|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Consigli generici per un viaggio in aereo...
E' da un po' di tempo che ho in mente di fare un viaggio in aereo in qualche luogo... un viaggetto breve... Tuttavia sono limitato economicamente e temporalmente (dipende da come mi vanno gli esami dell'uni).
Pensavo di andare a inizio febbraio. Come destinazione mi piacerebbe andare a Londra, ma qualsiasi altro posto potrebbe andare.. ho voglia di vedere l'europa... Quindi vi chiedo consigli generici su: - destinazione. Quali sono le città europee che vale più la pena di visitare? - viaggio aereo. Devo ancora ben capire come funzionano i voli last minute, come funzionano le prenotazioni e tutto il resto. Il problema nel mio caso è che probabilmente avrò la certezza di fare o no il viaggio solo 2 settimane prima dell'eventuale partenza. - il costo. Supponendo di andare a Londra (sicuramente è una città che mi piacerebbe andare a visitare) e di andarci con qualche amico (ancora non so quanti) in aereo, quanto mi verrebbe a costare un viaggetto di almeno 3-4 giorni? quanti giorni servono per vedere dignitosamente una metropoli come Londra (ma immagino valga anche per le altre metropoli europee)? Qualunque altro consiglio è ben accetto... ho viaggiato poco nella mia vita, volevo giusto cominciare.. PS: è la prima volta che prenderei l'aereo grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Per londra ci sono voli con Ryanair da Verona e Treviso, per entrambi sei entro i 100€ A/R se e' nel weekend e se prenoti almeno 1 mese, meglio 1 mese e mezzo prima; se puoi volare in settimana (tipo parti gio e torni mar) puoi spendere anche la meta'.
Se pero' puoi prenotare con sole 2 sett di anticipo diventa difficile, e prob il prezzo e' 100-130 nel weekend, e 80-100 in settimana. I last minute secondo me non esistono piu', a meno che tu non decida di partire magari domani x il madagascar, ma non pensare di trovare offerte vantaggiose per Londra, io volo spesso ed e' sempre pieno cmq l'aereo. Con 3gg pieni a Londra se non ti svegli a mezzogiorno riesci a vedere le cose principali, probabilmente 2gg e' un'ammazzata, ma 3 e' dignitoso. Cercati un albergo o B&B in zona 1 o 2, in modo da non dover spendere troppi soldi e tempo sui mezzi, e sei a posto. Molti trovano conveniente la zona intorno a Victoria Station, non costa molto, e' ben collegata, e da lí c'e' anche il bus della ryanair che ti porta a Stansted, ed e' l'opzione piu' economica. Per il costo qui, dipende da cosa vuoi fare, in teoria la citta' e' cara, ma si puo' stare anche con poco. Io direi 150euri per aereo treno e trasporti vari, tipo metro ecc, la stanza la trovi a 30-40€ a persona a notte, ma puoi spendere la meta' in ostello credo, e ci metterei sopra un 50€ al giorno almeno per le spese varie rimanendo un po' tirati. Se gia' vuoi fare un po' piu' di vita, pub e locali, ristoranti carini ecc, metti in conto 100€ al giorno. Per un viaggio di 3-4gg secondo me volendosi divertire 500€ si spendono, ma ritengo cmq che tutto si puo' fare con meno soldi, se uno si adatta, va in ostello, prende qualcosa al supermarket e si prepara 2 panini a pranzo, a cena mangi al Mc o cose simili e prendi 1 birra max al giorno, magari te la cavi con 20-25€ al giorno. - CRL -
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Per forza Londra?
Il weekend 11-13 febbraio, per esempio, voli su Madrid con 70 € scarsi A/R. Oppure vai in Belgio a Charleroi (non ven-sab, ma se sei all'università non hai problemi di weekend) con 20 € A/R. E il costo della vita è inferiore a Londra, mangi meglio e spendi meno! In Belgio puoi spendere: circa 30 € in ostello camera doppia B&B 5 € per un pranzo veloce 25 € per la cena 10 € per 2-3 birre la sera 10 € (?) di trasporti Circa 80 € al giorno ma "senza badare a spese". In Spagna le cifre dovrebbero essere simili. Tutto compreso, 4 notti, meno di 400 €.
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Con i low cost però c'è sempre da fare i conti con i bagagli e gli eventuali sovrapprezzi! Non è tutto oro quel che luccica...
Intel 6700K - Phanteks PH TC 14PE - ASRock Z170 Exreme 7+ - Palit GTX 980 TI Jetstream - Samsung SSD 950 PRO 256GB - WD 3TB Caviar Black - Corsair AX760 80+ Platinum - Corsair Vengeance LPX 4x8GB PC 3200 - LG Black Blu Ray combo - Asus Xonar Essence STX II - Corsair Carbide 500R White - Monitor 31" LG31MU97-Z |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
se non ci sei mai andato vai prima a parigi che imho (ma anche no) merita molto più di londra.
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2011
Città: Torino
|
Io valuterei anche il clima.
Se vuoi andare a Londra a febbraio aspettati di trovare un clima freddo. Forse il discorso che faccio nasce dal fatto che concepisco una vacanza come un momento di relax. Dover girare imbaccuccato, sentire la voglia ogni tanto di una pausa in un luogo caldo, sono limitazioni che non mi permettono di "gustare" al meglio la vacanza. Ovvio che se invece di Londra tu dovessi scegliere Parigi il clima non sarebbe molto differente. Ancor più freddo troveresti a Praga, bellissima città, ma con temperature invernali decisamente rigide. Anche a Berlino, Monaco di Baviera, Vienna (altre città "da vedere") il freddo non scherza. Un altro fattore è la durata delle giornate. Durante l'inverno più vai a nord e più corte sono le giornate. Dico una ovvietà, ma molto spesso non ci si pensa. Durante l'inverno sceglierei mete più calde (Barcellona, Madrid, Lisbona) lasciando i posti "freddi" per i periodi meno freddi dell'anno. |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Quote:
20 € + 20 € di bagagli = 40 €. Quindi? Alitalia?
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2010
|
ormai parti con due lire ed una pagnotta in tasca....credo che per comincipare puoi toglierti le città più classiche, tipo Londra e/o Parigi...per poi passare dargli pesantemente di bacino nelle località più divertenti e godereccie....
non che Londra e Parigi non siano godereccie, ma se hai solo una pagnotta di mortazza in saccoccia, non credo puoi permetterti la night-life londinese o la belleVie parigina... a touchè, mon regarde. Sempre Vostro, Lucio GiovanBattista Cicorione |
|
|
|
|
|
#9 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
|
Quote:
Quote:
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
|
||
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Dipende anche un po dai gusti, magari Londra può piacere di più che Parigi
Londra è un po più frenetica, Parigi è più rilassata, più ampia. Secondo me è meglio andare a Parigi non in inverno, per Londra va bene anche l'inverno |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2010
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Verona
|
se non hai mai visto città europee:
Londra Parigi Monaco Sono le 3 che mi sono piaciute di più in assoluto anche se in 3 giorni è difficile vedere tutto. Mediamente la spesa tra una cosa e l'altra sono circa 100 euro al giorno p.s. ovviamente da verona a monaco ci puoi andare in macchina p.p.s. ovviamente a monaco ci vai verso fine settembre p.p.p.s. aggiungi anche qualche città spagnola o portoghese, non fermarsi solo alla pagina di rayanair, guarda anche easyjet e le altre compagnie lowcost simili Ultima modifica di Ork : 25-01-2011 alle 11:37. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2010
|
anche barcellona...
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Rimini
|
Io straconsiglio Praga invece che come città è bellissima.
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2010
|
vabbè dicce....poi ndove sei iuto??! in quale loculo del modo ti sei recatovisi?
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:53.