|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Molise @ vendite 75/acquisti 36 @ Erroneamente denominato: ErodeGigio, ErodeGiorgio, ErodeGrigio, ErodeGrido @ Mi hanno copiato l'avatar
|
[C] Libreria Math. funzioni e tipi
Piccolo e stupido dubbio...
Per le funzioni in Math.h, ad esempio la fabs, esistono 3 versioni: Possibilità 1: 1) fabs che accetta e restituisce un qualsiasi tipo floating point 2) fabsf che è accetta e restituisce solo float 3) fabsl che accetta e restituisce solo long double Possibilità 2: 1) fabs che accetta e restituisce solo double 2) come prima 3) come prima Secondo me dovrebbe essere la possibilità 1, ma vorrei avere conferma.... Bye. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Città: Molise @ vendite 75/acquisti 36 @ Erroneamente denominato: ErodeGigio, ErodeGiorgio, ErodeGrigio, ErodeGrido @ Mi hanno copiato l'avatar
|
Quote:
Allora fabs prende e restituisce un double Però esistono sempre le versioni float e long double? ovvero fabsf e fabsl? Evidentemente il mio ambiente di sviluppo mi suggerisce i prototipi c++, anche se stranamente io includo math.h e salvo con estensione .c C'è un link dove posso vedere i prototipi delle funzioni di libreria direttamente in C? Bye. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Il sito che ho linkato contiene tutta la libreria standard c e c++.
Riguardo fabs credo che tu abbia letto male: Codice:
double fabs ( double x );
float fabs ( float x );
long double fabs ( long double x );
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E appunto io sto programmando in C. Bye. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Hai proprio ragione, ho letto male io.
Non è tutto: non mi ricordavo che in C l'overload non esiste proprio. |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quindi fabs vale prende e restituisce esclusivamente i double Se uno vuole le versioni float e long double deve postporre f o l al nome della funzione. Però mi sa che questa cosa non funziona per tutte le funzioni, ovvero potrebbero esistere funzioni che ammettono solo double o solo float... Quindi mi serve un sito che mi fornisca i prototipi con tutti i tipi supportati.... Oppure dovrei far capire a devc++ di darmi solo i suggerimenti per l'ANSI C 99 Gazie per l'aiuto... Bye. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:19.