Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-01-2011, 12:24   #1
Soul Reaver
Senior Member

L'Avatar di Soul Reaver

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Piacenza
Individuare possibili problemi di rete?

Ciao.
Vediamo se qualcuno sa darmi un consiglio...
La mia rete è costituita da uno switch 3Com 4800G, che fa da centro stella ed al quale sono collegati i servers, e da 2 switches 3Com 4512G conessi al 4800 in fibra ottica ed ai quali sono collegati i vari clients (circa una settantina).
Ci sono poi altri switch collegati in fibra, ma al momento ciò non importa.
Ultimamente ogni tanto capita che qualche client abbia dei problemi di accesso ai server. Lo si nota dalla disconnessione di unità di rete, o dalla perdita per pochi secondi della connessione ad exchange.

Dovrei cercar di capire dove sia il problema, e se ci fosse un qualche programma in grado di analizzare la rete e rilevare eventuali problemi, mi faciliterebbe il compito.
Ho fatto qualche ricerca e ne ho trovati un po'. Se qualcuno ne avesse uno in particolare da consigliarmi, lo ringrazio in anticipo.
Old 17-01-2011, 12:36   #2
niki89
Senior Member

L'Avatar di niki89

Iscritto dal: May 2005
Città: roma
Guarda non sono un esperto in materia sono 3 le possibilità credo :
1 switch va in loop.
2 spantree di qualche switch si è impallato e magari un pacchetto te lo fa girare per tutta la rete prima di farlo arrivare a destinazione.
3 bisogna vedere se tutti gli switch (ma penso proprio di si) hanno spantree attivo.
I tuoi switch dovrebbero essere telegestiti quindi puoi leggere i file di log almeno con i linksys faccio cosi.

Ultima modifica di niki89 : 17-01-2011 alle 20:48.
niki89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2011, 13:29   #3
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
La disconnessione delle unità di rete è normale, capita anche da noi:
http://support.microsoft.com/kb/297684
La disconnessione ad exchange detta così significa poco.... da cosa se ne accorgono gli utenti? Non è che il server exchange è al limite?

Comunque IMHO la tua rete non ha nulla....
Old 17-01-2011, 13:39   #4
Soul Reaver
Senior Member

L'Avatar di Soul Reaver

Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
La disconnessione delle unità di rete è normale, capita anche da noi:
http://support.microsoft.com/kb/297684
La disconnessione ad exchange detta così significa poco.... da cosa se ne accorgono gli utenti? Non è che il server exchange è al limite?

Comunque IMHO la tua rete non ha nulla....
Disconnessione unità di rete non nel senso che la vedo con la crocetta e cliccando va, quello è normale.
Intendo che doppio cliccandoci sopra non risulta piu' accessibile. Nello specifico il popup diceva: "impossibile accedere ad H: Errore di rete imprevisto". E questo normale non lo è.

Per disconnessione da exchange intendo che dal mio pc alcune volte ho visto cambiare lo stato (in basso a dx in outlook) da "connesso" a "tentativo di connessione in corso", poi si è riconnesso. A qualcuno ogni tanto vengono richieste le credenziali di accesso.
Il server non è assolutamente al limite, anzi gli ho praticamente dimezzato la ram qualche giorno fa in seguito alla migrazione su piattaforma VSphere 4.1, aveva 16GB e potenza di calcolo inutilizzata.

Anche io spero che la rete non abbia nulla, ma vorrei trovare la causa dei problemi.
Old 17-01-2011, 13:43   #5
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Quote:
Originariamente inviato da Soul Reaver Guarda i messaggi
"impossibile accedere ad H: Errore di rete imprevisto".[.......] A qualcuno ogni tanto vengono richieste le credenziali di accesso.
A me questi non sembrano errori hardware nella rete....
Che antivirus hai sui PC?
Hai attivo il firewall?
Old 17-01-2011, 14:04   #6
Soul Reaver
Senior Member

L'Avatar di Soul Reaver

Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
A me questi non sembrano errori hardware nella rete....
Che antivirus hai sui PC?
Hai attivo il firewall?
Kaspersky Business Space Security, ed il firewall di windows è disabilitato via group policies.
Sono errori sporadici, non capitano sempre sullo stesso pc, per questo è difficile capirne la causa.

Tanto per dirne una, un pc un giorno non vedeva piu' la rete, e la scheda non dava nemmeno il link. Dopo un po' si è ripreso e non ha piu' dato problemi, e non è stato cambiato nulla, nemmeno il cavo. Mi sa che devo provare a puntare su quello switch...

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Tesla, nel secondo semestre più a...
One UI 8 Watch arriva su Galaxy Watch Ul...
Moon Studios scarica Xbox: No Rest for t...
L'idea di JPMorgan: prestiti e finanziam...
Candy Crush: non solo il gioco! Arriva a...
Ecco come siamo riusciti a raccogliere l...
Agentic AI Framework: l'IA basata su age...
Offerte Amazon pazze di luglio: portatil...
Scoppierà la bolla AI? Gli econom...
Il potere dei coupon e delle offerte Ama...
Tesla fotovoltaica, funziona davvero? Un...
Ribassi clamorosi sui robot Narwal: scon...
Dopo OpenAI anche Gemini Deep Think conq...
Meta sfida l'UE sull'intelligenza artifi...
BYD a caccia anche del settore del lusso...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian