Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-01-2011, 08:12   #1
exion
Member

L'Avatar di exion

Iscritto dal: Mar 2005
Problema di allocazione banda tra ethernet e wireless

Salve a tutti.

Nell'azienda dove lavoro, abbiamo una linea ADSL "esterna" (che quindi non passa dal proxy aziendale) che usiamo per scopi di test o trasferimenti FTP verso i nostri clienti (lavoro per l'IT e siamo autorizzati a "bypassare" il proxy quando necessario per motivi di servizio).

Questa linea ha una banda di circa 1,5Mbps, e ci colleghiamo in due: io tramite wireless, e un collega stagista tramite ethernet.

Il problema è che il router, un Netgear DG834G, sembra dare priorità all'ethernet nell'attribuzione della banda.

In situazione normale, la cosa non crea problemi. Lo stagista però ha come compito principale quello di fare dei test "didattici" su macchine virtuali VMWare, monitoring con Cacti, Nagios, etc, per cui passa parecchio tempo a scaricare grossi package di aggiornamenti, service pack vari, distro Linux, etc...
Quando lo fa, il router gli assegna praticamente tutta la banda, lasciandomi a secco dal mio lato con trasferimenti al massimo a 28/50Kbps, degni dei modem di 20 anni fa.

A parte tirare un cavo ethernet dal router al mio computer, che altra soluzione potrei avere per ricalibrare la banda in modo più "equo"?
Il router è uno scatolotto entry level che nella configurazione non ha niente che permetta di gestire manualmente l'allocazione di banda.

Se avete delle idee...
exion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2011, 10:03   #2
Il Bruco
Senior Member

L'Avatar di Il Bruco

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
Se te lo permette, installa sul PC del tuo collega un sofftware limitatore di banda come "NetLimiter"
Old 31-01-2011, 12:05   #3
nuovoUtente86
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Quello che accade è assolutamente normale per questioni di buffering. La soluzione più semplice è appunto quella di limitare la banda uscente dalla macchina
nuovoUtente86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2011, 13:01   #4
exion
Member

L'Avatar di exion

Quote:
Originariamente inviato da nuovoUtente86 Guarda i messaggi
Quello che accade è assolutamente normale per questioni di buffering. La soluzione più semplice è appunto quella di limitare la banda uscente dalla macchina

Chiarissimo.
Ma limitare la banda su un PC non è la soluzione ottimale, perché significherebbe che la banda sarebbe limitata sempre. Non è lo scopo: se io non sono in rete, lo stagista deve poter scaricare quello che gli serve a piena velocità.

Se è un problema di buffer, se capisco bene, verrebbe dal fatto che il buffer della scheda ethernet è più rapido del buffer della scheda wireless?
Nel qual caso risolvo tirando il cavo, giusto?
Old 31-01-2011, 17:08   #5
Il Bruco
Senior Member

L'Avatar di Il Bruco

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
Nel qual caso risolvo tirando il cavo

Non si può avere la moglie piena e la botte ubriaca.
Old 08-02-2011, 12:42   #6
exion
Member

L'Avatar di exion

L'ipotesi di un problema di buffer mi sta bene, ma comunque o ci siamo capiti male, o il problema è un altro.

Spiego.

Ora ho tirato un cavo fino alla mia scrivania.
Adesso io e lo stagista abbiamo due PC identici, entrambi collegati via Ethernet ad uno stesso switch, a sua volta collegato sempre in ethernet al router ADSL.

Poco fa abbiamo fatto un test. Abbiamo lanciato in contemporanea sui nostri PC il download di una ISO di Ubuntu, entrambi servendoci sullo stesso server.
Mi sarei aspettato di avere circa 500Kbps in download da ciascuna parte. E invece no: il mio collega scarica ancora a quasi 1Mbps, io a 56K

Abbiamo pure provato a invertire i cavi ethernet sulle porte dello switch, stesso problema.

A questo punto? XP che fa le bizze? Problema di driver della scheda di rete? Boh...
Old 10-02-2011, 11:15   #7
linux_goblin
Senior Member

L'Avatar di linux_goblin

Iscritto dal: Oct 2000
Città: bergamo
diversi sistemi operativi hanno diverse prestazioni di rete (non puoi paragonare ad esempio un xp ad un 7), tieni presente anche che se il suo pc è più nuovo "probabilmente" avrà migliori prestazioni (tra cui anche lo scaricamento dalla rete)

se avete tutti e due xp io verificherei le impostazioni http://www.speedguide.net/articles/w...try-tweaks-157

oppure farei winsockxpfix per sistemare

ciao,
Goblin
linux_goblin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Alchimia? No, scienza: ecco come produrr...
Il CISPE chiede di annullare l'acquisizi...
La Now Bar supporterà il doppio d...
Vecchi Bitcoin, guadagno mostruoso: bale...
Nel 2018 Samsung snobbò NVIDIA: u...
Provare i vestiti senza mai uscire di ca...
SanDisk High Bandwidth Flash (HBF): un c...
Panasonic presenta Aquarea DHW, pompa di...
Il bracciale Meta leggerà i gesti...
iOS e Android sotto attacco: per l'antit...
A Verona dopo i monopattini ecco le e-bi...
Itch.io come Steam: al bando i giochi pe...
Digitalizzazione, identità e AI: ...
Kindle Colorsoft: arriva la versione da ...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian