Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-01-2011, 17:13   #1
Ryader
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2011
i5 750 @3.4Ghz consiglio voltaggi

Salve a tutti....

ho un processore i5 750 su scheda madre Asus p7p55d, con dissipatore Cooler Master Hyper tx3 e ram Kingston 1600Mhz ddr3.
Ho portato la cpu a 3.4Ghz impostando cpu ratio a 17, bclk a 200, ddr3 1600Mhz.
Ho disattivato turbo e c-state.
Cpu voltage mode é impostato su "manual" e i voltaggi su "auto".

Dal bios leggo: Vcore 1,232
IMC/VTT 1,259
Dram voltage 1,650
Pll 1,828
Pch 10,65

Non ho modificato i timing delle ram.
Volevo sapere se questi voltaggi vanno bene così o hanno bisogno di un ritocco.
Ho fatto 20 cicli di Linx e con Real Temp ho visualizzato temperature comprese tra 78 e 83 °C (la cpu lavorava al 100% ma i cores avevano temperature diverse di qualche grado tra loro).
Di già che ci sono vi chiedo anche un parere sulle temperature: vanno bene o devo cambiare dissipatore/rimettere meglio la pasta conduttiva?

Grazie

Edit: per scrupolo ho ancora fatto 20 cicli con Linx, questa volta usando tutta la memoria (problem size 15500), e ho ottenuto queste temperature max:
83, 86, 78, 86°C

Ryader è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2011, 20:10   #2
System Shock
Senior Member

L'Avatar di System Shock

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bologna
83, 86, 78, 86°C sono troppi , ti servirebbe un buon dissipatore.

Non dovresti superare i 73°
Old 13-01-2011, 20:57   #3
Ryader
Junior Member

Grazie per il supporto...

Il dissipatore é un Cooler Master Hyper tx3.
Secondo te é il dissipatore che non é dei più validi o sono io che ho messo male la pasta?
Giocando a Fallout 3 raggiungo la temperatura max di 52/53°C

Old 14-01-2011, 06:19   #4
System Shock
Senior Member

L'Avatar di System Shock

Sai i giochi spesso usano un solo core e nemmeno al 100%.

Il dissi è valido a 3400 mhz non dovrebbe avere problemi,forse non è montato benissimo ?

Sotto carico cpu ,che voltaggio leggi con cpu-z ?

Magari prova ad impostare il vcore a 1.200 V , ma quelle temp mi fanno pensare che il dissi non renda come dovrebbe,perché se montato bene anche il dissi in dotazione intel scalderebbe meno.
Old 15-01-2011, 08:28   #5
Ryader
Junior Member

Per maggiore sicurezza sono andato da un ragazzo che ripara i pc.
Ha tolto il dissi e ha visto che c'era poca pasta: ha pulito e ne ha messa altra stendendola bene.
Ha rimontato il dissi e adesso.............le temperature sono più alte di prima!
Sono 88, 88, 83 e 86°C (sempre con Linx usando tutta la memoria).
La cpu é sempre a 3,4Ghz e con cpu-z leggo che il Vcore é a 1.248 sia sotto sforzo (durante un ciclo di Linx) che tra un ciclo e l'altro.
Rispetto al primo post che ho scritto, adesso ho impostato il Vcore a 1,250 e il VTT/IMC a 1,20: i valori di cpu-z e quelli delle temperature si riferiscono quindi a questa configurazione (3,4Ghz, DDR3 1600, 1,250 e 1,20).

Grazie ancora per il supporto!!!!!!!
Old 15-01-2011, 09:46   #6
System Shock
Senior Member

L'Avatar di System Shock

I voltaggi sono giusti.

Ma il dissi è nuovo lo avevi mai testato prima in oc ?

Perché potrebbe anche essere difettoso.

Intendiamoci non è un modello adatto a 3800/4000 mhz ,ma parrebbe decoroso e per 3400, poi non serve niente di eccezionale.

Qui e stato testato con un qx6850 a 3.33 ghz è un 65 nm quad core e scalda di certo più del tuo I5 a 3.40 Ghz.

Ultima modifica di System Shock : 15-01-2011 alle 09:49.
System Shock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2011, 13:06   #7
Ryader
Junior Member

Mah.... il dissi funziona, nel senso che la sua ventola gira: come faccio ad accorgermene se é difettoso?

Ho un programma, installato da tempo, che era nel cd della scheda madre: "Asus Ai Suite"; da questo programma accedo ad una utility chiamata "Fan Xpert", che regola appunto la ventola della cpu.
Prima avevo impostato il profilo di Fan Xpert su "standard" e adesso ho provato il profilo "turbo": ebbene le temp sono scese un pò e adesso ho rilevato 81,80,76,78 °C. La ventola della cpu, al massimo, gira a 2812rpm.

Ho pensato: non é che magari esiste un programma per controllare e
regolare la ventola della cpu, che possa far girare questa ventola più velocemente?

Domanda da inesperto: se nessuna applicazione o gioco che posso usare non sfrutterà mai tutti i cores al 100%, non facendomi mai raggiungere gli 80°C ma consentendomi di stare intorno ai 50°C, perché devo preoccuparmi del risultato ottenuto con un programma (Linx) che riproduce una situazione in cui la cpu non verrà mai a trovarsi?

Grazie ancora!

Edit:

forse ho trovato!!!!!.......
Io facevo girare Linx (20 cicli), Real temp (per controllare le temp.) e Asus Ai Suite (per controllare il voltaggio core).....
Ho provato ancora a far girare solo Linx e Real temp, oltre naturalmente ai programmi in background come Kaspersky e TuneUp Utilities,........e adesso le temp. max sono: 71, 67, 67, 68°C.
Evidentemente Ai Suite impegnava la cpu.
Comunque, se rispondi alle cose che ho scritto prima mi fai una cortesia, così imparo anche io.....

Ultima modifica di Ryader : 15-01-2011 alle 13:36. Motivo: Aggiornamento
Old 16-01-2011, 07:38   #8
System Shock
Senior Member

L'Avatar di System Shock

Quote:
Originariamente inviato da Ryader Guarda i messaggi
Mah.... il dissi funziona, nel senso che la sua ventola gira: come faccio ad accorgermene se é difettoso?

Ho un programma, installato da tempo, che era nel cd della scheda madre: "Asus Ai Suite"; da questo programma accedo ad una utility chiamata "Fan Xpert", che regola appunto la ventola della cpu.
Prima avevo impostato il profilo di Fan Xpert su "standard" e adesso ho provato il profilo "turbo": ebbene le temp sono scese un pò e adesso ho rilevato 81,80,76,78 °C.
La ventola della cpu, al massimo, gira a 2812rpm.
Fan expert è valido , 2812 rpm per una ventola da 90 mm sono gia il massimo.

Quote:
Domanda da inesperto: se nessuna applicazione o gioco che posso usare non sfrutterà mai tutti i cores al 100%, non facendomi mai raggiungere gli 80°C ma consentendomi di stare intorno ai 50°C, perché devo preoccuparmi del risultato ottenuto con un programma (Linx) che riproduce una situazione in cui la cpu non verrà mai a trovarsi?
Nella pratica è vero ,perché anche altre applicazioni multicore non scaldano mai quanto linx. ma almeno sarebbe meglio impostare un allarme da asus probe o simili quando si superano i 70° .

Quote:
Grazie ancora!
Non c'è di chè

Quote:
forse ho trovato!!!!!.......
Io facevo girare Linx (20 cicli), Real temp (per controllare le temp.) e Asus Ai Suite (per controllare il voltaggio core).....
Ho provato ancora a far girare solo Linx e Real temp, oltre naturalmente ai programmi in background come Kaspersky e TuneUp Utilities,........e adesso le temp. max sono: 71, 67, 67, 68°C.
Evidentemente Ai Suite impegnava la cpu.
Comunque, se rispondi alle cose che ho scritto prima mi fai una cortesia, così imparo anche io.....
Queste sono temperature ragionevoli , 71, 67, 67, 68°C , ma non penso che Ai Suite possa aver fatto salire le temperature.

Per sicurezza rifai il linx con memory sempre su "ALL" ,con ventola al massimo,controllando da task manager(gestione attività) che la cpu sia impegnata al 100%.

Ultima modifica di System Shock : 16-01-2011 alle 07:42.
System Shock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2011, 09:14   #9
Ryader
Junior Member

Ho fatto ulteriori prove con Linx: la cpu viene utilizzata al 100% e le temperature rilevate con Real Temp sono rimaste ragionevoli (tra 68 e 70°C).
Se non era Ai Suite a far salire le temperature.................... potrebbe essere stata la pasta termica non ancora sciolta bene?
Magari sto scrivendo una cavolata, ma la pasta era bianca, molto densa (non so di che marca fosse) e quindi, magari, nelle prime prove non si era ancora spalmata bene, mentre ora, dopo che la cpu si é scaldata molto, si é distribuita perfettamente su tutto il processore......
Old 16-01-2011, 10:39   #10
System Shock
Senior Member

L'Avatar di System Shock

La pasta bianca e quella base allo zinco , forse con il calore si è meglio distribuita è possibile.

Se adesso hai quella temperature puoi usare tranquillamente qualsiasi programma
Old 16-01-2011, 10:45   #11
Ryader
Junior Member

Grazie per la consulenza!!!

Buona domenica.
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Identikit della scheda video perfetta, p...
SUV, 100% elettrico e costa meno di un b...
Hai mai caricato un referto su ChatGPT? ...
Apple vuole un nuovo campus nella Silico...
DJI Osmo 360, la nuova action cam a 360&...
Lo strumento anti-requisiti per Windows ...
Utenti di Claude in rivolta: 'I bei vecc...
Rocket Lab Mars Telecommunications Orbit...
NVIDIA GeForce RTX: supporto driver su W...
iliad ha iniziato a vendere smartphone d...
La cinese SatNet ha lanciato un nuovo gr...
Cloud sovrano europeo: a che punto siamo...
The Medium arriverà al cinema gra...
Addio alle faccende domestiche? Il robot...
Fallito il primo lancio del razzo spazia...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian