|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Lunigiana
|
E8500 compatibile?
Salve, ho una Acer Aspire M1641 originale, viene col E2200 , mother MCP73VE (geforce 7100/NVIDIA nForce 620i) , nVidia 9300GE e 3gb Ram. Per l'uso che gli do va bene, ma vorrei cominciare a far certi upgrades , primo il processore e più avanti la scheda madre, non intendo spendere grandi cifre, per questo ho pensato a sostituire il E2200 con un E8500/E8600 ma non so se questi ultimi sono compatibile con la nForce 620. Mi date una mano visto che no me ne intendo più di tanto? Grazie.
PS: dimenticavo, l'uso sarebbe web, qualche gioco e grafica, niente OC e roba varia, grazie di nuovo. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Varese
|
basta che la scheda madre abbia socket LGA775 non ci dovrebbero essere problemi..
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Si, ha quel socket, non ci sarebbero altri fattori che potrebbero renderla incompatibile o che in difetto non permettessero alla scheda madre gestire questo processore, scusa l'insistenza ma leggendo voi mi rendo conto d'essere quasi un Neanderthal a livello informatico.
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
Città: Roma
|
Quote:
.....nel caso di Intel |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
Quote:
Bisogna che il chipset della main lo supporti, considerato che l'e8500 è la massima evoluzione di una cpu dual core sù 775, richiede i chipset più recenti! Ergo sui primi non funzionerà, molti sono i fattori! Devi guardare sul sito della tua main e vedere se supporta tale cpu! Ragazzi non date consigli a caso per favore!
Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto, angeloc92,htponch,Dark_Emperor I diritti sull'avatar sono di barzokk TM |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
|
Quote:
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non è cattiveria, ma buon senso, in quanto se diciamo qualcosa a qualcuno che chiede, lui prenderà delle decisioni sulla base delle risposte e se esse si rivelano non corrette l'utente può fare spese inutili per esempio.. Tutto qui nessuna polemica.
Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto, angeloc92,htponch,Dark_Emperor I diritti sull'avatar sono di barzokk TM Ultima modifica di Strato1541 : 24-01-2011 alle 00:12. |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
La tua risposta era chiara.. NON ci sono assolutamente problemi..
Uno che legge si fida... non è interpretabile.. In ogni caso ricordatelo magari per altre volte.. Saluti.
Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto, angeloc92,htponch,Dark_Emperor I diritti sull'avatar sono di barzokk TM |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Buona serata. |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Vi ringrazio le risposte, ho trovato questo documento nVidia, in base al quale credo siano compatibili, mi potete dare conferma di ciò?
http://www.nvidia.com/content/nforce...01_v02_CPU.pdf |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Sembra proprio che sia compatibile.
Ma per curiosità... una volta che hai il processore nuovo, perchè vuoi cambiare scheda madre ? Lo sai che non cambierebbe nulla prestazionalmente, perchè conta solo il processore ? Sarebbe più sensato cambiare scheda madre con una delle più recenti e compatibile con i processori più nuovi, e poi prendere un processore di ultima generazione (sebbene l'e8500 dica ancora la sua, è però pur sempre di diverse generazioni passate...).
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
Città: Milano
|
Esatto, perchè se come dici tu cambierai scheda madre solo più avanti, sappi che dovrai OBBLIGATORIAMENTE cambiare anche processore, perchè di mobo per quel socket vecchio (775) non se ne troveranno più.
Quindi aspetta, così cambierai sia processore che mobo, tanto per quel che devi fare non c'è bisogno di un E8500 che è usato dai videogamers Al massimo se proprio vuoi cambiare temporaneamente, trova un processore più economico, usato. Ora non ricordo quali erano i proci di fascia media Core2Duo ma mi pare ci fosse la serie 7000.
MSI Z490 TOMAHAWK | Intel Core i5-9400F & CM Hyper212Plus | Ram 2x8GB Crucial 3000MHz | RX 6600 | ALI & Case SilentStorm cool zero 750 W & Corsair Carbide Spec Delta | M + T Razer Viper mini + G440 & Logitech Wave |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Sì, come v'ho detto per quello che l'uso va bene, almeno m'ha sempre permesso di girare tutto ciò che ho messo dentro, l'upgrade l'ho pensato più come attualizzazione che come concreta necessita, vedendo proccio e main così entry level e datati ho pensato d'allungare la vita operativa del PC per un poco senza cambiare radicalmente tutto con conseguente spessa.
Il tema della scheda madre nasce di una mia supposizione errata per quel che vedo, pensavo che per sfruttare bene un processore ci volesse una scheda più "seria" , a dir il vero come connettività sarei a posto con questa nVidia, magari l'unica mancanza che sento è il WiFi , ma riesco a sopperire senza dover cambiare la scheda, vero? Siete stati molto esaurienti con le vostre risposte e si ringraziano nuovamente, un'ultima domanda se posso approfittare , lasciando dov'è la scheda originale quale processore mi consiglieresti? |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
Città: Milano
|
Su dai, diciamo pure che è un tuo sfizio personale
Credo che la mobo dovrebbe supportare tutti i Core2Duo, quindi se proprio vuoi cambiare spendendo poco prova con la serie 7000 Chiedi nel thread http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1678769 Per il wifi ti basta prendere un ricevitore apposito, da installare nello slot pci, che costa 10-20 €, oppure una chiavetta usb.
MSI Z490 TOMAHAWK | Intel Core i5-9400F & CM Hyper212Plus | Ram 2x8GB Crucial 3000MHz | RX 6600 | ALI & Case SilentStorm cool zero 750 W & Corsair Carbide Spec Delta | M + T Razer Viper mini + G440 & Logitech Wave |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per quanto riguarda i risvolti , pare che la cpu sia supportata quindi , può procedere all'upgrade.. Consiglio fi andare sull'usato, si trovano ottime occasioni.
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Come dual core l'e8500 va benissimo, viene intorno ai 150 euro nuovo credo. Se invece vuoi puntare ai quad core, io prenderei un amd phenom 2 955 che verrebbe 120 euro, più una scheda madre amd M4a785 compatibile ddr2 (65 euro), in totale 185 euro. Il non-plus-ultra invece richiederebbe le ram ddr3 (le nuove cpu intel sono incompatibili con ddr2) con una nuova scheda madre e processore i5 2400 verrebbe 300 euro circa in totale.
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Grazie di nuovo per le risposte.
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2005
Città: In giro per il mondo
|
Quote:
La prima cosa da fare è controllare il log dei bios della mobo (molte mobo anche se teoricamente compatibili non lo sono per mancanza del bios adeguato, mentre altre a causa di limitazioni sulle correnti erogate). |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:13.