Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati?
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati?
Dopo più di un anno dal primo test drive ci siamo rimessi al volante della Renault 5 E-Tech Electric, questa volta utilizzandola come prima auto per circa due settimane. Scoprite con noi se il progetto convince ancora
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
Un proiettore economico, che fa della portabilità e immediatezza i suoi punti di forza. Adatto per una camera da letto o per la casa vacanze, è basato su sistema proprietario Linux ma offre piena compatibilità ufficiale a Netflix
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
Un notebook sviluppato in collaborazione con GoPro ma che risponde al meglio alle necessità di tutti coloro che creano contenuti video: robustezza, design, potenza di calcolo e funzionalità si abbinano al meglio tra di loro, pur se a prezzo di un costo elevato per via della tanta memoria onboard
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-03-2002, 17:24   #1
Minax79
Senior Member

L'Avatar di Minax79

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Cincinnati USA
Il dubbio mi attanaglia (quale 19')?!?

Date ingenti entrate monetarie ho deciso di rimpiazzare il mio vecchio Sony 210ES (17 pollici) con un buon 19'.

Leggendo qua e là e osservando qualcosa in qualche negozio ho ristretto la cerchia a tre monitor.

_ Elsa Ecomo 521

Prezzo molto invitante. Non l'ho mai visto purtroppo in azione. Qualche dubbio sull'assitenza dato le acque in cui naviga Elsa ma dove intederei prenderlo mi hanno detto che i 3 anni di garanzia sono presso il negozio stesso. Ho letto un topic molto interessante riguardo questo monitor e mi sono quasi convinto.

_ Eizo F730

Pro: qualità Eizo. Ho visto un Eizo una volta e me n'ero innamorato (anche se era un 21 quello). Il costo è nettamente maggiore, ma credo che non ci siano contro per questo monitor. Unico dubbio ... che tubo monta?!? Non l'ho capito. Mi lascia un po' titubante il fatto che dovrei comprarlo on-line

_ Mitsubishi DiamondPro 920

Costa come l'Eizo ... ho letto bene di questo tubo. Come qualità generale però non saprei. Voi che dite? Vale il costo di un Eizo?

Altri monitor che ho visto sono i seguenti:

LG Flatron 995 -> non mi ha convinto nei colori
Philips 109P -> anche qui come colori non mi convince, inoltre ha un bianco troppo intenso, roba che se lo uso al buio perdo due diottrie
Sony -> rapporto qualità/prezzo non esaltante IMHO
Hitachi -> non eccelle in niente e il prezzo e tutto sommato in linea con gli altri.

Quindi in pratica la domanda si semplifica in:

vale la pena spendere 200€ in più dell'Elsa per prendere un Eizo o un DiamondPRO (e se sì su quale orientarsi?).

Noto solo ora che non ho detto cosa ci devo fare

Attualmente l'uso del pc è per gioco, navigazione, video-scrittura e qualche cosa di ritocco fotografico. In un prossimo futuro dovrò cimentarmi seriamente con Autocad (ci sono ancora 15 esami di mezzo però )

Ditemi voi.

Grazie in anticipo
Old 26-03-2002, 17:25   #2
Minax79
Senior Member

L'Avatar di Minax79

Chiedo umanamente scusa per le tre discussioni gemelle che mi sono partite ... maledetto Explorer incriccato

Sorry
Old 26-03-2002, 20:35   #3
Ghiri
Senior Member

L'Avatar di Ghiri

Iscritto dal: Feb 2000
Eizo: tubo invar shadow mask.

Elsa e Mitsubishi mi sembrano migliori: entrambi montano lo stesso tubo, Diamondtron NF

Non aggiungo altro: se sul forum fai una ricerca sul mio nome, trovi tutti (o quasi) i thread riguardanti l'Elsa, l'assistenza, ecc.

Ciao!
Ghiri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2002, 21:33   #4
Minax79
Senior Member

L'Avatar di Minax79

Grazie.

Interrogherò il forum con il tuo nome
Old 26-03-2002, 22:06   #5
ENGINE
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Medhelan Padania
AOC

ti porti a casa un 19 piatto perfetto per 700000 lire.......

dammi retta anche io ero indecso tra lg elsa ecc.. ecc.......

ma poi quando lo visto acceso................ PRESO !!!!
ENGINE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2002, 23:17   #6
Minax79
Senior Member

L'Avatar di Minax79

Il problema è che Elsa, Mitsubishi ed AOC non riesco a vederli accesi ... se no decidevo in base ai gusti.

In ogni caso io cercavo qualcosa con dei bei colori e un buon contrasto, buon refresh a risoluzioni elevate (in pratica deve essere utilizzabile la 1600x1200) e uno schermo veramente piatto.

Da quello che ho letto sono le caratteristiche dell'Elsa.
La differenza con il Mitsubishi e l'Eizo è di 210€, per cui mi sa che mi orienterò proprio sull'Elsa.
Mi riservo cmq ancora una settimana di meditazione ... se ne riparla dopo Pasqua (magari lo trovo nell'uovo )
Old 27-03-2002, 12:23   #7
Ghiri
Senior Member

L'Avatar di Ghiri

Quote:
Originariamente inviato da Minax79
[b]per cui mi sa che mi orienterò proprio sull'Elsa.
Mi riservo cmq ancora una settimana di meditazione ... se ne riparla dopo Pasqua (magari lo trovo nell'uovo )
Miiiinchiaaaa!!

Trovi un ELSA nell'uovo?

Ma che è, uovo di dinosauro??
Old 27-03-2002, 14:15   #8
JENA PLISSKEN
Senior Member

L'Avatar di JENA PLISSKEN

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Prov. BA
Caro Minax siamo entrambi sulla stessa barca, ho le tue stesse esigenze!!! Se riesco a vedere l' ELSA te lo dico subito com' è!!!!!!!!!!
Old 27-03-2002, 14:52   #9
Maurizio XP
Senior Member

L'Avatar di Maurizio XP

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Torino
Samsung 959NF
Maurizio XP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2002, 15:34   #10
Minax79
Senior Member

L'Avatar di Minax79

Quote:
Samsung 959NF
L'ho visto oggi e mi è piaciuto parecchio. Rispetto all'Elsa costa un centinaio di euro in più ma è di dimensioni + compatte.

A questo punto devo riuscire a vedere di persona un Elsa, ma mi sa che non sarà facile (odio abitare a Ferrara da questo punto di vista).

P.S.
Oggi ho guardato bene e provato per 20 minuti un Philips 109P20 e non mi è piaciuto assolutamente. Colori slavati e caratteri molto poco definiti a 1600x1200 su sfondo chiaro. Magari non era settato al meglio (c'è da dire a sua discolpa che la scheda video era una Gf2 MX 200) però a questo punto lo scarterei definitivamente (anche perchè costa quasi come il Mitsubishi)
Old 27-03-2002, 17:42   #11
Paramir
Senior Member

L'Avatar di Paramir

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Barga (LU)
Ho appena preso un NEC95F (mi è arrivato oggi) e devo dire che è stupendo e costa poco (lo trovi a circa 430 €). Un mio amico ha un LG915 (che costa un 100€ in più) e non vedo differenza.
Paramir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2002, 18:20   #12
JENA PLISSKEN
Senior Member

Il distributore x BA e prov di ELSA uff nn tratta + questa marca, ELSA a BA nn esist +???????????????? Ma P@rk..................!!!!!!!!!!

Old 27-03-2002, 19:30   #13
Minax79
Senior Member

L'Avatar di Minax79

Quote:
Ho appena preso un NEC95F (mi è arrivato oggi) e devo dire che è stupendo e costa poco (lo trovi a circa 430 €). Un mio amico ha un LG915 (che costa un 100€ in più) e non vedo differenza.
Anche a me quei modelli piacciono abbastanza, però cerco un monitor che permetta di lavorare con il CAD a risoluzione 1600x1200 senza togliersi gli occhi. Quei due modelli se non sbaglio arrivano a 75Hz di refresh a quella risoluzione ... un po' pochi se inizi a stare davanti al monitor 8 ore al giorno.

Quote:
AH, BENISSIMO, ANDIAMO PROPRIO BENE!!!!!!!! Il distributore x BA e prov di ELSA uff nn tratta + questa marca, ELSA a BA nn esiste +???????????????? Ma P@rk..................!!!!!!!!!!
A me hanno detto che è distribuito da Fr...l (o almeno attraverso Fr...l vengono eseguiti eventuali interventi in garanzia). Questo dovrebbe valere anche lo prendi da C..L
Old 27-03-2002, 19:36   #14
Ghiri
Senior Member

L'Avatar di Ghiri

Esatto: proprio così!
Old 27-03-2002, 20:06   #15
Tagliaro
Member

Iscritto dal: Sep 2001
Elsa è troppo bello e costa troppo poco per quello che vale
Tagliaro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2002, 23:02   #16
ToysLand
Senior Member

L'Avatar di ToysLand

sulla rivista CHIP di aprile ho visto che ci sono un sacco di prove comparative di monitor 19" date un occhiata anche li se dovete fare il nuovo acquisto
ToysLand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2002, 08:09   #17
Minax79
Senior Member

L'Avatar di Minax79

Ho visto la prova e mi ha confuso ancora di più. Il Mitsubishi per esempio le ha prese di santa ragione da un monitor (il Philips) che IMHO non è niente di speciale. Questo conferma come sul versante monitor la soggettività la fa da padrona.
Old 28-03-2002, 10:58   #18
JENA PLISSKEN
Senior Member

OK, OK, ho capito, lo devo ordinare!!!!!!!!! SPERIAMO BENE!!!!!!!!
Old 28-03-2002, 12:55   #19
Adric
Senior Member

L'Avatar di Adric

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
Quote:
Hitachi -> non eccelle in niente
Non è vero: i monitor col tubo Shadow Mask hanno la migliore correttezza cromatica rispetto agli altri tipi di cinescopi (Flatron, Triniton e Diamondtron); ed è Hitachi che fabbrica il tubo usato anche da Barco, Eizo serie F (gli Eizo serie T sono invece Triniton), e tutti gli altri monitor che impiegano questo tipo di tubo. Hitachi e l'Eizo da te citato sono consigliati per fotoritocco e disegno artistico;
potrebbero risultare un po' affaticanti per la vista (ho un Hitachi CM 752). Sul Mitsubishi ci sono thread molto interessanti su questo forum: in sintesi come qualità video è forse il miglior 19' del mercato, ma è molto delicato; una scelta obbligata solo per chi si occupa seriamente di disegno tecnico vista la presenza di un gran numero di regolazioni dell'immagine, ma forse eccessivo per un utente generico. Potrebbero esserci problemi per reperibilità e assistenza, dipende anche da dove si abita. Condivido le altre considerazioni di Minax79. Per uso autocad meglio un monitor a tubo Diamondtron; meritano considerazione oltre ad Elsa, anche Samsung e Nec.

Guida CDR
- SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts -
Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue

non rispondo a msg privati sui monitor
Adric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2002, 13:19   #20
Minax79
Senior Member

L'Avatar di Minax79

Quote:
Per uso autocad meglio un monitor a tubo Diamondtron; meritano considerazione oltre ad Elsa, anche Samsung e Nec.
Il problema e che sulle ultime due marche il costo per avere un monitor sfruttabile a 1600x1200 e di 200€ in media maggiore dell'Elsa (e a questo punto mi chiedo anche il perchè, dato che un'azienda in "crisi" e un monitor di dimensioni più grandi non sono motivi tali da giustificare una differenza simile)

P.S.
Bell'impiantino che ti sei fatto . Ci mancano giusto giusto un paio di diffusori B&W

Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati? Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo...
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portati...
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook c...
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090 Fable e Sol a confronto: due cartoni animati cre...
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo Think...
Un brano sull'apocalisse per pubblicizza...
Ryzen 7 9800X3D raffreddato senza ventol...
Pubblicità nei display BMW: lo spot a sc...
TSMC accelera sui 1,4 nanometri: produzi...
Razer compra StreamElements: cambia tutt...
Il Task Manager di Windows arriva su Mac...
Sony: PS5 resta più conveniente d...
Ubisoft spegne uno dei suoi esperimenti ...
Garante Privacy: multa da 9,5 milioni di...
Windows 11, Microsoft promette un sistem...
Windows 11, l'ultima build sperimentale ...
YouTube cancella i canali ASMR più...
Valgono miliardi, ma non pubblicano rice...
ROG Falchion Ace 75 HE: ASUS fa sul seri...
Google rilascia il primo teaser dei Pixe...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian