|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Bodio Lomnago e Milano
|
Consiglio per compatta/bridge economica capace di video 720p
Salve a tutti,
ho bisogno di una fotocamera digitale capace di fare video ad almeno 720p con qualità ed audio decente "ad uso YouTube", e fotografie di qualità buona. A livello di capacità fotografiche sono a livello base e quindi non ho bisogno di qualcosa di estremo (al momento non saprei sfruttarlo) e ho anche fondi ridotti, quindi posso spendere circa duecento euro, ma ogni euro in meno è una manna se non si scende troppo in qualità. Leggendo il forum e varie recensioni ho trovato molto interessante la Nikon L110, che mi sembra in grado di rispondere alle mie esigenze (anche se l'audio dei filmati non è esaltante) e dispone di quella che mi sembra una buona ottica; è anche alimentata con batterie AA il che lo trovo piacevole. Unico difetto particolarmente grave che noto è che "la registrazione si interrompe automaticamente dopo 29 minuti", vai a sapere perchè. ![]() Quali alternative mi consigliate, restando su questa fascia di prezzo e su queste caratteristiche (video 720p, buono zoom ottico) ma preferibilmente senza limitazioni di tempo nei video? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: 8° cerchio, 3ª bolgia
|
Ciao! Non sono espertissimo, ma avendo un'esigenza e budget simili ai tuoi metterei tra le 'papabili' la Canon PowerShot SX210 IS.
Si trova a circa 200-210 euro nei negozi online. Aggiungici un 40 euro ben spesi per una Sandisk SDHC 8Gb Classe 10 (30 mb/sec). http://www.tecnomagazine.it/tech/745...ilita-e-stile/ http://www.canon.it/For_Home/Product...x.aspx?specs=1 Se dici ad uso YouTube immagino che non la utilizzerai con il cavalletto e la compattezza sarà un vantaggio al momento del trasporto. Questi i motivi per i quali la sceglierei: - Video HD 720p 30 fps; - Qualità dello stabilizzatore Canon, dichiarato fino a 4 stop ![]() - Audio stereo; - Zoom silenzioso così se lo azioni durante la ripresa non entra il rumore nel microfono; - Display Wide (16:9); - Oltre alle numerose modalità automatiche, anche un completo controllo manuale che se ci prendi gusto può dare ottime soddisfazioni; - La qualità delle foto sembra davvero buona nonstante i 14 mp stipati in un'area di 1/2,33" Nota per una personale esperienza: molte Canon (forse tutte?) hanno un'ottima modalità di preview dell'esposizione, molto utile se hai poca pratica. In pratica, quando premi a metà il pulsante di scatto sul display appare un'anteprima della foto che scatterai, che ti anticipa la luminosità che andrai ad ottenere. Questo è comodissimo perchè ti rendi conto immediatamente del risultato. Non ci scommetterei che questa funzione sia presente anche su altre compatte; magari scaricati il manuale e verifica bene. Qua c'è una bella recensione, se mastichi l'inglese: http://www.photographyblog.com/revie...210_is_review/ L'unica cosa che mi lascia perplesso nelle più recenti fotocamere HD è che salvano tutte i filmati in formato MOV. Probabilmente è per sfruttare le avanzate possibilità di encoding mpeg4 di questo formato (che l'AVI non ha di serie). Purtroppo i files MOV non sono così agevoli da manipolare, cioè tagliare, unire, ecc. Con un AVI faresti qualunque cosa e convertire un MOV in AVI è sconveniente in termini di qualità. Spero di esserti stato utile ![]() ![]() In bocca al lupo!
"La mente intuitiva è un dono sacro e la mente razionale è un fedele servo. Noi abbiamo creato una società che onora il servo e ha dimenticato il dono." A. Einstein "La femmina non sceglie il maschio più attraente, ma il meno repellente." C. Darwin “Senti, tu che te ne intendi…” ovvero la maledizione del ragazzo del computer |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Mar 2010
Città: Pisa
|
come qualità foto è abbastanza indietro però, in tutte le recensioni...fate voi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
La vita è un compromesso
![]() ![]() Tuttavia, guardando il sito http://www.maging-resource.com/IMCOMP/COMPS01.HTM e facendo una comparativa anche con macchine ben superiori (es. Canon G11) fino a iso 400 è buona, e lo scatto "Resolution" non mostra grandi aberrazioni o sfocature, anzi è bello nitido... Direi "tanto di cappello" visto il prezzo di 200 euro circa... (cmq è una mia opinione da non professionista: mi sono trovato benissimo per anni con una Canon S1 IS ed ora con una Fuji S200EXR mi sembra di avere un'astronave eheh ![]() ![]() Poi ovviamente ci sono anche altre possibili candidate, il bello è proprio approfondire e scegliere con consapevolezza.
"La mente intuitiva è un dono sacro e la mente razionale è un fedele servo. Noi abbiamo creato una società che onora il servo e ha dimenticato il dono." A. Einstein "La femmina non sceglie il maschio più attraente, ma il meno repellente." C. Darwin “Senti, tu che te ne intendi…” ovvero la maledizione del ragazzo del computer |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Chiedo scusa, mi è scappata una "i" nel link del post precedente:
http://www.imaging-resource.com/IMCOMP/COMPS01.HTM
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Bodio Lomnago e Milano
|
Grazie per le risposte.
Quote:
Osservando i vari video di esempio presenti in rete la qualità complessiva mi sembra paragonabile a quella della Nikon L110, anche se ha diverse funzionalità interessanti ma anche alcune cose negative come la batteria proprietaria. Noto inoltre dal manuale che anche per questa Canon i filmati HD possono essere al massimo di 29 minuti e 59 secondi. C'è un qualche motivo per questo? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:04.