|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Pistoia
|
Problema inizializzazione WD caviar green 2TB
Ciao a tutti, ho appena installato il suddetto hd ma mi sta creando diversi problemi: appena attaccato, sono andato in gestione dischi, ho visto il nuovo disco da 2tera che era da inizializzare e l'ho fatto ma non essendo a conoscenza della differenza fra mbr e gpt ho scelto mbr come gli altri dischi che avevo già. Ho proceduto come al solito creando un "nuovo volume semplice" ma al momento della formattazione mi compare un messaggio di errore che mi dice che non è possibile formattare
![]() Leggendo in qua e la ho visto che potrebbe essere dovuto al fatto che dovevo inizializzare in gpt ma a questo punto non mi riesce più tornare indietro. Anche usando il prompt dei comandi e seguendo tutta la procedura di conversione passo passo, quando arrivo a scrivere la riga "convert to gpt" mi dice che è impossibile procedere per un errore I/o e mi resta in mbr. Io non so più come fare !!! Riuscite a darmi una mano ? ![]()
Ho concluso con: Ligos, 055, thefrog, 2G, riaw, delvo_69, uliss, 85kimeruccio, Gpiras, Rigolo, Andrea M., Dream sequencer, Valego, Qix, Minax79,juninho85, Raffaele, DarkVampire, Luxo,Peppolon, Conti1968, onka, Frazz, Maccioni, Tranqui, MrSatan,X4B4R4S ecc ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Dimenticavo ... ho provato anche a fare più partizioni: se per esempio ne faccio una da 400 giga e un'altra da 500 (o comunque fino a che resto nel complesso sotto 1 terabyte), funzionano bene entrambe mentre il terabyte residuo non c'è verso di formattarlo
![]()
Ho concluso con: Ligos, 055, thefrog, 2G, riaw, delvo_69, uliss, 85kimeruccio, Gpiras, Rigolo, Andrea M., Dream sequencer, Valego, Qix, Minax79,juninho85, Raffaele, DarkVampire, Luxo,Peppolon, Conti1968, onka, Frazz, Maccioni, Tranqui, MrSatan,X4B4R4S ecc ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
MBR può gestire dischi al massimo di 2TiB. Se il tuo disco è anche 1 bit più grosso non può formattarlo. Usa GPT e facci sapere
![]() |
#4 |
Senior Member
|
si, come ho scritto nel primo post, volevo provare a re-inizializzarlo in gpt ma non mi riesce farlo ... nemmeno col prompt dei comandi.
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Piallalo e poi reinizializzalo in GPT: tipo con HDTUNE dai il comando erase per qualche secondo poi lo stoppi.
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Devo provare a portare fino in fondo il comando "erase" invece di stopparlo dopo poco ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
|
Quote:
Digitando HELP dopo averlo avviato, hai tutta la lista dei comandi disponibili. E puoi continuare con l'help anche per avere suggerimenti su ogni singolo comando. E' abbastanza intuitivo se hai un minimo di conoscenza dos. Inizia col comando List Disk (vado a memoria...), poi Select disk sul disco su cui operare e via così per eliminare le partizioni e ricrearne di nuove. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Se dai il comando ERASE l'mbr che si trova all'inizio del disco sparisce assieme a tutto il contenuto del disco cancellato fino al momento che lo stoppi. HDTune ti chiede di smontare tutte le eventuali partizioni prima di procedere e quindi vai in Click destro risorse del computer->gestione->gestione disco e cancelli tutte le partizioni sul disco in questione. Poi dai il comando ERASE.
Se così non funziona scarica e fai girarre il programma HDD LOWLEVEL FORMAT UTILITY da hddguru, piallalo con questo. Cmq MBR per il tuo disco deve funzionare, se non và significa che è danneggiato l'hardisk forse xkè ha problemi al PCB. Cosa dice lo SMART (Health) di hdtune? posta screenshot
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Domani provo a piallarlo con l'altro programma che mi hai suggerito e ti posto un screen di hdtune. Pensavo .... sarà mica colpa di una incompatibilità fra questo disco e la mia motherboard Abit AN8 ultra socket 939 ? ![]() ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Prova con Diskpart da prompt:
C:\> diskpart List disk -Dalla lista individua il disco da 2 TB, a sinistra c'è Disk 0 Disk 1 .... Select Disk x (x= 0 -1 -2... quello che è) clean Se digiti help convert ti da la possibilità di convertire da MBR a GPT
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1 |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Ma hai provato CLEAN ?
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1 |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Stessa cosa anche con il comando erase di HDtune ... dopo metà disco i pallini che indicano l'avanzamento della dormattazione da verdi diventano rossi ![]() Se vado sull'healt di hdtune non ci trovo scritto nulla ... in basso c'è una specie di conto alla rovescia di 1 minuto ma il resto della schermata è tutto bianco ...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
a questo ti conviene fargli un controllo dell'integrità, vai sul sito WD e scaricati l'utility Data Lifeguard Diagnostic
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Vicenza
|
io ho un problema simile con un disco Maxell 2tb mod. Tank che ho preso ieri.
Win7 lo rileva ma non riesco ad inizializzarlo in nessun modo.....altra cosa se lo accendo per primo, il pc non riesce a caricare e si ferma nella schermata del bios, mi viene il dubbio che la scheda madre non lo supporti..... Gigabyte DQ6-965P con bios F11 del 28-05-2007
![]() |
#17 |
Senior Member
|
anch'io inizio a dubitare della scheda madre
![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Vicenza
|
Risolto......era il disco fallato
![]()
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Anche con l'utility data lifeguard della WD risulta il disco fallato da metà in poi .... a questo punto non mi resta che farmelo sostituire visto che è nuovo !! Grazie a tutti per i preziosi consigli !!
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2011
|
Riprendo questa discussione perché ho ordinato questo disco e vorrei prevenire (che è meglio che curare
![]() ![]() ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:49.