|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Ma come devo settare i CANALI IDE?????
Ciao a tutti, volveo chiedervi una cosa importante. Ho sul canale dell'ide primario due hd uno da 20gb(ata 100) e uno vecchio da 4(forse dma 33), sul secondo canale ide invece ho dvd liteon da 16* e zip100.
Ultimamente mi é stato regalato un masterizzatore LG 24*10*40(mi sa che il nome é GCE-8240B). Naturalmente avendo i due ide occupati ho deciso di comperare un controller raid ata 100(queste le caratteristiche: PCI ATA-100Mhz 4 Port IDE RAID Card, Raid 0/1/0+1 ). Ora vorrei sapere da voi come devo collocare le varie periferiche(cioé metto il masterizzatore da solo sul rai oppure al raid attacco lo zip, insomma se potreste dirmi la configurazione dei canali ide.) e poi se devo configurare il raid(ho visto che premendo ctrl+u vado in un tipo di bios per configuare il raid). Vi chiedo questo perché io ho installato sul primo ide i due hd, sul secondo ide ho messo come master il dvd e come slave lo zip e sul raid ho messo come primario il masterizzatore. Facendo così però quando accendo il pc mi controlla tutto, riconosce la scheda raid ma su essa non trova collegata nessuna periferica(impossibile perché ho il masterizzatore). Arrivata alla fase di caricamento di windows(la tipica immagine di accensione), succede la cosa strana e cioé la barra di sotto continua a scorrere ma non riesco ad accedere a windows. Sembra come se si blocchi sulla fase di caricamento anche se la barra di sotto continua a scorrere. Mi rimane sullo schermo l'immagine di windows in caricamento con la barra di sotto che sembra che carichi ma tale caricamento dura all'infinito. Vi prego di aiutare un persona alle prime armi a configurare i canali ide e il raid. Grazie ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Prova a fare a rovescio: molti dei controller RAID (specie quelli aggiuntivi) non supportano le periferiche ATAPI
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Carpi (MO)
|
Re: Ma come devo settare i CANALI IDE?????
Quote:
Il masteriz nn va messo sul Raid!!!!!! Piazzaci i 2 hd. X il raid dipende da cosa vuoi fare.....se vuoi un disco unico (molto sconsigliato,vista la differenza,t andrebbe come l'ata 33) o 2 disci separati. T consiglio di paizzarli ognuno su un canale del controller. Nn sapevo esistessero ancora controller esterni Ata 100. Saluti |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
se puoi essere più chiaro e preciso dato che sono semi ignorante del settore
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Dunque, lasciando perdere, per il momento, la configurazione RAID, volevo dire che sulla scheda aggiuntiva, non devi collegarci CDROM, DVD o masterizzatori, perché molti di questi controller non li riconoscono
Sul controller devi collegarci i dischi Per evitare problemi, avvierei con i dischi collegati normalmente e poi farei riconoscere il controller ed installare i driver per la gestione dello stesso Una volta completata l'installazione dei driver, collegherei i dischi al controller e riporterei le periferiche ottiche (CD, DVD, etc) sul controller Eide della scheda Può darsi che al riavvio ti vengano chioesti di nuovo i driver, tu inserisci di nuovo il CD con i driver e sei a posto Per il discorso configurazione RAID, mi pare di capire che ancora non ci stai pensando |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:42.