|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Provincia di Piacenza
|
Testare la velocità effettiva di una rete LAN Gigabit
Ciao a tutti
Ho da poco installato una rete cablata in CAT6 con switch gigabit. La bandwidth teorica é circa 120 MB/sec. come posso testarla? Tutti i programmi che ho provato si affidano ad un trasferimento file... ma cosiì facendo testano le prestazioni del disco fisso, non necessariamente della rete! Alcune siti specializzati usano i benchmark RAM-to-RAM. Conoscete nessun software?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
iperf
![]() |
#3 |
Senior Member
|
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
veramente ottimo questo iperf, c'è anche l'interfaccia grafica che si chiama jperf, molto comoda
cercavo da tempo un programma simile, grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
|
Io non ho capito come lanciare questo IPERF.exe
![]() EDIT: qualcuno mi spiega poi si usa a spanne? Io vorrei testare la bontà/mediocrità della mia rete gigabit
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud! ![]() Ultima modifica di david-1 : 07-02-2011 alle 21:49. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Apri un CMD su un PC, sfoglia il percorso e lancia iperf.exe -s (modalità server) Sull'altro PC apri un cmd e digita iperf.exe -c [indirizzo IP] -t 30
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Più comodo e preciso di come facevo io tempo fa...
Copiavo un file sul compute locale in modo che fosse in cache, almeno in parte e poi lo copiavo sull altro pc... Molto molto spartano, ma comunque le prestazioni della rete erano sempre superiori a quelle dell'hard disk... |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Grazie mille OUTATIME.
Un'ultima cosa: come IP cosa scrivo? Quello del secondo PC o quello prima (quello in mod. server?)????? Ancora grazie
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Quello in modalità server.
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Ciao a tutti scusate l'assenza
![]() Ho fatto varie prove con questo questo simpatico programmino, usando i 2 computer più "lontani" (tra i quali ci sono + switch). con pacchetti da 8K (default) ottengo 450-460 Mbit/sec con pacchetti da 64K ottengo 740 Mbit/sec con pacchetti da 1M ottengo 750 Mbit/sec Come vi sembra?
Ultima modifica di ToO_SeXy : 08-02-2011 alle 08:21. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
più o meno è quello che ottenevo io con le mie prove empiriche...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Quindi nel tuo caso avresti valori di 57, 92 e 94 MB/s circa. Porca miseria.... ma nella realtà che valori hai? Io i miei 12/16 MB/s li avevo calcolati con un cronometro alla mano copiando file AVI di 700MB... una cosa un pò artigianale ma cmq non tremendamente errata. Hai provato quindi con file grossi nella realtà? Hai provato con IPERF con file ben più grossi?
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Lascia perdere i byte.... hai la comodità che la velocità delle schede è espressa in bit, e iperf ti da fuori bit... cosa ti serve fare una doppia conversione?
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
IPERF misura la velocità nuda e cruda della LAN. Ovvio che se copio un file da un PC all'altro ottengo molto meno di 94 MB/sec, questo perché subentrano in gioco altri fattori come la velocità dei dischi fissi di origine e destinazione, l'efficienza/overhead del protocollo ecc.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Che voi sappiate sono mbit lordi o netti? Intendo se viene contato anche l'overhead o solo il payload.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
si, totalizzo una 40ina di MB... ripeto che agendo cosi stai "testando" l'hard disk e non la rete
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Anche perchè non avrebbe senso misurare una velocità togliendo parte di quel valore che contribuisce a realizzare il valore finale. Vado per ragionamento....
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Non ho dei mostri ma cmq sono dei (comuni) SATA2 Western Digital
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:39.