Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 08-01-2011, 15:36   #1
Ripperz
Senior Member
 
L'Avatar di Ripperz
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: prov.Vicenza
Messaggi: 3744
CONSIGLIO GRANDANGOLO PER CANON

Salve a tutti
ho una eos 500d e ultimamente mi sto sempre di più occupando di foto in locali tipo discoteche anche se non disdegno di portare l'attrezzatura anche in gire fuoriporta
Mi orientavo ad un grandangolo per usare tale obiettivo in entrambi i casi ma sono parecchio indeciso
Non voglio spendere tanto,prima cosa per le tasche seconda cosa perchè usando la macchina in discoteca non si sa mai cosa puo succedere

Sono parecchio orientato sul sigma 10-20 che mi sembra ottimo come rapporto qualità prezzo ( sempre se non si capita in un modello difettoso)...ma stavo pensando intensamente anche al tokina 12-24

Ho scartato il tamron 10-24 perchè ho letto di parecchi difettucci e ho scartato anche il perfetto canon 10-22 soprattutto per il fattore prezzo ( anche se so che sarebbe la migliore scelta... sempre se non lo trovo usato)

cosa mi consigliate di fare?
__________________
10 anni sul forum...oltre 100 trattative...100% positive
Ripperz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2011, 17:41   #2
permaloso
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: forlì
Messaggi: 1596
tokina 11-16
__________________
Costruitevi una cantina ampia,spaziosa,ben aerata rallegratela di tante bottiglie,queste ritte,quelle coricate,da considerare con occhio amico nelle sere di Primavera,Estate,Autunno e inverno sogghignando al pensiero di quell'uomo senza canti, senza donne e senza vino,che dovrebbe vivere una decina d'anni più di voi
permaloso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2011, 18:16   #3
Ripperz
Senior Member
 
L'Avatar di Ripperz
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: prov.Vicenza
Messaggi: 3744
esatto mi ero dimenticato di lui...diciamo che non lho valutato per il discorso prezzo,dato che costa 50€ in meno di un 10-22 canon e tra i due sceglierei il canon
__________________
10 anni sul forum...oltre 100 trattative...100% positive
Ripperz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2011, 19:13   #4
permaloso
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: forlì
Messaggi: 1596
Quote:
Originariamente inviato da Ripperz Guarda i messaggi
esatto mi ero dimenticato di lui...diciamo che non lho valutato per il discorso prezzo,dato che costa 50€ in meno di un 10-22 canon e tra i due sceglierei il canon
hai parlato di discoteche... la risposta non può che essere un ottica luminosa
tokina 11-16 f2.8
__________________
Costruitevi una cantina ampia,spaziosa,ben aerata rallegratela di tante bottiglie,queste ritte,quelle coricate,da considerare con occhio amico nelle sere di Primavera,Estate,Autunno e inverno sogghignando al pensiero di quell'uomo senza canti, senza donne e senza vino,che dovrebbe vivere una decina d'anni più di voi
permaloso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2011, 19:20   #5
Ripperz
Senior Member
 
L'Avatar di Ripperz
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: prov.Vicenza
Messaggi: 3744
si è vero...ma sarebbe utilizzata un 50% in discoteca e il resto per uso a 360°
mmm provo a cercare una recensione e test del tokina
__________________
10 anni sul forum...oltre 100 trattative...100% positive
Ripperz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2011, 19:33   #6
lo_straniero
Senior Member
 
L'Avatar di lo_straniero
 
Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
Messaggi: 6729
discoteca? toky 11-16mm ma ha un escursione scarsetta
se sei bravo con il flash ti consiglio il 10-20mm che rimani il top qualità/prezzo/escursione

http://www.flickr.com/photos/lo_stra...7624263755444/
__________________
lo_straniero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2011, 19:44   #7
Ripperz
Senior Member
 
L'Avatar di Ripperz
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: prov.Vicenza
Messaggi: 3744
infatti mi frena un po la poca escursione...ottimi scatti con il sigma
__________________
10 anni sul forum...oltre 100 trattative...100% positive
Ripperz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2011, 19:55   #8
lo_straniero
Senior Member
 
L'Avatar di lo_straniero
 
Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
Messaggi: 6729
Quote:
Originariamente inviato da Ripperz Guarda i messaggi
infatti mi frena un po la poca escursione...ottimi scatti con il sigma
è stato il mio obbiettivo preferito ... 1 anno di scatti sempre con soddisfazione
ma piano piano i 10mm non mi bastavano ...e cosi è subentrato il coreano samyang 8mm e lo dato via per avere budget per l'85mm 1.8
__________________
lo_straniero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2011, 19:58   #9
Ripperz
Senior Member
 
L'Avatar di Ripperz
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: prov.Vicenza
Messaggi: 3744
sei passato ad un fisheye insomma... anchio lo valutavo ma per l'uso che ne faccio meglio se resto su uno zoom,non si sa mai
__________________
10 anni sul forum...oltre 100 trattative...100% positive
Ripperz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2011, 20:28   #10
lo_straniero
Senior Member
 
L'Avatar di lo_straniero
 
Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
Messaggi: 6729
Quote:
Originariamente inviato da Ripperz Guarda i messaggi
sei passato ad un fisheye insomma... anchio lo valutavo ma per l'uso che ne faccio meglio se resto su uno zoom,non si sa mai
infatti io ho un buco tremendo da 8mm a 28mm
ma ho deciso di non spendere piu nulla ...500d + 3 obbietivazzi sono anche troppi ...finche non trovo dei tornaconti
__________________
lo_straniero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2011, 20:35   #11
permaloso
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: forlì
Messaggi: 1596
Quote:
Originariamente inviato da Ripperz Guarda i messaggi
infatti mi frena un po la poca escursione...ottimi scatti con il sigma
ti parlo da nikonista, il miglior grandangolo, invidiato da tutti alla casa giallonera su full frame è il 14-24
facciamo due conti inerenti alla focale 11-16 su dx del tokina???
16-24 cerca su flickr e trovi tanto perchè è un ottica MOLTO apprezzata, è uno di quei rari casi in cui le ottiche cosiddette universali se la giocano, ma se la giocano con le luminose originali...
__________________
Costruitevi una cantina ampia,spaziosa,ben aerata rallegratela di tante bottiglie,queste ritte,quelle coricate,da considerare con occhio amico nelle sere di Primavera,Estate,Autunno e inverno sogghignando al pensiero di quell'uomo senza canti, senza donne e senza vino,che dovrebbe vivere una decina d'anni più di voi
permaloso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2011, 21:12   #12
dp85
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 356
Il tokina dovrebbe essere migliore del canon (photozone) ma credo lo sia al di là dello stop in più.
Il 2,8 non fa miracoli..se la sala è buia a f4 lo sarà anche a f2,8.
Senza contare il discorso della pdc di campo del 2,8 che su queste focali mi sembra superflua.
Solitamente nelle foto che vanno ad inquadrare un bel gruppo di persone, ciò che capita per esempio usando un grandangolo, tutti i soggetti hanno piacere di ritrovarsi tra la folla..cosa che a tutta apertura è di fatto impossibile (la pdc è talmente ridotta..) a meno che non li pianti come pali tutti paralleli al centimetro..

Quindi il 2,8 lo lascerei a focali più spinte diciamo dal ritratto in su e col grandangolo scatterei con diaframmi medio chiusi + flash (in discoteca chiaramente)..

Inoltre spesso si tende anche a snaturare il concetto di luminosità facendo passare come ottiche luminose tutte quelle che sono < o = a f2,8 e come buie tutte quelle da f4 in su senza ricordare che sempre di uno stop si tratta.
C'è molta più differenza tra f2,8 e un f1,4 che tra f4 ed f2,8..

Per quello che ho potuto constatare se la stanza è buia persino 2-3 stop di differenza non ti possono aiutare.
E uno stop di differenza con le digitali attuali che ti permettono di stare tranquillamente sugli 800-1600 iso è difficile che sia decisivo per farti portare a casa la foto o no..

In definitiva vai di tokina se puoi, ma se ti porti anche un flash dietro non fai male..
dp85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2011, 21:37   #13
zyrquel
Senior Member
 
L'Avatar di zyrquel
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 4816
Quote:
Originariamente inviato da dp85 Guarda i messaggi
Il 2,8 non fa miracoli..se la sala è buia a f4 lo sarà anche a f2,8.
sela sala è "al buio" ovviamente non cambia nulla, se è solo buia a f:2,8 sarà di uno stop meno buia che a f:4
Quote:
Originariamente inviato da dp85 Guarda i messaggi
Solitamente nelle foto che vanno ad inquadrare un bel gruppo di persone, ciò che capita per esempio usando un grandangolo, tutti i soggetti hanno piacere di ritrovarsi tra la folla..cosa che a tutta apertura è di fatto impossibile (la pdc è talmente ridotta..) a meno che non li pianti come pali tutti paralleli al centimetro..
dofmaster diice che anche a f:2,8 la pdc va da 1,5 a infinito...li puoi mettere tutti piantati come pali perpendicolari
Quote:
Originariamente inviato da dp85 Guarda i messaggi
Inoltre spesso si tende anche a snaturare il concetto di luminosità facendo passare come ottiche luminose tutte quelle che sono < o = a f2,8 e come buie tutte quelle da f4 in su senza ricordare che sempre di uno stop si tratta.
che c'entra, si dovrà pur mettere un limite tra ottica buia e ottica luminosa, si da il caso che sia stato messoa f:2,8...se lo mettevano a f:4 che facevi?? "eh, ma in fondo f:5,6 è solo uno stop perchè chiamarla buia??"
Quote:
Originariamente inviato da dp85 Guarda i messaggi
C'è molta più differenza tra f2,8 e un f1,4 che tra f4 ed f2,8..
grazie per la lezione di alta matematica, ma non capisco come due stop invece che uno è "molta più differenza"??
__________________
-What's that noise?! -My Minions...Minioning.
flickr
zyrquel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2011, 00:31   #14
dp85
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 356
Quote:
Originariamente inviato da zyrquel Guarda i messaggi
sela sala è "al buio" ovviamente non cambia nulla, se è solo buia a f:2,8 sarà di uno stop meno buia che a f:4

dofmaster diice che anche a f:2,8 la pdc va da 1,5 a infinito...li puoi mettere tutti piantati come pali perpendicolari

che c'entra, si dovrà pur mettere un limite tra ottica buia e ottica luminosa, si da il caso che sia stato messoa f:2,8...se lo mettevano a f:4 che facevi?? "eh, ma in fondo f:5,6 è solo uno stop perchè chiamarla buia??"

grazie per la lezione di alta matematica, ma non capisco come due stop invece che uno è "molta più differenza"??
La storia dei due stop era evidentemente una battuta..
Sarei curioso di sapere chi ha messo questo muro tra le ottiche luminose e quelle buie..e dico sul serio quando dico che vorrei sapere dove sta scritta sta cosa..;-)
Per quanto riguarda la sala leggermente buia che con uno stop in più di diaframma permette foto capolavoro vorrà dire che aspetteró che capiti anche a me..nel frattempo mi porto un flash!..
In ultimo io sapevo che la profondità di campo è questione di pochi cm a 2,8 di apertura e per queste focali ma per carità se posso correggermi non ho che da ringraziare!..è evidente che qualcosa sbaglio..

Ultima modifica di dp85 : 09-01-2011 alle 00:35.
dp85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2011, 10:52   #15
Ripperz
Senior Member
 
L'Avatar di Ripperz
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: prov.Vicenza
Messaggi: 3744
grazie per i consigli ragazzi...il discorso della luminosità penso sappiate che in discoteca è un po particolare,ci sono luci e ci sono variazioni repentine della luminosità,oltretutto si è praticamente obbligati a scattare con tempi lunghi per dare quell'idea di movimento che necessita in questo genere di foto...
sono parecchio indeciso
__________________
10 anni sul forum...oltre 100 trattative...100% positive
Ripperz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2011, 19:21   #16
djdiegom
Senior Member
 
L'Avatar di djdiegom
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Cento(Fe)
Messaggi: 1934
Io conosco abbastanza bene questi ambienti...secondo me di un 2.8 non te ne fai niente...per il buio pesto c'è poco da fare, anche un f/1.2 sarebbe poco.
Dando per scontato l'uso del flash, che è poi universalmente accettato, per me è assai più importante una maggiore escursione focale che consenta ritratti un attimino più distesi, anche se, anche quà, le deformazioni sono ben tollerate(anzi)...quindi un 12-24mm, Tokina, Nikon o Sigma che sia, o il 10-22, li vedo molto più indicati.
Il 2.8 potrebbe solo farti comodo nei rarissimi momenti in cui la sala viene parzialmente illuminata....quindi o cambio del dj o nelle sparaflashate di strobo, ma solitamente queste luci sono così violente che si riescono a registrare lo stesso.
Un esempio di una ragazza (per me) molto brava, sempre che si abbia la percezione dell'ambiente in cui si scatta...

http://www.facebook.com/album.php?id...9932&aid=56499

Queto invece ci va giù più peso col flash ma non è niente male neanche lui:
http://www.facebook.com/album.php?ai...&id=1369988681
__________________
Nikon D610 // Tamron AF 17-35mm f/2.8-4 Di Ld IF // Nikon AF-S 50mm f/1.8 G // Nikon AF 80-200mm f2.8 ED // Flash Yongnuo YN-465+YN460 II // Trigger Yongnuo CTR-301 // Ricoh KR-5 Super II//Canon A630

Ultima modifica di djdiegom : 09-01-2011 alle 19:25.
djdiegom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2011, 20:41   #17
Ripperz
Senior Member
 
L'Avatar di Ripperz
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: prov.Vicenza
Messaggi: 3744
esatto è quello che intendevo anchio molto brava la ragazza,anche se mi sembra che le foto siano parecchio toccate in postproduzione cmq sono veramente di effetto
__________________
10 anni sul forum...oltre 100 trattative...100% positive
Ripperz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2011, 23:13   #18
dp85
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 356
Quote:
Originariamente inviato da djdiegom Guarda i messaggi
Io conosco abbastanza bene questi ambienti...secondo me di un 2.8 non te ne fai niente...per il buio pesto c'è poco da fare, anche un f/1.2 sarebbe poco.
Dando per scontato l'uso del flash, che è poi universalmente accettato, per me è assai più importante una maggiore escursione focale che consenta ritratti un attimino più distesi, anche se, anche quà, le deformazioni sono ben tollerate(anzi)...quindi un 12-24mm, Tokina, Nikon o Sigma che sia, o il 10-22, li vedo molto più indicati.
Il 2.8 potrebbe solo farti comodo nei rarissimi momenti in cui la sala viene parzialmente illuminata....quindi o cambio del dj o nelle sparaflashate di strobo, ma solitamente queste luci sono così violente che si riescono a registrare lo stesso.
Un esempio di una ragazza (per me) molto brava, sempre che si abbia la percezione dell'ambiente in cui si scatta...

http://www.facebook.com/album.php?id...9932&aid=56499

Queto invece ci va giù più peso col flash ma non è niente male neanche lui:
http://www.facebook.com/album.php?ai...&id=1369988681
Mi ritrovo in quello che scrivi....e mi permetto di insistere con la questione della profondità di campo del 2,8, che a queste focali mi sembra inutile..poi può essere che non abbia ben afferrato e che io sbagli a ragionare così ma a 2,8 dovrebbe avere una pdc ridottissima quindi un soggetto (o meglio una parte del soggetto) a fuoco ed il resto della scena sfocata..

Ultima modifica di dp85 : 09-01-2011 alle 23:18.
dp85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2011, 09:05   #19
djdiegom
Senior Member
 
L'Avatar di djdiegom
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Cento(Fe)
Messaggi: 1934
Sì, ma non è detto sempre...io ad esempio se dovessi scartare il superwide penso mi buttererei su un 17-50/2.8 (quello che usa il ragazzo del 2° link): se serve più pdc puoi chiudere, ma in fin dei conti la maggior parte dei ritratti sono max 3-4 persone sullo stesso piano, e dietro di solito non è che ci sia granchè da far vedere, anzi delle belle volte c'è una porta del bagno/il bancone del bar/il buio, insomma nulla che non si possa non sfocare senza perdersi qualcosa. In compenso col doppio del tempo dato dallo stop in più puoi però cercare di rendere un attimo più leggibile lo sfondo, nulla di trascendentale chiaro.
Ovvio che basare la scelta sul 2.8 non ha senso, difatti ho sconsigliato l'11-16.
__________________
Nikon D610 // Tamron AF 17-35mm f/2.8-4 Di Ld IF // Nikon AF-S 50mm f/1.8 G // Nikon AF 80-200mm f2.8 ED // Flash Yongnuo YN-465+YN460 II // Trigger Yongnuo CTR-301 // Ricoh KR-5 Super II//Canon A630
djdiegom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2011, 11:00   #20
dp85
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 356
Quote:
Originariamente inviato da djdiegom Guarda i messaggi
Sì, ma non è detto sempre...io ad esempio se dovessi scartare il superwide penso mi buttererei su un 17-50/2.8 (quello che usa il ragazzo del 2° link): se serve più pdc puoi chiudere, ma in fin dei conti la maggior parte dei ritratti sono max 3-4 persone sullo stesso piano, e dietro di solito non è che ci sia granchè da far vedere, anzi delle belle volte c'è una porta del bagno/il bancone del bar/il buio, insomma nulla che non si possa non sfocare senza perdersi qualcosa. In compenso col doppio del tempo dato dallo stop in più puoi però cercare di rendere un attimo più leggibile lo sfondo, nulla di trascendentale chiaro.
Ovvio che basare la scelta sul 2.8 non ha senso, difatti ho sconsigliato l'11-16.
Certamente, è esattamente questo quello che intendevo dire..
Poi io può essere che comunque prenderei il tokina..ma sicuramente non lo farei "solo" per il 2,8!..
dp85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:05.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v