|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Trasformare normale TV LCD in TV 3D... col cellophan?!?
Non ho ancora finito di leggere questo studio, ma sembra interessante!
E soprattutto sperimentabile a cssa! http://individual.utoronto.ca/iizuka...cellophane.htm http://individual.utoronto.ca/iizuka/research.htm
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
I miei 3 tipi di cellophan sembrano non funzionare...
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
prova con la carta forno
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Mi corrego, funziona!
![]() ![]() Io ruotavo il foglio di 90°, ma va ruotato di 45. Non basta pero' metterlo davanti al video, bisogna anche guardare il tutto attraverso gli occhiali polarizzati che si usano al cinema, quelli "usa e getta": l'ultima volta un paio l'ho gettato... in tasca, proprio per fare questo tipo di esperimenti. Non solo: non vanno indossati, ma messi con le stanghette... verso avanti! (che ne so perche'....) Ho pero' il dubbio che il sistema ideato da questo tizio non funzioni del tutto; o meglio, in sostanza è solo un ausilio per cancellare le immagini "doppie" che si vedono osservando una coppia-stereo incrociano gli occhi: invece di vedere 3 immagini, di cui quella al centro in 3d, si vedrebbe quella al centro in 3d e basta. Ma non è un sistema ottimale, perche' incrociare gli occhi stanca tanto piu' quanto piu' sono larghe le immagini, e metterli in parallelo funziona solo con immagini molto strette (almeno, per me).
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
mi ricorda tanto quei pannelli che "trasformavano" la tv da bianco e nero a colori
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
il cellophane è in grado di polarizzare la luce? fico, buono a sapersi
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sarebbe decisamente più economico che usare uno schermo d'argento!
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
Quote:
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
L'esperimento prevede che uno sia già in grado di vedere il 3d con immagini stereo. A me non è mai riuscito!
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
C'e' un thread apposta per te:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1926016
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Città: Genova
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
lol lo volevo fare anni fa ma poi ho mollato perchè il cellophane che avevo io non andava.
cmq in alternativa credo si possa usare uno schermo rotto di un notebook. (beh alternativa difficile visto che difficilmente uno se lo conserva ehehe) lollissimo. stai a vedere che forse io non giravo a 45. Ultima modifica di limpid-sky : 11-01-2011 alle 19:48. |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E funziona pure in modo strano: da solo non polarizza proprio niente, neanche con piu' strati orientati diversamente, serve per forza almeno uno strato di "vero" vetro polarizzante. Credo che piu' che polarizzare conservi la polarizzazione. Ma come faccio a capire che tipo di polarizzazione hanno i miei occhiali? La cosa buffa è che oscurano entrambe le lenti contemporaneamente. Forse vuol dire che la polarizzzione è circolare, mentre la TV ce l'ha lineare? (invento, non so niente di ottica... )
|
|
|
|
#15 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
io vorrei partire dalla basi.
mi pare che negli ultimi due anni ho torvato delle pellicole in giro non so dove che se poste una sopra all altra faevano passare tutta la luce ma se le mettivi sfasate di 180 gradi vedevi nero, cioè non passava luce. quanti strati di cellophane dovrei mettere sopra la tivu??? ma anche a tubo catodico è possibile farlo??? che distanza deve essere il cellophane dalo schermo della tivu??? |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il cellophan a quanto capisco ruota la luce GIA' polarizzata, quindi a prescindere da quanti strati sovrapponi e come li orienti, comunque appariranno trasparenti: devi interporre almeno uno strato polarizzato per bloccare la luce già polarizzata che proviene da uno schermo LCD.
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
io adesso rimedierò gli occhialini con le due lenti.
Ma cosa mi serve ancora??? cellophane e basta?? |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Sì... ma devi azzeccare la marca giusta, non tutte funzionano.
Comunque a quanto ho capito, questo metodo è molto scomodo perche' devi "incrociare gli occhi", non è per niente naturale, come lo è invece indossare un paio di occhiali.
|
|
|
#19 |
|
Member
|
non è che devi incrociare gli occhi. ci sono due modi per incrociarli. Quell faticoso che reggi al massimo 30 secondi e quello rilassante che reggi molto
si chiama stereogramma. Chi li sa vedere è fortunato, vi consiglio di imparare. http://vedo.altervista.org/galleria-...eogramma_7.jpg in questa immagine ci sono due pupazzi di neve. E' il miglior immagine 3d in circolazione, tutti i dettagli sono ben definiti, ma se non si è in grado di vederli allora niente. |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Città: Torino
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:43.

)