|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Sabaudia (LT)
|
Ripristino avvio di Win7 per eliminare XP
Salve a tutti,
dopo aver provato win7 su un hd secondario rispetto al principale con win xp ho deciso di fare il grande passo e usare solo win7, ma qui sorgono i miei problemi. Entrambi i windows si trovano ciascuno su un hd da 80gb, cosi ho provato a scollegare l'hd di win xp ma in questo modo win7 non si avvia. E' chiaro che il boot avviene tramite xp, che era il SO principale al momento dell'installazione di win7. Ho provato a fare allora il ripristino dell'avvio inserendo il dvd di installazione di win7 all'accensione del pc, ma il sistema operativo non compare nella lista che rimane vuota. Questo è successo dalla seconda volta che ho tentato perchè la prima è stata usando lo stesso strumento con entrambi gli hd collegati, e in quell'occasione è stato visualizzato nella lista win7, ma dopo aver seguito la procedura niente è cambiato. Ho anche provato ad utilizzare i comandi nel prompt sempre aperto da dvd usando il comando "bootsect /nt60 sys" ma mi dice che non trova nessuna partizione con so. Ho addirittura tentato di ripristinare il sistema tramite un'immagine creata con l'apposito strumento di win7, ma una volta arrivato alla selezione dell'immagine nel ripristino, questa non viene trovata, nonostante il dvd sia inserito correttamente (infatti lo strumento di ripristino lo ha caricato proprio da li). La situazione attuale è che all'avvio mi viene chiesto se usare la versione precedente di win oppure win7. Io voglio eliminare questa schermata (gestita da xp da quel che ho capito) e avviare direttamente win7. Ringrazio tutti coloro riusciranno ad aiutarmi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Grazie era proprio quello che cercavo, pero io non voglio cancellare la partizione di winxp, voglio solo eliminare la scelta all'avvio, quindi sai dirmi se c'è un comando per disattivare la partizione di xp oltre quello per attivare 7?oppure se attivo la partizione di 7 quella di xp viene disattivata automaticamente?
Grazie ancora per le risposte |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Scusa avevo capito che volessi eliminare XP
![]() allora vedi questo http://www.megalab.it/4115/dual-boot...-modo-corretto |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
ho letto la guida che mi hai linkato, e facendo qualche prova sono un po restio ad andare avanti perchè lo strumento di ripristino del dvd di windows 7 continua a non vedere l'installazione di 7 nella lista dei S.O. da ripristinare, e questo mi preoccupa molto. Ho provato anche a creare un file di avvio su 7 prima di cancellare xp o comunque di fare qualsiasi cosa, e dopo un esecuzione corretta del comando bootrec /fixmbr, il successivo /fixboot mi da errore dicendo che non trova nessun elemento. Questo mi ha dato da pensare che come lo strumento di ripristino non vede 7, non lo vede neanche questo comando, e quindi se cancello xp non potrò più impostare l'avvio di 7.
Sai dirmi come mai nella lista non mi compare 7? C'è qualcosa che posso fare per farlo visualizzare? Grazie ancora per l'aiuto prezioso. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Aggiornamento dell'ultim'ora: nonostante l'errore descritto prima, attivando la partizione dove è presente windows 7, con lo strumento diskpart e il comando active, staccando l'hd di win xp, windows 7 si avvia normalmente, e togliendo l'opzione di visualizzare la schermata di scelta del SO dalle opzioni avanzate di avvio e ripristino, win 7 si avvia senza chiedere niente, come SO unico sul pc.
In questo modo se vorrò riusare winxp basterà riabilitare la schermata di scelta e ricollegare l'hd dove è presente. Grazie per l'aiuto Eress, con le guide che mi hai linkato ho trovato i comandi per fare tutto questo. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:43.