Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-01-2011, 12:01   #1
teosc
Senior Member

L'Avatar di teosc

Iscritto dal: Mar 2005
Staccare la batteria per evitare inutile usura, ok....ma a che percentuale di carica?

Ciao a tutti, ho da poco acquistato un notebook e, come intuite dal titolo, ne faccio grande uso con corrente elettrica attaccata.
Di conseguenza ho tolto la batteria per evitargli cicli di carica o usura a causa di temperature.

La mia domanda è:
A che percentuale di carica è consigliabile tenere la batteria conservata???

100%...20%...boh ?

teosc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2011, 18:30   #2
nicolait
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2009
La carichi, e poi la stacchi.

Ogni tanto la riattacchi, la usi un paio di giorni, e poi come sopra.
nicolait è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2011, 15:20   #3
Gremo
Senior Member

L'Avatar di Gremo

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Udine
Io avevo letto da qualche parte al 50%: Considera che io, lasciandola completamente scarica per qualche mese, l'ho persa completamente (al riattaccarla, non ha dato più segni di vita ). Che paradosso, non usarla per non rovinarla ha portato alla sua morte

Stai attento!

Desktop: Intel i7-4770K | Asus Gryphon Z87 | Crucial 16GB DDR3 1600MHz | Gigabyte GTX 780 OC Windforce x3 | Samsung 840 Pro 128GB (x 2 RAID0) | be quiet! Straight Power E9 680W CM
Mercatino: bottoni, Dede371, pippokennedy, Bulbi_67, randose, DarkSiDE, davidepaco, _Legend_
Gremo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2011, 15:24   #4
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da Gremo Guarda i messaggi
Io avevo letto da qualche parte al 50%: Considera che io, lasciandola completamente scarica per qualche mese, l'ho persa completamente (al riattaccarla, non ha dato più segni di vita ). Che paradosso, non usarla per non rovinarla ha portato alla sua morte

Stai attento!
Infatti è una vecchia leggenda metropolitana che si deve togliere la batteria per preservarla, era dovuto all'uso di batterie nimh e non litio come adesso.

La batteria per essere conservata deve essere al 40% di carica circa e al freddo, l'ideale sarebbero 4-8°C ossia nel cassetto delle verdure in frigorfero.

Questo perchè già a temperatura ambiente la batteria si degrada anche non usandola, quindi meglio usarla.

io le lascio sempre su e durano sempre sui 2anni, se la togli durerà sempre sui 2 anni.

il motivoper cui tu avendola lasciata scarica e sia morta è solo dovuto al degrado termico, temperatura ambiente, e non ad altre circostanze, una batteria al litio ha una sua elettronica interna che fa il cutoff quando la carica va sotto il 10% reale questo perchè la batteria al litio se va sotto una certa soglia di tensione si degrada ancorapiù velocemente.

Ultima modifica di ilratman : 31-01-2011 alle 15:27.
ilratman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2011, 17:33   #5
nicolait
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da Gremo Guarda i messaggi
infatti:

Quote:
Originariamente inviato da nicolait Guarda i messaggi
La carichi, e poi la stacchi.
Ogni tanto la riattacchi, la usi un paio di giorni, e poi come sopra.
nicolait è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2011, 01:55   #6
ceress87
Member

Iscritto dal: Jul 2010
ciao a tutti..

io sono appassionato di elimodellismo e per via della grande potenza e del basso peso anche noi (come nei notebook) usiamo le batterie al litio per far volare i nostri modelli.
una delle notre batterie puo arrivare a costare anche 200 o 300 euro..quindi c'è molta attenzione alla manutenzione delle suddette.
in pratica una volta finiti i voli le ricarichiamo con una funzione chiamat storage tramite carica batterie che porta la batteria all'80% della sua massima capacità.
la tensione a vuoto di una lipo va da 4.2V /cella carica a 3,6V/cella scarica.
ricaricando la batteria fino all'80% e togliendola.. e conservandola a temperatura ambiente: 20° è possibile anche non ricaricarla per mesi.
lipo tenute così nel mio hobby durano anni. anche se non usate.
per controllo può essere opportuna una volta al mese caricarla, scaricarla e ricaricarla all'80%.

la genesi delle lipo da portatile è molto molto vicina a quelle ad alta capacità di scarica (30-40c--> anche 80A a 22V per una 6celle da 4Ah).

infine un ottimo modo per determinare l vita utile di una lipo è avere il valore della sua resistenza interna. piu aumenta piu perde e si autoscarica velocemente
ceress87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2011, 13:52   #7
clipper54
Member

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
Infatti è una vecchia leggenda metropolitana che si deve togliere la batteria per preservarla, era dovuto all'uso di batterie nimh e non litio come adesso.
Io ho acquistato un netbook qualche mese fa, ma ho notato che se non lo uso per varie settimane, la carica della batteria va a zero; le batterie al Litio non dovrebbero autoscaricarsi così tanto, non è vero?

CLipper
clipper54 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2011, 15:04   #8
gbhu
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Originariamente inviato da clipper54 Guarda i messaggi
Io ho acquistato un netbook qualche mese fa, ma ho notato che se non lo uso per varie settimane, la carica della batteria va a zero; le batterie al Litio non dovrebbero autoscaricarsi così tanto, non è vero?

CLipper
Non si tratta di autoscarica, ma è il pc che consuma anche da spento. Faccende relative alla circuiteria interna.
Se stacchi la batteria vedrai che non si scarica.
Uno dei modelli che più soffriva di tale problema era l'asus eepc 900 (non so se tutte le versioni).
Nulla di grave, tanto si presume che un netbook venga usato spesso a batteria e ricaricato ogni giorno o più volte al giorno.
Confermo che la carica ottimale per prolungare la vita della batteria è all'80%. Certi notebbok hanno un settaggio apposito che consente di forzare il distacco della carica quando è all'80%.
gbhu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2011, 09:59   #9
clipper54
Member

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da gbhu Guarda i messaggi
Non si tratta di autoscarica, ma è il pc che consuma anche da spento. Faccende relative alla circuiteria interna.
Se stacchi la batteria vedrai che non si scarica.
Grazie

CLipper
clipper54 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2011, 21:35   #10
gigino85
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Pisa
La batteria staccata dal notebook perde carica a causa dell'elettronica interna di gestione e controllo.

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
AWS Transform si evolve: agenti IA per m...
I social network hanno stancato gli ital...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
L'IA è una bolla e scoppier&agrav...
Un rapporto collega i data center di Ama...
Troppa concorrenza per Cherry (quella de...
Entro il 2035 la Cina vuole costruire de...
Tineco in super sconto: ultimo giorno di...
La Cina creerà una costellazione ...
I veicoli elettrici emettono radiazioni ...
Stai per acquistare una PS5? Attento al ...
iPhone 17 Pro Max finalmente disponibile...
Apple, Sony, Bose, Beats, Sennheiser, CM...
Arriva il Raspberry Pi 5 da 1 GB, ma por...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian