Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-01-2011, 19:34   #1
hokuto85
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: caserta
Messaggi: 24
connessione al NAS da remoto

Salve a tutti,
spero di riuscire a risolvere, con il vostro aiuto, un problema che non mi sta facendo dormire la notte .

Premetto che non sono un esperto in materia e le mie conoscenze sono quelle di un autodidatta; passo ora all'esposizione del problema:

ho da poco comprato un nas ICY BOX IB-NAS5220 con du hdd da 1 TB configurati in raid1 file system EXT4 con funzione server ftp, samba, ssl, dhcp ecc...
l'ho collegato tramite switch al modem/router sitecom wl-174 assegnando un ip statico; nella lan non ci sono problemi si apre l'interfaccia web, riesco ad aprire le cartelle da tutte le postazioni e la connessione devo dire che è anche veloce; fin qui tutto bene, ora le note dolenti:
voglio raggiungere il nas, sia l'interfaccia sia il server ftp sia le altre funzioni, da qualunque pc in remoto;
ho abilitato le varie funzioni di server sul nas con i seguenti dati:

ip nas statico: 192.168.0.xxx
maschera di sottorete: 255.255.xxx.xxx
server dns: 192.168.0.xxx (ho messo l'indirizzo del router)
gateway: nessuno (ho provato anche con quello del router)
porta ftp: 21

sul router:
disabilitato dhcp
settato acl solo tramite lan
upnp disabilitato
firewall disabilitato
ddns settato correttamente (host registrato du dyndns aggiorna correttamente l'ip di libero quando riavvio il router)
nat attivo con le seguenti regole:
porte 20, 21, 80 aperte sull'indirizzo ip del nas (fatto lo stesso con emule su 6 pc e va benissimo)
server dmz disattivato
nessun filter attivato

pensavo di aver fatto tutto in maniera corretta ma non deve essere così poichè con le varie prove effettuate in remoto (non con la mia connessione remota) quando digito in IE l'indirizzo pippo.dyndns.org non apre nulla, anzi inizialmente apriva la pagina del router (ho cambiato le impostazioni di accesso acl); idem con vari software di ftp client tipo filezilla e smartftp va in timeout;
naturalmente sul nas ho sia cartelle private che pubbliche ma non apre proprio nulla.
Ho fatto varie prove e impostando il dmz con l'indirizzo ip del nas, da remoto riesco ad aprire l'interfaccia web del nas, ma nulla di più.

Non so cosa altro fare vorrei provare con ip filtering ma non so bene come riempire le varie voci e cmq ripeto per ora ho disabilitato il firewall.

Qualcuno di buona volontà mi aiuta a risolvere questo dilemma??
non so cosa altro fare con le mie poche conoscenze.

Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi
__________________
DEll XPS M1530 T7700 3GB DDR2 1660x1050 200GB 7200 8600 GT 256 MB DDR3 Intel wi-N 9 celle
hokuto85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2011, 21:39   #2
hokuto85
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: caserta
Messaggi: 24
nessuno riesce ad aiutarmi???
__________________
DEll XPS M1530 T7700 3GB DDR2 1660x1050 200GB 7200 8600 GT 256 MB DDR3 Intel wi-N 9 celle
hokuto85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2011, 22:01   #3
k1ll3r
Senior Member
 
L'Avatar di k1ll3r
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Catania
Messaggi: 1217
specifichi la porta di accesso nell'host quando digiti l'indirizzo nel browser?

Hai disattivato la gestione remota del router?

Ultima modifica di k1ll3r : 24-01-2011 alle 22:04.
k1ll3r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2011, 22:04   #4
hokuto85
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: caserta
Messaggi: 24
grazie per la risposta,
cmq si scrivo pippo.dyndns.org:21 oppure :80
altre idee?
__________________
DEll XPS M1530 T7700 3GB DDR2 1660x1050 200GB 7200 8600 GT 256 MB DDR3 Intel wi-N 9 celle
hokuto85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2011, 22:09   #5
k1ll3r
Senior Member
 
L'Avatar di k1ll3r
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Catania
Messaggi: 1217
Quote:
Originariamente inviato da hokuto85 Guarda i messaggi
grazie per la risposta,
cmq si scrivo pippo.dyndns.org:21 oppure :80
altre idee?
Se scrivi pippo.dyndns.org:21 anteponi all'indirizzo "ftp"?

Ultima modifica di k1ll3r : 24-01-2011 alle 22:12.
k1ll3r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2011, 22:13   #6
hokuto85
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: caserta
Messaggi: 24
si, ma purtroppo non va, ho provato filezilla e sulla lan va bene nn da problemi, quindi penso che l'intoppo stia nel mancato instradamento dei dati dal router al nas. Cosa proponi di fare?
__________________
DEll XPS M1530 T7700 3GB DDR2 1660x1050 200GB 7200 8600 GT 256 MB DDR3 Intel wi-N 9 celle
hokuto85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2011, 22:14   #7
k1ll3r
Senior Member
 
L'Avatar di k1ll3r
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Catania
Messaggi: 1217
Quote:
Originariamente inviato da hokuto85 Guarda i messaggi
si, ma purtroppo non va, ho provato filezilla e sulla lan va bene nn da problemi, quindi penso che l'intoppo stia nel mancato instradamento dei dati dal router al nas. Cosa proponi di fare?
Hai disattivato la gestione remota del router?

I dns usa quelli che usa il router e falli caricare direttamente dall'isp
k1ll3r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2011, 22:16   #8
hokuto85
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: caserta
Messaggi: 24
diciamo di si, ho impostato la gestione solo da lan e nn da wan
__________________
DEll XPS M1530 T7700 3GB DDR2 1660x1050 200GB 7200 8600 GT 256 MB DDR3 Intel wi-N 9 celle
hokuto85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2011, 22:21   #9
k1ll3r
Senior Member
 
L'Avatar di k1ll3r
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Catania
Messaggi: 1217
Quote:
Originariamente inviato da hokuto85 Guarda i messaggi
diciamo di si, ho impostato la gestione solo da lan e nn da wan
prova a disattivarla del tutto e ad impostare i dns del tuo ISP con gateway l'indirizzo del router.
k1ll3r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2011, 22:34   #10
hokuto85
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: caserta
Messaggi: 24
ok però non ho capito bene i dns dove devo impostarli, intendi quelli del nas? scusa ma non è la mia materia principale
cmq sto rifacendo le prove con IE e adesso quando scrivo pippo.dyndns.org:21 o 80 non mi antepone nulla prima. come mai?
__________________
DEll XPS M1530 T7700 3GB DDR2 1660x1050 200GB 7200 8600 GT 256 MB DDR3 Intel wi-N 9 celle
hokuto85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2011, 22:35   #11
k1ll3r
Senior Member
 
L'Avatar di k1ll3r
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Catania
Messaggi: 1217
risolto??


In alternativa prova a impostare il router con DMZ sull'IP del Nas

Facci sapere!
k1ll3r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2011, 22:38   #12
hokuto85
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: caserta
Messaggi: 24
con il dmz ho già provato ma nulla mi fa aprire solo la pagina web del nas più nulla purtroppo
__________________
DEll XPS M1530 T7700 3GB DDR2 1660x1050 200GB 7200 8600 GT 256 MB DDR3 Intel wi-N 9 celle
hokuto85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2011, 22:40   #13
k1ll3r
Senior Member
 
L'Avatar di k1ll3r
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Catania
Messaggi: 1217
Quote:
Originariamente inviato da hokuto85 Guarda i messaggi
ok però non ho capito bene i dns dove devo impostarli, intendi quelli del nas? scusa ma non è la mia materia principale
cmq sto rifacendo le prove con IE e adesso quando scrivo pippo.dyndns.org:21 o 80 non mi antepone nulla prima. come mai?
ip nas statico: 192.168.0.xxx ----------> ok!
maschera di sottorete: 255.255.xxx.xxx------> ok!
server dns: dns del tuo gestore (basta fare una googlata e li trovi)
gateway: 192.168.0.1 ... quello del router locale)
porta ftp: 21

Guarda sul manuale del nas quali sono le porte che utilizza per la gestione remota
k1ll3r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2011, 22:46   #14
hokuto85
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: caserta
Messaggi: 24
i dns li conosco solo che avevo letto in un' altra discussione che nel nas bisognava lasciare il gateway vuoto e impostare i dns con l'indirizzo ip del router; ora provo come dite voi a impostare nel nas come dns quelli del mio isp e metto come gateway l'indirizzo ip del mio router. Speriamo bene anche se mi sembra che avevo già provato; ora controllo anche sulle istruzioni le porte e vi faccio sapere.
Cmq grazie mille per la disponibilità
__________________
DEll XPS M1530 T7700 3GB DDR2 1660x1050 200GB 7200 8600 GT 256 MB DDR3 Intel wi-N 9 celle
hokuto85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2011, 23:25   #15
hokuto85
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: caserta
Messaggi: 24
ragazzi finalmente è andata, grazie mille siete davvero grandi ed io sono uno stupido a fidarmi di persone non competenti; l'errore stava nella configurazione dei dns del nas avevo impostato nel dns l'ip del gateway e lasciato il gateway vuoto (avevo letto così su un altro forum). Grazie mille davvero. Un'ultima cosa, al momento ho il firewall disattivato, mica se ora lo attivo mi darà dei problemi?spero di no, altrimenti devo configurare l'ip filtering???
ancora grazie
__________________
DEll XPS M1530 T7700 3GB DDR2 1660x1050 200GB 7200 8600 GT 256 MB DDR3 Intel wi-N 9 celle
hokuto85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2011, 23:59   #16
k1ll3r
Senior Member
 
L'Avatar di k1ll3r
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Catania
Messaggi: 1217
Veramente bravi sti "ragazzacci" ...sono l'unico su questo thread ad aiutarti

Ovviamente queste informazioni possono tornare utili ad altri utenti anche non del forum poichè discussione pubblica... ecco perchè il mio "facci sapere"

Non dovresti avere nessun problema attivando il firewall, in caso ve ne fossero basta aggiungere il forwarding delle tue porte come "aggiungi regola al firewall" (o roba simile).
Non dovresti incontrare grosse difficoltà.
Ciao!
P.s: di nulla!

Ultima modifica di k1ll3r : 25-01-2011 alle 00:12.
k1ll3r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2011, 00:08   #17
k1ll3r
Senior Member
 
L'Avatar di k1ll3r
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Catania
Messaggi: 1217
ricordati solo che le porte (locale e pubblica) nella regola siano uguali...

Ultima modifica di k1ll3r : 25-01-2011 alle 00:10.
k1ll3r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2011, 00:18   #18
hokuto85
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: caserta
Messaggi: 24
ok grazie ancora di tutto, spero di non avere più problemi altrimenti sarò costretto a disturbare ancora
__________________
DEll XPS M1530 T7700 3GB DDR2 1660x1050 200GB 7200 8600 GT 256 MB DDR3 Intel wi-N 9 celle
hokuto85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Italia e Tunisia realizzano il primo col...
Ecco perché tutti parlano di questi robo...
IBM: il quantum computing entra nell’ind...
Xcode 26.6 aggiunge Google Gemini: ora i...
Bungie e Sony licenziano metà stu...
La copia fisica di Marvel's Wolverine co...
Il terremoto in Venezuela e i 30 secondi...
Addio ansia da pacco: Google Wallet moni...
L'umanesimo di Ford: rafforzato il ruolo...
Un ottimo portatile gaming con GeForce R...
YouTube rinnova Shorts con nuove funzion...
Il tappo di sughero del vino non è...
L'Europa non è pronta per questa ondata ...
Cate Blanchett lancia lo Human Consent R...
Nasce Fastweb Power Control, il nuovo se...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:55.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v