Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-01-2011, 09:19   #1
tech2009
Member

Iscritto dal: Oct 2009
consiglio per impianto ethernet

Cia a tutti ho appena acquistato un cavo di rete ftp cat.5e (schermato) per rifare l'impianto di rete!! Vorrei passaare il cavo al di sopra del doppino telefonico e ad un certo punto il filo passerà vicino alla canalina della corrente elettrica (220 V); Chiedo a qualcuno più esperto: potrei avere problemi di interferenza ? Inoltre se dovessi passare il cavo nella canalina in cui si trova il filo della corrente elettrica avrei sempre problemi di interferenza?
tech2009 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2011, 13:12   #2
tech2009
Member

nessuno mi sa dare un'indizio? non vorrei fare l'impianto e poi dover staccare tutto
Old 29-01-2011, 15:45   #3
NY0
Senior Member

L'Avatar di NY0

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Polesine
ti posso chiedere come mai non hai preso direttamente dei cavi categoria 6? Ok che anche con la categoria 5e puoi implementare una rete gigabit ma dovendo partire da zero avrei messo direttamente i cat 6.
Se passi i cavi in canaline dedicati (o condivise con il doppino telefonico) non c'e' nessun problema. In canaline condivise con la rete elettrica sei fuori normativa, poi ognuno fa come vuole....
Old 29-01-2011, 16:07   #4
teo180
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da tech2009 Guarda i messaggi
nessuno mi sa dare un'indizio? non vorrei fare l'impianto e poi dover staccare tutto
non ti preoccupare anche se le passi per tutto il tragitto in mezzo alla 220v non subisce quasi alcun tipo di disturbo.
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2011, 16:51   #5
tech2009
Member

Il tratto da coprire è un 30 metri circa!! però se come dite non è a norma passare il cavo di rete insieme a quello elettrico allora dovrei creare un percorso alternativo e in questo caso il cavo di rete dovrebbe passare per una lunghezza di 1m circa a fianco (però non nella canalina ma all'esterno) del filo della corrente!! Secondo voi ci sarebbero delle interferenze?
Non ho acquistto il cavo cat.6 in quanto mi seve solo per far passare la linea adsl 4 Mbps. e vista la differenza di prezzo ho acquistato il cat.5 .

Ultima modifica di tech2009 : 29-01-2011 alle 16:55.
Old 29-01-2011, 17:57   #6
fastmenu
Senior Member

L'Avatar di fastmenu

Iscritto dal: Jun 2004
Città: VERONA
Quote:
Cia a tutti ho appena acquistato un cavo di rete ftp cat.5e (schermato) per rifare l'impianto di rete!! Vorrei passaare il cavo al di sopra del doppino telefonico e ad un certo punto il filo passerà vicino alla canalina della corrente elettrica (220 V); Chiedo a qualcuno più esperto: potrei avere problemi di interferenza ? Inoltre se dovessi passare il cavo nella canalina in cui si trova il filo della corrente elettrica avrei sempre problemi di interferenza?
Quote:
Originariamente inviato da NY0 Guarda i messaggi
ti posso chiedere come mai non hai preso direttamente dei cavi categoria 6? Ok che anche con la categoria 5e puoi implementare una rete gigabit ma dovendo partire da zero avrei messo direttamente i cat 6.
Se passi i cavi in canaline dedicati (o condivise con il doppino telefonico) non c'e' nessun problema. In canaline condivise con la rete elettrica sei fuori normativa, poi ognuno fa come vuole....
Quote:
Il tratto da coprire è un 30 metri circa!! però se come dite non è a norma passare il cavo di rete insieme a quello elettrico allora dovrei creare un percorso alternativo e in questo caso il cavo di rete dovrebbe passare per una lunghezza di 1m circa a fianco (però non nella canalina ma all'esterno) del filo della corrente!! Secondo voi ci sarebbero delle interferenze?
Non ho acquistto il cavo cat.6 in quanto mi seve solo per far passare la linea adsl 4 Mbps. e vista la differenza di prezzo ho acquistato il cat.5 .

non ti preoccupare,io ho cablato tutta casa con cavo cat5Epassando a volte nel tubo della 220v,a volte in quello del antenna tv,e non vi è alcuno problema,ne di interferenza ne di calo delle prestazione,la mia è una giglan riesco a usare tutta la banda senza prbolemi.l importante è cablare bene i plug,null'altro.
Provato anche con lo strumento apposito di un amico elettricista di professione,ed era tutto ok.
per curiosità quanto te lo hanno fatto pagare il cat5E,e quanto costava il cat6E?????
fastmenu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2011, 18:10   #7
tech2009
Member

Ma...... più che altro il prezzo era dovuto alla quantità di cavo!! In quanto il cavo ftp cat.5e l' ho trovato in matassa da 50 m. mentre quello cat.6e l' ho trovato solo in matassa da 100 mt. quindi anche se il prezzo al metro era simile ho comprato il cat.5 sia perchè a me servivano un 30 metri sia perchè il prezzo della matassa di cavo ethernet cat.6 era di circa 40 euro in più dell' altro che costa intorno ai 15 euro.
Una domanda il cavo che tu hai usato per cablare casa era un ftp o stp?

Ultima modifica di tech2009 : 29-01-2011 alle 18:13.
Old 29-01-2011, 18:36   #8
fastmenu
Senior Member

L'Avatar di fastmenu

Quote:
Ma...... più che altro il prezzo era dovuto alla quantità di cavo!! In quanto il cavo ftp cat.5e l' ho trovato in matassa da 50 m. mentre quello cat.6e l' ho trovato solo in matassa da 100 mt. quindi anche se il prezzo al metro era simile ho comprato il cat.5 sia perchè a me servivano un 30 metri sia perchè il prezzo della matassa di cavo ethernet cat.6 era di circa 40 euro in più dell' altro che costa intorno ai 15 euro.
Una domanda il cavo che tu hai usato per cablare casa era un ftp o stp?
io l ho pagato,al amico elettricista 50cent al metro,i plug non li ho usato,avendo usato i frutti(presa) apposita per cavi rete da inserire in una normale presa di casa.il cavo da me usato è UTP....
Old 29-01-2011, 18:53   #9
tech2009
Member

Cioè il cavo che tu hai usato è privo di schermatura e l'hai passato addirittura in canaline della corrente senza avere interferenze!!! Allora il mio probabilmente se passato nella canalina della corrente non darà problemi!!
Old 29-01-2011, 19:10   #10
fastmenu
Senior Member

L'Avatar di fastmenu

Quote:
Cioè il cavo che tu hai usato è privo di schermatura e l'hai passato addirittura in canaline della corrente senza avere interferenze!!! Allora il mio probabilmente se passato nella canalina della corrente non darà problemi!!
esattamente,e aggiungiamo pure che l impianto è saturo di fili,oltre al cavo di rete ora non passa più nulla,è stata una faticata persino passare questo.
Old 29-01-2011, 21:03   #11
tech2009
Member

Ti chiedo ancora una cosa!! che tipo di strumentazione hai usato per controllare il cavo?
Old 29-01-2011, 21:59   #12
fastmenu
Senior Member

L'Avatar di fastmenu

Quote:
Ti chiedo ancora una cosa!! che tipo di strumentazione hai usato per controllare il cavo?
non so come si chiama,so che ci ha infilato il plug rj 45 e sul display aveva dei valori,ma non saprei come,quando e perchè.ora è tardi,ma domani lo posso sentire cosi posso chiedere cosa è quello strumento e come usarlo...
Old 29-01-2011, 22:03   #13
fastmenu
Senior Member

