Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 22-01-2011, 23:25   #1
Giulio83pale
Senior Member

L'Avatar di Giulio83pale

Iscritto dal: Sep 2002
Città: terrasini
problemi upgrade adsl infostrada 8 > 20 mega

ho una adsl libero (ULL), ho fatto l'upgrade da 8 a 20 mega e diciamo che adesso ho qualche piccolo problema.... ho due router un usr 9107 e un dg834g V3. il mio impianto telefonico è molto semplice e pulito ho 2 prese tripolari niente condensatori o cose strane , niente suonerie ecc...
questa è la mia linea prima di attivare la 20 mega
adsl2 8 mega
con l'usr 9107
dopo l'upgrade la portante oscilla tra 10000 e 11500 Kbps il margine è 6(massimo) e l'attenuazione è rimasta quella li
io ho fatto diverse prove con entambi i router ma l'instabilità è uguale dura qualche secondo e poi casca il margine di rumore/snr si abbassa e cade la linea , adesso forzo la modulazione in adsl1 e la linea è stabilissima come ai bei tempi ma la cosa che non capisco è il margine di rumore che è la metà di quello che avevo prima dell'aggiornamento . se prima con 7996 kbps(adsl2) di portante avevo 12db di margine di rumore/snr adesso con la portante forzata in adsl1 (g.dtm) e banda 8352 kbps ho il margine di rumore/snr tra 4 e 5 è questo che non capisco tra 12 e 5 .
1)per la differenza di portante che c'è tra 7996 e 8352 è normale che si passi da 12 a 5 ?? eventuali soluzioni ?
2)contattare l'assistenza e rompere le scatole per una verifica della linea ?

altre info con le 3 modulazioni catturate attraverso il programma DMT
adsl2+

adsl2

adsl1

agg 24 gennaio .
parlando con il 155 e riportando i vari dati raccolti e le analisi degli utenti
la gentile signorina del 155 ha fatto prove di carico/Scarico e il resto come aveva predetto mavelot
data la distanza dalla centrale i 32-35 db di attenuazione sono troppi e che dovrebbe essere molto molto più bassa mi ha aperto il guasto segnalando la perdita randomica , la differenza segnalazione tra la portante da me agganciata e quella che leggeva lei al terminale e allegato tutti i test che abbiamo eseguito con entrambi i router con e senza filtro ecc...
Allegati
File Type: txt statistiche modem netgear adsl2 vs adsl1.txt (3.8 KB, 4 visite)

Ultima modifica di Giulio83pale : 24-01-2011 alle 20:09. Motivo: inserimento dati
Giulio83pale è offline  
Old 22-01-2011, 23:31   #2
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Non c'è niente di anormale in questi comportamenti.

La tua linea non può reggere quel target 6dB. Impostare la linea in ADSL1 con un profilo 20M è un suicidio, perchè il DSLAM cerca di darti una portante maggiore di quella massima dell'ADSL1 ovvero 8128, e per questo motivo il margine è bassisimo ...è tutto fuori standard...ed è un miracolo se regge

Se proprio vuoi tentare una strada devi provare ADSL2 (senza+)...altrimenti se ti va male, devi provare ad aumentare il target con il router portandolo a 8-9dB

Se non risolvi niente....torna a 8M e vivi felice...quei 3M in più non fanno la felicità
mavelot è offline  
Old 23-01-2011, 01:08   #3
Giulio83pale
Senior Member

L'Avatar di Giulio83pale

ho impostato adsl2 ed è scesa la portanta a 8805 Kbps ecco i risultati
Old 23-01-2011, 07:48   #4
Harry_Callahan
Senior Member

L'Avatar di Harry_Callahan

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
Se non risolvi niente....torna a 8M e vivi felice...quei 3M in più non fanno la felicità
quoto, si può valutare se il gioco vale la cadela per il mega in upstream

comunque con 34dB di attenuazione prendere soli 11Mbit è triste, vedo utenti nel thread del TP-Link che prendono 20Mbit in pieno giocando con l'SNRM(1-2dB di SNRM) e non hanno cadute, ci sta anche il degrado\interferenze del rame in questo caso
Harry_Callahan è offline  
Old 23-01-2011, 09:28   #5
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
Originariamente inviato da Harry_Callahan Guarda i messaggi
quoto, si può valutare se il gioco vale la cadela per il mega in upstream

comunque con 34dB di attenuazione prendere soli 11Mbit è triste, vedo utenti nel thread del TP-Link che prendono 20Mbit in pieno giocando con l'SNRM(1-2dB di SNRM) e non hanno cadute, ci sta anche il degrado\interferenze del rame in questo caso
...che poi "mega" non è...visto che infostrada si è inventata le "bande lorde", e lui raggiunge già il massimo di 1000 (997).

se la linea regge bene in ADSL2, vuol dire che ci sono forti interferenze sulla banda >1,1MHz....e mi sa che hai poco da fare a questo punto
mavelot è offline  
Old 23-01-2011, 11:23   #6
Giulio83pale
Senior Member

L'Avatar di Giulio83pale

allego pure questo fatto questa mattina se può essere utile
Old 23-01-2011, 12:04   #7
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
Originariamente inviato da Giulio83pale Guarda i messaggi
allego pure questo fatto questa mattina se può essere utile
Si è molto utile.....ma effettua la stessa analisi collegando anche in ADSL2+.

DA questo si evince che le frequenze fino a 1,1MHz sono abbastanza pulite e anche il diagramma dell'impedenza di linea è corretto.

Ci resta da vedere come si comporta in ADSL2+.

Comq ....mi sono reso conto adesso...e me ne dimentico sempre, parlado di Infostrada, che la linea è in FAST.
Purtroppo su una linea un po' lunga e con probabili problemi il FAST è deleterio....c'è poco da fare.

Per giunta fa agganciare anche di meno. L'ho sperimentato sulla mia linea che ha lunghezza praticamente identica !!
Con un profilo 20M FAST aggancio 1,5M in meno dello stesso profilo Interleaved

Secondo me alla fine il problema è questo....o si toglie il Fast....o si aumenta il target, ovviamente rinunciando alla portante.

Fai il test in ADSL2+....ma secondo me l'ideale sarebbe chiedere a Infostrada di mettere la linea in Interleaved (ma da quello che ho letto, dubito che lo facciano....)

Ultima modifica di mavelot : 23-01-2011 alle 12:09.
mavelot è offline  
Old 23-01-2011, 14:48   #8
Giulio83pale
Senior Member

L'Avatar di Giulio83pale

adsl2+

adsl1

Ultima modifica di Giulio83pale : 23-01-2011 alle 14:56.
Giulio83pale è offline  
Old 23-01-2011, 16:57   #9
Harry_Callahan
Senior Member

L'Avatar di Harry_Callahan

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
se la linea regge bene in ADSL2, vuol dire che ci sono forti interferenze sulla banda >1,1MHz....e mi sa che hai poco da fare a questo punto
Quote:
adsl2+

direi proprio di si! la prima volta che ho scritto una cosa del genere mi hai risposto non essere così drastico

il diagramma dell'impedenza è quello in grigio? hai voglia di dirci qualche dettaglio in più sull'impendenza?
Harry_Callahan è offline  
Old 23-01-2011, 17:25   #10
Giulio83pale
Senior Member

L'Avatar di Giulio83pale

ma tecnicamente si può fare qualcosa per migliorare l'snr ? non sò cambiando il doppino nell'armadietto , porta del dslam ,ecc...

cmq in modulazione adsl2 e adsl1 (g.dmt) la linea è stabile mentre in adsl2+ dura una decina di secondi e cade
Old 23-01-2011, 17:36   #11
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
ma tecnicamente si può fare qualcosa per migliorare l'snr ? non sò cambiando il doppino nell'armadietto , porta del dslam ,ecc...

cmq in modulazione adsl2 e adsl1 (g.dmt) la linea è stabile mentre in adsl2+ dura una decina di secondi e cade
Purtroppo la banda ADSL2+ è molto disturbata...potrebbe essere tanto un problema fisico di doppino, tanto un forte disturbo...in particolare a 1,4MHz c'è sicuramente qualche fonte di disturbo.

Può anche provenire da casa tua !! A volte sono gli alimentatori dei PC a generare forti disturbi...o anche alimentatori di cordless, decoder, che si trovino in vicinanza del router o della linea telefonica

Il medesimo problema può essere causato da un vicino di coppia....insomma...veramente difficile dirlo così...
mavelot è offline  
Old 23-01-2011, 17:43   #12
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
Originariamente inviato da Harry_Callahan Guarda i messaggi
direi proprio di si! la prima volta che ho scritto una cosa del genere mi hai risposto non essere così drastico

il diagramma dell'impedenza è quello in grigio? hai voglia di dirci qualche dettaglio in più sull'impendenza?
In realtà ho usato un termine impreciso....non è un diagramma dell'impedenza Z(f) visto che in ordinate c'è una attenuazione in dB e quindi un rapporto logaritmico.

E' un diagramma che indica l'attenuazione al variare della frequenza, anche se ovviamente esiste una relazione con l'impedenza, che chiaramente all'aumentare della frequenza tende a infinito
mavelot è offline  
Old 23-01-2011, 18:09   #13
Giulio83pale
Senior Member

L'Avatar di Giulio83pale

Quote:
Può anche provenire da casa tua !! A volte sono gli alimentatori dei PC a generare forti disturbi...o anche alimentatori di cordless, decoder, che si trovino in vicinanza del router o della linea telefonica
proverò a staccare tutto e userò il portatile , la sola cosa collegata all'energia elettrica sarà il router
Old 23-01-2011, 18:13   #14
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
proverò a staccare tutto e userò il portatile , la sola cosa collegata all'energia elettrica sarà il router
Ottima prova....

io una volta ho fatto di più.....ho usato un UPS per alimentare il router, e ho staccato completamente i cavi elettrici da sotto il contatore enel

Cmq ...se hai una vecchia radiolina AM a batterie, e la sintonizzi su quelle frequenze su cui hai disturbi....sentirai una bella "musica"....
mavelot è offline  
Old 23-01-2011, 19:36   #15
Giulio83pale
Senior Member

L'Avatar di Giulio83pale

con il solo router collegato alla rete elettrica

adsl2+

adsl2
Old 23-01-2011, 20:11   #16
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Ok....abbiamo escluso che il problema sia prodotto dentro casa tua...
mavelot è offline  
Old 23-01-2011, 22:34   #17
Giulio83pale
Senior Member

L'Avatar di Giulio83pale

ma domani che gli dico al 155 ??? che ho forti interferenze sulla banda >1,1MHz e non riesco ad agganciare con la modulazione adsl2+ .
Old 24-01-2011, 01:25   #18
kmitnick
Member

L'Avatar di kmitnick

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
ma domani che gli dico al 155 ??? che ho forti interferenze sulla banda >1,1MHz e non riesco ad agganciare con la modulazione adsl2+ .
fermo restando ke non hai disconnessioni di linea,domani all' 155 ti rispondono così:

con un' attenuazione a 33db circa 2km dalla centrale, a 20 mega non puoi arrivarci.

morale: se non hai disconnessioni e/o rumori di linea adesso, vuol dire ke il tuo impianto è ok e ke la liena è ok, il tuo problema è la distanza dalla centrale, + lungo è il cavo - aggancia.

se sei attestato su un'apparato "veccha generazione" (non ti stò a specificare il modello) superati i 1,8 Km se il doppino è discreto puoi arrivare a un massimo di 12mb circa. se sei sui nuovi apparati allora arrivi a un massimo di 16.

un snr a 6db con un profilo a 20 mb è ottimo.
ho testato linee a 20mb con un snr a 4.1 senza nessun tipo di problema, solamente che distavano dalla centrale non + di 400mt e agganciavano a 19799/999.

Aggiungo: se hai dubbi sulla "pulizia" della liena può anche essere un problema di qualche chiostrina nel sotto scala di casa tua.
Chiama da cellulare l'assistenza, fatti fare i test del doppino a impianto carico e scarico, e prega il signore che chi ti risponde sia competente al punto giusto a girare un guasto.

telecom garantisce una restistnza del doppino di 100Mhom, se sono sbilanciati, si ripara.
ad ogni modo: sai quanto dista casa tua dalla centrale??

considere circa 14,5db di attenuazione ogni km (per farti un'idea) se i 33db appattano (circa 2 km) o ti tieni i 10mb o torni a 8mb

Bye!

Ultima modifica di kmitnick : 24-01-2011 alle 01:35.
kmitnick è offline  
Old 24-01-2011, 01:39   #19
Giulio83pale
Senior Member

L'Avatar di Giulio83pale

(ti ringrazio per tutte queste risposte )
la distanza dalla centrale è 1.5 km ,abito in un corso(dritto) lungo 5 km

mettiamo caso avessi qualche conoscenza dentro infostradae domani riuscissi a farmi aprire la segnalazione di guasto al 155 (no call center , no tecnico ) che cosa mi suggerisci di chiedere per farmi aiutare ?
Old 24-01-2011, 01:46   #20
kmitnick
Member

L'Avatar di kmitnick

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
(ti ringrazio per tutte queste risposte )
la distanza dalla centrale è 1.5 km ,abito in un corso(dritto) lungo 5 km

mettiamo caso avessi qualche conoscenza dentro infostradae domani riuscissi a farmi aprire la segnalazione di guasto al 155 (no call center , no tecnico ) che cosa mi suggerisci di chiedere per farmi aiutare ?
Considera sempre che il cavo telefonico da casa tua alla centrale a volte fà giri assurdi.

con 1,5 Km. dovresti avere un attenuazione di circa 22-20db al maxximo con doppino pulito.

Devi fare le prove elettriche a impinato carico/Scarico vedere se c'è uno sblinanciamento dei cavi e carico capacitivo.

se chi ti risponde è bravo.. sa cosa fare
kmitnick è offline  
 Discussione Chiusa

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Un gruppo di ladri ha usato Google Maps ...
Apple non si fida di Samsung per la real...
Windows 11: un nuovo driver nativo mette...
Vi hanno regalato buoni Amazon? Intanto ...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Cuffie Beats in super offerta su Amazon,...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
DAZN lancia la sua offerta di Natale: My...
Gigabyte fa marcia indietro? Sparito il ...
Alcuni rivenditori giapponesi bloccano l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian