|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
installazione ubuntu su portatile HP G62
Ciao ragazzi sono disperato
volevo installare ubuntu su un portatile nuovo HP G62 processore amd 64 bit attulamente è installato windows 7 ma non riesco ad installre ubuntu cioè non mi appare all'inizio dell'intallazione la scelta installa insieme ad un altro sistema operativo il mio problema risiede nelle partizioni create di fabbrica ho 4 partizioni (TUTTE PRIMARIE) 1) boot (NTFS) 5 giga 2)windows(NTFS) 300giga 3)recovery(NTFS) 16 giga 4)hp_tools(FAT 32) 108 MegaByte siccome sono tutte primarie quindi mi è impossibile creare una altra partizione primaria ex4 dovrei formattare una ma non so quale perchè non sono vuote ho provato a dividere quella da 300giga ma il risultato è che non mi permette di formattarla mi da un avviso che non posso creare altre partizioni primarie dovrei creare una partizione estesa ma come faccio se appena premo new mi da l'avviso di sopra? mi date una mano ?grazie
my pc :core duo2 e8500 ,asus rampage formula,corsair dominator 4giga, sapphire ati4870 512mb monitor samsung 22" t220hd vista 32bit Nel corso della vita, non ci sarà certo penuria di gente che ti dice come vivere, avranno tutte le risposte, cosa dovresti fare, cosa non dovresti fare. Non ci discutere mai, tu di' sempre: «Ah sì? è un'idea davvero brillante» e poi fai come ti pare.(Woody Allen) |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
devi eliminare una primaria
e farci una estesa con n. logiche |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Torino
|
Anche io ho lo stesso portatile lo stesso problema, solo che non posso eliminare nessuna partizione, sono tutte piene e servono a qualcosa (credo)
![]() Qualche idea?
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Quando inserisci il cd di Ubuntu nel setup non dice qualcosa del tipo "installa accanto a Windows 7"?
Con questa operazione la partizione più grande, dove c'è 7, verrà ristretta e Ubuntu troverà il suo spazio. Ovviamente attento a non danneggiare la partizione recovery ... |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Torino
|
Farò come consigli tu, solo che prima masterizzo i 4 Dvd per il restore, non si sa mai
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2011
|
Finchè avete quattro partizioni primarie con win non potrete mai installare linux; forse vi possono interessare questi articoli: Rimuovere la partizione da 100MB di Windows 7 http://www.matteobonora.it/articoli/...zione-100-win7 oppure http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?id=3830
Personalmente vi consiglio una copia dell'hard disk prima di procedere con gli esperimenti, così potrete sempre tornare alla condizione di partenza. Se eliminate il recovery potreste perdere i tasti funzione che vi permettono di avviare il tool di ripristino hp. fate attenzione a mantenere lo stesso ordine di partizioni, ovverosia se la c: è la seconda dovrete mantenere la prima e c nella seconda partizione (altrimenti dovreste modificare il file di boot, quello che su xp era il boot.ini ma su seven non ho pratica). Ultima modifica di quattrouno : 24-11-2011 alle 23:23. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2011
|
E' necessario ridurre la partizione "C" da "dentro" Windows 7 il quale ha l'apposita funzione accessibile con il tasto detro del mouse.
una volta ridotta la partizione C, viene liberato lo spazio disco relativo e a quel punto ubuntu - trovando appunto spazio disco libero - si potrà installare.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:06.