Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna protagonista in un'avventura brutale e intensa
Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna protagonista in un'avventura brutale e intensa
Marvel's Wolverine porta Logan in un'avventura inedita, violenta e fortemente narrativa, costruita attorno alla sua natura di combattente e al difficile rapporto con il proprio passato. Insomniac Games punta su combattimenti spettacolari, progressione e personalizzazione, inserendo l'azione in un mondo segnato dalla persecuzione dei mutanti. Un viaggio intenso, che alterna mattanza, esplorazione e momenti sorprendentemente emotivi.
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
Romo 2 è la seconda generazione di robot lavapavimenti di DJI, un modello che si caratterizza per la precisione nel sistema di navigazione e per il funzionamento particolarmente silenzioso. Con le modifiche introdotte in questa seconda versione, e un posizionamento di prezzo più allineato alla concorrenza, rappresenta una valida alternativa sul mercato delle soluzioni di pulizia domestica
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Il primo Sony con retroilluminazione True RGB alla prova del banco di misura e dei contenuti: luminanza enorme, colori accurati in HDR e un antiriflesso molto efficace. I limiti sono due sole HDMI 2.1 e il blooming fuori asse
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-01-2011, 18:09   #1
Primitive Dragon
Member
 
L'Avatar di Primitive Dragon
 
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Milano
Messaggi: 65
Sistema operativo più veloce!

Ragazzi salve,
mi presento:

Portatile HP-Compaq evo n1020v
CPU: pentium 4 2.4 Ghz
Ram: 750 Mb
Scheda video: Credo 125 Mb
Hd: 40 Gb (4500 rpm)

Questo rottame non mi serve a nulla ma voglio ancora sfruttarlo. Il mio obiettivo è che riesca a gestirmi periferiche musicali di interfaccia midi tramite USB.
In poche parole parlo di programmi come cubase. L'ho sempre usato con Xp ma non mi ha mai permesso di fare granchè.
La mia domanda è: riesco a montare un sistema operativo AFFIDABILE che mi fa usare questi programmi (anche se non è cuabase). Io volevo buttarmi sul DOS ma evieterei con IMMENSO piacere.
In caso negativo: esiste un modo per far eseguire ad un computer un solo programma (cubase e simili) senza un SO?

Grazie
Primitive Dragon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2011, 18:49   #2
jeremy.83
Senior Member
 
L'Avatar di jeremy.83
 
Iscritto dal: May 2007
Città: DiSaronno Originale
Messaggi: 2376
Se mastichi poco di linux puoi provare con ubuntu, tenendo bassi gli effetti grafici. Ci sono poi diversi tutorial su come fare musica con ubuntu.

Scordati però Cubase, su linux esistono programmi simili altrettanto validi come Rosegarden o Ardour, più altri software per la gestione dei MIDI.

Se però vedi che Ubuntu è troppo pesante per quel pc, allora ti deve sbattere e capire come funziona più in profondità linux, per ottenere un sistema personalizzato. Io ti consiglio Arch Linux che ha un ottimo wiki. Ma, ripeto, in questo caso ti devi sbattere.

Ovviamente non puoi far girare un programma senza os sotto. Ciao
__________________
Dell XPS 9570 Powered by Arch Linux || Motorola Edge 50 Fusion
Ho concluso con raffaelev, Iceworld, stebru, Dichy, AXIP, Quakeman e Swampo
jeremy.83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2011, 19:40   #3
WarDuck
Senior Member
 
L'Avatar di WarDuck
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 13043
Prova questa:

http://ubuntustudio.org/
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2011, 19:56   #4
Primitive Dragon
Member
 
L'Avatar di Primitive Dragon
 
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Milano
Messaggi: 65
Fatemi capire.
Quindi o provo ubuntu oppure devo cambiare pc per questo lavoro?
Siete sicuri che non ci sono altri mezzi?
Primitive Dragon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2011, 20:22   #5
wizard1993
Senior Member
 
L'Avatar di wizard1993
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 22462
Quote:
Originariamente inviato da Primitive Dragon Guarda i messaggi
Fatemi capire.
Quindi o provo ubuntu oppure devo cambiare pc per questo lavoro?
no, almeno nei limiti di quanto un sistema operativo possa influire. Mi spiego meglio.Per esempio Se per un operazione ci vogliono 100 calcoli (sto inventando) e il tuo processore ne può svolgere 20 al secondo, se il sistema operativo si riserva o 2 o 5 calcoli per il proprio compito importa fino ad un certo punto, sempre parecchio tempo ci vuole. E ti assicuro che sotto un certo limite, indipendentemente dalla potenza del pc, ti risulterà impossibile lavorare. A quel punto potresti avere un pentium 2 o un quad xeon, saresti improduttivo quasi allo stesso modo.
e fare musica non è che sia proprio leggero. Conta poi che avere una scheda audio decente aiuterebbe parecchio, non tanto il pc in se, quanto i tuoi orecchi. Xp pulito fresco di installazione e tweak (quindi niente antivirus, mezzi servizi disattivati ecc) è comparabile a un qualsiasi linux uso desktop in reattività e "potenza a disposizione per il resto", se quello non ti soddisfaceva è difficile che una soluzione linux, se non modificata pesantemente per sfruttare ogni caratteristica e peculiarità, possa davvero cambiare le cose
__________________
amd a64x2 4400+ sk939;asus a8n-sli; 2x1gb ddr400; x850 crossfire; 2 x western digital abys 320gb|| asus g1
Se striscia fulmina, se svolazza l'ammazza
wizard1993 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2011, 23:54   #6
Wolfhask
Senior Member
 
L'Avatar di Wolfhask
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Verona Prov.
Messaggi: 3949
Xp se settato a dovere sul tuo pc và ancora bene a prescindere.
Se invece volessi passare a linux io personalmente piuttosto che ubuntu ti consiglierei mint che è una sua derivata.
Oppure un win starter.
ciauzzzzz
__________________
Forza gloria ed onore sono incisi nel mio nome & La miglior difesa è l'attacco
Wolfhask è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2011, 17:19   #7
pabloski
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 8406
ma io piuttosto cominciare col vedere quali sono i programmi che dovrai usare

cubase, ad esesempio, non esiste per linux, quindi puoi installarci tutte le distribuzioni di questo mondo, resterai comunque al palo

ad esempio c'è ardour per linux che è un programma similare ( non so quanto simile però )

comunque ammettendo di superare lo scoglio dei programmi, rimane da valutare quanta potenza di calcolo questi programmi richiedono....un OS è solo una parte del carico del sistema, logicamente meno pesa e meglio è, altrimenti la cpu si ritrova a dover perdere un mucchio di tempo nello svolgimento di attività del sistema piuttosto che dei programmi utente

infine, per farla breve, una distribuzione linux veloce per quel pc la trovi di sicuro, un programma che ci gira sopra è più arduo e un programma che ci gira ed è pure leggero è ancora più arduo

in ogni caso si tratta di un pentium 4 mica di un 286, quindi non dare per scontato che non "ce la fa"....però devi vedere prima quali programmi andrai ad usare, altrimenti non si risolve nulla
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2011, 20:34   #8
goldorak
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 16462
Quote:
Originariamente inviato da Primitive Dragon Guarda i messaggi
Ragazzi salve,
mi presento:

Portatile HP-Compaq evo n1020v
CPU: pentium 4 2.4 Ghz
Ram: 750 Mb
Scheda video: Credo 125 Mb
Hd: 40 Gb (4500 rpm)

Questo rottame non mi serve a nulla ma voglio ancora sfruttarlo. Il mio obiettivo è che riesca a gestirmi periferiche musicali di interfaccia midi tramite USB.
In poche parole parlo di programmi come cubase. L'ho sempre usato con Xp ma non mi ha mai permesso di fare granchè.
La mia domanda è: riesco a montare un sistema operativo AFFIDABILE che mi fa usare questi programmi (anche se non è cuabase). Io volevo buttarmi sul DOS ma evieterei con IMMENSO piacere.
In caso negativo: esiste un modo per far eseguire ad un computer un solo programma (cubase e simili) senza un SO?

Grazie

Ti serve una distribuzione votata alla musica.
Ce ne sono due che sono particolarmente adatte al multimedia sotto linux, hanno gia' tutto configurato per esempio con jack e ardour.

ArtistX 0.9 http://www.artistx.org/site2/
AV Linux 4.1 http://www.bandshed.net/DownloadInstall.html
__________________
MICROSOFT : Violating your privacy is our priority
goldorak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna protagonista in un'avventura brutale e intensa Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna p...
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo DJI Romo 2: tante novità lo rendono un ro...
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l...
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico ...
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
La Serie A con DAZN e Amazon Prime con l...
Giochi Ubisoft su Steam senza Ubisoft Co...
Miami Beach ha autorizzato la maxi opera...
Apple regala un altro anno di funzioni s...
Alla fine è successo davvero: Vol...
Il meglio di Amazon del weekend in uno s...
Speciale TV in offerta su Amazon: Hisens...
Non c'è pace per Trezor: 347.000 e-mail ...
È un portatile Dell e li vale tut...
Apple iPhone 17 Pro Max 256GB a 1.195€ (...
GPT-6 Astra è davvero AGI o non s...
LG OLED G6S 48'' a 845€ e G6 55'' a 1368...
Mantax Otax: il malware Android che crip...
Musk incassa un altro maxi contratto IA:...
Le vendite di EV sono esplose in tutto i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:46.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v