|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
consiglio per impianto ethernet
Cia a tutti
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
nessuno mi sa dare un'indizio? non vorrei fare l'impianto e poi dover staccare tutto
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Polesine
|
ti posso chiedere come mai non hai preso direttamente dei cavi categoria 6? Ok che anche con la categoria 5e puoi implementare una rete gigabit ma dovendo partire da zero avrei messo direttamente i cat 6.
Se passi i cavi in canaline dedicati (o condivise con il doppino telefonico) non c'e' nessun problema. In canaline condivise con la rete elettrica sei fuori normativa, poi ognuno fa come vuole....
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Il tratto da coprire è un 30 metri circa!! però se come dite non è a norma passare il cavo di rete insieme a quello elettrico allora dovrei creare un percorso alternativo e in questo caso il cavo di rete dovrebbe passare per una lunghezza di 1m circa a fianco (però non nella canalina ma all'esterno) del filo della corrente!! Secondo voi ci sarebbero delle interferenze?
Non ho acquistto il cavo cat.6 in quanto mi seve solo per far passare la linea adsl 4 Mbps. e vista la differenza di prezzo ho acquistato il cat.5 . Ultima modifica di tech2009 : 29-01-2011 alle 16:55. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: VERONA
|
Quote:
Quote:
Quote:
non ti preoccupare,io ho cablato tutta casa con cavo cat5Epassando a volte nel tubo della 220v,a volte in quello del antenna tv,e non vi è alcuno problema,ne di interferenza ne di calo delle prestazione,la mia è una giglan riesco a usare tutta la banda senza prbolemi.l importante è cablare bene i plug,null'altro. Provato anche con lo strumento apposito di un amico elettricista di professione,ed era tutto ok. per curiosità quanto te lo hanno fatto pagare il cat5E,e quanto costava il cat6E????? |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Ma...... più che altro il prezzo era dovuto alla quantità di cavo!! In quanto il cavo ftp cat.5e l' ho trovato in matassa da 50 m. mentre quello cat.6e l' ho trovato solo in matassa da 100 mt. quindi anche se il prezzo al metro era simile ho comprato il cat.5 sia perchè a me servivano un 30 metri sia perchè il prezzo della matassa di cavo ethernet cat.6 era di circa 40 euro in più dell' altro che costa intorno ai 15 euro.
Una domanda il cavo che tu hai usato per cablare casa era un ftp o stp? Ultima modifica di tech2009 : 29-01-2011 alle 18:13. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Cioè il cavo che tu hai usato è privo di schermatura e l'hai passato addirittura in canaline della corrente senza avere interferenze!!! Allora il mio probabilmente se passato nella canalina della corrente non darà problemi!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
esattamente,e aggiungiamo pure che l impianto è saturo di fili,oltre al cavo di rete ora non passa più nulla,è stata una faticata persino passare questo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Ti chiedo ancora una cosa!! che tipo di strumentazione hai usato per controllare il cavo?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
non so come si chiama,so che ci ha infilato il plug rj 45 e sul display aveva dei valori,ma non saprei come,quando e perchè.ora è tardi,ma domani lo posso sentire cosi posso chiedere cosa è quello strumento e come usarlo...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
era un gingillo come questo....
prezzo 162€(sul primo sito trovato quindi non certo) http://www.htitalia.it/_vti_g1_prodD...stry_7_.sphtml Ultima modifica di fastmenu : 29-01-2011 alle 22:10. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
bè.... sicuramente non mi conviene acquistarne uno per testare il cavo che installerò.......comunque grazie per le varie informazioni che mi avete fornito!!
Non appena avrò del tempo a disposizione per passare il cavo vi farò sapere se il tutto è andato a buon fine!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
procurati un buon sondino,e sapone liquido per facilitare il passaggio dei cavi,ce quello apposito per elettricisti,oppire usi il sapone per piatti allungato con un pò d acqua...... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
ok grazie per il consiglio
![]() 1) arancione-bianco 2) arancione 3) verde-bianco 4) blu 5) blu-bianco 6) verde 7) marrone-bianco 8) marrone oppure 1) bianco-verde 1) bianco-verde 2) verde 2) verde 3) bianco-arancione 3) bianco-arancione 4) blu 4) blu 5) bianco-blu 5) bianco-blu 6) arancione 6) arancione 7) bianco-bruno 7) bianco-bruno 8) bruno 8) bruno |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
questo lo schema corretto: ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
ma quando inserisco i plug ai fili (quelli interni colorati) del cavo bisoga togliere un po di guaina oppure no?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
|
e la schermatura come va collegata?
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:14.