|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Acer, Asus o Hp
Avendo un budget di circa 500 euro e dovendo scegliere tra questi tre modelli che cosa mi consigliereste. Il notebook mi servirebbe essenzialmente per programmi di grafica e GIS, oltre che per contenuti multimediali (Foto, Film).
1)Acer Notebook Aspire 551G-P324G64MN, processore AMD Athlon dual core P320 2,10 GHz, Grafica ATI mobility Radeon HD 5650 con 1Gb dedicato DDR3 VRam, disco fisso 640 gb, 4Gb ram, vindows 7 Home premium. 2)ASUS A52JE EX079V - P P6100 - 15.6" TFT, Intel Pentium P6100 2,0 GHz, ram 4Gb (max 8Gb installabili), disco fisso 320 gb serial ATA150,Grafica ATI Mobility Radeon HD 5470 512mb dedicati, windows 7 home premium 3)HP DV6-2118EL Processore mobile AMD Turion II Dual Core M520 da 2,3 GHz, RAM 4 GB, Hard Disk 320 GB, Display HP BrightView 15,6" LED, ATI Radeon HD 4650 1 GB DDR3 dedicato, DVD±RW LightScribe SuperMulti, WIFI, Webcam, Windows 7 Home Premium. grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
ASUS, per altro si trova online anche sui 450.
in realtà c'è però anche di meglio, magari un ASUS con un i3, su quella cifra ci sono http://www.trovaprezzi.it/categoria....zoMax=&sbox=sb |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
Ero indeciso anche io fra quei due, l'Acer lo ho scartato subito. Le schede video sono abbastanza valide entrambe: cambia tanto secondo voida 1gb a 512mb dedicati??o...
Altro dubbio che mi rimane è sul processore: non avendo esperienza con gli AMD non so tanto scegliere...col Pentium vado sul sicuro anche se la potenza è un po' inferiore... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
![]() se scegli invece dell ti porti a casa a soli 599€ questo molto meglio di quelli elencati sopra Intel® Core™ i3-370M (2.4Ghz, 4Threads, 3M cache) Memoria SDRAM DDR3 a doppio canale da 2.048 MB, 1.333 MHz [1x2.048] 15.6 High Definition WLED TL (1366x768) 720p Scheda grafica NVIDIA® GeForce® 420M GT 1GB Unità ottica DVD+/- RW 8x Disco rigido Serial ATA da 250 GB (7.200 rpm) Ultima modifica di bodomTerror : 15-01-2011 alle 13:20. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
comparato questo con lo scarto di 300Mhz di clock direi che l'Intel è nettamente migliore. per quanto riguarda gli i3 con Asus partono da 100€ in meno rispetto Dell ( che oramai è cara e basta ) , circa 500€ per un notebook 15" ASUS con un processore i3. per quanto riguarda la memoria video, dipende più dal chipset grafico che dalla mera quantità di Mb montati a supporto, sulla carta non significa niente la quantità di RAM dedicata. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
Grazie per i preziosissimi suggerimenti!!..interessante il dell..però purtroppo ho bisogno in fretta del notebook e non posso aspettare i tempi di spedizione etc...quindi devo accontentarmi delle offerte che trovo nella mia zona...guardando meglio da Expert ho trovato questo, che mi sembra un buon compromesso:
Asus A52je-ex100V Processore i3 370M (2,40 GHz) Ati Radeon hd5470 con 512Mb dedicati 4Gb ram HD 640 GB Masterizzatore Web cam Wi-fi b/g/n card reader + incluso Office Home and Student 2010 a 549 euro, qualcosina in più ma forse vale la pena spenderli... |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Siena-Firenze
|
Quote:
Oltretutto il modello non è presente sul sito italiano di Asus (c'è su quello global). Ho trovato anche offerte interessanti per 2 modelli della serie X52 di Asus, anche questa non è presente su NESSUN sito Asus, e quindi diventa un problema spulciarsi e confrontare nel dettagli tutte le caratteristiche. Nessuno ha idea del perchè? Office integrato è una bella offerta ma se riesco a fare lo sgamo di Office licenza studenti universitari direi che mi serve a molto poco (anzi niente)
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
in generale è un i3 con una 5470 ( una scheda video di fascia bassa ) e 4gb di RAM, come detto il prezzo è concorrenziale, ma non chissà che sconto, magari lo potevi a 50€ in più a prezzo pieno, appunto è un prezzo concorrenziale più che una vera offerta a prezzo stracciato. in pratica le stesse cose che ci fai con questo le fai anche con un HP 625 a 350€, perché di certo con una 5470 non giochi, la CPU si è migliore però valutando il sistema nel suo insieme o ti metti fare programmi di matematica e simulazioni che usino solo ed intensamente la CPU oppure non credo che sentirai tutta questa differenza. per quanto riguarda il modello e la provenienza di solito queste catene fanno acquisti per volumi per ottenere forti sconti, e facendo acquisti in grande quantità a volte le case "promettono" modelli in esclusiva, proprio per creare per loro un canale di prodotti che non possono essere confrontati, magari nel prezzo, con gli altri; infatti, se ci fate caso, il più delle volte il modello esposto oppure in offerta, quasi mai lo trovate su internet, poche volte su tante accade che il modello sia direttamente confrontabile e disponibile su altri canali. ovviamente anche se ottengono forti sconti devono però sostenere spese che molto spesso gli shop online non hanno ( costo degli immobili, servizio al cliente in sede, burocrazia, spese di manutenzione, etc etc ) , e quindi va a finire che i prezzi salgono comunque, non solo, avendo magazzini che si riempiono ad ondate, di solito per ripulirli fanno le famose "offerte" ( natale, san valentino con i "duetti" per qualsiasi prodotto, il periodo prima e dopo le vacanze estive, etc etc ) dove però il prodotto che viene messo ad un prezzo ridotto ( che poi quasi mai lo è, spesso non è affatto conveniente soprattutto data l'età del modello e le sue qualità ) è magari stato messo in commercio 6 mesi/ 1 anno prima, e considerato che le case aggiornano spesso i listini e tendono a tagliare subito via i vecchi prodotti ( oppure il prodotto non compare proprio perché appunto è "riservato" a quel canale ) tu non trovi più il tuo prodotto online. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
E' vero quello che dici (premetto cmq che il portatile non è per me, io sono un attimino più "esigente" :P), ma quel prodotto cmq aveva alcune caratteristiche integrate nello chassis che andavano oltre, e anche software integrati Asus.
CD di ripristino e tutto il resto dell'ambaradan. Sistemi di regolazione automatica della velocità delle ventole, touchpad multitouch, zona dove poggi i polsi realizzata in un materiale che rimane "freddo" (molto bello al tatto) e altre cosine del genere, tipo zone tattili ben differenziate fra il touch e il resto della polsiera. (ricordo ad esempio di aver avuto proprio questo problema con il mio vecchio Asus W7, non si sentiva quando "finiva" il touchpad e cominciava la polsiera). Ora, so benissimo che il 98% di questa roba è replicabile su tantissimi altri modelli che costano meno semplicemente con software e impostazioni gratuite, però questo PC va alla mia dolce metà, ed PER OGNI MINIMA CAZZATA mi farà due palle così per sistemarglielo, e io ovviamente non ho voglia/tempo di girarmi i maroni, quindi i prodotti con tutte quelle funzioncine integrate erano comode così se le attiva tutte da sè e non rompe le palle a me ![]() ![]() Vabbè cmq grazie della spiegazione sui modelli strani, a pensarci bene potevo arrivarci da solo in effetti. Ora mi torna tutto cmq ![]()
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Fatti un po' di giri, e l'A52 mi convince sempre di più, se riesco a trovarlo a quella cifra (549). Mi confermate che ha lo schermo retroilluminato a led? Ho trovato info contrastanti a riguardo.
Qualcuno mi sa consigliare dove guardare? Negozi online, negozi reali, qualsiasi cosa. Io nelle poche googlate che ho fatto lo trovo sempre sopra i 600€ Sennò volendo c'è il K52F, non ha la scheda grafica a parte, la VGA fa cagare, ma potrebbe andar bene lo stesso se lo trovo ad una cifra allettante (tipo non so, 450€?). Sono più orientato sull'A52JE cmq
Intel 3770 - Asrock Z77 Extreme4 - Corsair DDR3 Veng 1600CL8 8GB - Crucial M4 256GB WD WD2002FAEX - Seasonic X-560 - Asus ROG STRIX-GTX1070-8G - LG 27GN850-B - Corsair Obsidian 550D Ultima modifica di akumasama : 21-01-2011 alle 07:37. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:32.