Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-01-2011, 01:41   #1
Mannyx
Senior Member

L'Avatar di Mannyx

Iscritto dal: Aug 2007
blocchi causati dalla CPU?!

ho da qualche mese un problema di freeze del mio pc che, per quanto sporadici e casuali, stanno diventando un po' snervanti!

configurazione:

asus p5qd turbo
intel q9400
2x2Gb ddr2 kingston hyperx 1066
ati radeon hd5750 1Gb
psu corsair tx650w
WinXP Pro SP3 32bit

come dicevo purtroppo il problema succede in modo apparentemente casuale e non è semplicemente riproducibile... infatti ho testato più volte e con i più disparati software il sistema ma non ho avuto riscontri negativi...

nella fattispecie ho usato: SuperPI, HyperPI, Intel Burn Test, Intel Processor Diagnostic Tool, Prime95, OCCT, LinX, Memtest86+, HD Tune, Drive Fitness Test Hitachi, SeaTools (quelli che ricordo al volo) + scansione Antivirus completa (anche se ho già formattato il pc 2 volte recentemente)

piccola cronologia del problema: avevo un sistema vecchiotto e volevo fare un upgrade graduale... ho preso la scheda video per prima (sul vecchio sistema sembrava andare bene a parte il fatto che era cpu limited in modo imbarazzante)... allora ho cambiato motherboard e processore (e sono cominciati i freeze, che pensavo fossero causati principalmente dalle ram vecchissime o dall'alimentatore-giocattolo che avevo)... ho cambiato ram e alimentatore, convinto di risolvere, ma nulla! in dieci giorni solo 2 blocchi, ma cmq ci sono!!! quindi in linea di max tenderei ad escludere sia la scheda video (arrivata prima dei freeze) che le ram e l'alimentatore (arrivati dopo che i freeze erano già cominciati!)... giusto per puntualizzare!

quindi, se il ragionamento può avere senso, se la giocano motherboard e processore... ma come fanno a passare tutti i test, anche i più stressanti?!

grazie e chiedo scusa se ho sbagliato sezione, ma non sapevo proprio dove postarlo!

Old 30-01-2011, 03:06   #2
focuswrc
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Vicenza
purtroppo li sto subendo anche io, e spero che il nuovo ali serva - ho cambiato tutto ormai - ma non escluderei al 100% neanche problemi dell'impianto elettrico o cadute di tensione
focuswrc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2011, 10:08   #3
Mannyx
Senior Member

L'Avatar di Mannyx

Quote:
Originariamente inviato da focuswrc Guarda i messaggi
ma non escluderei al 100% neanche problemi dell'impianto elettrico o cadute di tensione
2 cose:

1. i moderni alimentatori non dovrebbero "tamponare" le irregolarità di tensione? non me ne intendo proprio ma mi pareva di aver letto così...

2. i problemi all'impianto elettrico li avrei avuti anche prima, a maggior ragione con quella ciofeca di alimentatore che avevo! o no?
Old 30-01-2011, 23:08   #4
focuswrc
Senior Member

1: dovrebbero in parte, ma ricorda che un ups è ben altra roba

2: si
Old 31-01-2011, 19:15   #5
Mannyx
Senior Member

L'Avatar di Mannyx

e oplà!

10 minuti fa... stavo solo navigando e avevo proprio solo firefox aperto... come al solito niente schermata blu e niente nel visualizzatore eventi!

Old 31-01-2011, 23:45   #6
focuswrc
Senior Member

succede così anche a me..ti dirò se risolvo con il nuovo ali, anche se non credo sia il caso tuo
Old 01-02-2011, 00:07   #7
Mannyx
Senior Member

L'Avatar di Mannyx

Quote:
succede così anche a me..ti dirò se risolvo con il nuovo ali, anche se non credo sia il caso tuo
spero per te, anche perchè qua non sembra che ci siano molte idee per tentare di risolvere!

cmq dimmi se risolvi così al massimo cambio di nuovo ali!!

(dimenticavo, un secondo fa mi si è piantato di nuovo... grrrrrrrrrrrr

la tua config??

Ultima modifica di Mannyx : 01-02-2011 alle 00:10.
Mannyx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2011, 07:18   #8
focuswrc
Senior Member

appena spesi 200 euri per nulla

MB Sapphire pure 790gx, athlon 2 x4 640, 4 gb ram, 3 hdd, hd5770, audigy zs
la cosa assurda è che non si pianta mai in linux...
Old 01-02-2011, 20:10   #9
Mannyx
Senior Member

L'Avatar di Mannyx

Quote:
appena spesi 200 euri per nulla

MB Sapphire pure 790gx, athlon 2 x4 640, 4 gb ram, 3 hdd, hd5770, audigy zs
la cosa assurda è che non si pianta mai in linux...

1. 200 euro tutti per l'alimentatore?? beh, almeno ti durerà un po'! ma che hai preso?

2. cmq sono basito dal fatto che nessuno abbia minimamente tentato di darci una mano... di solito non va così... mah!

3. ho portato tutto in assistenza nel negozio dove ho preso MoBo e CPU... il tizio ha detto che farà mille prove sperando di riscontrare il problema per poi richiedere una sostituzione prima possibile di uno dei 2 componenti... nello stesso tempo, però, mi ha mostrato 6 (e dico 6!!!) tra ati hd5750 e hd5770 appoggiate lì in attesa di sostituzione... pare che questa serie 5000 abbia avuto molti problemi... non vorrei che il problema fosse proprio lei!!
ho visto che anche tu hai una 5770...
Old 02-02-2011, 00:14   #10
focuswrc
Senior Member

ma no ho cambiato motherboard + cpu + ram
cmq poi ho preso un corsair 500w, spero di sistemare con quello, o mi prendo una console!
Old 03-02-2011, 18:24   #11
Mannyx
Senior Member

L'Avatar di Mannyx

Quote:
ma no ho cambiato motherboard + cpu + ram
cmq poi ho preso un corsair 500w, spero di sistemare con quello, o mi prendo una console!
ah ecco... spero che per te si risolva con la psu... io intanto incrocio le dita!
Old 04-02-2011, 19:58   #12
focuswrc
Senior Member

si è bloccato di nuovo
ho tolto la scheda audio audigy, ora non ho più nessun componente del pc originale
è una questione di principio, devo risolverla sta rogna!
Old 04-02-2011, 21:00   #13
keers
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Milano
se su linux non si blocca, vuol dire che il problema consiste nel software, non hw no?
se è software, allora probabilmente sono driver no?
in tal caso, visto che hai cambiato tutto tranne scheda video, prova ad aggiornare il driver della scheda video oppure provare con una qualsiasi scheda video per vedere se accade di nuovo
Room1: Enermax Luxuray | Corsair VX550 | Asus H97 Plus | Intel i5 4590 | G.Skill Ares 4x4GB DDR3@1600Mhz | Samsung 850 Evo 250 GB | Samsung SpinPoint F3 500GB | MSI GTX 970 Gaming 4G | Asus Xonar DX | Windows 10 Ultimate | Benq GW2870H Room2: CM 690 III | Fortron Raider 550W | Asrock H61M-GS | Intel i5 3470 | Kingston HyperX Fury 2x4GB DDR3@1600 MHz | Crucial BX200 240 GB | WD Caviar Blue 500 GB | Sapphire Nitro R9 380 4G | Windows 7 Pro | BenQ GW2470H
keers è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2011, 23:30   #14
focuswrc
Senior Member

l'ho pensato anche io, ma ho cambiato TUTTO, anche la sc. video!
Old 05-02-2011, 11:42   #15
Skyry
Senior Member

L'Avatar di Skyry

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Camonica Valley
Se avete cambiato tutto, e per tutto intendo tutto, e il problema persiste a primo impatto verrebbe subito da pensare al sw e non all'hd...però non avete mai parlato degli hard disk...
Il bios è aggiornato?
ALI corsair hx1000w|MB asus R2E|CPU I7 950 DO @4,0 1,262V|RAM 3x2 G.skill PerfectStorm 2133 @ 1600 6-7-6-19-1N|VGA 2x260 gtx SLI @ 700/1170/1480|AUDIO creative supreme X-Fi|RAFFR. Full liquid cooled|SSD OS intel x25-v|HDD1 wd velociraptor 74gb|HDD2 seagate barracuda 320gb|LCD 26'' asus vw266h|OS 7 64bit
Skyry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2011, 12:58   #16
Mannyx
Senior Member

L'Avatar di Mannyx

Quote:
Originariamente inviato da Mannyx Guarda i messaggi
piccola cronologia del problema: avevo un sistema vecchiotto e volevo fare un upgrade graduale... ho preso la scheda video per prima (sul vecchio sistema sembrava andare bene a parte il fatto che era cpu limited in modo imbarazzante)... allora ho cambiato motherboard e processore (e sono cominciati i freeze, che pensavo fossero causati principalmente dalle ram vecchissime o dall'alimentatore-giocattolo che avevo)... ho cambiato ram e alimentatore, convinto di risolvere, ma nulla! in dieci giorni solo 2 blocchi, ma cmq ci sono!!!
Quote:
Originariamente inviato da Skyry Guarda i messaggi
Se avete cambiato tutto, e per tutto intendo tutto, e il problema persiste a primo impatto verrebbe subito da pensare al sw e non all'hd...però non avete mai parlato degli hard disk...
Il bios è aggiornato?

questa è la cronologia del mio problema... è tutto scritto nel primo post... gli HD sono stati testati approfonditamente con i rispettivi tools dei produttori e sono a posto...
Old 05-02-2011, 14:59   #17
antomarga
Member

Iscritto dal: Feb 2011
anche io ho un problema simile su un computer, vorrei aggiornarci il bios ma non riesco a trovarne uno nuovo, è un preassemblato packard bell...e sul sito packard nulla di nulla perchè uscito fuori produzione
antomarga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2011, 15:48   #18
Skyry
Senior Member

L'Avatar di Skyry

edit: doppio post
ALI corsair hx1000w|MB asus R2E|CPU I7 950 DO @4,0 1,262V|RAM 3x2 G.skill PerfectStorm 2133 @ 1600 6-7-6-19-1N|VGA 2x260 gtx SLI @ 700/1170/1480|AUDIO creative supreme X-Fi|RAFFR. Full liquid cooled|SSD OS intel x25-v|HDD1 wd velociraptor 74gb|HDD2 seagate barracuda 320gb|LCD 26'' asus vw266h|OS 7 64bit
Old 05-02-2011, 15:49   #19
Skyry
Senior Member

L'Avatar di Skyry

Quote:
Originariamente inviato da Mannyx Guarda i messaggi
questa è la cronologia del mio problema... è tutto scritto nel primo post... gli HD sono stati testati approfonditamente con i rispettivi tools dei produttori e sono a posto...
Visto che questi problemi sono iniziati con la sostituzione di mb e cpu, per prima cosa io proverei ad aggiornare il bios...

Quote:
Originariamente inviato da antomarga Guarda i messaggi
anche io ho un problema simile su un computer, vorrei aggiornarci il bios ma non riesco a trovarne uno nuovo, è un preassemblato packard bell...e sul sito packard nulla di nulla perchè uscito fuori produzione
Se non lo trovi sul sito pb la vedo dura, prova fai una ricerca in google inserendo il modello della mb...
Old 05-02-2011, 16:30   #20
Mannyx
Senior Member

L'Avatar di Mannyx

Quote:
Originariamente inviato da Skyry Guarda i messaggi
Visto che questi problemi sono iniziati con la sostituzione di mb e cpu, per prima cosa io proverei ad aggiornare il bios...
bios aggiornati... sia su MoBo che sulla VGA... secondo me potrebbe anche essere la scheda video che col sistema di prima era talmente "sottosfruttata" che non si bloccava, possibile?

stamattina mi ha richiamato il negoziante che ha tenuto in test il pc per 5 giorni... ha messo una scheda video diversa per escludere che si trattasse di quella e magicamente non si è mai bloccato nulla... dice che lo ha messo a dura prova e l'ha tenuto acceso 24 ore su 24... ma non ha avuto problemi di alcun tipo!

Ultima modifica di Mannyx : 08-02-2011 alle 12:38.
Mannyx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Blue Origin sospende per almeno due anni...
Stampanti, Los Angeles verso il divieto ...
Roscosmos Amur: il razzo spaziale riutil...
Robot aspirapolvere per tutte le tasche:...
Accedere alle mail di un lavoratore lice...
Amazon Haul scatenato: migliaia di prodo...
Amazon Seconda Mano rilancia: sconto ext...
Super prezzo Amazon per ECOVACS DEEBOT T...
NVIDIA Shield TV: dieci anni di aggiorna...
Le 10 offerte migliori su Amazon oggi, c...
Autostrade che 'pensano': l'AI arriva su...
AMD alza l'asticella: Zen 6 è la ...
Il satellite spia russo Olymp-1 si &egra...
Rocket Lab prosegue l'assemblaggio del n...
Il Wet Dress Rehearsal della missione Ar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian