|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Feb 2009
|
sfruttamento terzo computer - consigli
Ciao a tutti.
A casa ho 3 pc. quello principale è un phenom x4 9650, 4gb ram, ati 4850, monitor lg fullhd 32". poi ho un celeron 1,2ghz con 512mb ram fanless (l'unica ventola è sulla cpu, ho levato anche quella dell'alimentatore. regge acceso ormai da mesi) che uso come mulo per p2p e di recente ho trovato un Pentium 4 2,6 ghz a cui ho abbinato 1gb ram, scheda video Nvidia x5200 fan less sicneramente del pentium 4 non so che farmene, però a venderlo nn ci prendo niente e quindi ho deciso d tenerlo, abbinato ad un 17" lcd. Come potrei sfruttarlo? mi era venuta in mente d farlo diventare il nuovo muletto e pensionare il celeron, potendo sfruttare il p4 anche per altre cose tipo masterizzare + cd o altro ma sento dire che i P4 consumano tanto.. se c mettessi un alimentatore da 200 W ? nn vorrei dowgradarlo altrimenti il fattore "performance" che ha piu del celeron verrebbe meno. Sennò tengo come mulo il celeron, ma che altro uso gli posso dedicare?
![]() |
#2 | |
Utente sospeso
|
Quote:
Ti chiedo quindi, voglia - tempo - competenze- permettendo, di chiarirmi bene il primo punto... Quello che nn ho captito è: se l'alimentatore è da 200 Watt, non potrà consumare piu di 200 W no? se non da questo da cosa dipende il consumo voltaico di un PC ?
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Torino
|
Quote:
Ma a consumare l'energia elettrica sono i componenti interni: cpu, scheda video, dischi etc. Ora, se tu non dai potenza sufficiente ai componenti interni, il pc semplicemente non si accende ![]() per quanto riguarda l'utilizzo del pc.. percè non lo metti a posto per benino e lo regali a qualcuno che non ha il pc? costerebbe nulal a te e sarebbe un grande passo per quella persona ![]() ciao! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
Dubito che il P4 come configurato sfori 200W se non a pieno regime (a riposo non dovresti nemmeno superare i 100W), ma se dovessi cmq utilizzarlo ad livelli alti rischieresti comunque di bruciare l'alimentarore per risparmiare nulla.
Oltre al downvolt potresti provare anche a utilizzarlo con Ubuntu o Os componibili che sfruttano poche risorse (ce n'è uno fantastico ma non mi chiedere il nome, ho la memoria corta, sicuro qualcuno che legge te lo dirà) Avresti un pc notevolmente più performante e che consuma notevolmente meno, dovrendo sfruttare meno risorse.
![]() |
#6 |
Member
|
il mulo.. è il mulo :P
per fortuna non mangia se non lo usi ![]() cmq spero che LEo89 abbia capito più o meno come stanno le cose, dopo tutte queste info ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Utente sospeso
|
Quote:
Se al mulo attacco un 200W o attacco 1000W, il consumo sarà pressochè il solito. io ho capito così
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
eggià, il sunto è tutto sommato questo.
ora si può risparmiare
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Utente sospeso
|
Quote:
tutta la riflessione è nata dal fatto che devo pensionare un pc a scelta tra il pentium 4 o il celeron dato che il celeron ha l'alimentatore piu piccolo, pensavo d pensionare il pentium IV per consumare meno corrente. dovendo il muletto stare acceso 24/24h senza contare che in altri thread molti utenti sono stati infamati per aver scelto un P4 come muletto, ritenendolo non idoneo per motivi di consumi esagerati A questo punto però, alla luce di quanto sopra. credo di poter tenere il piu performante pentium IV e mandare in pensione il celeron.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:26.