Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-02-2011, 15:14   #1
MIK0
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2000
Messaggi: 526
[Aiuto]Blocchi sistema casuali, forse hdd

Ciao.
Ho bisogno di un consiglio su un problema forse causato da un hard disk.

Il problema è questo: durante l'utilizzo del computer, normale o specifico che sia (quindi senza apparente ripetibilità), il sistema smette di rispondere per qualcosa che va dai 30 secondi ad anche qualche minuto. Non è tutto completamente fermo, ciò che è a video rimane visibile, il mouse risponde, ma è impossibile interagire, o meglio, non vi è risposta.
Non si sente il rumore di swapping del disco, quindi escludo che la memoria sia piena, confermato anche dal taskmanager. A proposito di quest'ultimo, mi è impossibile richiamare anche quello. Il sistema appare più infinitamente lento che fermo, infatti qualcosa dopo un po' risponde, ma non per molto.
Passati i minuti detti sopra, si sente il rantolo degli hard disk e tutto riprende a funzionare, comprese le azioni commesse nel periodo di stallo, o l'apertura del task manager (che è la prima cosa che in genere mi viene da fare).

Gli hard disk sembrano tutti in perfetta salute, e quando non si trovano in questa situazione funzionano tranquillamente sia come velocità che come performance.

Come disco primario ho un velociraptor da 300gb che, sebbene non abbia le prestazioni che mi aspettavo (non noto differenze con un normale 7200rpm), non ha mai dato problemi e ha pochi mesi di vita.
Gli altri dischi sono un caviar green (pessimo disco, ma funzionante e anche lui con pochi mesi di vita) e un paio di caviar black.

Ho verificato sul registro eventi di windows ma non trovo riscontro di motivazioni ai blocchi, al massimo viene riportato il timeout delle applicazioni che smettevano di rispondere durante il blocco.

Ram, processore e scheda video sono stati testati in situazioni di stress e non sembrerebbero il problema.

La mia configurazione è: Core i5 750, 4Gb Ram, Sapphire Radeon 5850 Toxic e i citati dischi. Il SO è Windows 7 Professional 64bit.

Tra le prove che ho intenzione di fare c'è ovviamente quella di staccare tutti i dischi tranne il primario ed iniziare a vedere se riesco isolare il problema ad uno di loro, sempre che siano loro la causa.

Mi servirebbero dritte su possibili prove da fare. Grazie.
MIK0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2011, 16:07   #2
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 18746
Prova a fare un test utilizzando il programma hdtune , controlla i dati s.m.a.r.t. dei dischi e fai il test per cercare settori danneggiati .
Spesso infatti dischi con settori danneggiati possono causare rallentamenti .
Se usi hdtune per fare il test dei settori danneggiati , fai il test lento , in quanto quello veloce non serve a niente .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2011, 23:48   #3
MIK0
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2000
Messaggi: 526
Innanzitutto grazie per la risposta.
Allora, al momento ho testato due dischi, il velociraptor da 300gb e il caviar green da 1TB. Ho utilizzato hdtune 2.55 (l'ultimo free) senza la spunta per la scansione veloce, ed entrambi l'hanno passato senza errori.
Va detto che già sul primo disco, a pc appena avviato e senza nulla di particolare in esecuzione, ho avuto un di quei blocchi: la scansione, come il resto, si è interrotta per per poi riprendere tranquillamente passato qualche minuto.
Nei prossimi giorni testerò i restanti dischi, ma sinceramente dubito che il problema sia legato a settori danneggiati rilevabile da questi programmi. Sembra più qualcosa di diverso, magari sempre un difetto hardware, ma che abbia altre cause.

Inoltre ciò che è strano è che il blocco riguarda l'intero pc, come se il sistema fosse fermo in attesa di una risorsa indispensabile che non si libera.
MIK0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
La capsula SpaceX Dragon CRS-33 ha acces...
La NASA è sempre più vicin...
Crisi delle memorie: ASUS torna al passa...
Le console next-generation potrebbero es...
Gemini cresce ancora: la quota di mercat...
Samsung sfida TSMC: la capacità produtti...
Iliad alza il prezzo della fibra ottica ...
Il prossimo low cost di POCO sarà il più...
The Elder Scrolls VI: ecco le ultime sul...
Ecco i saldi di fine anno Amazon, 34 off...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:20.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v