L'Avatar di fastmenu

era un gingillo come questo....
prezzo 162€(sul primo sito trovato quindi non certo)

http://www.htitalia.it/_vti_g1_prodD...stry_7_.sphtml

Ultima modifica di fastmenu : 29-01-2011 alle 22:10.
Old 29-01-2011, 22:15   #14
tech2009
Member

bè.... sicuramente non mi conviene acquistarne uno per testare il cavo che installerò.......comunque grazie per le varie informazioni che mi avete fornito!!
Non appena avrò del tempo a disposizione per passare il cavo vi farò sapere se il tutto è andato a buon fine!!
Old 29-01-2011, 22:27   #15
fastmenu
Senior Member

L'Avatar di fastmenu

Quote:
bè.... sicuramente non mi conviene acquistarne uno per testare il cavo che installerò.......comunque grazie per le varie informazioni che mi avete fornito!!
Non appena avrò del tempo a disposizione per passare il cavo vi farò sapere se il tutto è andato a buon fine!!

procurati un buon sondino,e sapone liquido per facilitare il passaggio dei cavi,ce quello apposito per elettricisti,oppire usi il sapone per piatti allungato con un pò d acqua......
Old 29-01-2011, 22:31   #16
tech2009
Member

ok grazie per il consiglio un' ultima domanda ma quando inserisco i plug l' ordine dei fili quale deve essere:
1) arancione-bianco
2) arancione
3) verde-bianco
4) blu
5) blu-bianco
6) verde
7) marrone-bianco
8) marrone

oppure
1) bianco-verde 1) bianco-verde
2) verde 2) verde
3) bianco-arancione 3) bianco-arancione
4) blu 4) blu
5) bianco-blu 5) bianco-blu
6) arancione 6) arancione
7) bianco-bruno 7) bianco-bruno
8) bruno 8) bruno
Old 29-01-2011, 22:40   #17
fastmenu
Senior Member

L'Avatar di fastmenu

Quote:
ok grazie per il consiglio un' ultima domanda ma quando inserisco i plug l' ordine dei fili quale deve essere:
1) arancione-bianco
2) arancione
3) verde-bianco
4) blu
5) blu-bianco
6) verde
7) marrone-bianco
8) marrone

oppure
1) bianco-verde 1) bianco-verde
2) verde 2) verde
3) bianco-arancione 3) bianco-arancione
4) blu 4) blu
5) bianco-blu 5) bianco-blu
6) arancione 6) arancione
7) bianco-bruno 7) bianco-bruno
8) bruno 8) bruno

questo lo schema corretto:

Old 29-01-2011, 22:49   #18
tech2009
Member

ma quando inserisco i plug ai fili (quelli interni colorati) del cavo bisoga togliere un po di guaina oppure no?
Old 29-01-2011, 23:00   #19
fastmenu
Senior Member

L'Avatar di fastmenu

Quote:
ma quando inserisco i plug ai fili (quelli interni colorati) del cavo bisoga togliere un po di guaina oppure no?

no vanno solo allineati correttmente,e spuntati tutti lunghi uguali lascniandoli fuori dalla guaina circa 5 millimetri.
Old 29-01-2011, 23:04   #20
tech2009
Member

e la schermatura come va collegata?
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
La HP DeskJet 4220e a soli 39€: un po' c...
Muore il traffico dei siti web per colpa...
Auto giapponesi, aria di festa a Tokyo: ...
In arrivo un nuovo mega parco fotovoltai...
LEFANT M2 o M2 Pro? I due robot aspirapo...
Brave Browser blocca Recall: niente pi&u...
Lumma Stealer riparte dopo il maxi-blitz...
Il CEO di OpenAI avverte le banche di un...
Un computer quantistico da 133 qubit ha ...
SMAU Milano 2025: a novembre 180 startup...
Dreame domina il mercato italiano dei ro...
Microsoft aggiorna Windows 10 con KB5062...
Razer Cobra Hyperspeed: la soluzione pi&...
Synology annuncia il nuovo DS225+ con la...
L'UE orientata a ritirare la maxi multa ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian