Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-01-2011, 16:54   #1
alexdep
Member

Iscritto dal: Jun 2010
Teletu, non ti sopporto piu'!

Al di là della battuta nel titolo vorrei mostrarvi cosa sono costretto a subire ogni giorno da circa un mese. E sempre da un mese è aperto uno stato di guasto che sembra non trovare risoluzione.

Qualcuno potrebbe spiegarmi se ci sono valori anomali in queste informazioni?

Quote:
ADSL
Tipo Interleave Path
Stato SHOWTIME

In entrata In uscita
Data Rate (Kbps) 8751Kb 477Kb
Margine di rumore 14 22
Potenza erogata 124 183(dBm)
Attenuazione (dB) 40 15

Riguardo i risultati dello Speedtest sulla velocità di Download, nettamente inferiore alla velocità di Upload, non ho bisogno di chiarimenti.. il disservizio è palese!

Devo però sottolineare che al mattino fino alle 09.00 circa ho una velocità costante di 6,50 Mb/s, negli ultimi giorni di 3,5 Mb/s. Poi crolla drasticamente a meno di 1 Mb/s.

La pazienza è ormai in via di esaurimento...

(dottor Alfred Lanning – Io robot)
alexdep è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2011, 17:25   #2
Zer0ne
Member

Iscritto dal: Mar 2010
Un mio consiglio: mandali a c****e
Zer0ne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2011, 10:34   #3
Lanfi
Senior Member

L'Avatar di Lanfi

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
Quote:
Originariamente inviato da Zer0ne Guarda i messaggi
Un mio consiglio: mandali a c****e
Quoto.

Hai una linea che riesce ad agganciare delle ottime portanti (nonostante l'attenuazione in down) è un peccato che venga castrata da un provider come Teletu.
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1
Lanfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2011, 10:52   #4
Palestro2000
Member

Iscritto dal: Oct 2010
Quote:
Originariamente inviato da alexdep Guarda i messaggi
Al di là della battuta nel titolo vorrei mostrarvi cosa sono costretto a subire ogni giorno da circa un mese. E sempre da un mese è aperto uno stato di guasto che sembra non trovare risoluzione.

Qualcuno potrebbe spiegarmi se ci sono valori anomali in queste informazioni?

Riguardo i risultati dello Speedtest sulla velocità di Download, nettamente inferiore alla velocità di Upload, non ho bisogno di chiarimenti.. il disservizio è palese!

Devo però sottolineare che al mattino fino alle 09.00 circa ho una velocità costante di 6,50 Mb/s, negli ultimi giorni di 3,5 Mb/s. Poi crolla drasticamente a meno di 1 Mb/s.

La pazienza è ormai in via di esaurimento...
Ma mandali a quel paese, vedi se sei coperto da Tiscali o Infostrada.
Palestro2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2011, 15:18   #5
alexdep
Member

Quote:
Originariamente inviato da Lanfi Guarda i messaggi
Quoto.

Hai una linea che riesce ad agganciare delle ottime portanti (nonostante l'attenuazione in down) è un peccato che venga castrata da un provider come Teletu.
Scusami ma quest'attenuazione dipende strettamente dal provider? Cioè cambiando operatore non dovrei soffrirne più? Quali sarebbero i valori ottimali?

Poi un'altra cosa, come mai su speedtest l'omino che dovrebbe corrispondere alla posizione del mio host mi risulta all'altezza di Firenze quando abito in Puglia in provincia di Bari?

Old 01-02-2011, 15:24   #6
braccetto
Member

L'Avatar di braccetto

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Scusami ma quest'attenuazione dipende strettamente dal provider? Cioè cambiando operatore non dovrei soffrirne più?
L'attenuazione in pratica è la distanza che intercorre da casa tua alla centrale dove sei attaccato,circa 14-15 db per km. e anche cambiando operatore rimane sempre la stessa.
braccetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2011, 15:25   #7
alexdep
Member

Per completezza posto anche il pingtest:

Old 02-02-2011, 00:34   #8
alexdep
Member

Quote:

Poi un'altra cosa, come mai su speedtest l'omino che dovrebbe corrispondere alla posizione del mio host mi risulta all'altezza di Firenze quando abito in Puglia in provincia di Bari?
( VEDI IMMAGINE SOPRA )

Old 02-02-2011, 11:05   #9
Lanfi
Senior Member

L'Avatar di Lanfi

Quote:
Scusami ma quest'attenuazione dipende strettamente dal provider? Cioè cambiando operatore non dovrei soffrirne più? Quali sarebbero i valori ottimali?

L'attenuazione del segnale DSL è un concetto fisico indipendente dal provider che ti fornisce il servizio, come ti ha detto braccetto dipende dalla distanza che intercorre tra la centrale e la tua casa. Poi certo anche un impianto telefonico di casa vecchio con fusibili, suonerie e quant'altro può influire sull'attenuazione.

Per quanto riguarda lo speedtest non ti preoccupare di dove ti colloca...di solito in questi servizi cercano di determinare la tua posizione sulla base dell'indirizzo ip...ma gli isp riassegnano i loro ip con criteri abbastanza casuali. E' lo stesso motivo per cui vedi io che ad es. abito ad Urbino (PU) quando navigo online mi trovo siti internet tappezzati di ragazze che mi vogliono conoscere e che abitano a Colleferro (RM). Tu lo speedtest fallo sempre sul server di Roma.

Comunque prima o poi un giretto a Colleferro tocca che vado a farlo ...
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1
Old 03-02-2011, 08:32   #10
alexdep
Member

Grandissimo Lanfi e grazie per la spiegazione che in effetti non fa una grinza...

Comunque notate alle 8.30 quanto sia viva la mia connessione... poi decade fino all'ora di pranzo all'incirca a 0,30 Mb/s.

Ieri rinnovando le intenzioni di recesso da TeleTu, miracolosamente è arrivata una chiamata di un operatore che ha fatto qualche verifica sulla linea, ma non è riuscito da terminale a risolvere nulla. Oggi scopro un'area personale sul sito dell'ISP rinnovata, lo sarà a breve anche il servizio tecnico? Poco ci credo, ma fino a lunedì non perdo le speranze.

Old 03-02-2011, 10:00   #11
Lanfi
Senior Member

L'Avatar di Lanfi

Guarda, ti auguro che TeleTu possa risolvere i tuoi problemi ma ci credo poco: ti spiego perché, premettendo che sono opinioni personali che ho potuto trarre leggendo ciò che scrive gente decisamente più esperta di me su questo forum.

1) TeleTu non è un vero e proprio ISP autonomo (in realtà è un'emanazione di Vodafone) e basa la sua offerta su prezzi molto aggressivi. E', come dire, la sua rason d'etre che gli permette di acchiappare utenti.
2) La rete Vodafone in ULL (cioè la rete in cui Vodafone porta nelle centrali le sue apparecchiature a cui tu ti colleghi) che io sappia attualmente è ben poco sviluppata e certamente molto inferiore a quella di altri operatori "alternativi" (i soliti Tiscali, Infostrada e Fastweb).
3) Come fa TeleTu a proporre prezzi aggressivi? Utilizza un overbooking molto spinto della banda. In sostanza TeleTu nella maggior parte dei casi deve appoggiarsi alla rete Telecom, quindi comprare banda da loro. Ora, i provider quando dimensionano le loro risorse di rete non calcolano mai che tutti gli utenti si connettano contemporaneamente e vadano al massimo della velocità: l'infrastruttura è sempre sottodimensionata (in un'ottica di contenimento dei costi). Il problema è quanto sia sottodimensionata.

TeleTu compra una quantità di banda risibile, per cui quando sei connesso solo te e altri 4 gatti (8:30 della mattina) la linea va anche decentemente, ma come si aggiungono altri utenti si va al collasso.

Si tratta di un problema endemico e sostanzialmente generalizzato in tutta Italia. Ora, anche Telecom in alcuni casi ha delle centrali sature, ma si tratta di un problema localizzato e di tipo hardware (non ci sono abbastanza dslam disponibili, o i dslam sono connessi con la vecchia rete ATM) mentre quelli di TeleTu pongono in essere coscientemente questa pratica di overbooking spinto.
Old 04-02-2011, 11:45   #12
alexdep
Member

Grazie Lanfi adesso per lo meno ne capisco un po' di più...

Volete sapere cosa mi hanno risposto quelli della Teletu via email stamani? Ecco qua:

Per il momento la centrale è satura, pertanto, invitiamo ad attendere l'espansione del sito che avverrà nel giro di un paio di mesi

Cosa?? Ma siamo impazziti? Un mese è già trascorso, tra l'altro.

A questo punto nella indecisione tra Tiscali ed Infostrada ho deciso quest'ultima. Oggi pomeriggio riceverò una chiamata da daddyxx1 e se volete, vi tengo aggiornati sull'iter. Incrociamo le dita...

A proposito, per la serie, la sfiga prima di tutto ecco cosa mi è successo stamattina... http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2316984

Ma io non lo so....

Old 06-02-2011, 18:34   #13
alexdep
Member

A soli due giorni dalla chiamata e accettazione del contratto di Infostrada ecco cosa mi compare sul sito nella sezione Stato di Attivazione del tuo conto Infostrada:

"L'attivazione di Infostrada come Operatore Unico sulla componente voce della sua linea telefonica si è conclusa con successo. Stiamo provvedendo all'attivazione del servizio ADSL da lei richiesto."

Mostruosa la rapidità e la professionalità di daddyxx1 !

Unica questione irrisolta adesso è l'inoltro della raccomandata A/R a TeleTu per il recesso. Quando inviarla per non restare troppo tempo fuori dalla rete?

Old 09-02-2011, 18:10   #14
alexdep
Member

Dopo cinque giorni dalla chiamata ed accettazione del contratto di Infostrada è avvenuta la recall con la conferma del piano scelto. Perfetto

Potete confermarmi, cortesemente, le voci in giro secondo le quali adesso per legge non è possibile recedere il servizio ADSL da parte del vecchio operatore fintanto che il nuovo non ne abbia preso il posto?
Inzomm.. sta racomandata la posso inviare senza restare troppo tempo fuori dal mondo?

Old 09-02-2011, 18:15   #15
teodica
Member

L'Avatar di teodica

Iscritto dal: Mar 2009
Città: Isernia
Comunque per legge i provider assicurano un limite di upload e download, e se i valori scendono sotto questo livello puoi provvedere a disdire il contratto.
Ti consiglio anche io di cambiare provider, mi sembra che questo abbia anche i filtri p2p!
teodica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2011, 01:00   #16
Another-Life
Member

L'Avatar di Another-Life

Iscritto dal: Dec 2005
Alex ma la linea adsl a livello di copertura con teletu era in wlr,vull o ull?

Ultima modifica di Another-Life : 10-02-2011 alle 01:04.
Another-Life è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2011, 08:24   #17
alexdep
Member

Mmmh... non ti saprei dire Another-Life. Di queste cose non ne capisco granché.

Avevo la 2 Mega, poi avevo richiesto gratuitamente il passaggio alla 7 Mega, tutto andava "bene", nonostante i filtri p2p, e poi dopo un mesetto scarso c'è stato il crollo della centrale (che mi hanno comunicato essere satura e mi hanno "rassicurato" che il disservizio sarebbe durato massimo un paio di mesi).

Quote:
Per il momento la centrale è satura, pertanto, invitiamo ad attendere l'espansione del sito che avverrà nel giro di un paio di mesi
Comunque posso dirti che se provo a verificare, ad oggi, la copertura e le tariffe su TeleTu posso attivare fino a 7 Mega con il piano Tutto Compreso.

Tu cosa ne dici a livello di copertura?

Una cosa sembra invece essere certa, ho fatto fare il test della linea anche a quelli di infostrada e a daddyxx1 e mi hanno sempre confermato l'ULL.
Non resta che attendere ed incrociare le dita.

Old 11-02-2011, 17:06   #18
alexdep
Member

Oggi ricevo ben 2 chiamate a distanza di un'ora da parte del servizio recesso Teletu che mi chiedono conferma della disdetta e, pur di non farmi andare via, mi propongono 1 anno gratis.

Ma secondo voi è possibile andare avanti così per un anno? Lo speedtest risponde al posto mio...

Old 11-02-2011, 17:23   #19
Lanfi
Senior Member

L'Avatar di Lanfi

Quote:
Oggi ricevo ben 2 chiamate a distanza di un'ora da parte del servizio recesso Teletu che mi chiedono conferma della disdetta e, pur di non farmi andare via, mi propongono 1 anno gratis.

Ma secondo voi è possibile andare avanti così per un anno? Lo speedtest risponde al posto mio...

Dipende dalle tue priorità....se la priorità è avere una buona adsl dai disdetta, se invece è quella di pagare di meno rimani con Teletu.

Io personalmente non ci penserei due volte a disdire...
Old 11-02-2011, 17:43   #20
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:

un anno gratis... a quelle condizioni ridicoli...
disdici senza pensarci un secondo
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Toyota usa giochi e premi per spingere i...
HarmonyOS ha raggiunto la soglia di sopr...
Le offerte Amazon più convenienti...
Un gruppo di ladri ha usato Google Maps ...
Apple non si fida di Samsung per la real...
Windows 11: un nuovo driver nativo mette...
Vi hanno regalato buoni Amazon? Intanto ...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Cuffie Beats in super offerta su Amazon,...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian