Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-01-2011, 23:03   #1
Good morning Dr. Falken
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2005
Tenere la reflex abitualmente in macchina.

E' una bestemmia?

Il freddo/caldo/sbalzi di temperatura/umidità possono rovinarla?

Ultima modifica di Good morning Dr. Falken : 30-01-2011 alle 23:06.
Good morning Dr. Falken è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2011, 23:22   #2
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
La batteria non ne gioirà di certo, e in generale l'elettronica non ama caldo e freddo estremi.
Io non ce la terrei sempre; non mi farei problemi per un paio di giorni, ma se possibile eviterei comunque.
Old 31-01-2011, 00:27   #3
ciop71
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
D'inverno con il freddo la batteria potrebbe non funzionare, oltre a durare meno.
D'estata all'interno di un auto si possono raggiungere temperature di 60°C e oltre, che bene non fanno ad una reflex.
Tenendola sempre in auto poi si beccherebbe anche un bel po' di scossoni non necessari, che potrebbero creare problemi dal punto di vista meccanico.
Concludendo, eviterei di lasciarla in auto se non è necessario.
Old 31-01-2011, 01:26   #4
X3n0
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Città: Milano
io a parte il caldo d'estate e i ladri non mi farei problemi.

magari portati via la batteria, così non si sputtana.
X3n0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2011, 10:51   #5
Good morning Dr. Falken
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2005
Grazie a tutti per gli interventi
Good morning Dr. Falken è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2011, 12:21   #6
jekuno
Member

Iscritto dal: Jan 2010
Che io sappia il freddo non crea problemi alla macchina fotografica il caldo invece si.
jekuno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2011, 00:47   #7
ARARARARARARA
Bannato

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
dico anche io, a parte il troppo caldo e i ladri non dovresti avere alcun problema, se c'è una cosa che non temono le reflex è il freddo, ovvio non lascerei le batterie, almeno non tutte in macchina altrimenti si scaricano! Danneggiare una batteria nikon con il freddo? io lo considero impossibile, ho una batteria che va per i 4 anni ha visto il freddo parecchie volte -20 -30 e la macchina la rilveva sempre come usura 0-4% e l'autonomia è indistinguibile dal nuovo!
ARARARARARARA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2011, 11:30   #8
bystronic
Senior Member

L'Avatar di bystronic

Iscritto dal: Sep 2006
nelle moderne batterie agli ioni di litio è il caldo a degenerare le celle di immagazzinamento mentre il freddo ne mantiene le caratteristiche tanto che alcuni per mantenere in buono stato le batterie di riserva le caricano ll'80% poi le mettono in Frigo (no freezer)
CASE: Cooler Master ATCS 840 - M/B:Asus Rampage 4 Extreme - CPU: Intel Core i7-3930 -DISSI: Corsaire Hydro H80- RAM:4x4GB -Corsaire Vengance CMZ8GX3M2A2133C11R- HDD:Samsung 850 Evo 2Tb + 3x WD RE3 1002FBYS +2TB Caviar BlackGPU:GIGABYTE-GTX980-G1 SLI -MONITOR:DELL U3014 - ALI:TAGAN-BZ ESA 1100 -SCHEDA AUDIO: Asus Xonar Phoebus
bystronic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2011, 12:05   #9
loncs
Senior Member

L'Avatar di loncs

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
Bruttissima idea. Prima o poi ti aprono la macchina e ti ciulano la reflex, com'è successo a me qualche annetto fa.
Mai più la reflex in macchina da sola.
loncs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2011, 13:20   #10
Mercuri0
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da Good morning Dr. Falken Guarda i messaggi
E' una bestemmia?
Il freddo/caldo/sbalzi di temperatura/umidità possono rovinarla?
D'altro lato, a lasciarla sul comò non è molto utile come strumento fotografico.

Io le cose le compro per usarle: se per qualche motivo pensassi che il costo sarebbe insostenibile se me la rubassero o si danneggiasse per il mio modo d'uso, prenderei qualcos'altro.
Old 12-07-2011, 18:43   #11
zap65
Senior Member

L'Avatar di zap65

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Sezze (Setia,ex colonia romana)
Idea leggermente autolesionistica lasciare la reflex in auto,quando esco dall'auto il posto più giusto dove stare è la mia spalla.Senza contare i danni più che altro a livello di scollamento finiture,piuttosto che elettronici.No,decisamente non lascerei la reflex in auto,i cristalli della mia Toyoza sono più costosi della reflex stessa.
zap65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2011, 22:43   #12
Satviolence
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
Oggi ho lasciato un termometro nel bagagliaio dell'auto e sono andato a leggere che temperatura segnava circa alle 15.00.
La temperatura era di circa 41°, sinceramente pensavo peggio. Sul manuale della mia reflex (Nikon D3100) c'è scritto che l'intervallo di temperatura accettabile per conservare la fotocamera è compreso tra i -10° e i 50°, quindi non dovrebbero esserci problemi. Considerando che comunque la temperatura operativa della D3100 è tra gli 0° e i 40°, se l'avessi lasciata nel bagagliaio, prima di usarla avrei dovuto tenerla per un po' in un ambiente più fresco.

Condizioni del test: Alfa 156 berlina parcheggiata in pieno sole in provincia di Venezia, colore grigio chiaro metallizzato, finestrini anteriori leggermente aperti (circa 4 cm), parasole sul parabrezza.
Se abitate più a sud e/o avete un'auto scura e/o con grande superficie vetrata e/o non mettete il parasole sul parabrezza e/o lasciate i finestrini chiusi, aspettatevi temperature più alte e pensate due volte prima di lasciare la reflex o qualche orpello elettronico in macchina...

Igitur qui desiderat pacem, praeparet bellum

Ultima modifica di Satviolence : 12-07-2011 alle 23:02.
Satviolence è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2011, 00:04   #13
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Quote:
Originariamente inviato da Mercuri0 Guarda i messaggi
D'altro lato, a lasciarla sul comò non è molto utile come strumento fotografico.

Io le cose le compro per usarle: se per qualche motivo pensassi che il costo sarebbe insostenibile se me la rubassero o si danneggiasse per il mio modo d'uso, prenderei qualcos'altro.
Lasciare la macchina fotografica abitualmente in auto in piena d'estate o in pieno inverno non è comunque consigliabile, anzi, è un bel po' sciocco.
Se si può evitare meglio evitare.
Old 13-07-2011, 10:44   #14
giofal
Senior Member

L'Avatar di giofal

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Terni
In piena estate nell'abitacolo, se al sole, si raggiungono temperature tali che possono danneggiare irrimediabilmente sia il corpo macchina che le lenti soprattutto se non in borsa e colpita direttamente dai raggi del sole.

Si tratta di un caso limite ovviamente.
Il freddo molto intenso può causare danni ancora più gravi, causando la condensa che può danneggiare la parte elettronica e non fa nemmeno bene alle lenti interne.
Se dovesse capitare di tenerla al freddo intenso, prima di usarla in un ambiente caldo è sempre bene farla acclimatare per alcune ore alla nuova temperatura.

In ogni caso tenerla in macchina non ha senso e a lungo andare danneggia anche la macchina stessa (vedi ladri).
Old 14-07-2011, 16:30   #15
mcrose
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2010
Di solito io tengo fissa in macchina una compattina di qualità più che discreta, meno regolazioni ma più di una volta mi ha permesso di scattare foto al volo in situazioni che mi sarebbe scocciato perdere. Devo dire che nonostante la usi una volta al mese o poco più la batteria regge bene e non mi ha mai dato grattacapi. Unica eccezione quando questo inverno ha fatto -10 e uscendo da lavoro sono andato a scattare foto al duomo innevato: era gelida e ho dovuto metterla sotto il maglione per scaldarla una ventina di minuti prima di poterla usare. Poi non mi ha dato problemi
mcrose è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2011, 22:53   #16
Zererico
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2010
Sarà che in Finlandia c'è un clima particolarmente secco d'inferno, l'ho portata a spasso e la mia D60 ha sempre funzionato senza batter ciglio, anche sotto i −20. E non mi son mai preoccupato di farla acclimatare, mi è stato detto "fregatene" e di fatto niente mi ha dato problema. Non so come sia in Italia però, immagino un bel po' più umido.
Zererico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2011, 14:14   #17
maxvim
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
anch'io ho questo dilemma.
tra poco partirò per la corsica, e siamo in due io e la mia ragazza.
ho una d90 con due obbiettivi al seguito.
quello che sicuramente non voglio è rinunciare a fare foto.

I casi sono due:
1) portare la reflex nel suo zaino e tenerlo sotto l'ombrellone, ma quando andiamo a fare il bagno chi la controlla? potrebbe non accadere nulla ma non sei mai sicuro al 100%.
2) tenerla nel baule della macchina, all'interno di una borsa termica (senza ghiaccio). così io credo che, non essendo esposta ai raggi del sole, essendo in ombra nel baule, ed essendo nella borsa termica, la temperatura all'interno di tale borsa non supererà i 40 gradi credo.

Ora però rimane il problema ladri, che potrebbero aprire il baule per rubare la "borsa termica".
Solo che io viaggio con una seat leon, quindi il baule non ha serratura. ma ha la leva. Non credo sia così facile aprire il baule, e poi oltretutto ci sarebbe l'allarme. Cioè ok nulla è impossibile, però a quel punto ti porti via la macchina che fai prima. no?
maxvim è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2011, 23:21   #18
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Quote:
Originariamente inviato da maxvim Guarda i messaggi
Solo che io viaggio con una seat leon, quindi il baule non ha serratura. ma ha la leva. Non credo sia così facile aprire il baule, e poi oltretutto ci sarebbe l'allarme. Cioè ok nulla è impossibile, però a quel punto ti porti via la macchina che fai prima. no?
?
Chiudi tutta la macchina e sei a posto; lascia stare la borsa termica, basterà l'ombra.

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
I 4 smartphone più venduti su Ama...
Samsung SDI testa una batteria silicon-c...
Volete un robot senza compromessi? DREAM...
CATL conferma un uso massiccio di batter...
Ripartono le offerte DJI: Neo torna a 14...
ASUS anticipa le schede madri AM5 NEO: d...
La storia di Nikola arriva (davvero?) al...
Top 7 bestseller Amazon: prezzi da svend...
Nuove informazioni sul fallimento del la...
SpaceX: completato parte dell'assemblagg...
Landspace si prepara al secondo lancio d...
Tutti gli sconti Apple su Amazon: tornan...
Altro che entry-level: due smartwatch Am...
Roscosmos ha posticipato (ancora) il lan...
Isar Aerospace si prepara al secondo lan...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian