Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-01-2011, 17:18   #1
DnS
Member

Iscritto dal: Jan 2011
schede video supportate dalla Mobo ASUS A8M2N-LA

Allora ragazzi, io avrei intenzione di installare una nuova scheda video nel mio computer. La mia scheda madre e' una ASUS A8M2N-LA con scheda video integrata. Volevo sapere se potete darmi delle informazioni sulle schede video supportate da questa Mobo; le sue caratteristiche le trovate qui.

Visto che la scheda madre ha una scheda video integrata, per installarne una nuova cosa bisogna fare??
DnS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2011, 18:13   #2
robertino75
Senior Member

L'Avatar di robertino75

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Roma
preso dal link che hai messo della tua mobo :

Expansion slots

* Three PCI
* One PCI Express x16 graphics

che significa che puoi installare una qualsiasi vga pci-e a tua scelta.
Case : CM690 II Advanced Nvidia Edition CPU : i7 950@4ghz Dissi : Noctua NH-U12P SE2 MOBO : Asus P6T Deluxe V2 RAM : Corsair Dominator 6gb DDr3 VGA : Gigabyte GTX 770 OC Version 4GB ALI : Enermax Infiniti 650Watt TV : Samsung UE40F8000SZ FullHD
robertino75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2011, 18:18   #3
sbudellaman
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2009
puoi installare una qualsiasi scheda video pci express (in pratica tutte le schede video più recenti).
L'unico vero limite come al solito è dato dall'alimentatore e non dalla scheda madre. Verifica che il tuo alimentatore disponga di una potenza sufficente a reggere la nuova scheda video. Per connettere la nuova scheda è sufficente inserirla nello slot pci-express, collegare l'eventuale cavo di alimentazione ausiliario (se c'è) all'alimentatore, connettere la presa del monitor a quella della scheda, ed infine installare i driver della scheda video.
Old 09-01-2011, 18:24   #4
DnS
Member

Il mio alimentatore e' questo: HIPRO HP-D3057 F3P

E per esempio per una Nvidia GeForce 8500 GT, che alimentatore mi serve?? e sara' compatibile con la mia Mobo??

Ultima modifica di DnS : 09-01-2011 alle 18:39.
Old 09-01-2011, 20:35   #5
DnS
Member

Oppure la ASUS EN8400GS SILENT, potrebbe andar bene?? e di che alimentatore avrei bisogno??
Old 09-01-2011, 20:37   #6
sbudellaman
Senior Member

E' un pessimo alimentatore, evidentemente di un pre-assemblato (immagino un HP ?). In ogni caso credo che riesca ugualmente a reggere una 8500 gt... comunque sia ti metto in guardia, la 8500gt è una scheda molto mediocre. Non so cosa tu debba farci, ma non è che riesca a fare molto più della tua integrata... in ogni caso, se ci dici il motivo per il quale intendi cambiare la scheda video, potremmo esserti di aiuto.

Ultima modifica di sbudellaman : 09-01-2011 alle 20:42.
sbudellaman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2011, 20:43   #7
DnS
Member

Si, l'alimentatore e' pre-assemblato dalla HP.
Comunque che caratteristiche devo guardare per vedere se una scheda video supporta il mio alimentatore o viceversa, in modo da decidere se cambiarlo o no??

Ultima modifica di DnS : 09-01-2011 alle 20:51.
Old 09-01-2011, 20:54   #8
sbudellaman
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DnS Guarda i messaggi
Si, l'alimentatore e' preinstallato dalla HP.
Comunque che caratteristiche devo guardare per vedere se una scheda video supporta il mio alimentatore o viceversa, in modo da decidere se cambiarlo o no??
Nel tuo caso ha poco senso effettuare valutazioni sicure sull'eventuale supporto dell'alimentatore alla nuova scheda video, semplicemente perchè la qualità dell'alimentatore è talmente scarsa che è impossibile dire con certezza se riuscirebbe a reggere componenti differenti da quelli ora presenti nel tuo pc.
Personalmente ti sconsiglio di installare una nuova scheda, anche perchè trovo che abbia poco senso installare una 8500gt... a che ti servirebbe ? Se vuoi un minimo di prestazioni prendi almeno una ati 5670, consuma pochissimo e dovrebbe (sottolineo dovrebbe) andare bene con il tuo alimentatore, e rispetto alla 8500gt è MOOOLTO più potente.

Ultima modifica di sbudellaman : 09-01-2011 alle 21:00.
Old 09-01-2011, 21:05   #9
DnS
Member

E quindi secondo te quali schede riuscirebbe a reggere l'alimentatore che ho al momento??
Comunque mi servirebbe per giocare e guardare film in HD....
Old 09-01-2011, 21:19   #10
sbudellaman
Senior Member

Quote:
E quindi secondo te quali schede riuscirebbe a reggere l'alimentatore che ho al momento??
Comunque mi servirebbe per giocare e guardare film in HD....
Ti consiglio la ati 5670... se l'alimentatore non riesce a reggere quella, allora non riuscirebbe a reggere neanche altre schede. Certo, non è il massimo, ma è molto ma molto più potente della 8500gt (che invece è altamente sconsigliabile per i giochi).
Viene 70 euro+ spese spedizione : http://www.trovaprezzi.it/prezzo_sch..._ati_5670.aspx

Ultima modifica di sbudellaman : 09-01-2011 alle 21:22.
Old 09-01-2011, 21:24   #11
DnS
Member

E che mi dici della SUS EN8400GS SILENT??

Poi per la ati 5670, sembra che non riuscira' a reggerla: http://www.amd.com/it/products/deskt...uirements.aspx

Ultima modifica di DnS : 09-01-2011 alle 21:28.
Old 09-01-2011, 21:28   #12
sbudellaman
Senior Member

Quote:
E che mi dici della SUS EN8400GS SILENT??
è più lenta della 8500gt ma dovrebbe consumare un pelo di meno (e quindi è più facile che l'alimentatore la regga). In ogni caso sarebbe una pessima scheda per i videogiochi perchè è troppo poco potente.

La 5670 invece ti permetterebbe di giocare a quasi tutti i videogiochi esistenti (ma ad impostazioni grafiche "medie"), mentre il consumo è molto vicino sia alla 8500gt che alla 8400gs.
Old 09-01-2011, 21:39   #13
DnS
Member

Poi per la ati 5670, sembra che non riuscira' a reggerla: http://www.amd.com/it/products/deskt...uirements.aspx

quindi, secondo te e' meglio tenermi l'alimentatore che ho e prendere la ASUS EN8400GS SILENT, oppure cambiare alimentatore e prendere la ATI HD 5670??
Old 09-01-2011, 21:44   #14
sbudellaman
Senior Member

Quote:
Semplicemente AMD consiglia un alimentatore da 400 watt o superiore. Ma è ovvio, NESSUNA casa produttrice di schede video, al giorno d'oggi, potrebbe garantire il funzionamento di una scheda video su di un alimentatore inferiore a 400 watt perchè ad oggi sono considerati il minimo indispensabile. Certamente anche nvidia consiglia per la 8400gs e la 8500gt alimentatori pari o superiori a 400 watt, non potrebbero mai garantire il funzionamento di una scheda video dedicata su di un 300 watt... te l'avevo detto che il tuo alimentatore è un cesso e che ci sono dei rischi...

In ogni caso se l'alimentatore non regge la 5670, allora non reggerà neanche la 8500gt. Con la 8400gs invece mi chiedo quali giochi riusciresti a far partire...

Personalmente io penso che, se vuoi giocare un minimo DECENTEMENTE, ti conviene prendere la 5670. Se l'alimentatore non ti regge e si rompe, allora poi lo cambi e ti prendi uno decente con 30-40 euro.
In ogni caso dipende tutto da quanto vuoi spendere... se ad esempio saresti disposto a spendere di più pur di poter giocare davvero bene, si farebbe un discorso diverso.

Ultima modifica di sbudellaman : 09-01-2011 alle 21:50.
Old 10-01-2011, 12:22   #15
DnS
Member

Ok, quindi l'alimentatore lo devo cambiare di sicuro.
Invece per la ATI 5670, ho visto nelle caratteristiche che dice: Tipologia memoria - GDDR5, cosa vorrebbe dire?? Andra' bene con la RAM DDR2??
Old 10-01-2011, 17:22   #16
sbudellaman
Senior Member

Quote:
Ok, quindi l'alimentatore lo devo cambiare di sicuro.
Beh, come sto dicendo dall'inizio del thread, non devi cambiarlo per forza perchè è probabile che la scheda nuova funzioni ugualmente, se però vuoi avere la certezza assoluta che tutto funzioni allora è consigliabile cambiarlo.
Quote:
Invece per la ATI 5670, ho visto nelle caratteristiche che dice: Tipologia memoria - GDDR5, cosa vorrebbe dire?? Andra' bene con la RAM DDR2??
Semplicemente viene indicato che la scheda video possiede al suo interno una memoria VRAM GDDR5 dedicata, che non ha nulla a che vedere con la RAM ddr2 del computer. Non preoccuparti.

In ogni caso dopo aver fugato ogni dubbio riguardo all'alimentatore, ti consiglio di dare una occhiata anche alle dimensioni del case e verificare che la scheda video entri per bene (misura in lunghezza 17 centimetri).

Infine aggiungo : se hai intenzione di cambiare alimentatore, teoricamente potresti permetterti di alloggiare nel tuo pc schede anche più potenti della 5670, tutto però dipende da quanto complessivamente vuoi spendere (fra 5670 e alimentatore nuovo stai già spendendo intorno ai 110-120 euro). In questo caso sarebbe importante indicarci il tipo di processore e la risoluzione del monitor per valutare eventuali situazioni CPU limited. Se invece non ti interessa e non intendi spendere oltre, allora prendi la 5670.

Ultima modifica di sbudellaman : 10-01-2011 alle 17:25.
Old 10-01-2011, 17:38   #17
DnS
Member

l'alimentatore ho deciso di cambiarlo. Per quanto riguarda la scheda video e' obbligatorio essere di 17 cm?? perche' ho visto delle schede da 24 cm.....
Per quanto riguarda il processore:
da CPU-Z
Name: AMD Athlon 64 3500+
Package: Socket AM2 (940)
90nm

Lo schermo che ho al momento e' questo:

Model: Philips 190WV
Features: 19" Flatscreen TFT monitor with VGA input, 1440 x 900 @ 75 Hz mode, 16.2 million colours, 5ms response time, anti-glare coating, brightness 300 cd/m2, 850:1 contrast ratio, included VGA cable, power consumption 36W (1W on stand-by)

Risoluzione std.
1440 x 900 pixel,
Frequenza std.
Risoluzione massima : 1440 x 900 a 75 Hz
Risoluzione consigliata : 1440 x 900 a 60 Hz
Dot pitch
0.285 x 0.285 mm
Multimediale
no
Contrasto
(tipico) : 850:1
Old 10-01-2011, 18:03   #18
sbudellaman
Senior Member

Quote:
l'alimentatore ho deciso di cambiarlo.
perfetto
Quote:
Per quanto riguarda la scheda video e' obbligatorio essere di 17 cm?? perche' ho visto delle schede da 24 cm.....
forse non mi sono spiegato bene... intendevo dire che la ATI 5670 è lunga 17 centimetri (di solito), poi ogni modello di scheda ha una lunghezza diversa. Dato che non conosco le dimensioni del tuo case, ti avevo consigliato di controllare che nel tuo case ci fosse abbastanza spazio da farla entrare (perchè la scheda entri quindi ci vogliono almeno 17-18 centimetri in lunghezza liberi, nella zona in cui si trova la porta pci express).
Quote:
Per quanto riguarda il processore:
da CPU-Z
Name: AMD Athlon 64 3500+
Package: Socket AM2 (940)
90nm

Lo schermo che ho al momento e' questo:

Model: Philips 190WV
Features: 19" Flatscreen TFT monitor with VGA input, 1440 x 900 @ 75 Hz mode, 16.2 million colours, 5ms response time, anti-glare coating, brightness 300 cd/m2, 850:1 contrast ratio, included VGA cable, power consumption 36W (1W on stand-by)

Risoluzione std.
1440 x 900 pixel,
Frequenza std.
Risoluzione massima : 1440 x 900 a 75 Hz
Risoluzione consigliata : 1440 x 900 a 60 Hz
Dot pitch
0.285 x 0.285 mm
Multimediale
no
Contrasto
(tipico) : 850:1
Ok, allora ti dico subito che con quel pc il massimo di scheda video che ti conviene prendere è la 5670 (e sei già al limite).

Se mai vorrai comprare schede video più potenti dovrai cambiare anche il processore, perchè altrimenti saresti CPU limited.
Old 10-01-2011, 18:24   #19
DnS
Member

Allora, per la scheda video di 17/18 cm e' ok. Mi dici cosa cambia da una scheda a 1GB memoria dedicata da una a 512Mb??
Cosa mi consiglieresti come alimentatore per la ATI Radeon HD 5670???

E mi daresti delle immagini della ATI Radeon HD 5670?? perche' cerco su google ATI Radeon HD 5670, trovo Sapphire, ASUS, MSi....

Ultima modifica di DnS : 10-01-2011 alle 18:27.
Old 10-01-2011, 19:08   #20
sbudellaman
Senior Member

Quote:
Allora, per la scheda video di 17/18 cm e' ok. Mi dici cosa cambia da una scheda a 1GB memoria dedicata da una a 512Mb??
Cosa mi consiglieresti come alimentatore per la ATI Radeon HD 5670???

E mi daresti delle immagini della ATI Radeon HD 5670?? perche' cerco su google ATI Radeon HD 5670, trovo Sapphire, ASUS, MSi....
Nel tuo caso, fra una 5670 512mb e una 5670 1gb non cambia nulla prestazionalmente, perchè una 5670 ha a malapena la potenza necessaria a sfruttare 512mb, figurarsi 1gb. Poi, se si ha un monitor a bassa risoluzione, la quantità di memoria realmente sfruttata è ancora inferiore...

Per quanto riguarda l'alimentatore, in realtà va bene uno qualsiasi perchè al giorno d'oggi è difficile che vengano prodotti alimentatori talmente scarsi da non reggere un ati 5670 ... l'importante è che, se si prende un alimentatore NON di marca, si punti ad almeno 500 watt dichiarati (perchè in realtà la potenza reale è inferiore).
Nel caso invece di un alimentatore di marca (come corsair, thermaltake, cooler master...) bastano anche 400 watt.
Io personalmente ti consiglio il CX430 watt CORSAIR, che parte da 39 euro http://www.trovaprezzi.it/categoria....zoMax=&sbox=sb

Ti faccio notare che da trovaprezzi puoi individuare il giusto negozio che venda entrambi gli articoli (in modo da pagare una sola spedizione) al prezzo più conveniente, nel tuo caso 5670 (70 euro) + corsair 430watt (40 euro) in totale spenderesti 110 euro + spese spedizione.

Per quanto riguarda la foto della scheda... la ati 5670 generalmente più diffusa (ed è raro vederne altre) è quella della shappire, questa qui : http://www.esselection.it/gra-pcx-sa...r-pi-2407.html
l'aspetto della scheda cambia a seconda del brand (shappire, xfx...) che scegli. Un altro esempio è questo :
http://www.f2store.it/index.php?main...image&pID=2186

Ultima modifica di sbudellaman : 10-01-2011 alle 19:11.
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Cos'è RSL, il nuovo standard che ...
Nissan Micra EV: da 29.500 a oltre 36.00...
Processo Microsoft-ValueLicensing: cosa ...
L'edizione limitata più ambita da...
Lo sviluppatore di MSI Afterburner svela...
Quando l'AI diventa maestro: così...
Sony WH-1000XM6 già scontate su A...
NVIDIA chiede più velocità...
Windows 11 in soli 2,8 GB: con questo sc...
Panico in casa HYTE: ritirato dal mercat...
OPPO Reno14, debutto tra rooftoop esclus...
3DAIQ, il progetto di Concept Reply e TE...
Il parlamento francese contro TikTok: '&...
Apple Watch SE 2ª gen. Cellular a soli 2...
MotoE sospesa dopo il 2025: fine tempora...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian