Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
Vediamo come si comporta il Ryzen 5 7500X3D, nuovo processore di casa AMD che fonde 6 core Zen 4 con la tecnologia 3D V-Cache, particolarmente utile in scenari come il gaming. Annunciato a un prezzo di listino di 279€, il nuovo arrivato sarà in grado di diventare un riferimento per i sistemi budget? Ecco cosa ne pensiamo.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-01-2011, 23:41   #1
chargundam
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Lecce
Niubbo in cerca di aiuto nella scelta

Salve ragazzi, spero mi possiate aiutare. Ho deciso di passare da pc al mac. Ho voglia di provare iOS, voglio provare nuovi sistemi operativi e apple mi ha sempre affascinato. Quindi ho deciso, passo ad un mac. inizio col dirvi che con il pc non ci gioco + da quando sono possessore di iphone (3 anni). quello che ci farò? internet, musica a livello amatoriale, e sopratutto fotografia (mia moglie si è comprata la reflex...)
Per problemi di spazio non posso prendere un iMac fisso, quindi pensavo ad un portatile. Escludo l'air, la scelta sarebbe tra macbook (quello bianco mi pare) e il macbookpro 13". Ma ci sono differenze sostanziali tra i 2? ci capisco ben poco ancora di mac. Sono abituato ai pc classici dove + ram hai + sei forte, dove il processore e la scheda grafica sono tutto. Sembra che con mac la cosa sia diversa, o no?
chargundam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2011, 00:10   #2
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
si i due 13" come prestazioni sono sostanzialmente uguali.
la differenza (oltre ovviamente al materiale) è che il Pro c'è anche in versione da 2.66GHz (oltre alla 2.4GHz di base) e ha anche una porta FW800.
hanno la stessa GPU e arrivano entrambi max a 8GB di ram.

diciamo che il vero salto di prestazione si ha con il 15": al posto del "vecchio" Core2Duo dei 13" hai i nuovi i5/i7, e soprattutto hai un sistema a doppia scheda grafica (integrata + dedicata).
mi rendo conto però che la cifra aumenti… io sono finalmente arrivato al 15" questo natale, ma è da anni che ci sbavavo dietro (quando ancora si chiamava PowerBook e non MacBook Pro). Lo considero un punto di arrivo dopo 15 anni di Mac, probabilmente per uno switcher potrebbe essere una spesa un po' azzardata (non sapendo neanche se Mac OS X ti piacerà o meno).
Old 11-01-2011, 00:17   #3
chargundam
Senior Member

grazie della risposta. cos'è la porta FW800? il 15" sarebbe bello, ma effettivamente il costo è un po troppo esagerato essendo anche il mio primo mac non vorrei correre il rischio di pentirmi.

EDIT: sullo store apple, al macbook mi fa arrivare a max 4 gb di ram

Ultima modifica di chargundam : 11-01-2011 alle 00:20. Motivo: dimensione max ram
Old 11-01-2011, 01:43   #4
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

fw800 = firewire 800… in pratica la firewire nuova
il macbook normale ha solo le usb, niente firewire.

per la ram, Apple ne mette max 4gb ma pare che se gli metti dentro 8gb li dovrebbe leggere lo stesso. Spesso i Mac hanno avuto un massimo "ufficiale" e un massimo "reale" diversi. Un po' lo fanno anche apposta per differenziare meglio modelli di fascia simile.
Old 11-01-2011, 09:23   #5
.::Gohaneri::.
Senior Member

L'Avatar di .::Gohaneri::.

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Torino
Io sono passato dal macbook white al pro attuale e la differenza la senti sopratutto nei materiali,piu' che nelle prestazioni, ma quelle le puoi sempre incrementare in futuro con ssd e ram aggiuntiva
Old 11-01-2011, 09:39   #6
chargundam
Senior Member

Quindi a questo punto il MacBook non conviene dal punto di vista economico. con 150€ in + hai 2 gb di Ram e FW800 e prendi un PRO con materiali anche migliori
Old 11-01-2011, 13:55   #7
Lawilet
Senior Member

L'Avatar di Lawilet

Iscritto dal: Sep 2010
oltre ad avere il lettore di schede di memoria che il bianco non ha.
Old 11-01-2011, 21:08   #8
giofal
Senior Member

L'Avatar di giofal

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Terni
In questo momento i portatili Apple d'avanguardia sono gli Air.

Escluderli a priori è sbagliato.

Dovendo scegliere tra un 13" spendendo una cifra da listino, la scelta migliore è sicuramente l'Air.

I 13" Macbook pro o il Bianco hanno senso solo se li trovi in offerta in qualche catena.

Ultimamente si sono visti i Macbook Pro 13" in offerta a 999 e il Bianco in offerta a 799 su note catene.

Ebbene, questi sono i prezzi giusti in attesa di aggiornamenti per colmare l'enorme gap che si è creato con l'Air sul fronte dei 13".

Ultima modifica di giofal : 11-01-2011 alle 21:19.
giofal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2011, 21:30   #9
Para Noir
Senior Member

L'Avatar di Para Noir

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
Innanzitutto io aspetterei un paio di mesi, dal momento che dovrebbero uscire i nuovi Pro.

Il macbook white poteva essere conveniente quando costava 899 euro o meno, in offerta, ma per solo 150 euro di differenza perdi 2 giga di ram, chassis in alluminio e vetro (solo la ram costerebbe 90 euro). A 999 euro il white non ha senso di esistere.

Se hai problemi di spazio non saprei, se ti serve un portatile meglio un 13" con schermo esterno che un 15", quello sicuro, sempre che tu abbia spazio per uno schermo esterno. Lavorare seriamente su 1280x800, specie le foto, non è fattibile per molto tempo.
Para Noir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2011, 22:11   #10
giofal
Senior Member

L'Avatar di giofal

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Terni
Quote:
Originariamente inviato da Para Noir Guarda i messaggi
Innanzitutto io aspetterei un paio di mesi, dal momento che dovrebbero uscire i nuovi Pro.

Il macbook white poteva essere conveniente quando costava 899 euro o meno, in offerta, ma per solo 150 euro di differenza perdi 2 giga di ram, chassis in alluminio e vetro (solo la ram costerebbe 90 euro). A 999 euro il white non ha senso di esistere.

Se hai problemi di spazio non saprei, se ti serve un portatile meglio un 13" con schermo esterno che un 15", quello sicuro, sempre che tu abbia spazio per uno schermo esterno. Lavorare seriamente su 1280x800, specie le foto, non è fattibile per molto tempo.
Infatti è quello che penso anche io.

1280x800 su un 13" sono troppo pochi, l'Air non a caso è 1440x900 e quindi si comincia a ragionare.

Per la ram invece non è un problema.

Ai prezzi attuali con 90 euro si passa direttamente a 8...(per i Macbok pro ovviamente).

Ultima modifica di giofal : 11-01-2011 alle 22:32.
giofal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2011, 22:19   #11
kimigon75
Member

L'Avatar di kimigon75

Iscritto dal: Jan 2011
Città: roma
Quote:
Originariamente inviato da chargundam Guarda i messaggi
Salve ragazzi, spero mi possiate aiutare. Ho deciso di passare da pc al mac. Ho voglia di provare iOS, voglio provare nuovi sistemi operativi e apple mi ha sempre affascinato. Quindi ho deciso, passo ad un mac. inizio col dirvi che con il pc non ci gioco + da quando sono possessore di iphone (3 anni). quello che ci farò? internet, musica a livello amatoriale, e sopratutto fotografia (mia moglie si è comprata la reflex...)
Per problemi di spazio non posso prendere un iMac fisso, quindi pensavo ad un portatile. Escludo l'air, la scelta sarebbe tra macbook (quello bianco mi pare) e il macbookpro 13". Ma ci sono differenze sostanziali tra i 2? ci capisco ben poco ancora di mac. Sono abituato ai pc classici dove + ram hai + sei forte, dove il processore e la scheda grafica sono tutto. Sembra che con mac la cosa sia diversa, o no?
le due macchine si equivalgono al livello di prestazioni con delle differenze sul processore.

a mio parere opterei invece per il macbook air l'ho provato per un oretta in un apple store e devo dire che la velocita' nel gestire le applicazioni e i grandi file e' sbalorditiva tutto grazie alla memoria flash che sostituisce gii hd classici.

Non ti far ingannare a chi ti dice che un portatile senza unita' ottica e' un problema perche non lo userai mai al limite puo acquistare l'unita ottica esterna della apple a 79 euro.

occhio che a giugno esce il nuovo sistema operativo targato apple

"LION"

quindi dovresti fare poi un aggiornamento a pagamento calcola che per passare da leopard a snow leopard ci sono voluti 39 euro.
kimigon75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2011, 00:48   #12
deggungombo
Senior Member

L'Avatar di deggungombo

Iscritto dal: Sep 2003
Quote:
Originariamente inviato da MacNeo Guarda i messaggi
fw800 = firewire 800… in pratica la firewire nuova
il macbook normale ha solo le usb, niente firewire.
.
assurdo non abbiano messo la firewire sul macbook bianco di adesso, la 400 stava già sui primi macbook di diversi anni fa
Old 12-01-2011, 01:04   #13
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

Quote:
Originariamente inviato da Para Noir Guarda i messaggi
Lavorare seriamente su 1280x800, specie le foto, non è fattibile per molto tempo.
l'ho fatto per quasi 4 anni, e sono sopravvissuto
comunque sì, la tendenza delle GUI dei nuovi programmi tende a richiedere sempre più spazio per lavorare bene… diciamo che 1280x800 inizia a essere un po' al limite.
Old 12-01-2011, 10:34   #14
chargundam
Senior Member

Grazie a tutti per le utilissime info. Per quanto riguarda la lavorazione di foto, non siamo professionisti, è + un cimentarsi con una nuova filosofia quindi non ci serve per forza un monitor con risoluzione al top, più avanti ne riparleremo se la cosa ci aggrada. Si sa niente dell'uscita dei nuovi PRO? magari si abbassano i prezzi di quelli esistenti e potrei considerarli
Old 13-01-2011, 18:13   #15
kimigon75
Member

L'Avatar di kimigon75

Iscritto dal: Jan 2011
Città: roma
Quote:
Originariamente inviato da chargundam Guarda i messaggi
Grazie a tutti per le utilissime info. Per quanto riguarda la lavorazione di foto, non siamo professionisti, è + un cimentarsi con una nuova filosofia quindi non ci serve per forza un monitor con risoluzione al top, più avanti ne riparleremo se la cosa ci aggrada. Si sa niente dell'uscita dei nuovi PRO? magari si abbassano i prezzi di quelli esistenti e potrei considerarli
solitamente apple lancia i suoi nuovi prodotti nella primavera/estate.
Sicuramente nella prossima estate ci sara' un evento apple visto che ci sara' il debutto del nuovo sistema operativo lion come ha annunciato steve jobs nell'ultimo keynote.

chi vivra vedrà
kimigon75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2011, 19:56   #16
Mattione
Member

Iscritto dal: Jul 2010
Re

Io ho acquistato un MacBook Pro 13 e sono veramente soddisfatto rispetto al mio precedente acquisto un Macbook nero.. Ti spiego i motivi:
1 la plastica risente dei segni di usura con evidenti segni sul top.
2 La dotazione de MacBook di hardware è maggiore rispetto al Pro perché ha 2 GB di Ram in più che ti fanno comodo se usi Photoshop.
3 La tastiera eltroilluminata è un vera comodità.
Io personalmente non mi sono mai trovato male con il Mac perché non è più come windows che bisogna avere prestazioni esagerate per gestire un sistema pesante. Quindi considera che un MacBook va più che bene per quello che devi fare anche usando Photoshop io uso cs5 e gira che è una meraviglia..!
Mattione è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a met&...
Mai così tanti gas serra: il 2025...
Google condannata in Germania: favorito ...
Ubisoft rimanda i risultati finanziari e...
ADATA porta i primi moduli DDR5 CUDIMM 4...
Bob Iger anticipa le novità AI di...
Microsoft Teams 'spierà' i dipend...
Michael Burry chiude Scion e fa di nuovo...
Huawei prepara i nuovi Mate 80: fino a 2...
Una e-Mountain Bike di qualità ma...
Tutte le offerte Amazon Black Friday pi&...
DJI Mini 4K Fly More Combo con 3 batteri...
Crollo di prezzo sui nuovissimi iPhone A...
Uno smartphone super economico ma potent...
Offerte Black Friday: PlayStation 5 ora ...
Samsung alza i listini fino al 60%: sta ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian