|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: La regione del Triplete
|
[C/C++] Funzione di scrittura su file
Ho una funzione che deve scrivere alcuni dati su file.
La scrittura nel formato che ho scelto comporta una sequenza di if. Ad esempio in pseudocodice. Codice:
if (casoA)
{
fout << quello che devo;
}
else if (casoB)
{
fout << quello che devo 2;
}...
Al momento, prima della sequenza che ho riportato, apro il file (ci sono occasioni in cui l'apertura è in accodamento, mentre in altre è come file nuovo), eseguo la scrittura, poi chiudo il file. Se io scrivessi una funzione con una chiamata del tipo Codice:
scrivi_file(parametri); Nel caso in cui dovessi comunicare il file, come dovrei fare? Non so se sono riuscito a essere chiaro. Grazie.
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Dipende se devi scrivere su 1 solo file o se devi gestire più file. Se hai 1 solo file deleghi alla funzione la gestione di quel file, dichiarandolo tra le variabili globali se stai usando 1 solo sorgente .cpp, oppure la metti nell'header .h dove scrivi le funzioni, header che dovrai includerai nel .cpp. Cmq nel caso semplice 1 solo file 1 solo sorgente:
Dichiari una variabile di tipo file globale e ti crei una funzione che scrive un file del tipo: Codice:
int scrivifile (String frase_da_scrivere)
{
//Apri il file in scrittura append, se genera errori return 1, altrimenti
//Scrivi nel file la frase
//Chiudi il file
return 0;
}
...
void main()
{
String frase;
//blablabla
scrivifile(frase);
}
Codice:
void main()
{
String frase;
//blablabla
if(scrivifile(frase))
{
//Scrittura fallita
}
else
{
//Scrittura OK
}
}
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:09.