|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: In mezzo alla pianura Padana
|
C'è qualcuno esperto di linee telefoniche fisse?
Scusate l'OT, ma non credo che nella sezione off topic ci sia qualcuno esperto di linee telefoniche
![]() Premessa: in casa mia ho due telefoni attaccati (credo) in serie. Infatti l'estensione della linea per attaccare il secondo telefono l'ha fatta mio fratello e credo che abbia semplicemente attaccato i fili nella presa telefonica del primo telefono. Per capirci: durante una conversazione con il primo telefono il secondo non ha la linea, mentre se durante una conversazione sul secondo telefono qualcuno alza il primo allora la conversazione passa sul primo e il secondo telefono resta muto. Problema: ho comprato un telefono siemens per poter restituire il primo telefono che è noleggiato da telecom, ma quando attacco questo nouvo telefono nella prima presa, il secondo telefono non ha più la linea (mai, anche quando il primo telefono ha la cornetta abbassata). Se invece il telefono nuovo lo attacco alla seconda presa e nella prima ci metto il telefono telecom allora funziona tutto bene. Come posso risolvere? Grazie.
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Firenze
|
le prese nel muro sono le tripolari o le plug?
il telefono Siemens ha il cordoncino con le plug/RJ11? usi il convertitore da "tripolare con spinotti" a plug? ed è quello che era dentro la scatola del Siemens? in genere il problema è "in questa zona" potresti comunque collegare le prese in parallelo, in modo da far funzionare i telefoni contemporaneamente ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Naples
|
scusami ma se utilizzi il siemens nella seconda presa ch succede?!
![]()
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque anche se metto il telefono che abitualmente è nella seconda, nella prima presa mi fa lo stesso problema. A questo punto penso che il telefono telecom sia miracoloso ![]()
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
In effetti avevo pensato anch'io di collegarle il parallelo, ma se riesco a risolvere con meno lavoro è meglio ![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
scusa, ma il telefono Siemens ha la presa tripolare "diretta"?
strano, i nuovi hanno tutti la plug, + ev. il convertitore; se è così, devi sostituire (o modificare) il convertitore il problema è dovuto sicuramente al fatto che il Siemens, pur avendo un cavetto a 4 fili (come tutti) sfrutta solo i 2 che servono x la linea, mentre il vecchio Telecom era previsto x il terzo (quello di scambio) |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ha la presa tripolare direttamente montata sul filo, però l'ho smontato e dentro, in effetti, il connettore ha solo 2 contatti.
C'è qualche rimedio? Ciao.
![]() |
#8 |
Senior Member
|
i fili, in genere bianco e rosso, dovrebbero essere collegati agli spinotti in alto della presa/spina - se sul Siemens il cavetto è connesso tramite plug, il bianco e rosso dovrebbero essere quelli centrali dei 4 della spinetta
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Non ho controllato la disposizione dei fili, ma se fosse come dici tu, come risolvo il problema della linea? Grazie mille.
![]() |
#10 |
Senior Member
|
alla presa 1 (quella nel muro) dovrebbero arrivare 2 fili, uno bianco e 1 rosso (sono la linea telefonica); quei due fili, attraverso gli spinotti, dovranno essere connessi al Siemens, che ne dovrebbe avere 2 uguali
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Bergamo
|
Non avendo il 3° filo (filo A- uscente) il tuo Siemens deve essere per forza di cose collegato in parallelo alla linea telefonica.
per far ciò il modo più semplice è quello di aprire la spina tripolare del telefono e cortocircuitate (cavallottare) con un pezzo di filo il contatto "bi" con "bl" come da schema: _________rs-ma___bi __________ O_____O ______________bl ______________O nota: contatti a vite visti dall' interno della presa Spero che sia chiaro! CIAO TECNOCELL! |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Non è proprio chiarissimo (lo schema
![]() Grazie.
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Immagino che collegando bi con rs-ma metterei tutto a massa e quindi addio segnale, quindi provo con bi e bl. giusto?
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
carino lo schema, tecnocell
![]() x ferro75: si, vale quello che ha scritto tecnocell e che hai correttamente interpretato rs-ma e bi sono i due arrivi della linea, non li corto-circuitare! ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
ottimo!
ora funziona!
Grazie tecnocell.
![]() |
#16 |
Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Bergamo
|
Ho dovuto metter le linee pechè se mettevo gli spazi (vuoto)
mi sballava tutto il disegno........... effettivamente non è un vero e proprio schema ![]() Confermo bi con bl. Molto semplice o no ???? CIAOZ alle Proxime. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:07.