Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione
Abbiamo provato l'ultimo smartphone di realme, il nuovo GT7. Si tratta di un device che si colloca in una fascia di mercato delicata, ovvero quella che possiamo definire medio-alta. La specifica che salta all'occhio è senza dubbio la sua batteria da 7.000 mAh e un design elegante e premium. Ma come funziona nel quotidiano? E soprattutto è davvero un Flagship Killer? Ve lo diciamo nella nostra recensione completa.
Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster per l'IA sovrana
Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster per l'IA sovrana
Il cloud ottimizzato per l'intelligenza artificiale di Oracle si combina con un'infrastruttura per la sovranità sul dato negli Emirati Arabi. "Questa implementazione epocale stabilisce un nuovo standard per la sovranità digitale", afferma Larry Ellison, fondatore di Oracle
Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in autostrada, prova bagagliaio e dettagli
Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in autostrada, prova bagagliaio e dettagli
Abbiamo guidato per diversi giorni la nuova Tesla Model Y, in versione di lancio dual motor e con batteria long range. Ecco tutto quello che c'è da sapere sull'erede dell'auto più venduta al mondo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-01-2011, 13:19   #1
threnino
Senior Member

L'Avatar di threnino

Iscritto dal: Jan 2011
Città: Milano
lettore blu-ray su NAS o da tavolo?

Ciao a tutti, avrei una domanda molto semplice.

Sto pensando di farmi un mini-pc come centro multimediale da tenere sempre acceso e da affiancare alla TV. Quindi un mini-ITX atom dai bassi consumi, rumorosità contenuta, ecc. ecc.

Mi chiedevo cosa fosse meglio tra comprare un lettore blu-ray (e masterizzatore DVD) per il suddetto NAS oppure comprare un lettore blu-ray esterno. La differenza di prezzo non è indifferente!

In più la prima opzione consentirebbe di risparmiare sulla presenza di un ulteriore telecomando....

grazie per le vostre risposte
CPU: i5 3570K @ 4.4GHz Dissi: Grand Kama Cross MoBo: AsRock Z77 GPU: Zotac 660Ti RAM: 4x2GB 1333MHz ALI: OCZ 500W 80+ SSD: Samsung 830 256Gb OS: Win10 Pro x64 Portable: Samsung 900x3a+32Gb Photo: d7100 + vetri
ACQUISTI:
WhiteHand VENDITE: John Foxx, Terroncello86, Valnir, gg1992_user
threnino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2011, 14:47   #2
Coyote74
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
Originariamente inviato da threnino Guarda i messaggi
Ciao a tutti, avrei una domanda molto semplice.

Sto pensando di farmi un mini-pc come centro multimediale da tenere sempre acceso e da affiancare alla TV. Quindi un mini-ITX atom dai bassi consumi, rumorosità contenuta, ecc. ecc.

Mi chiedevo cosa fosse meglio tra comprare un lettore blu-ray (e masterizzatore DVD) per il suddetto NAS oppure comprare un lettore blu-ray esterno. La differenza di prezzo non è indifferente!

In più la prima opzione consentirebbe di risparmiare sulla presenza di un ulteriore telecomando....

grazie per le vostre risposte
Sono due cose completamente diverse, se ti serve solo un centro multimediale da collegare alla tv ti consiglierei di acquistare un lettore blu-ray con ethernet e gestione dlna. Ad esempio con un Samsung BD-C5500 te la cavi con 129€ e hai pure 10 film BD inclusi, dopo di che puoi attaccarci direttamente un HDD esterno su cui stoccherai i file multimediali, oppure prenderai i contenuti direttamente da un pc collegato alla tua rete casalinga. Se invece cerchi un sistema che ti permetta anche di stoccare in modo sicuro i file, di avere un server torrent, di fare backup, etc allora un serverino nas è quello che ti serve, ma i costi non sono paragonabili.
Old 27-01-2011, 14:54   #3
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da Coyote74 Guarda i messaggi
Sono due cose completamente diverse, se ti serve solo un centro multimediale da collegare alla tv ti consiglierei di acquistare un lettore blu-ray con ethernet e gestione dlna. Ad esempio con un Samsung BD-C5500 te la cavi con 129€ e hai pure 10 film BD inclusi, dopo di che puoi attaccarci direttamente un HDD esterno su cui stoccherai i file multimediali, oppure prenderai i contenuti direttamente da un pc collegato alla tua rete casalinga. Se invece cerchi un sistema che ti permetta anche di stoccare in modo sicuro i file, di avere un server torrent, di fare backup, etc allora un serverino nas è quello che ti serve, ma i costi non sono paragonabili.
Quoto
Io pur avendo entrambe le cose è molto più comodo il lettore da tavolo.
Old 27-01-2011, 16:19   #4
threnino
Senior Member

L'Avatar di threnino

intanto grazie per le risposte

Ma da un punto di vista di qualità A/V nella lettura dei blu-ray, non penso ci siano grossi differenze tra uno per pc o uno da tavolo entry-level, sbaglio?
Comunque al momento io ho già il main pc collegato via hdmi alla TV.
L'idea del NAS è più che altro un vezzo, per evitare di tenere il main perennemente acceso (consumicchia ).

Per i costi:
tavolo 150-200€
Nas senza blu ray 180€ (+80 di lettore eventuale)

Comunque penso che abbraccerò l'idea di prendere il lettore da tavolo...
CPU: i5 3570K @ 4.4GHz Dissi: Grand Kama Cross MoBo: AsRock Z77 GPU: Zotac 660Ti RAM: 4x2GB 1333MHz ALI: OCZ 500W 80+ SSD: Samsung 830 256Gb OS: Win10 Pro x64 Portable: Samsung 900x3a+32Gb Photo: d7100 + vetri
ACQUISTI:
Old 27-01-2011, 17:41   #5
Coyote74
Senior Member

Quote:
intanto grazie per le risposte

Ma da un punto di vista di qualità A/V nella lettura dei blu-ray, non penso ci siano grossi differenze tra uno per pc o uno da tavolo entry-level, sbaglio?
Comunque al momento io ho già il main pc collegato via hdmi alla TV.
L'idea del NAS è più che altro un vezzo, per evitare di tenere il main perennemente acceso (consumicchia ).

Per i costi:
tavolo 150-200€
Nas senza blu ray 180€ (+80 di lettore eventuale)

Comunque penso che abbraccerò l'idea di prendere il lettore da tavolo...
In realtà un sistema HTPC ben assemblato, con i giusti software e i parametri calibrati alla perfezione è imbattibile dal punto di vista della qualità video. Ma ti assicuro che è uno sbattimento continuo e a mio avviso la praticità di un lettore da tavolo permette di gustarselo di più senza rogne o intoppi.
Old 27-01-2011, 18:35   #6
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Consiglio il samsung c5500 fa tutto.
Cmq se uno ha esigenze di puro mediaplayer prende un pop corn hour c200.
Old 01-02-2011, 09:07   #7
threnino
Senior Member

L'Avatar di threnino

Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
Consiglio il samsung c5500 fa tutto.
Cmq se uno ha esigenze di puro mediaplayer prende un pop corn hour c200.
ho preso il sammy c5500 ad un prezzo stracciato (150€) per una sola ragione: nel prezzo erano compresi 10 BD che mi interessavano (300, troy, e altri).

Grande affare :P
ACQUISTI:
Old 01-02-2011, 10:40   #8
Coyote74
Senior Member

Quote:
ho preso il sammy c5500 ad un prezzo stracciato (150€) per una sola ragione: nel prezzo erano compresi 10 BD che mi interessavano (300, troy, e altri).

Grande affare :P
Complimenti, ho anche io in casa un 5500 e ti assicuro che ti troverai bene. Aggiorna subito all'ultimo firmware disponibile, per il resto, se i file sono codificati a dovere, legge veramente di tutto. Tra l'altro la Samsung rilascia nuovi firmware tutti i mesi per migliorare la compatibilità con i software, cosa buona e giusta.
Se ti posso poi dare un consiglio, visto che è certificato dlna, installa sui pc della tua rete Serviio (è gratuito), così hai anche un mediaserver da cui prendere i contenuti via rete.
Old 01-02-2011, 11:15   #9
threnino
Senior Member

L'Avatar di threnino

Quote:
Originariamente inviato da Coyote74 Guarda i messaggi
Complimenti, ho anche io in casa un 5500 e ti assicuro che ti troverai bene. Aggiorna subito all'ultimo firmware disponibile, per il resto, se i file sono codificati a dovere, legge veramente di tutto. Tra l'altro la Samsung rilascia nuovi firmware tutti i mesi per migliorare la compatibilità con i software, cosa buona e giusta.
Se ti posso poi dare un consiglio, visto che è certificato dlna, installa sui pc della tua rete Serviio (è gratuito), così hai anche un mediaserver da cui prendere i contenuti via rete.
ah guarda, io non ho dvd in casa e sono passato direttamente dal CRT al FullHD plasma. Ciò significa che non mi serve nessun upscaler e quindi qualsiasi entry-level blu-ray player mi sarebbe andato bene. In più il c5500 ha il dlna, lan e il pacchetto BD associato!
Ho già aggiornato tutto, anche gli aspetti internet (google maps in TV, lol)
Ti ringrazio per il consiglio di quel software, quando torno a casa lo provo!
ciau
ACQUISTI:
 Rispondi

realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster per l'IA sovrana Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster...
Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in autostrada, prova bagagliaio e dettagli Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in au...
HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavoro animato. Recensione HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavor...
Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU ...
SpaceX ha eseguito il nono volo del razz...
Tesla in caduta libera: in Europa -52,6%...
WhatsApp arriva finalmente su iPad: abbi...
Sony annuncia il ritorno dei proiettori ...
Concept Astro, il progetto di Dell per a...
Dubai pronta a offrire accesso gratuito ...
PlayStation Portatile: SoC AMD con proce...
Tor Alva: ecco l'edificio più alto al mo...
Finale di Champions con un maxischermo: ...
OnePlus AI: la nuova era dell'intelligen...
TeamViewer ONE: la piattaforma per unifi...
Volkswagen blinda l'architettura SSP: pr...
Sapphire Phantomlink: il produttore cine...
Formula E pronta a Shanghai: due gare de...
Offerte Tech da urlo: le componenti perf...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian