Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-02-2011, 17:42   #1
Axl_Mas
Senior Member

L'Avatar di Axl_Mas

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Perugia
Attivare vsync su ubuntu con effetti disattivati

Come faccio?
Uso i driver ati open gallinium, riesco ad attivare il vsync tramite CompizConfig ma ovviamente mi funziona solo quando ho il compiz attivato........ma io vorrei gli effetti disattivati e il vsync attivo, come faccio?
Ho concluso affari con: schumyFast,marcuspe@,MENTIRA,melu,Markap,One1ros,bottoni, Entropi@,DARIO-GT,unavocelontana ,tigre652,prodigy,V4n{}u|sH,blackmagic61,DDA,giugeo, sancelli,Franx1508,stemanca,agostino333, ReiserDarkside,hornet75,ibanez,K4d4sh,wolf3,pctillo,Zontar, aristippo,assembly,jeki75,]Rik`[,Caballus,Elfebo1,Haraiki, TexV,unlocked,No Mercy,antoniousa11
Axl_Mas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2011, 21:52   #2
sacarde
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
ho capito bene?

http://antnotex.wikidot.com/linux-xo...river-generico

http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Video/Xorg

Ultima modifica di sacarde : 05-02-2011 alle 21:55.
sacarde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2011, 22:25   #3
Gimli[2BV!2B]
Senior Member

L'Avatar di Gimli[2BV!2B]

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
Con questa impostazione in /etc/X11/xorg.conf non riscontro problemi di tearing né in 2D né in 3D:
Codice:
Section "Device"
  Identifier  "Tua scheda video"
  Driver      "radeon"
  Option  "EXAVSync"        "true"
EndSection
Da man radeon:
Codice:
Option "EXAVSync" "boolean"
              This  option  attempts  to avoid tearing by stalling the engine
              until the display controller has passed the destination region.
              It reduces tearing at the cost of performance and has been known
              to cause instability on some chips.  The default is off.
Non ho problemi di paventata instabilità e credo che una eventuale minore efficienza elaborativa valga l'eliminazione di questo fastidioso problema.

Discussione ufficiale sui driver Ati-open.

Per completezza riporto le mie attuali versioni:
Codice:
kwankey ~# glxinfo | grep OpenGL\ \[v\|r\].*
OpenGL vendor string: X.Org R300 Project
OpenGL renderer string: Gallium 0.4 on ATI RV350
OpenGL version string: 2.1 Mesa 7.10
Old 05-02-2011, 23:32   #4
Axl_Mas
Senior Member

L'Avatar di Axl_Mas

Mhmm mi sono reso conto di non aver gallium installato!

Codice:
glxinfo | grep OpenGL\ \[v\|r\].*
OpenGL vendor string: Advanced Micro Devices, Inc.
OpenGL renderer string: Mesa DRI R600 (RV635 9598) 20090101  TCL DRI2
OpenGL version string: 2.1 Mesa 7.11-devel
Gimli mi potresti spiegare anche quali sono i repository giusti e come fare ad installare tutto per bene?

Grazie davvero questi giorni sto diventando pazzo tra catalyst open mesa gallium ecc ecc!!! Sto cercando sui motori di ricerca ma non trovo ne guide ne howto
Ho concluso affari con: schumyFast,marcuspe@,MENTIRA,melu,Markap,One1ros,bottoni, Entropi@,DARIO-GT,unavocelontana ,tigre652,prodigy,V4n{}u|sH,blackmagic61,DDA,giugeo, sancelli,Franx1508,stemanca,agostino333, ReiserDarkside,hornet75,ibanez,K4d4sh,wolf3,pctillo,Zontar, aristippo,assembly,jeki75,]Rik`[,Caballus,Elfebo1,Haraiki, TexV,unlocked,No Mercy,antoniousa11

Ultima modifica di Axl_Mas : 05-02-2011 alle 23:39.
Old 06-02-2011, 00:21   #5
Gimli[2BV!2B]
Senior Member

L'Avatar di Gimli[2BV!2B]

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
Io non posso darti informazioni di prima mano per installare gli xorg-video-ati Gallium su Ubuntu, però posso proporti una traccia.

Ho trovato questo post sufficientemente recente che mi sembra riportare un metodo semplice e pulito.
  1. Se hai attivi gli fglrx binari AMD dovresti disinstallarli: mi risulta che lo script da utilizzare sia /usr/share/fglrx/ati-uninstall.sh (o un nome simile).
  2. Dovresti assicurarti di rimuovere tutti i residui di driver fglrx .deb installati tramite gestore di pacchetti, lasciando solo i driver xorg-video-ati in modo tale che siano la scelta obbligata per xorg all'avvio del sistema.
  3. Installa i driver xorg-video-ati dal ppa/repository prescelto.
  4. Controlla se funzionano riavviando xorg.
  5. Imposta EXAVSync e altri parametri utili in /etc/X11/xorg.conf
Ti consiglierei comunque di dare una letta alla discussione ufficiale perché non sono molto informato sull'argomento, soprattutto in ambito *buntu, poi ho usato gli fglrx per 2 ore due anni fa (cestinati al volo)...
Old 06-02-2011, 22:31   #6
Axl_Mas
Senior Member

L'Avatar di Axl_Mas

Quote:
Originariamente inviato da Gimli[2BV!2B] Guarda i messaggi
Io non posso darti informazioni di prima mano per installare gli xorg-video-ati Gallium su Ubuntu, però posso proporti una traccia.

Ho trovato questo post sufficientemente recente che mi sembra riportare un metodo semplice e pulito.
  1. Se hai attivi gli fglrx binari AMD dovresti disinstallarli: mi risulta che lo script da utilizzare sia /usr/share/fglrx/ati-uninstall.sh (o un nome simile).
  2. Dovresti assicurarti di rimuovere tutti i residui di driver fglrx .deb installati tramite gestore di pacchetti, lasciando solo i driver xorg-video-ati in modo tale che siano la scelta obbligata per xorg all'avvio del sistema.
  3. Installa i driver xorg-video-ati dal ppa/repository prescelto.
  4. Controlla se funzionano riavviando xorg.
  5. Imposta EXAVSync e altri parametri utili in /etc/X11/xorg.conf
Ti consiglierei comunque di dare una letta alla discussione ufficiale perché non sono molto informato sull'argomento, soprattutto in ambito *buntu, poi ho usato gli fglrx per 2 ore due anni fa (cestinati al volo)...
Ho già fatto tutto questo, anche i repository già avevo quell.... però ancora ricevo:
Codice:
glxinfo | grep OpenGL\ \[v\|r\].*
OpenGL vendor string: Advanced Micro Devices, Inc.
OpenGL renderer string: Mesa DRI R600 (RV635 9598) 20090101  TCL DRI2
OpenGL version string: 2.1 Mesa 7.11-devel
Comunque con la stringa dell'xorg.conf ho risolto il tearing!!!
grazie mille!!!
 Rispondi

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
DDR5 troppo cara: il passato di AMD potr...
5 sconti TOP nuovi di zecca e altre offe...
Il più venduto e apprezzato: ECOV...
Era e resta un super top di gamma: il TV...
DOOGEE T10 Pro, il miglior tablet di tut...
Il miglior deumidificatore su Amazon sce...
Prosegue lo sviluppo del telescopio spaz...
28 astronauti cinesi hanno condotto un'e...
Dal Padiglione Italia al mercato globale...
POCO M8: display AMOLED luminoso, batter...
ECOVACS, tante novità a Las Vegas...
Caso Galaxy Ring difettoso: Samsung chiu...
Targa e assicurazione per monopattini el...
AI Cloud Protect: la soluzione di Check ...
Nuovo spettacolare video del razzo spazi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian