|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
[Java] Un problema semplice... credo
Il problema è piuttosto semplice: ho una classe contenente un certo metodo, e voglio invocarlo in un'altra.
Qual è la sintassi corretta ? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
Città: Varese
|
Devi ereditare la classe...
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
|
Mi da
Codice:
cannot find symbol
symbol : variable var
var.print();
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Se tu vuoi usare il metodo A1, della Classe A nella classe B devi ereditare la classe A da B, ovvero
Codice:
Class B extends A Alternativa è istanziare la classe A in B ma non so se Java lo permette (avresti un'istanza annidata in un'altra istanza); lascio la parola per questa soluzione a chi ne sa più di me su Java. L'ereditarietà è alla base della OOP e di Java stesso. Per l'errore pubblicato è difficile così su due piedi, senza vedere il codice. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: milano
|
Il problema potrebbe essere molto più semplice. Se si tratta di un metodo statico basta fare
Codice:
NomeClasse.nomeMetodo(eventualiParametri); |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
class A { public A () { B ist = new B(); ist.metodoDaChiamare(); } } class B { public void metodoDaChiamare() {} } |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Foggia
|
in questi casi a parer mio è d'obbligo un semplice RTFM, metto una diapositiva per xoxoxo1, tante volte non sa come si fa..
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Beh ragazzo, la domanda che hai posto implica che ti mancano le basi della programmazione a oggetti.
Quindi come ti hanno consigliato dai una bella spolverata ai concetti base. Per fare quello che chiedi bisogna sapere com'è fatto il metodo che devi chiamare, come lavora e cosa fà, in genere basta instanziare un oggetto della classe e utilizzarne il metodo, ma come detto prima dipende da cosa fà quel metodo. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:30.