Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-02-2011, 15:14   #1
MIK0
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2000
[Aiuto]Blocchi sistema casuali, forse hdd

Ciao.
Ho bisogno di un consiglio su un problema forse causato da un hard disk.

Il problema è questo: durante l'utilizzo del computer, normale o specifico che sia (quindi senza apparente ripetibilità), il sistema smette di rispondere per qualcosa che va dai 30 secondi ad anche qualche minuto. Non è tutto completamente fermo, ciò che è a video rimane visibile, il mouse risponde, ma è impossibile interagire, o meglio, non vi è risposta.
Non si sente il rumore di swapping del disco, quindi escludo che la memoria sia piena, confermato anche dal taskmanager. A proposito di quest'ultimo, mi è impossibile richiamare anche quello. Il sistema appare più infinitamente lento che fermo, infatti qualcosa dopo un po' risponde, ma non per molto.
Passati i minuti detti sopra, si sente il rantolo degli hard disk e tutto riprende a funzionare, comprese le azioni commesse nel periodo di stallo, o l'apertura del task manager (che è la prima cosa che in genere mi viene da fare).

Gli hard disk sembrano tutti in perfetta salute, e quando non si trovano in questa situazione funzionano tranquillamente sia come velocità che come performance.

Come disco primario ho un velociraptor da 300gb che, sebbene non abbia le prestazioni che mi aspettavo (non noto differenze con un normale 7200rpm), non ha mai dato problemi e ha pochi mesi di vita.
Gli altri dischi sono un caviar green (pessimo disco, ma funzionante e anche lui con pochi mesi di vita) e un paio di caviar black.

Ho verificato sul registro eventi di windows ma non trovo riscontro di motivazioni ai blocchi, al massimo viene riportato il timeout delle applicazioni che smettevano di rispondere durante il blocco.

Ram, processore e scheda video sono stati testati in situazioni di stress e non sembrerebbero il problema.

La mia configurazione è: Core i5 750, 4Gb Ram, Sapphire Radeon 5850 Toxic e i citati dischi. Il SO è Windows 7 Professional 64bit.

Tra le prove che ho intenzione di fare c'è ovviamente quella di staccare tutti i dischi tranne il primario ed iniziare a vedere se riesco isolare il problema ad uno di loro, sempre che siano loro la causa.

Mi servirebbero dritte su possibili prove da fare. Grazie.
MIK0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2011, 16:07   #2
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Prova a fare un test utilizzando il programma hdtune , controlla i dati s.m.a.r.t. dei dischi e fai il test per cercare settori danneggiati .
Spesso infatti dischi con settori danneggiati possono causare rallentamenti .
Se usi hdtune per fare il test dei settori danneggiati , fai il test lento , in quanto quello veloce non serve a niente .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2011, 23:48   #3
MIK0
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2000
Innanzitutto grazie per la risposta.
Allora, al momento ho testato due dischi, il velociraptor da 300gb e il caviar green da 1TB. Ho utilizzato hdtune 2.55 (l'ultimo free) senza la spunta per la scansione veloce, ed entrambi l'hanno passato senza errori.
Va detto che già sul primo disco, a pc appena avviato e senza nulla di particolare in esecuzione, ho avuto un di quei blocchi: la scansione, come il resto, si è interrotta per per poi riprendere tranquillamente passato qualche minuto.
Nei prossimi giorni testerò i restanti dischi, ma sinceramente dubito che il problema sia legato a settori danneggiati rilevabile da questi programmi. Sembra più qualcosa di diverso, magari sempre un difetto hardware, ma che abbia altre cause.

Inoltre ciò che è strano è che il blocco riguarda l'intero pc, come se il sistema fosse fermo in attesa di una risorsa indispensabile che non si libera.
MIK0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Addio a Hideki Sato: il 'padre dell'hard...
OpenClaw, il fondatore Peter Steinberger...
ECOVACS DEEBOT MINI a 198€ solo fino a m...
2 portatili tuttofare a prezzo giusto: C...
Fincantieri e Generative Bionics svilupp...
Meta lavora a un sistema di riconoscimen...
Il mercato smartphone potrebbe registrar...
Apple punterà sull'architettura c...
NASA Curiosity: i processi non biologici...
Sega conferma l'arrivo di tanti nuovi gi...
La serie POCO X8 è pronta al debu...
Apple conferma che l'arrivo della 'nuova...
Le vendite di Square Enix sono in netto ...
iPhone 17e si mostra in un video 'first ...
Il nuovo Xiaomi Watch 5 è pronto ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP