Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-01-2011, 14:05   #1
il Custode
Member

L'Avatar di il Custode

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Bodio Lomnago e Milano
Consiglio per compatta/bridge economica capace di video 720p

Salve a tutti,

ho bisogno di una fotocamera digitale capace di fare video ad almeno 720p con qualità ed audio decente "ad uso YouTube", e fotografie di qualità buona. A livello di capacità fotografiche sono a livello base e quindi non ho bisogno di qualcosa di estremo (al momento non saprei sfruttarlo) e ho anche fondi ridotti, quindi posso spendere circa duecento euro, ma ogni euro in meno è una manna se non si scende troppo in qualità.

Leggendo il forum e varie recensioni ho trovato molto interessante la Nikon L110, che mi sembra in grado di rispondere alle mie esigenze (anche se l'audio dei filmati non è esaltante) e dispone di quella che mi sembra una buona ottica; è anche alimentata con batterie AA il che lo trovo piacevole. Unico difetto particolarmente grave che noto è che "la registrazione si interrompe automaticamente dopo 29 minuti", vai a sapere perchè.

Quali alternative mi consigliate, restando su questa fascia di prezzo e su queste caratteristiche (video 720p, buono zoom ottico) ma preferibilmente senza limitazioni di tempo nei video?
il Custode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2011, 10:46   #2
HayaoMiyazaki
Member

L'Avatar di HayaoMiyazaki

Iscritto dal: Jan 2009
Città: 8° cerchio, 3ª bolgia
Ciao! Non sono espertissimo, ma avendo un'esigenza e budget simili ai tuoi metterei tra le 'papabili' la Canon PowerShot SX210 IS.
Si trova a circa 200-210 euro nei negozi online. Aggiungici un 40 euro ben spesi per una Sandisk SDHC 8Gb Classe 10 (30 mb/sec).

http://www.tecnomagazine.it/tech/745...ilita-e-stile/
http://www.canon.it/For_Home/Product...x.aspx?specs=1

Se dici ad uso YouTube immagino che non la utilizzerai con il cavalletto e la compattezza sarà un vantaggio al momento del trasporto.

Questi i motivi per i quali la sceglierei:
- Video HD 720p 30 fps;
- Qualità dello stabilizzatore Canon, dichiarato fino a 4 stop ed ereditato dalle videocamere Canon;
- Audio stereo;
- Zoom silenzioso così se lo azioni durante la ripresa non entra il rumore nel microfono;
- Display Wide (16:9);
- Oltre alle numerose modalità automatiche, anche un completo controllo manuale che se ci prendi gusto può dare ottime soddisfazioni;
- La qualità delle foto sembra davvero buona nonstante i 14 mp stipati in un'area di 1/2,33"

Nota per una personale esperienza: molte Canon (forse tutte?) hanno un'ottima modalità di preview dell'esposizione, molto utile se hai poca pratica. In pratica, quando premi a metà il pulsante di scatto sul display appare un'anteprima della foto che scatterai, che ti anticipa la luminosità che andrai ad ottenere. Questo è comodissimo perchè ti rendi conto immediatamente del risultato.
Non ci scommetterei che questa funzione sia presente anche su altre compatte; magari scaricati il manuale e verifica bene.

Qua c'è una bella recensione, se mastichi l'inglese:
http://www.photographyblog.com/revie...210_is_review/

L'unica cosa che mi lascia perplesso nelle più recenti fotocamere HD è che salvano tutte i filmati in formato MOV. Probabilmente è per sfruttare le avanzate possibilità di encoding mpeg4 di questo formato (che l'AVI non ha di serie).
Purtroppo i files MOV non sono così agevoli da manipolare, cioè tagliare, unire, ecc. Con un AVI faresti qualunque cosa e convertire un MOV in AVI è sconveniente in termini di qualità.

Spero di esserti stato utile
In bocca al lupo!
HayaoMiyazaki è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2011, 13:30   #3
Fredryk
Member

L'Avatar di Fredryk

Iscritto dal: Mar 2010
Città: Pisa
come qualità foto è abbastanza indietro però, in tutte le recensioni...fate voi.
Fredryk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2011, 15:34   #4
HayaoMiyazaki
Member

La vita è un compromesso

Tuttavia, guardando il sito http://www.maging-resource.com/IMCOMP/COMPS01.HTM e facendo una comparativa anche con macchine ben superiori (es. Canon G11) fino a iso 400 è buona, e lo scatto "Resolution" non mostra grandi aberrazioni o sfocature, anzi è bello nitido... Direi "tanto di cappello" visto il prezzo di 200 euro circa...

(cmq è una mia opinione da non professionista: mi sono trovato benissimo per anni con una Canon S1 IS ed ora con una Fuji S200EXR mi sembra di avere un'astronave eheh )

Poi ovviamente ci sono anche altre possibili candidate, il bello è proprio approfondire e scegliere con consapevolezza.
Old 09-01-2011, 19:08   #5
HayaoMiyazaki
Member

Chiedo scusa, mi è scappata una "i" nel link del post precedente:

http://www.imaging-resource.com/IMCOMP/COMPS01.HTM
Old 11-01-2011, 09:59   #6
il Custode
Member

L'Avatar di il Custode

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Bodio Lomnago e Milano
Grazie per le risposte.

Quote:
Originariamente inviato da HayaoMiyazaki Guarda i messaggi
Se dici ad uso YouTube immagino che non la utilizzerai con il cavalletto e la compattezza sarà un vantaggio al momento del trasporto.
No, i video sarebbero di recensioni di Tablet PC, quindi praticamente sempre in interni e con cavalletto, l'uso in mobilità lo farei solo alle fiere o agli incontri stampa. La compattezza è più legata al prezzo che altro: una reflex o una videocamera seria è decisamente fuori budget.

Osservando i vari video di esempio presenti in rete la qualità complessiva mi sembra paragonabile a quella della Nikon L110, anche se ha diverse funzionalità interessanti ma anche alcune cose negative come la batteria proprietaria.

Noto inoltre dal manuale che anche per questa Canon i filmati HD possono essere al massimo di 29 minuti e 59 secondi. C'è un qualche motivo per questo?
il Custode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Addio termosifoni? Ecco la pittura itali...
OnePlus Pad Lite conquista l’Italia: il ...
Appuntamenti su Roblox: la controversa v...
L’AI Meteo di Google sbarca silenziosame...
Palo Alto Networks sarebbe in procinto d...
Motorola Moto G15 a soli 110€: 8/256GB d...
Hexagon strizza l'occhio ai sim racer e ...
Sennheiser HD 660S2 in offerta: le cuffi...
Broadcom impedirebbe di scaricare le pat...
Amazfit GTR 3 crolla a 69€: ma è solo l’...
Wyoming, un datacenter AI potrebbe consu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian