Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-01-2011, 14:29   #1
ituzaingo
Senior Member

L'Avatar di ituzaingo

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Lunigiana
E8500 compatibile?

Salve, ho una Acer Aspire M1641 originale, viene col E2200 , mother MCP73VE (geforce 7100/NVIDIA nForce 620i) , nVidia 9300GE e 3gb Ram. Per l'uso che gli do va bene, ma vorrei cominciare a far certi upgrades , primo il processore e più avanti la scheda madre, non intendo spendere grandi cifre, per questo ho pensato a sostituire il E2200 con un E8500/E8600 ma non so se questi ultimi sono compatibile con la nForce 620. Mi date una mano visto che no me ne intendo più di tanto? Grazie.

PS: dimenticavo, l'uso sarebbe web, qualche gioco e grafica, niente OC e roba varia, grazie di nuovo.
ituzaingo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2011, 17:32   #2
Motorello
Member

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Varese
basta che la scheda madre abbia socket LGA775 non ci dovrebbero essere problemi..
Motorello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2011, 17:39   #3
ituzaingo
Senior Member

L'Avatar di ituzaingo

Si, ha quel socket, non ci sarebbero altri fattori che potrebbero renderla incompatibile o che in difetto non permettessero alla scheda madre gestire questo processore, scusa l'insistenza ma leggendo voi mi rendo conto d'essere quasi un Neanderthal a livello informatico.
Old 23-01-2011, 20:46   #4
Daniele Orsi
Senior Member

L'Avatar di Daniele Orsi

Iscritto dal: Jan 2011
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da ituzaingo Guarda i messaggi
Si, ha quel socket, non ci sarebbero altri fattori che potrebbero renderla incompatibile o che in difetto non permettessero alla scheda madre gestire questo processore, scusa l'insistenza ma leggendo voi mi rendo conto d'essere quasi un Neanderthal a livello informatico.
Assolutamente nessun'altro fattore, basta che i socket siano uguali......

.....nel caso di Intel
Daniele Orsi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2011, 23:10   #5
Strato1541
Senior Member

L'Avatar di Strato1541

Iscritto dal: Mar 2010
Quote:
Originariamente inviato da Motorello Guarda i messaggi
basta che la scheda madre abbia socket LGA775 non ci dovrebbero essere problemi..
Non è vero!!!
Bisogna che il chipset della main lo supporti, considerato che l'e8500 è la massima evoluzione di una cpu dual core sù 775, richiede i chipset più recenti!
Ergo sui primi non funzionerà, molti sono i fattori!
Devi guardare sul sito della tua main e vedere se supporta tale cpu!
Ragazzi non date consigli a caso per favore!
Strato1541 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2011, 23:39   #6
Kerlok
Senior Member

L'Avatar di Kerlok

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da Strato1541 Guarda i messaggi
Non è vero!!!
Bisogna che il chipset della main lo supporti, considerato che l'e8500 è la massima evoluzione di una cpu dual core sù 775, richiede i chipset più recenti!
Quoto!
Old 23-01-2011, 23:54   #7
Daniele Orsi
Senior Member

L'Avatar di Daniele Orsi

Quote:
Non è vero!!!
Non diamo consigli a caso, diamo consigli (almeno io) in base alla nostra conoscenza in ambito informatico...
Old 24-01-2011, 00:07   #8
Strato1541
Senior Member

L'Avatar di Strato1541

Quote:
Originariamente inviato da Daniele Orsi Guarda i messaggi
Non diamo consigli a caso, diamo consigli (almeno io) in base alla nostra conoscenza in ambito informatico...
Quindi se non nè siamo sicuri lasciamo spazio all'incertezza, o lasciamo a chi nè sà di più..
Non è cattiveria, ma buon senso, in quanto se diciamo qualcosa a qualcuno che chiede, lui prenderà delle decisioni sulla base delle risposte e se esse si rivelano non corrette l'utente può fare spese inutili per esempio..
Tutto qui nessuna polemica.

Ultima modifica di Strato1541 : 24-01-2011 alle 00:12.
Old 24-01-2011, 00:17   #9
Daniele Orsi
Senior Member

L'Avatar di Daniele Orsi

Quote:
Quindi se non nè siamo sicuri lasciamo spazio all'incertezza, o lasciamo a chi nè sà di più..
Non è cattiveria, ma buon senso, in quanto se diciamo qualcosa a qualcuno che chiede, lui prenderà delle decisioni sulla base delle risposte e se esse si rivelano non corrette l'utente può fare spese inutili per esempio..
Tutto qui nessuna polemica.
ma difatti io non ho detto di essere incerto, ero solo sicuro della mia risposta appunto, in base alla mia conoscenza...poi ho comunque diritto a rispondere ad un post indipendentemente dal fatto della mia incertezza (che personalmente preferisco rispondere e rischiare di aver dato un suggerimento sbagliato, magari facendomi appunto correggere da più esperti di me), che se un utente pubblica è comunque a conoscenza del fatto che potrebbe ricevere consigli involontariamente sbagliati...
Old 24-01-2011, 00:37   #10
Strato1541
Senior Member

L'Avatar di Strato1541

La tua risposta era chiara.. NON ci sono assolutamente problemi..
Uno che legge si fida... non è interpretabile..
In ogni caso ricordatelo magari per altre volte..
Saluti.
Old 24-01-2011, 01:07   #11
Daniele Orsi
Senior Member

L'Avatar di Daniele Orsi

Quote:
La tua risposta era chiara.. NON ci sono assolutamente problemi..
Uno che legge si fida... non è interpretabile..
In ogni caso ricordatelo magari per altre volte..
Saluti.
E' chiara anche l'ultima che ti ho dato. Tornando a ripetere, ero solo sicuro della mia risposta, IN BASE ALLA MIA CONOSCENZA. inutile stare a discutere su simili sciocchezze quando poi si capisce fischi per fiaschi.

Buona serata.
Old 24-01-2011, 07:26   #12
ituzaingo
Senior Member

L'Avatar di ituzaingo

Vi ringrazio le risposte, ho trovato questo documento nVidia, in base al quale credo siano compatibili, mi potete dare conferma di ciò?

http://www.nvidia.com/content/nforce...01_v02_CPU.pdf
Old 24-01-2011, 09:02   #13
sbudellaman
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2009
Sembra proprio che sia compatibile.

Ma per curiosità... una volta che hai il processore nuovo, perchè vuoi cambiare scheda madre ? Lo sai che non cambierebbe nulla prestazionalmente, perchè conta solo il processore ?

Sarebbe più sensato cambiare scheda madre con una delle più recenti e compatibile con i processori più nuovi, e poi prendere un processore di ultima generazione (sebbene l'e8500 dica ancora la sua, è però pur sempre di diverse generazioni passate...).
Old 24-01-2011, 12:28   #14
Mega Man
Senior Member

L'Avatar di Mega Man

Iscritto dal: Feb 2010
Città: Milano
Esatto, perchè se come dici tu cambierai scheda madre solo più avanti, sappi che dovrai OBBLIGATORIAMENTE cambiare anche processore, perchè di mobo per quel socket vecchio (775) non se ne troveranno più.

Quindi aspetta, così cambierai sia processore che mobo, tanto per quel che devi fare non c'è bisogno di un E8500 che è usato dai videogamers
Al massimo se proprio vuoi cambiare temporaneamente, trova un processore più economico, usato. Ora non ricordo quali erano i proci di fascia media Core2Duo ma mi pare ci fosse la serie 7000.
Old 24-01-2011, 13:01   #15
ituzaingo
Senior Member

L'Avatar di ituzaingo

Sì, come v'ho detto per quello che l'uso va bene, almeno m'ha sempre permesso di girare tutto ciò che ho messo dentro, l'upgrade l'ho pensato più come attualizzazione che come concreta necessita, vedendo proccio e main così entry level e datati ho pensato d'allungare la vita operativa del PC per un poco senza cambiare radicalmente tutto con conseguente spessa.

Il tema della scheda madre nasce di una mia supposizione errata per quel che vedo, pensavo che per sfruttare bene un processore ci volesse una scheda più "seria" , a dir il vero come connettività sarei a posto con questa nVidia, magari l'unica mancanza che sento è il WiFi , ma riesco a sopperire senza dover cambiare la scheda, vero?

Siete stati molto esaurienti con le vostre risposte e si ringraziano nuovamente, un'ultima domanda se posso approfittare , lasciando dov'è la scheda originale quale processore mi consiglieresti?
Old 24-01-2011, 13:25   #16
Mega Man
Senior Member

L'Avatar di Mega Man

Iscritto dal: Feb 2010
Città: Milano
Su dai, diciamo pure che è un tuo sfizio personale

Credo che la mobo dovrebbe supportare tutti i Core2Duo, quindi se proprio vuoi cambiare spendendo poco prova con la serie 7000
Chiedi nel thread
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1678769

Per il wifi ti basta prendere un ricevitore apposito, da installare nello slot pci, che costa 10-20 €, oppure una chiavetta usb.
Old 24-01-2011, 15:34   #17
Strato1541
Senior Member

L'Avatar di Strato1541

Quote:
E' chiara anche l'ultima che ti ho dato. Tornando a ripetere, ero solo sicuro della mia risposta, IN BASE ALLA MIA CONOSCENZA. inutile stare a discutere su simili sciocchezze quando poi si capisce fischi per fiaschi.

Buona serata.
E allora quando scrivi dillo all'utente finale non a me che ti ho semplicemente corretto..(e ancora ragione voi avere!)
Per quanto riguarda i risvolti , pare che la cpu sia supportata quindi , può procedere all'upgrade..
Consiglio fi andare sull'usato, si trovano ottime occasioni.
Old 24-01-2011, 17:47   #18
sbudellaman
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2009
Quote:
Siete stati molto esaurienti con le vostre risposte e si ringraziano nuovamente, un'ultima domanda se posso approfittare , lasciando dov'è la scheda originale quale processore mi consiglieresti?
Come dual core l'e8500 va benissimo, viene intorno ai 150 euro nuovo credo. Se invece vuoi puntare ai quad core, io prenderei un amd phenom 2 955 che verrebbe 120 euro, più una scheda madre amd M4a785 compatibile ddr2 (65 euro), in totale 185 euro. Il non-plus-ultra invece richiederebbe le ram ddr3 (le nuove cpu intel sono incompatibili con ddr2) con una nuova scheda madre e processore i5 2400 verrebbe 300 euro circa in totale.
Old 29-01-2011, 13:48   #19
ituzaingo
Senior Member

L'Avatar di ituzaingo

Grazie di nuovo per le risposte.
Old 23-02-2012, 12:57   #20
Ares17
Bannato

Iscritto dal: Oct 2005
Città: In giro per il mondo
Quote:
Assolutamente nessun'altro fattore, basta che i socket siano uguali......

.....nel caso di Intel
Quote:
Grazie di nuovo per le risposte.
socket e chipset non sono gli unici fattori da tenere in considerazione (e sopratutto su 775).
La prima cosa da fare è controllare il log dei bios della mobo (molte mobo anche se teoricamente compatibili non lo sono per mancanza del bios adeguato, mentre altre a causa di limitazioni sulle correnti erogate).
Ares17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Dal Padiglione Italia al mercato globale...
POCO M8: display AMOLED luminoso, batter...
ECOVACS, tante novità a Las Vegas...
Caso Galaxy Ring difettoso: Samsung chiu...
Targa e assicurazione per monopattini el...
AI Cloud Protect: la soluzione di Check ...
Nuovo spettacolare video del razzo spazi...
Hisense presenta a CES 2026 il display M...
XPeng P7+ è pronta per l'Europa: ...
IKEA nuove lampade Matter annunciate al ...
Il telescopio Hubble potrebbe andare dis...
Hisense introduce RGB MiniLED evo (a qua...
Deumidificatore De'Longhi in offerta su ...
OnePlus 15R: il 'battery phone' pi&ugrav...
Beats Studio Pro a un super prezzo su Am...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian