libertà di movimento (ad esempio, appunto, al ristorante) è una reflex full frame e un 50mm luminoso.
La D90 non essendo full frame, sei già tagliato fuori. Concordo anche con SuperMariano81. Fino agli anni '80 se andavi in giro con una Praktica al collo, al limite passavi per turista ma nessuno si stupiva. Oggi invece la norma sono le compatte che ti svendono al supermercato e i cellulari. E' banalissmo che una persona che non avrebbe mai comprato una macchina fotografica nell'era pre-digitale, abbia oggi almeno un cellulare che fa le foto in tasca. Se tiri fuori una reflex, non passa mai inosservata. Ti serve una compatta, non necessariamente luminosissima (anche perché una buona compatta è stabilizzata), ma veloce. Una che non ci mette 6 secondi ad accendersi e altri 4 per mettere a fuoco, perché in 10 secondi ne succedono di cose, anche in pieno giorno con tanta luce... La Canon SX210IS o SX220HS dovrebbe fare al caso tuo. Ne ho regalata una a mia moglie, sono rimasto stupito dalla reattività e dalla qualità della macchinetta.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:00.