Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-01-2011, 07:06   #1
paride001
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2006
SX210 KO IN 6 MESI....ADDIO ALLE EPSON

Acquisto 6 mesi fa SX210.
Premetto che ho sempre avuto stampanti epson e cartucce autoresettanti.
Ora ne ho tre bloccate causa otturazione testina. Epson stylus photo 680, D92 e l'ultima SX210.
Le prime due hanno lavorato egregiamente in continuazione.
Cambiarle dopo un paio d'anni non era un problema, ma l'ultima SX210 è stata proprio una sorpresa.
Insomma da un giorno all'altro ha deciso di lasciare linee bianche al nero, vai con pulizie testine ed altro.
Ho consumato tantissimo inchiostro nelle puluzie testine in modo da rinfrescarle, anche non non vedo il motivo dato che almeno una volta ogni due giorni stampafo qualche documento.
Morale della favola ho provato di tutto, ma nulla.
A quel punto non c'è stato altro che smontarla, ho tirato fuori il blocco testina e ho messo sotto pressione il condotto nero con una siringa di inchiostro.
Riuscivo a vedere dei piccolissimi fili di inchiostro che uscivano di forza dagli ugelli, ma 3 o 4 zampilli mancavano.
Li ho capito che non erano ostruiti, ma incollati su se stessi.

Pratichamente se la testina lavora per un pò senza inchiostro gli ugelli piezoelettrici interessati non essendo raffreddati dall'inchiostro tendono a surriscaldarsi e fondersi. Le superfici interessate sono davvero insignificanti e non ci vuole molto per causare il danneggiamento della testina.
E' per questo motivo che le stampanti epson a differenza delle HP segnalano e bolccano la stampante quando vi è rimasto anche una piccola quantità di inchiostro nella cartuccia.
Non viene bloccata la stampante solo per un motivo commerciale, ma anche per salvaguardare le testine ed evitare che lavorino senza inchiostro.
Si ben capisce che in caso di bolle, d'aria se non repentinamente evaquata, possa causare il blocco della testina.
Ora ho detto addio definitivamente alle epson e vai con le HP, anche se ho notato che ci sono dei modelli che adottano la stessa tecnica delle epson.... :-(
paride001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2011, 12:04   #2
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Iscritto dal: Sep 2005
Guarda che anche le teste termiche (anzi, a maggior ragione, come dice il nome) si surriscaldano. Quindi anche queste se stampi senza inchiostro si rovinano perché non hanno sufficiente raffreddamento.
Per di più le teste hp integrate nella cartuccia non sono pensate per durare ma per essere sostituite, quindi l'uso normale è già una fonte di degrado e vanno cambiate con la relativa spesa.
Addirittura un tecnico hp mi ha consigliato di cambiare le testine del plotter (che costano un centinaio di euro ciascuna e sono sei) una volta all'anno anche se sono ancora buone, perché può rompersi l'elettronica e danneggiare tutto il gruppo testine (cosa che mi è successa e che mi è costata una bella cifra).
Per cui: stampante che compri problema che trovi. La stampante perfetta non l'hanno ancora inventata
Old 08-01-2011, 13:07   #3
Apocalysse
Senior Member

L'Avatar di Apocalysse

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da nomeutente Guarda i messaggi
La stampante perfetta non l'hanno ancora inventata
Non la vogliono inventare, senno addio guadagno
Apocalysse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2011, 14:06   #4
paride001
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Guarda che anche le teste termiche (anzi, a maggior ragione, come dice il nome) si surriscaldano. Quindi anche queste se stampi senza inchiostro si rovinano perché non hanno sufficiente raffreddamento.
Per di più le teste hp integrate nella cartuccia non sono pensate per durare ma per essere sostituite, quindi l'uso normale è già una fonte di degrado e vanno cambiate con la relativa spesa.
Addirittura un tecnico hp mi ha consigliato di cambiare le testine del plotter (che costano un centinaio di euro ciascuna e sono sei) una volta all'anno anche se sono ancora buone, perché può rompersi l'elettronica e danneggiare tutto il gruppo testine (cosa che mi è successa e che mi è costata una bella cifra).
Per cui: stampante che compri problema che trovi. La stampante perfetta non l'hanno ancora inventata
Accidenti, come manutenzione stai messo peggio di me.
Comunque parole sante, le catuccie HP con testina incorporata non hanno lunga vita, ....eheheh gli ingegneri HP non sono mica nati ieri e noi di certo non dobbiamo inventare l'acqua calda.
Dato che una mia collega siringa le sue cartucce della stessa marca mi ha assicurato che riesce a ricaricare le cartucce per almeno tre o quattro volte prima di sostituirla.
Meglio sostituire una cartuccia del costo di 12-13 euro che affrontare la spesa di una nuova stampante.
Io già mi trovo alla prima ricarica fai da te e pare che va ancora bene.
spero di riuscire a dimezzareile spese di gestione.
Purtroppo è una continua corsa, noi che cerchiamo di trovare qualsiasi soluzione pur di risparmiare qualcosina, e le case costruttrici inaspriscono sempre di più i loro progetti.
Ma sono sicuro che le grandi case lascino sempre uno speiraglio aperto per non vedre scendere gli acquisti delle stampanti di ogni tipo.
paride001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2011, 13:23   #5
MARROELLO
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Certo che ogni tecnico racconta la sue al cliente...
Il gruppo testa e l'elettronica a monte hanno tutte le protezioni da corti derivanti dalle testine (sennò salterebbero ogni 6 mesi su ogni macchina) infatti su tante macchine Hp le elettroniche (gruppo testa o altre) ne avrò cambiate un paio in 10 anni.
Si rompono come qualsiasi altra scheda, ma cambiare le testine a priori... che spesa assurda ! Non dargli troppa retta...
Tra l'altro che plotter è? 6 teste x100 euro = 600 euro
Non c'e nessun gruppo testa di nessun plotter che costa tanto, quindi vale la pena rischiare,no ? (se proprio fosse la causa , ma ribadisco non lo è )
MARROELLO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2011, 14:15   #6
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da MARROELLO Guarda i messaggi
Si rompono come qualsiasi altra scheda, ma cambiare le testine a priori... che spesa assurda ! Non dargli troppa retta...
Tra l'altro che plotter è? 6 teste x100 euro = 600 euro
Non c'e nessun gruppo testa di nessun plotter che costa tanto, quindi vale la pena rischiare,no ? (se proprio fosse la causa , ma ribadisco non lo è )
Infatti non gli ho dato retta, perché ho fatto il tuo stesso calcolo
E' un hp 5500 uv (quindi con teste 83),
Al di là di quello che dice il tecnico, fa comunque parecchie stranezze. Ad es. una volta ha cominciato a pisciare ciano senza ragione e per fortuna ha deciso a quel punto che gli andava bene anche una testa che qualche mese prima aveva rifiutato in quanto guasta e non c'era verso di fargliela accettare.
Lì ho capito che è femmina, perché non si spiega diversamente questo cambio di umore
Old 09-01-2011, 21:34   #7
MARROELLO
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Infatti non gli ho dato retta, perché ho fatto il tuo stesso calcolo
E' un hp 5500 uv (quindi con teste 83),
Al di là di quello che dice il tecnico, fa comunque parecchie stranezze. Ad es. una volta ha cominciato a pisciare ciano senza ragione e per fortuna ha deciso a quel punto che gli andava bene anche una testa che qualche mese prima aveva rifiutato in quanto guasta e non c'era verso di fargliela accettare.
Lì ho capito che è femmina, perché non si spiega diversamente questo cambio di umore
Le macchine sono tutte femmine, prima lo si capisce prima si evita di perdere i nervi, eheheheh !
Che comincino a pisciare un colore succede non di rado e al 99,9 % è proprio la testina.
Con i 5000/5500 ho avuto ancora meno rogne di elettroniche (1 volta forse), e spesso trovo gente con testine su da 4-5 anni, magari mezze otturate, ma il plotter non fa una piega. Sfrutta le testine finchè puoi, vai tranquillo.
MARROELLO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
Nioh 3 debutta alla grande su Steam: pri...
Al centro della Via Lattea ci potrebbe e...
Elon Musk ora guarda alla Luna: SpaceX p...
La Cina ha lanciato nuovamente lo spazio...
Blue Origin potrebbe realizzare il lande...
Artemis II: il prossimo Wet Dress Rehear...
Il nuovo HONOR 600 sta arrivando e avr&a...
La crisi delle memorie non coinvolger&ag...
Windows domina su Steam, ma molti utenti...
Per non incorrere in nuovi aumenti delle...
Cubi Z AI 8M visto da vicino, un mini-PC...
Datacenter nello Spazio, affascinante ma...
Social e minori, Butti apre al dibattito...
Tutte le offerte Amazon del weekend, sol...
Amazon spinge sull'usato garantito: 10% ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian