Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-01-2011, 11:16   #1
MatC89
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2011
Acer, Asus o Hp

Avendo un budget di circa 500 euro e dovendo scegliere tra questi tre modelli che cosa mi consigliereste. Il notebook mi servirebbe essenzialmente per programmi di grafica e GIS, oltre che per contenuti multimediali (Foto, Film).

1)Acer Notebook Aspire 551G-P324G64MN, processore AMD Athlon dual core P320 2,10 GHz, Grafica ATI mobility Radeon HD 5650 con 1Gb dedicato DDR3 VRam, disco fisso 640 gb, 4Gb ram, vindows 7 Home premium.

2)ASUS A52JE EX079V - P P6100 - 15.6" TFT, Intel Pentium P6100 2,0 GHz, ram 4Gb (max 8Gb installabili), disco fisso 320 gb serial ATA150,Grafica ATI Mobility Radeon HD 5470 512mb dedicati, windows 7 home premium

3)HP DV6-2118EL Processore mobile AMD Turion II Dual Core M520 da 2,3 GHz, RAM 4 GB, Hard Disk 320 GB, Display HP BrightView 15,6" LED, ATI Radeon HD 4650 1 GB DDR3 dedicato, DVD±RW LightScribe SuperMulti, WIFI, Webcam, Windows 7 Home Premium.

grazie
MatC89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2011, 11:38   #2
Freaxxx
Senior Member

L'Avatar di Freaxxx

Iscritto dal: Dec 2006
ASUS, per altro si trova online anche sui 450.

in realtà c'è però anche di meglio, magari un ASUS con un i3, su quella cifra ci sono http://www.trovaprezzi.it/categoria....zoMax=&sbox=sb
Freaxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2011, 11:38   #3
bodomTerror
Senior Member

L'Avatar di bodomTerror

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da MatC89 Guarda i messaggi
Avendo un budget di circa 500 euro e dovendo scegliere tra questi tre modelli che cosa mi consigliereste. Il notebook mi servirebbe essenzialmente per programmi di grafica e GIS, oltre che per contenuti multimediali (Foto, Film).

1)Acer Notebook Aspire 551G-P324G64MN, processore AMD Athlon dual core P320 2,10 GHz, Grafica ATI mobility Radeon HD 5650 con 1Gb dedicato DDR3 VRam, disco fisso 640 gb, 4Gb ram, vindows 7 Home premium.

2)ASUS A52JE EX079V - P P6100 - 15.6" TFT, Intel Pentium P6100 2,0 GHz, ram 4Gb (max 8Gb installabili), disco fisso 320 gb serial ATA150,Grafica ATI Mobility Radeon HD 5470 512mb dedicati, windows 7 home premium

3)HP DV6-2118EL Processore mobile AMD Turion II Dual Core M520 da 2,3 GHz, RAM 4 GB, Hard Disk 320 GB, Display HP BrightView 15,6" LED, ATI Radeon HD 4650 1 GB DDR3 dedicato, DVD±RW LightScribe SuperMulti, WIFI, Webcam, Windows 7 Home Premium.

grazie
l'hp, ha il procio più veloce e la scheda video è buona, non cè bisogno della 5650 per quello che devi fare
bodomTerror è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2011, 12:47   #4
MatC89
Junior Member

Ero indeciso anche io fra quei due, l'Acer lo ho scartato subito. Le schede video sono abbastanza valide entrambe: cambia tanto secondo voida 1gb a 512mb dedicati??o...
Altro dubbio che mi rimane è sul processore: non avendo esperienza con gli AMD non so tanto scegliere...col Pentium vado sul sicuro anche se la potenza è un po' inferiore...
Old 15-01-2011, 13:15   #5
bodomTerror
Senior Member

L'Avatar di bodomTerror

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Ero indeciso anche io fra quei due, l'Acer lo ho scartato subito. Le schede video sono abbastanza valide entrambe: cambia tanto secondo voida 1gb a 512mb dedicati??o...
Altro dubbio che mi rimane è sul processore: non avendo esperienza con gli AMD non so tanto scegliere...col Pentium vado sul sicuro anche se la potenza è un po' inferiore...
quoto lo scarto instantaneo dell'acer , per quanto riguarda la memoria video non fa assolutamente nessuna differenza in ambito applicativo, solo nei giochi serve 1 gb...invece per il procio ti confesso che anchio sono molto incerto sugli amd e vado sempre sul sicuro con intel, in effetti la differenza è minima 2.0 contro 2.3 ghz, quindi probabilmente la scelta è leggermente più sull'asus (anche se quella scheda video non se pò vedè)

se scegli invece dell ti porti a casa a soli 599€ questo molto meglio di quelli elencati sopra

Intel® Core™ i3-370M (2.4Ghz, 4Threads, 3M cache)
Memoria SDRAM DDR3 a doppio canale da 2.048 MB, 1.333 MHz [1x2.048]
15.6 High Definition WLED TL (1366x768) 720p
Scheda grafica NVIDIA® GeForce® 420M GT 1GB
Unità ottica DVD+/- RW 8x
Disco rigido Serial ATA da 250 GB (7.200 rpm)

Ultima modifica di bodomTerror : 15-01-2011 alle 13:20.
bodomTerror è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2011, 13:31   #6
Freaxxx
Senior Member

L'Avatar di Freaxxx

Quote:
Quote:
Originariamente inviato da bodomTerror Guarda i messaggi
quoto lo scarto instantaneo dell'acer , per quanto riguarda la memoria video non fa assolutamente nessuna differenza in ambito applicativo, solo nei giochi serve 1 gb...invece per il procio ti confesso che anchio sono molto incerto sugli amd e vado sempre sul sicuro con intel, in effetti la differenza è minima 2.0 contro 2.3 ghz, quindi probabilmente la scelta è leggermente più sull'asus (anche se quella scheda video non se pò vedè)

se scegli invece dell ti porti a casa a soli 599€ questo molto meglio di quelli elencati sopra

Intel® Core™ i3-370M (2.4Ghz, 4Threads, 3M cache)
Memoria SDRAM DDR3 a doppio canale da 2.048 MB, 1.333 MHz [1x2.048]
15.6 High Definition WLED TL (1366x768) 720p
Scheda grafica NVIDIA® GeForce® 420M GT 1GB
Unità ottica DVD+/- RW 8x
Disco rigido Serial ATA da 250 GB (7.200 rpm)
quel Pentium è preferibile perché ha più cache ed è costruito a 32nm anziché i 45 nm dell'AMD, ovvero scalda meno e rende un pochino meglio nelle applicazioni che usano la cache della CPU in modo intensivo.
comparato questo con lo scarto di 300Mhz di clock direi che l'Intel è nettamente migliore.

per quanto riguarda gli i3 con Asus partono da 100€ in meno rispetto Dell ( che oramai è cara e basta ) , circa 500€ per un notebook 15" ASUS con un processore i3.

per quanto riguarda la memoria video, dipende più dal chipset grafico che dalla mera quantità di Mb montati a supporto, sulla carta non significa niente la quantità di RAM dedicata.
Old 15-01-2011, 18:18   #7
MatC89
Junior Member

Grazie per i preziosissimi suggerimenti!!..interessante il dell..però purtroppo ho bisogno in fretta del notebook e non posso aspettare i tempi di spedizione etc...quindi devo accontentarmi delle offerte che trovo nella mia zona...guardando meglio da Expert ho trovato questo, che mi sembra un buon compromesso:

Asus A52je-ex100V

Processore i3 370M (2,40 GHz)
Ati Radeon hd5470 con 512Mb dedicati
4Gb ram
HD 640 GB
Masterizzatore
Web cam
Wi-fi b/g/n
card reader
+ incluso Office Home and Student 2010

a 549 euro, qualcosina in più ma forse vale la pena spenderli...
Old 16-01-2011, 01:06   #8
Freaxxx
Senior Member

L'Avatar di Freaxxx

Quote:
Grazie per i preziosissimi suggerimenti!!..interessante il dell..però purtroppo ho bisogno in fretta del notebook e non posso aspettare i tempi di spedizione etc...quindi devo accontentarmi delle offerte che trovo nella mia zona...guardando meglio da Expert ho trovato questo, che mi sembra un buon compromesso:

Asus A52je-ex100V

4Gb ram
HD 640 GB
Masterizzatore
Web cam
Wi-fi b/g/n
card reader

il prezzo è concorrenziale ( rispetto a quelli su internet è più basso ) , direi che è una buona occasione, e se non puoi perdere un po' di tempo a spulciarti i siti internet direi di approfittare dell'occasione
Old 20-01-2011, 15:13   #9
akumasama
Senior Member

L'Avatar di akumasama

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Siena-Firenze
Quote:

Asus A52je-ex100V

4Gb ram
HD 640 GB
Masterizzatore
Web cam
Wi-fi b/g/n
card reader

M'è arrivato il volantino a casa pure a me, ma nei negozi Expert non lo trovo e sul sito Expert non c'è.
Oltretutto il modello non è presente sul sito italiano di Asus (c'è su quello global).

Ho trovato anche offerte interessanti per 2 modelli della serie X52 di Asus, anche questa non è presente su NESSUN sito Asus, e quindi diventa un problema spulciarsi e confrontare nel dettagli tutte le caratteristiche. Nessuno ha idea del perchè?

Office integrato è una bella offerta ma se riesco a fare lo sgamo di Office licenza studenti universitari direi che mi serve a molto poco (anzi niente)
Old 20-01-2011, 15:40   #10
Freaxxx
Senior Member

L'Avatar di Freaxxx

Quote:
Originariamente inviato da akumasama Guarda i messaggi
M'è arrivato il volantino a casa pure a me, ma nei negozi Expert non lo trovo e sul sito Expert non c'è.
Oltretutto il modello non è presente sul sito italiano di Asus (c'è su quello global).

Ho trovato anche offerte interessanti per 2 modelli della serie X52 di Asus, anche questa non è presente su NESSUN sito Asus, e quindi diventa un problema spulciarsi e confrontare nel dettagli tutte le caratteristiche. Nessuno ha idea del perchè?

Office integrato è una bella offerta ma se riesco a fare lo sgamo di Office licenza studenti universitari direi che mi serve a molto poco (anzi niente)
Office in se non ti è molto utile perché c'è l'alternativa che reputo anche superiore, ovvero OpenOffice.org .

in generale è un i3 con una 5470 ( una scheda video di fascia bassa ) e 4gb di RAM, come detto il prezzo è concorrenziale, ma non chissà che sconto, magari lo potevi a 50€ in più a prezzo pieno, appunto è un prezzo concorrenziale più che una vera offerta a prezzo stracciato.

in pratica le stesse cose che ci fai con questo le fai anche con un HP 625 a 350€, perché di certo con una 5470 non giochi, la CPU si è migliore però valutando il sistema nel suo insieme o ti metti fare programmi di matematica e simulazioni che usino solo ed intensamente la CPU oppure non credo che sentirai tutta questa differenza.

per quanto riguarda il modello e la provenienza di solito queste catene fanno acquisti per volumi per ottenere forti sconti, e facendo acquisti in grande quantità a volte le case "promettono" modelli in esclusiva, proprio per creare per loro un canale di prodotti che non possono essere confrontati, magari nel prezzo, con gli altri; infatti, se ci fate caso, il più delle volte il modello esposto oppure in offerta, quasi mai lo trovate su internet, poche volte su tante accade che il modello sia direttamente confrontabile e disponibile su altri canali.

ovviamente anche se ottengono forti sconti devono però sostenere spese che molto spesso gli shop online non hanno ( costo degli immobili, servizio al cliente in sede, burocrazia, spese di manutenzione, etc etc ) , e quindi va a finire che i prezzi salgono comunque, non solo, avendo magazzini che si riempiono ad ondate, di solito per ripulirli fanno le famose "offerte" ( natale, san valentino con i "duetti" per qualsiasi prodotto, il periodo prima e dopo le vacanze estive, etc etc ) dove però il prodotto che viene messo ad un prezzo ridotto ( che poi quasi mai lo è, spesso non è affatto conveniente soprattutto data l'età del modello e le sue qualità ) è magari stato messo in commercio 6 mesi/ 1 anno prima, e considerato che le case aggiornano spesso i listini e tendono a tagliare subito via i vecchi prodotti ( oppure il prodotto non compare proprio perché appunto è "riservato" a quel canale ) tu non trovi più il tuo prodotto online.
Old 20-01-2011, 16:15   #11
akumasama
Senior Member

L'Avatar di akumasama

E' vero quello che dici (premetto cmq che il portatile non è per me, io sono un attimino più "esigente" :P), ma quel prodotto cmq aveva alcune caratteristiche integrate nello chassis che andavano oltre, e anche software integrati Asus.
CD di ripristino e tutto il resto dell'ambaradan.

Sistemi di regolazione automatica della velocità delle ventole, touchpad multitouch, zona dove poggi i polsi realizzata in un materiale che rimane "freddo" (molto bello al tatto) e altre cosine del genere, tipo zone tattili ben differenziate fra il touch e il resto della polsiera. (ricordo ad esempio di aver avuto proprio questo problema con il mio vecchio Asus W7, non si sentiva quando "finiva" il touchpad e cominciava la polsiera).

Ora, so benissimo che il 98% di questa roba è replicabile su tantissimi altri modelli che costano meno semplicemente con software e impostazioni gratuite, però questo PC va alla mia dolce metà, ed PER OGNI MINIMA CAZZATA mi farà due palle così per sistemarglielo, e io ovviamente non ho voglia/tempo di girarmi i maroni, quindi i prodotti con tutte quelle funzioncine integrate erano comode così se le attiva tutte da sè e non rompe le palle a me

Vabbè cmq grazie della spiegazione sui modelli strani, a pensarci bene potevo arrivarci da solo in effetti. Ora mi torna tutto cmq
Old 21-01-2011, 07:33   #12
akumasama
Senior Member

L'Avatar di akumasama

Fatti un po' di giri, e l'A52 mi convince sempre di più, se riesco a trovarlo a quella cifra (549). Mi confermate che ha lo schermo retroilluminato a led? Ho trovato info contrastanti a riguardo.

Qualcuno mi sa consigliare dove guardare? Negozi online, negozi reali, qualsiasi cosa. Io nelle poche googlate che ho fatto lo trovo sempre sopra i 600€
Sennò volendo c'è il K52F, non ha la scheda grafica a parte, la VGA fa cagare, ma potrebbe andar bene lo stesso se lo trovo ad una cifra allettante (tipo non so, 450€?). Sono più orientato sull'A52JE cmq

Ultima modifica di akumasama : 21-01-2011 alle 07:37.
akumasama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Auto giapponesi, aria di festa a Tokyo: ...
In arrivo un nuovo mega parco fotovoltai...
LEFANT M2 o M2 Pro? I due robot aspirapo...
Brave Browser blocca Recall: niente pi&u...
Lumma Stealer riparte dopo il maxi-blitz...
Il CEO di OpenAI avverte le banche di un...
Un computer quantistico da 133 qubit ha ...
SMAU Milano 2025: a novembre 180 startup...
Dreame domina il mercato italiano dei ro...
Microsoft aggiorna Windows 10 con KB5062...
Razer Cobra Hyperspeed: la soluzione pi&...
Synology annuncia il nuovo DS225+ con la...
L'UE orientata a ritirare la maxi multa ...
L'elettrico con differenziale Torsen arr...
PosteMobile cambia rete: dal 2026 si app...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian